» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
21/5/2007, 14:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Calcolo lunghezza percorso Google Earth
Come da oggetto: come si fa a far calcolare automaticamente al programma la lunghezza di un percorso?
Se faccio Strumenti>Righello>Percorso allora OK, me la calcola automaticamente man mano che vado avanti
Se voglio sapere la distanza Roma-Milano in automobile allora OK, vado su itinerari e la calcola
MA:
se io faccio:
Aggiungi>Percorso
Poi disegno a mano un percorso, lo salvo, lo visualizzo eccetera eccetera......ma da nessuna parte mi dice quanto è lungo! O mi sono perso qualche cosa?
grazie
| 
21/5/2007, 16:43
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Si dovrebbe poter vedere la distanza di un percorso.
Ora non posso controllare perchè mi è scaduta la licenza di GoogleEarth Plus. Comunque al limite se non riesci puoi esportare il percorso in .kml e visualizzarlo come traccia su Oziexplorer o in qualsiasi altro programma che supporta il kml.
| 
21/5/2007, 16:57
|  | Camminatori | | Registrato dal: 27/1/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Re: Calcolo lunghezza percorso Google Earth Originariamente inviata da oloapota mi sono perso qualche cosa?
grazie no credo che non ti sei perso niente altrimenti siamo in due hehehehe
non mi era mai capitato, ho provato ed hai ragione.
ma se esporti il percorso in ozi o mapedit credo che hai risolto tutti i tuoi problemi.
saluti
21/5/2007, 16:59
|  | Camminatori | | Registrato dal: 27/1/2007
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB Si dovrebbe poter vedere la distanza di un percorso.
Ora non posso controllare perchè mi è scaduta la licenza di GoogleEarth Plus. Comunque al limite se non riesci puoi esportare il percorso in .kml e visualizzarlo come traccia su Oziexplorer o in qualsiasi altro programma che supporta il kml. sgrunt, m'hai fregato mentre facevo la prova
hahaha
22/5/2007, 21:17
Nome di battesimo: Paolo | | Re: Calcolo lunghezza percorso Google Earth Originariamente inviata da cagliostro no credo che non ti sei perso niente altrimenti siamo in due ambé..  ..infatti è strano che non si possa fare
proverò a scaricare questi programmi che mi avete consigliato tu e AndreaDB quando avrò un po' di tempo per studiarmeli..
grazie
Paolo
| 
10/7/2007, 11:32
Nome di battesimo: Paolo | |
(il mio post numero 100!)
Altra domanda:
per quanto riguarda invece calcolare la lunghezza di un percorso in Google Earth con la funzione "righello", che margine di errore in percentuale devo calcolare secondo la vostra esperienza?
thanks
| 
10/7/2007, 16:16
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Originariamente inviata da oloapota (il mio post numero 100!)
| 
10/7/2007, 21:20
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da oloapota (il mio post numero 100!)
Altra domanda:
per quanto riguarda invece calcolare la lunghezza di un percorso in Google Earth con la funzione "righello", che margine di errore in percentuale devo calcolare secondo la vostra esperienza?
thanks Se il tracciato del righello è fedele al percorso sulla mappa, potresti avere un errore (dovuto all'inaccuratezza delle mappe di Google Earth) di pochi punti percentuali.
A questo errore però si somma quello ben più grande dell'approssimazione che fa lo strumento righello considerando i tratti in pendenza (montagne) come se fossero tratti pianeggianti (anche se attivi il Terreno 3D). Questo errore ovviamente dipende dalla lunghezza dei tratti in pendenza e dal grado di pendenza degli stessi.
Ergo puoi avere anche errori del 30-40% se il tuo percorso ha un dislivello totale molto alto.
| 
10/7/2007, 21:36
Grazie
Fortunatamente i percorsi per i quali vorrei calcolare la lunghezza sono tutti qui a Roma, quindi con pendenza pressoché nulla
| 
11/7/2007, 18:18
Nome di battesimo: Andrea | |
Certo che è una limitazione forte per applicazioni "montane", considerando poi che le mappe di Google hanno anche i dati di altitudine (DEM)... che gli costa fare un po' di calcoli? | 
11/7/2007, 18:57
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/6/2005
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 24 in 20 Post
| | Originariamente inviata da AndreaDB
Certo che è una limitazione forte per applicazioni "montane", considerando poi che le mappe di Google hanno anche i dati di altitudine (DEM)... che gli costa fare un po' di calcoli? 
e non è il solo...mi sono sempre chiesto come mai i gps tipo il 60csx non calcolino la distanza REALE...
insomma...hanno l'altitudine e la distanza planare...sarà difficile fare questo teorema di pitagora?
__________________ "Non cambierai mai le cose combattendo la realtà esistente. Per cambiare qualcosa, costruisci un modello nuovo che renda la realtà obsoleta" http://noielapermacultura.wordpress.com/ | 
11/7/2007, 22:22
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| |
... in effetti costerebbe poco introdurre una funzione del genere!
Proviamo a chiederlo alla Synergy... hai visto mai !? | 
21/9/2007, 13:36
Altra domanda...
Perché il percorso "Itinerario 12" si vede dall'alto anche a 250 km di altezza e più
Mentre il percorso "02 Zoncolan da Ovaro" si vede solo quando ci si avvicina a 40 km di altezza?
almeno sul mio Google Earth succede questo
Io ho confrontato le proprietà e non mi pare di notare niente di diverso.....anzi quello dello Zoncolan ha larghezza 4.0 mentre l'Itinerario 12" 2.0
Mi servirebbe poter riconoscere anche il secondo dall'alto
Grazie
| | | Strumenti della discussione | | |