» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/3/2011, 16:40
| | Montanari | | Registrato dal: 7/9/2010
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 27 in 17 Post
| | Dal portale cartografico nazionale alla traccia gps ...
__________________ "Meno individualismo e più condivisione, uniti per un mondo migliore"
Ultima modifica di adventure26 : 29/4/2011 a 20:35 | | I seguenti 9 utenti hanno inviato un ringraziamento a adventure26 per questo post: | | 
24/3/2011, 18:27
| |
Nella prossima videoguida spiegherò come memorizzare dei waypoint e salvare poi tutto (traccia + waypoint) sun un unico file gpx
Ultima modifica di adventure26 : 11/4/2011 a 18:27 | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a adventure26 per questo post: | | 
24/3/2011, 20:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | |
Praticamente della serie: o sai l'inglese o t'tattacchi al c.
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
24/3/2011, 21:13
| | Originariamente inviata da Piervi Praticamente della serie: o sai l'inglese o t'tattacchi al c. non credo di aver usato l'inglese nella videoguida, tra l'altro Quantum GIS è completamente in italiano
__________________ "Meno individualismo e più condivisione, uniti per un mondo migliore" | 
24/3/2011, 21:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/3/2009
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 60 in 28 Post
Nome di battesimo: Guido | |
Bravo, bravissimo, hai reso un grande servigio a tutto il forum, domani provo anchio,
pero devi fare un altro video per spiegare meglio le funzioni di questo programma e come salvare la mappa.
Sei stato molto chiaro nella clip registrata, che tipo di studi hai fatto?
__________________ Possa la Bellezza essere tutto intorno a Me | 
24/3/2011, 22:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
ottimo lavoro adventure | 
24/3/2011, 22:29
| | ottimo lavoro adventure  grazie ciccio, se hai dubbi chiedi pure Bravo, bravissimo, hai reso un grande servigio a tutto il forum, domani provo anchio,
pero devi fare un altro video per spiegare meglio le funzioni di questo programma e come salvare la mappa. ahimè, e sottolineo ahimè, è illegale salvare le mappe georeferenziate del portale cartografico, si può soltanto consultarle sul loro sito o tramite appunto il servizio wms
" Come è possibile verificare nella pagina relativa ai "Termini di utilizzo" del Portale, il PCN non è in possesso della licenza di distribuzione bensì solo di quella di pubblicazione della cartografia proposta. Non è quindi possibile scaricare, copiare o acquistare la cartografia se non dalle società che l‘hanno prodotta; il Portale ne permette solo la consultazione e l‘utilizzo in ambiente GIS" fonte: http://www.pcn.minambiente.it/PCN/supporto.php?lan=it
Farò invece un'altra clip per spiegare come costruire tracce gps, aggiungere waypoint ecc...per poi esportare il tutto in gpx e kml Sei stato molto chiaro nella clip registrata, che tipo di studi hai fatto? grazie per il complimento, sto studiando ingegneria per l'ambiente ed il territorio, per ora vado un po' a rilento perchè costretto a lavorare per mantenermi...ma conto di tenere duro e portare a termine il percorso...chissà
__________________ "Meno individualismo e più condivisione, uniti per un mondo migliore"
Ultima modifica di adventure26 : 24/3/2011 a 22:39 | 
24/3/2011, 22:35
Ho installato il programma da te linkato, quando lancio la scorciatoia che mi ha creato sul desktop mi si aprono 3 finestre che non corrispondono a quella che hai tu sul video
la mia è Grass gis sul video Quantum gis, spiegazioni?
24/3/2011, 23:04
| |
allora Guido,
l'equivoco nasce dal fatto che io uso ubuntu come sistema operativo, quindi Quantum GIS è disponibile come programma singolo, mentre su windows quel file che ho linkato installa anche Grass
questo perchè Quantum GIS può interfacciarsi con Grass, che è un altro software GIS con potenzialità maggiori (ma anche mooolto meno intuitivo di Quantum) le quali maggiori potenzialità sono però utilizzate solo in ambito professionale e, comunque, totalmente superflue per quelli che sono i nostri fini
cmq proverò Quantum GIS anche sul mio portatile con windows, così ti farò sapere su quale finestra lavorare
Ultima modifica di adventure26 : 24/3/2011 a 23:12 | 
24/3/2011, 23:30
| |
provato
al termine dell'installazione hai 4 icone sul desktop, 1 relativa a Quantum GIS e 3 relative a Grass, bisogna ovviamente cliccare su quella di Quantum GIS (una Q gialla con una freccia verde)
__________________ "Meno individualismo e più condivisione, uniti per un mondo migliore" | 
24/3/2011, 23:33
Azz, hai ragione il problema è che ho il desktop completamente pieno di files e quindi non mi visualizzava tutte e 4 le icone, mea culpa...
24/3/2011, 23:41
| | Originariamente inviata da sabaca Azz, hai ragione il problema è che ho il desktop completamente pieno di files e quindi non mi visualizzava tutte e 4 le icone, mea culpa... figurati, capita spesso anche a me di intasare il desktop
11/4/2011, 18:38
| |
Ho aggiunto la "Parte III: Creare una traccia gps" (sempre nel primo post)
Ora potete scorazzare per i boschi!!!
Per qualsiasi chiarimento non esitate a chiedere...
11/4/2011, 21:13
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 30/3/2011
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Enzo | |
L'unica cosa che non mi è tanto chiara è: come faccio a mettere pause alla videoguida?!?!
__________________ Faber est suae quisque fortunae | 
11/4/2011, 21:20
| | Click col tasto destro sul link della videoguida ---> Salva destinazione con nome...
Ti scaricherà il video sul tuo pc, così potrai aprirlo col tuo lettore e metterlo in pausa quando vorrai
__________________ "Meno individualismo e più condivisione, uniti per un mondo migliore" | | | | Strumenti della discussione | | |