» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/12/2010, 10:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | la sentieristica siciliana
la sentieristica siciliana ovvero: il vuoto cosmico!
se non fosse per i mtbkers che ci mettono del loro (e non è poco) saremmo veramente a zero!
se poi ci metti le cartine dell'IGMI aggiornate a 50 anni fa allora la situazione diventa inquietante.
esistono diversi siti che parlano di trekking siciliano, ma se posseggono i gpx degli itinerari se li tengono chiusi nel cassetto.
i siti di strutture pubbliche parlano parlano parlano ma poi non danno nulla se non "alla fontana gira a sinistra ed al primo asinello a destra...".
quando poi trovi una cartina referenziata vedi che è una carta 1:50.000 che, se la confronti con google earth, passa sui burroni avendo uno scarto di circa 50mt !!!
se non fosse che le mie uscite sono fatte con il contagocce e che quelle fin'ora fatte erano senza gps ci penserei io.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
28/12/2010, 11:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
meglio poco che niente =) le prossime volte portati il giocattolino e salva gli itinerari  ti garantirai un posto in paradiso | 
28/12/2010, 11:06
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Pesciolotto meglio poco che niente =) le prossime volte portati il giocattolino e salva gli itinerari  ti garantirai un posto in paradiso  sarebbe come levare acqua con uno scolapasta, visto il mare di itinerari che ci sono in sicilia
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
28/12/2010, 11:10
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | |
sono dell'idea che poche gocce di acqua fresca e pulita in una piscina di merda siano sempre ben gradite anche se inutili.
A volte basta solo iniziare, una volta "lanciato" il progetto non è detto che altre persone non sposino volontariamente l'iniziativa.
| 
28/12/2010, 13:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
marco è vero non esiste nulla..ho cercato girato e rigirato siti enti ecc, e nel mio piccolo non ho trovato nulla o molto poco...troppo poco interesse da parte degli enti secondo me....il parco dei nebrodi aveva attivato nebrodi outdoor cioe un qualcosa di grandioso ma che invece è rivolto solo come pubblicità per gli enti ed associazioni che svolgono attività lavorative nel campo delle escursioni al di là di questo (cmq utile e lodevole poichè almeno permette di fruire di un reale servizio  ), secondo me, per noi escursionisti del "nostro tipo" che non ci appoggiamo su associazioni o enti che lo fanno come lavoro ma che vogliamo almeno una minima indicazione sui luoghi cartine e sentieri, ecc.. in generale non vi è nessuna attenzione sul nostro territorio siciliano,spesso sono fior di contributi dell'unione europea al parco e poche reali attività verso gli utenti, inutile legare la realtà....  al momento è difficile ottenere un servizio almeno minimale per l'utente..
| 
28/12/2010, 14:25
Nome di battesimo: marco | |
giusto per iniziare si potrebbero tracciare gli itinerari tramite google earth, giusto quando si tratta di percorsi noti e visibili dall'alto.
a pensarci bene ci si potrebbe vivere sfruttando le risorse siciliane, la concorrenza sarebbe veramente poca...
che desolazione... che pena...
| 
29/12/2010, 21:16
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da ciccio90 il parco dei nebrodi aveva attivato nebrodi outdoor cioe un qualcosa di grandioso ma che invece è rivolto solo come pubblicità per gli enti ed associazioni che svolgono attività lavorative nel campo delle escursioni al di là di questo ciccio, in parte hai ragione, ma in parte ti correggo, almeno per quello che riguarda la mia eperienza: la mia associazione aderisce a nebrodi outdoor, che, come giustamente sottolinei tu, sarebbe in teoria un circuito fantastico, voluto da gente (che io conosco) che ha il trekking nel cuore e nel sangue. Purtroppo, i buoni propositi iniziali non si sono di fatto finora concretizzati. siamo in pochissimi a organizzare escursioni, avere un calendario annuale, pubblicare anche le mappe con i percorsi, i profili altimetrici, tempi, distanze, dislivelli ecc ( vai nel sito del parco, nella homepage: bacheca/archivio, troverai un po' di materiale). io ho ancora pochissime tracce gps solo perchè gli itinerari sono stati studiati e percorsi con carta e bussola, solo da poco mi avvalgo di GPS, ma a poco a poco contiamo di fare un archivio. Non è ovviamente una polemica, anzi vi do perfettamente ragione!! Solo una precisazione | 
29/12/2010, 21:48
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
| |
Vedo che siamo più d'uno in Sicilia a sentire questo problema. Magari perchè non iniziamo condividendo le nostre tracce?
