» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
20/5/2011, 10:43
| | | | Registrato dal: 11/3/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da ziotebo Una precisazione sul punto 3:
si aggiungono 180 gradi se l'angolo è pari o inferiore a 180
si tolgono 180 se l'angolo è superiore a 180
Esempio:
se un azimut risulta 50 gradi il suo controazimut ( o reciproco) sarà 50 + 180= 230 gradi
se invece è di 300, il suo controazimut sarà 300-180= 120 gradi Sì, certo, per me era implicito il fatto di ricominciare a contare da zero arrivati a 360, hai fatto benissimo a precisare | 
28/9/2011, 23:08
| | | | Registrato dal: 29/4/2011
Thanks inviati: 0
| |
Innanzi tutto Vi ringrazio per le precise, opportune e gentili consulenze, mi sono servite e mi servono.
A questo punto mi trovo costretto a proseguire sul solito tema ma con una variante: se mi trovo su un sentiero e con il GPS rilevo le coordinate geografiche, come le riporto sulla carta della Tabacco 1/25000 che ha coordinate mi sembra UTM?
Devo effettuare una equivalenza tra le geografiche e le presunte UTM?
| 
28/9/2011, 23:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
no, devi settare il gps in modo che ti dia le coordinate in formato UTM e con il map datum che usa la mappa
| 
28/9/2011, 23:15
| |
Quindi non c'è maniera dalle coordinate geografiche , di avere quelle UTM da riportare sulla carta Tabacco?
| 
29/9/2011, 08:48
|  | Trekkers | | Registrato dal: 12/10/2010
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da MaestroYoda72 Devo effettuare una equivalenza tra le geografiche e le presunte UTM? esistono programmi di conversione di coordinate (da geografiche ad UTM e viceversa), ma sono formule complesse che non credo si possano fare durante un'escursione, a meno che tu non abbia un palmare su cui è installato qualche SW del genere.
Non conosco le carte Tabacco, ma le IGM hanno nei 4 vertici le coordinate geografiche (riferite sia a Monte Mario, sia a Greenwich) e poi, nei margini della carta dei "rettangolini" orizzontali e verticali, ciascuno dei quali misura 1' (un primo di grado) e sucessivamente, con una semplice proporzione, ricavi i secondi (come spiegato in qualche altra sezione del forum). Se nelle carta Tabacco hai solo il reticolato UTM (che è molto più semplice per le coordinate), l'unica è, come già detto da altri, impostare il GPS sulle coordinate UTM. Una precisazione: di solito (credo anche nelle Tabacco), le coordinate UTM sono riferite al Datum ED50, mentre le coordinate UTM del GPS sono riferite (a meno che in automatico qualche SW non faccia la conversione) al Datum WGS84; la differenza dovrebbe essere dell'ordine di qualche decina di metri, che, solitamente, per fini escursionistici dovrebbe essere tollerabile
| 
29/9/2011, 13:09
|  | Esploratori | | Registrato dal: 30/7/2010 Età : 55
Thanks inviati: 59
Thanks ricevuti: 47 in 38 Post
Nome di battesimo: Pier Vittorio | | Originariamente inviata da alexlicc le coordinate UTM sono riferite al Datum ED50, mentre le coordinate UTM del GPS sono riferite (a meno che in automatico qualche SW non faccia la conversione) al Datum WGS84; la differenza dovrebbe essere dell'ordine di qualche decina di metri, che, solitamente, per fini escursionistici dovrebbe essere tollerabile La differenza e' di circa 100 mt. Non credo sIA TOLLERABILE
__________________ Se hai una montagna di neve, tienila all'ombra | 
29/9/2011, 18:42
| |
Le carte della tabacco sono wgs84.grazie.
| 
30/9/2011, 07:57
Nome di battesimo: Alessandro | | Originariamente inviata da MaestroYoda72 La differenza e' di circa 100 mt. Non credo sIA TOLLERABILE Certo in effetti non è pochissimo, ma ho specificato "solitamente"  . Secondo me dipende da cosa devi fare: se non hai idea di dove ti trovi e vuoi fare il punto sulla mappa, alla fine sul 25.000 hai un raggio di 4 mm; se poi accanto hai un riferimento (strada, fabbricato, fontana ecc è ancora più facile stabilire con buona approssimazione la posizione. Tra l'altro credo che già una decina di metri di errore possono essere intrinsceci nel GPS Naturalmente è indubbio che è meglio lavorare con lo stesso Datum!! Originariamente inviata da MaestroYoda72 Le carte della tabacco sono wgs84.grazie. Credo che invece siano ED50, dai un'occhiata al sito della Tabacco e guarda le caratteristiche del reticolato cholometrico: Casa Editrice Tabacco | 
30/9/2011, 08:04
| |
Sto leggendo dalle carte Tabacco:048 GPS WGS 84 reticolo utm.
Questo è quello che ho trovato scritto in facciata alle mie cartine.
| 
30/9/2011, 08:12
Nome di battesimo: Alessandro | | | 
30/9/2011, 08:16
| |
Scusate, conoscete qualche negozio serio on line dove poter acquistARE un gps che fornisca coordinate UTM? Avete dei consigli da darmi in merito alla scelta del GPS?
| 
30/9/2011, 09:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
fatti un giro sulla sezione gps del nostro forum e troverai tante risposte alle tue domande | 
30/9/2011, 19:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/1/2011
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 9 in 9 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da MaestroYoda72 Scusate, conoscete qualche negozio serio on line dove poter acquistARE un gps che fornisca coordinate UTM? Avete dei consigli da darmi in merito alla scelta del GPS? ogni GPS per outdoor se vai nel menù impostazione cerchi formato posizione,
ti da la possibilità di cambiare il formato in base alla cartina che hai in tuo possesso permettendoti così di acquistare cartine di marche diverse.
l'unica cosa che devi fare è controllare che la cartina abbia un qualsiasi formato di datum
ho appena terminato un corso di orientamento dove mi hanno illuminato sulla semplicità della cosa, nel forum avevo chiesto qualche volta ma senza una base non ci capivo niente
per cui il mio consiglio è un corso d'orientamento e GPS, il mio lo ha organizzato la sezione CAI
al corso mi hanno dato una dispensa ma non sò come pubblicarla è un file di un'80 di pagine se mi dai la mail posso inviartelo
__________________ La magia nel fuoco, è la passione... la magia nella terra, è la sicurezza...
la magia nell'acqua, è la vita... la magia nell'aria, è l'infinito...
Voglio ubriacarmi di questi quattro elementi...
Ultima modifica di CiccioPaolo : 30/9/2011 a 19:35 | | | | Strumenti della discussione | | |