Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/4/2011, 20:39
Cittadini

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Se fosse l' ultima bussola che potresti comprare; cosa sceglieresti?

Avevo posto la domanda nell' altro Tread "Bussola quale" e mi è stato consigliato di aprirne uno nuovo; ragion per cui...

La mia prima bussola è stata una "Turbo 20" Recta (attuale DP 6G ma color sabbia) che ora ha più di 20 anni. Con il tempo si è formata una bolla bella grossa che oramai preclude completamente l' utilizzo della bussola. L' ho riparata ma non so per quanto potrà tenere, ragion per cui non la ritengo più affidabile; tutto il resto, (compresa la "lista trigonometrica" stampata sul retro dello specchio di metallo), è ancora perfetto.

Per molti anni ho usato la bussola per navigare (non è montagna ma è sicuramente avventura) e mi sono abituato ad usare squadra, righelli, ed altri ammennicoli "facenti funzione"; per questo devo dire che prediligo la configurazione "bussola da rilevamento+ammennicolo da carteggio".

Di bussole ne ho parecchie, di tutti i generi e prezzi. Ovviamente ho le mie preferenze, che sembrano essere condivise da pochi di voi (per quel che ho potuto capire leggendo la discussione "Bussola quale"). Uso prevalentemente la scala 360, e qualche volta (più per diletto che altro) la 6400 per il calcolo delle distanze.

La mia domanda è la seguente: quale bussola vorreste con voi se doveste affidarle la vita, in terra ed in mare, senza possibilità di sostituirla, ne di trovare pezzi di ricambio per tutti i giorni a venire?

Per quel che mi riguarda ho ristretto il campo a due sole bussole (o meglio, due tipi di bussole) ma sarei felice di conoscere i vostri pareri.

Un grazie in anticipo per qualunque risposta
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/4/2011, 22:09
ziotebo avatar
Montanari

Ubicazione: Bagni di Lucca
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 20 in 18 Post
predefinito

Dalla mia piccola collezione preleverei, per robustezza ed affidabilità, la Barker M88, mentre di solito uso una Kasper Richter Alpin, molto comoda per carteggiare.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/4/2011, 22:49
Esploratori

Ubicazione: cosenza
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele
predefinito

quali sono i due tipi che vorresti con te?
  #4 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 00:06
lobo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

come detto nell'altro topic...

Barker M73 o M88 tutta la vita!!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 00:10
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da rfsnk Visualizza il messaggio
quali sono i due tipi che vorresti con te?

Credo ci sia stato un malinteso, nel senso che vorrei sapere che bussola scegliereste nelle suddette condizioni (UNA SOLA, non due).

Io sono "bloccato" con una "quasi pari merito" tra la M-73 (51%) e la Cammenga27 (49%).

E' indubbio che la M-73, e versioni clone, siano tecnicamente superiori alla Cammenga, però alla fin fine nell' uso pratico si equivalgono. Anche con navigazioni d' altura (della durata di giorni, con migliaia di miglia percorse) la "minor precisione costruttiva" della Cammenga é compensata dal fatto che è praticamente impossibile "tenere una rotta precisa al 1/2 grado". In montagna devi seguire il sentiero, in barca devi seguire il vento. Solitamente le bussole che "scartano di più" sono quelle "di bordo", eppure anche con quelle si arriva sempre a destinazione (o lì vicino...).

La Cammenga essendo "a secco" bascula parecchio ma solo verticalmente, orizzontalmente "tiene perfettamente la direzione". La M-73 non bascula ma quando piove diventa ostica da usare; soprattutto di notte.

Non è difficile vedere delle "MK" con quasi il doppio dei miei anni, Cammenga così vecchie non ne ho viste.

Tutte le bussole di plastica (per quanto buone e costose) dopo una ventina di anni (nel migliore dei casi) iniziano a a battere i coperchi; quasi sempre a causa del liquido evaporato. Se ci metti un piede sopra è facile che la perdi (mi è già successo, ed una è rimasta schiacciata tra il mio fondoschiena ed una pietra). Anche se te la prende in bocca il cane si rompe (successo anche questo).

Negli anni, ho continuato a provare bussole di tutti i generi ma alla fine torno sempre alla Barker, o alla Cammenga. Ogni volta che chiedo a qualcuno che usa una Barker "quali problemi ha avuto", le risposte sono sempre le stesse: "non fà più luce", "è venuta una bolla ma l' ho messa in freezer insieme all' alcool e poi l' ho rabboccata", "il vetro è rigato", "ho perso una vite".

Per la Cammenga siamo "quasi lì" anche se alle volte qualcuna si rompe (non ruota più il piatto dell' ago). C' è da dire che non ho mai visto una Cammenga con più di 20 anni.

Per quel che mi riguarda la penso come Lobo (che mi ha detto la sua opinione quando o fatto questa stessa domanda nell' altro topic "bussola quale") e Ziotebo: M-73 M-88 G-150 (SIRS Navigation).

Mi piacciono molto le Brunton "Geo" ma sono assolutamente troppo fragili.

Spero che qualcuno possa proporre delle alternative valide a queste bussole, anche solo per avere "una voce fuori dal coro".

Ho la certezza di non poter conoscere tutte le bussole in circolazione, per questo ho posto la domanda quì nel forum.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 00:12
Cittadini

predefinito

Originariamente inviata da lobo Visualizza il messaggio
come detto nell'altro topic...

Barker M73 o M88 tutta la vita!!
Già...