Io ne ho pochine (ho comprato il gps da poco) ma altre verranno con il tempo.
Mettiamo su un thread in questo forum e postiamo lì i nostri file?
| 
29/12/2010, 22:01
| | Originariamente inviata da alexlicc Originariamente inviata da ciccio90 il parco dei nebrodi aveva attivato nebrodi outdoor cioe un qualcosa di grandioso ma che invece è rivolto solo come pubblicità per gli enti ed associazioni che svolgono attività lavorative nel campo delle escursioni al di là di questo ciccio, in parte hai ragione, ma in parte ti correggo, almeno per quello che riguarda la mia eperienza: la mia associazione aderisce a nebrodi outdoor, che, come giustamente sottolinei tu, sarebbe in teoria un circuito fantastico, voluto da gente (che io conosco) che ha il trekking nel cuore e nel sangue. Purtroppo, i buoni propositi iniziali non si sono di fatto finora concretizzati. siamo in pochissimi a organizzare escursioni, avere un calendario annuale, pubblicare anche le mappe con i percorsi, i profili altimetrici, tempi, distanze, dislivelli ecc ( vai nel sito del parco, nella homepage: bacheca/archivio, troverai un po' di materiale). io ho ancora pochissime tracce gps solo perchè gli itinerari sono stati studiati e percorsi con carta e bussola, solo da poco mi avvalgo di GPS, ma a poco a poco contiamo di fare un archivio. Non è ovviamente una polemica, anzi vi do perfettamente ragione!! Solo una precisazione  ciao, ho dato un'occhiata all'archivio della bacheca. In effetti ci sono le locandine di alcune escursioni organizzate che contengono anche il profilo altimetrico ma non ci sono le necessarie informazioni per rifare l'escursione da soli. Capisco che l'obiettivo è portare la gente alle associazioni ma non è il tipo di informazioni che basta a noi.
Ci servirebbero i percorsi gps o su google earth. Tanto per fare un esempio, il problema che io ho spesso è come si raggiunge il luogo di partenza dell'escursione, ammesso che riesca prima a trovarlo in google earth!
Ci posso andare con la mia familiare o mi serve una fuoristrada che non ho?
Una volta lì, il sentiero è tracciato? Se no allora mi serve per forza la cartina o il tracciato gps. Certo le associazioni hanno le guide e non hanno bisogno di mettere queste informazioni nelle locandine ma a noi amanti del fai da te servono....
