Originariamente inviata da rfsnk
quali sono i due tipi che vorresti con te?
Credo ci sia stato un malinteso, nel senso che vorrei sapere che bussola scegliereste nelle suddette condizioni (UNA SOLA, non due).
Io sono "bloccato" con una "quasi pari merito" tra la M-73 (51%) e la Cammenga27 (49%).
E' indubbio che la M-73, e versioni clone, siano tecnicamente superiori alla Cammenga, però alla fin fine nell' uso pratico si equivalgono. Anche con navigazioni d' altura (della durata di giorni, con migliaia di miglia percorse) la "minor precisione costruttiva" della Cammenga é compensata dal fatto che è praticamente impossibile "tenere una rotta precisa al 1/2 grado". In montagna devi seguire il sentiero, in barca devi seguire il vento. Solitamente le bussole che "scartano di più" sono quelle "di bordo", eppure anche con quelle si arriva sempre a destinazione (o lì vicino...).
La Cammenga essendo "a secco" bascula parecchio ma solo verticalmente, orizzontalmente "tiene perfettamente la direzione". La M-73 non bascula ma quando piove diventa ostica da usare; soprattutto di notte.
Non è difficile vedere delle "MK" con quasi il doppio dei miei anni, Cammenga così vecchie non ne ho viste.
Tutte le bussole di plastica (per quanto buone e costose) dopo una ventina di anni (nel migliore dei casi) iniziano a a battere i coperchi; quasi sempre a causa del liquido evaporato. Se ci metti un piede sopra è facile che la perdi (mi è già successo, ed una è rimasta schiacciata tra il mio fondoschiena ed una pietra). Anche se te la prende in bocca il cane si rompe (successo anche questo).
Negli anni, ho continuato a provare bussole di tutti i generi ma alla fine torno sempre alla Barker, o alla Cammenga. Ogni volta che chiedo a qualcuno che usa una Barker "quali problemi ha avuto", le risposte sono sempre le stesse: "non fà più luce", "è venuta una bolla ma l' ho messa in freezer insieme all' alcool e poi l' ho rabboccata", "il vetro è rigato", "ho perso una vite".
Per la Cammenga siamo "quasi lì" anche se alle volte qualcuna si rompe (non ruota più il piatto dell' ago). C' è da dire che non ho mai visto una Cammenga con più di 20 anni.
Per quel che mi riguarda la penso come Lobo (che mi ha detto la sua opinione quando o fatto questa stessa domanda nell' altro topic "bussola quale") e Ziotebo: M-73 M-88 G-150 (SIRS Navigation).
Mi piacciono molto le Brunton "Geo" ma sono assolutamente troppo fragili.
Spero che qualcuno possa proporre delle alternative valide a queste bussole, anche solo per avere "una voce fuori dal coro".
Ho la certezza di non poter conoscere tutte le bussole in circolazione, per questo ho posto la domanda quì nel forum.