Mi sa che finisce così...
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 09:27
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Le bussole mi hanno sempre affascinato ma non ho mai approfondito il tema. Nemmeno conoscevo le Barker pensate un po'....
Non sono in grado di rispondere alla tua domanda ma alla fine mi sa che non ci siano molti modelli con caratteristiche di affidabilità e robustezza da te richiesti. Difatti le risposte convergono.

Stavo dando un'occhiata in giro su google e sul sito della brunton (a proposito, se cercate "barker m 73" su google immagini esce l'avatar di lobo ) ed ho visto che alcune bussole professionali, la serie geo ad esempio, arrivano a costare 800 dollarozzi

Per riprendere un po' la discussione, ok, barker e cammenga... e se invece si parlasse di quelle da carteggio? Quale sarebbe per voi la più affidabile?
  #8 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 09:30
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Ciao, anche se ho visto che cerchi qualcosa di + massiccio,
mi permetto di consigliarti questa:
Expedition 15TDCL-360/6400 | SILVA
io ho la versione Ranger solo 360,
la uso da oltre 10 anni senza problemi
ciao
Francesco
  #9 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 10:10
znnglc avatar
Avventurosi

Ubicazione: Mantova
Thanks inviati: 51
Thanks ricevuti: 185 in 160 Post
Nome di battesimo: Gianluca
predefinito

Non è che porto grosse novità, anche perchè se alla fine le bussole si restringono ad un numero "ristretto" di modelli qualcosa vorrà dire, comunque io uso da anni questa bussola militare che dovrebbe essere, di fatto, il modello di partenza di quelle più usate (forse ?) come rilevamento professionale/militare.
La foto non rispecchia lo stato di usura della mia (la foto l'ho presa da internet) e negli anni l'inclinometro mi è stato più di ingombro che utile tant'è che sarei quasi intenzionato o a toglierlo o a cercarne un altra senza.

Non metto in dubbio le Barker ma sono troppo costose (oggi).

A proposito ...... con cosa posso sostituire la mia bussola con un'altra sempre da rilevamento con il sistema prismatico di lettura (a ribalta e non fisso) ?

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 10:23
ziotebo avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Non è che porto grosse novità, anche perchè se alla fine le bussole si restringono ad un numero "ristretto" di modelli qualcosa vorrà dire, comunque io uso da anni questa bussola militare che dovrebbe essere, di fatto, il modello di partenza di quelle più usate (forse ?) come rilevamento professionale/militare.
La foto non rispecchia lo stato di usura della mia (la foto l'ho presa da internet) e negli anni l'inclinometro mi è stato più di ingombro che utile tant'è che sarei quasi intenzionato o a toglierlo o a cercarne un altra senza.

Non metto in dubbio le Barker ma sono troppo costose (oggi).

A proposito ...... con cosa posso sostituire la mia bussola con un'altra sempre da rilevamento con il sistema prismatico di lettura (a ribalta e non fisso) ?

Ciao, Gianluca
La Kasper Richter ha i diritti per costruire la mitica Wilkie, come quella nella foto da te postata: qualità tedesca al 100 per 100. Io l'ho presa ma tornassi indietro prenderei il modello "lensatico", senza prisma ribaltabile e senza inclinometro. Sono bussole che permettono, se la sera prima abbiamo lasciato in pace il passito di Pantelleria, di azzardare il terzo di grado.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 10:26
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Senza inclinometro mi trovi d'accordo ma perchè senza prisma ?

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 10:37
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da ziotebo Visualizza il messaggio
La Kasper Richter .... prenderei il modello "lensatico", senza prisma ribaltabile e senza inclinometro
Cioè parli di questa
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 10:48
ziotebo avatar
Montanari

predefinito

Originariamente inviata da znnglc Visualizza il messaggio
Senza inclinometro mi trovi d'accordo ma perchè senza prisma ?

Ciao, Gianluca
Prenderei questa Lenseaticcompass MERIDIAN - K&R - Manufacturer per due motivi:
mi sono rotto le scatole di ribaltare l'inclinometro
devo ogni volta regolare l'altezza del prisma per focalizzare al meglio e compensare i miei problemucci di vista e la regolazione non è molto facile, devo fare diversi tentativi con diversa altezza ... che naturalmente la volta successiva non ricordo più
Con quella indicata nel link la regolazione delle diottrie avviene, stando al manuale della mia prismatica ( che è lo stesso che per la lensatica) tramite una vite, risultando più semplice .
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 11:06
znnglc avatar
Avventurosi

predefinito

Ho anche quella ..... ma non marchiata K&R .....
Sulla regolazione (sia per quella prismatica che quella senza) hai ragione però trovo più "naturale" (all'occhio) quella prismatica ed è, sempre per me, più facile traguardare l'obiettivo (target) perchè non devo spostare "troppo" in alto la bussola (lo fai lo stesso ma di meno )

Ciao, Gianluca
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 28/4/2011, 11:16
lobo avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

Originariamente inviata da squob Visualizza il messaggio
Stavo dando un'occhiata in giro su google e sul sito della brunton (a proposito, se cercate "barker m 73" su google immagini esce l'avatar di lobo )

altra alternativa molto valida è la Bezard (ecco la mia recensione), il proggetto ha più di 100 anni e ancora è considerata una delle migliori, sicuramente tra quelle più prodotte nei vari patent da moltissimo paesi!

io no ho una della Luft 'Fluid-Bezard' degli anni '80 ed è una bomba!
personalmente non adoro le bussole a specchio ma questa è decisamente molto valida ed affidabile
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Topografia e cartografia

Strumenti della discussione