| 
30/12/2010, 01:30
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da alexlicc Originariamente inviata da ciccio90 il parco dei nebrodi aveva attivato nebrodi outdoor cioe un qualcosa di grandioso ma che invece è rivolto solo come pubblicità per gli enti ed associazioni che svolgono attività lavorative nel campo delle escursioni al di là di questo ciccio, in parte hai ragione, ma in parte ti correggo, almeno per quello che riguarda la mia eperienza: la mia associazione aderisce a nebrodi outdoor, che, come giustamente sottolinei tu, sarebbe in teoria un circuito fantastico, voluto da gente (che io conosco) che ha il trekking nel cuore e nel sangue. Purtroppo, i buoni propositi iniziali non si sono di fatto finora concretizzati. siamo in pochissimi a organizzare escursioni, avere un calendario annuale, pubblicare anche le mappe con i percorsi, i profili altimetrici, tempi, distanze, dislivelli ecc ( vai nel sito del parco, nella homepage: bacheca/archivio, troverai un po' di materiale). io ho ancora pochissime tracce gps solo perchè gli itinerari sono stati studiati e percorsi con carta e bussola, solo da poco mi avvalgo di GPS, ma a poco a poco contiamo di fare un archivio. Non è ovviamente una polemica, anzi vi do perfettamente ragione!! Solo una precisazione 
si ale assolutamente accolgo il tuo pensiero con massima chiarezza e saggiezza infatti siamo qui per discutere costruttivamente....avevo detto infatti lodevole e utile poichè almeno è un qualcosa di reale e palpabile ma sfortunatamente non ancora attivo e fruibile da tutti nel migliore nei modi....infatti dovrei dire grazie a te e a quelle altre poche persone che mettono a disposizione il loro tempo e i loro sacrifici per questi obbiettivi...la mia è una critica al sistema e ai piani alti piu che altro.....cmq intato un grazie a te lo posso dare per il tuo impegno in merito.....ti avevo "diciamo conosciuto" proprio sul sito "i nebrodi" infatti.....    | 
30/12/2010, 09:56
caro alessandro
condividere materiale annegandolo all'interno di un sito per me a poco vale.
nella mia lunghissima militanza su internet (l'ho visto nascere) ho sempre propugnato la fruibilità dei siti. uno con 3000 link intrecciati, con tanto fumazzo (animazioni ed affini) a poco serve se deve dare informazioni e null'altro. nel punto che dici tu, consentimelo, ci si arriva a culo o perchè si sa già dov'è 
se poi parliamo di gpx o coordinate allora...
| 
31/12/2010, 14:54
Nome di battesimo: Alessandro | |
sono d'accordo che nella maggior pate dei casi è indispensabile la traccia GPS per seguire correttamente un percorso, ma per chi non lo ha (e non sono pochi) comunque l'unica soluzione resta studiarsi la carta a tavolino e partire avendo comunque un minimo di riferimento. Comunque mi piace l'idea di creare un'archivio con le tracce (altro problema, io le creo nel formato .plt, esistono comunque SW per convertire e GH le apre). Personalmente sarò ben lieto di inserire quelle che già possiedo e di aggiungerne altre di volta in volta | 
31/12/2010, 15:02
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da spyrozzo nel punto che dici tu, consentimelo, ci si arriva a culo o perchè si sa già dov'è se poi parliamo di gpx o coordinate allora... Condivido, anche se il funzionamento della "bacheca del parco" è questo: alcuni giorni prima dell'escursione e fino al giorno stesso, l'itinerario, cone le relative indicazioni, viene messo in home page e inviato anche via mail a chi è scritto nella mailing list, poi passa nell'archivio.
Comunque ciò non toglie che hai perfettamente ragione: in tutte le zone escursionistiche della Sicilia, segnaletica assolutamente inadeguata, un vero peccato. Cominciamo a pubblicare le tracce; appena torno a casa ne ho un paio da condividere..
| 
2/1/2011, 01:58
| | Originariamente inviata da alexlicc sono d'accordo che nella maggior pate dei casi è indispensabile la traccia GPS per seguire correttamente un percorso, ma per chi non lo ha (e non sono pochi) comunque l'unica soluzione resta studiarsi la carta a tavolino e partire avendo comunque un minimo di riferimento. Comunque mi piace l'idea di creare un'archivio con le tracce (altro problema, io le creo nel formato .plt, esistono comunque SW per convertire e GH le apre). Personalmente sarò ben lieto di inserire quelle che già possiedo e di aggiungerne altre di volta in volta  comunque potremmo anche condividere i percorsi tracciati su google earth o su cartine IMG digitalizzate (sempre che il sito ci permetta di uploadare file abbastanza grossi).
In fondo qualunque documentazione è meglio del nulla che abbiamo adesso a disposizione...
| 
2/1/2011, 11:12
come repository per i file posso mettere a disposizione il mio (spazio illimitato).
prima però devo sistemare la sezione download.
| | | | Strumenti della discussione | | |