» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
15/5/2011, 17:13
| | Camminatori | | Registrato dal: 1/9/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Software per android
Ciao a tutti,
sapreste consigliarmi un software di navigazione per android con mappe dei sentieri?
Grazie
| 
15/5/2011, 18:25
| | Camminatori | | Registrato dal: 7/11/2010
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: alberto | |
Posso consigliarti senz'altro ORUXMAPS.Permette l'utilizzo del software sia con mappe online che offline. E' fatto molto bene, anhe se per adesso l'ho utilizzato solo con mappe online.
ho Avuto modo di provare anche mytracks,sicuramente molto più semplice da utilizzare ma con sicuramente meno funzioni....Buona ricerca!
| 
15/5/2011, 20:21
|  | Cittadini | | Registrato dal: 23/1/2011
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
io ti consiglio molto vivamente Back Country Navigator.
Il programma non fa nulla di speciale, anzi è abbastanza scarno... ma le mappe...
MIO DIO! si scaricano in 2 secondi per poterle consultare quando sei offline e sono stradettagliate!
| 
15/5/2011, 22:41
| | Camminatori | | Registrato dal: 1/9/2010
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ma con oruxmaps come si imposta il punto di arrivo?
| 
11/10/2011, 19:47
|  | Camminatori | | Registrato dal: 20/6/2011
| | Io non ci capisco niente
Inizio mettendo le mani avanti, io non ci capisco quasi niente nell'elettronica e quindi vi porgo i miei dubbi.
Domani acquisterò uno smartphone che ha come sistema operativo android 2.2 .
Esiste la possibilità di caricare su di esso un programma su cui mettere le mappe dei miei trekking?
Aspetto le vostre illuminazioni in questo campo per me sconosciuto!!!Dateci sotto e spiegatemi il più possibile sono ghiotto di imparare cose nuove!!!!!
| 
11/10/2011, 20:19
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/8/2011 Età : 23
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 4 in 3 Post
Nome di battesimo: Tommi | |
Se esiste l'applicazione per android, sì. Probabilmente se è fatta bene sarà a pagamento però.
Devi controllare sull'android store presente sul cellulare dopo aver configurato la connessione ad internet su di esso.
__________________ Arrampicati solo un poco sulla montagna, per vedere se è una montagna. Dalla cima, non potresti vedere se è davvero una montagna. | 
11/10/2011, 21:18
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/8/2010 Età : 30
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 18 in 16 Post
Nome di battesimo: Andrea de Falco | |
Il problema non sono le applicazioni (che non mancano) ma la durata della batteria... purtroppo esistono programmi che offrono le medesime prestazioni dei gps cartografici da escursione, ma la batteria dura nulla (un paio d'ore contro le 12 che fa il mio garmin con due stilo) ed il cellulare è fragile e non impermeabile.
Per giocare è ok, ma per qualsiasi cosa di un po' serio lascia perdere.
Detto da uno che ha sia lo smartphone con android 2.2 sia un garmin colorado 300.
Ciao
Andrea
| 
11/10/2011, 21:32
|  | Sistemista Escursionisti | | Registrato dal: 11/8/2011
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Matteo | |
si, ci sono software utili anche free che si comportano molto bene e con le mappe offline non ho neanche troppi problemi di batteria.
al momento cio' che mi irrita di piu' e' la dimensione dello schermo ma a breve rimedio pure questa!
12/10/2011, 09:34
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
un ottimo programma per smartphone è GPSTuner.
fa veramente di tutto, incluso l'invio periodico di SMS con le tue coordinate attuali ad un numero preimpostato.
però, anche io come andreadefalco sono passato ad un GPS puro per svariati motivi.
tempo di aggancio satelliti, autonomia batterie, impermeabilità e resistenza (IPX7), praticità.
però tra noi c'è chi usa felicemente il GPS del cellulare (mi pare nokia).
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
12/10/2011, 09:50
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Spyrozzo, io sono tra quelli che usa il Nokia (E71) per le escursioni (con le cartine della OVImaps), lo sport traker e la bussola digitale.
Mi metto in modalità offline e la batteria mi dura dal venerdì alle 13 alla domenica, e ho comunque ancora batteria (ah uso il cell anche per fare le foto  )
12/10/2011, 10:06
| | Camminatori | | Registrato dal: 11/10/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 6 in 5 Post
Nome di battesimo: roberto | |
come ti ha ben detto Andreadefalco il problema non sono le app, ma la durata della tua batteria. Per ogni evenienza se decidi di andare fuori per qualche giorno ti consiglio un pannelino solare portatile e pieghevole in uno zaino, così che se finisci le batterie almeno puoi ricaricare. In alternativa quelle bobine ricaricabili a mano ch epuri trovare facilmente sui cataloghi Dmail. Se fai un giro per i siti di campeggio outdoor troverai i prezzi dei pannelli solari.
Tutto chiaramente in funzione dell'uso che dovrai farne, se pensi che troverai spine e rete elettrica in zona in meno di qualche ora, allora non servono, ma se decidi per un lungo periodo fuori allora considera di spendere qualche soldino in più per il pannello, ne va della vita perché puoi sempre comunicare se sei in difficoltà...........a batteria carica!!!!
| 
12/10/2011, 10:22
|  | Sistemista Escursionisti | | Registrato dal: 11/8/2011
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Matteo | | Originariamente inviata da spyrozzo un ottimo programma per smartphone è GPSTuner.
fa veramente di tutto, incluso l'invio periodico di SMS con le tue coordinate attuali ad un numero preimpostato. La maggior parte dei programmi che dicono di avere mappe offline quando e' la fine le hanno solo della citta' o di qualche zona particolarmente conosciuta.
Quando mi e' capitato di averne bisogno ho dato una occhiata alla zona che mi interessava e ho sempre trovato il vuoto assoluto, una via ed un fiume... non altro.
A questo punto le mappe offline mi sono ben poco utili...
Ho dato una occhiata a GPSTuner, sembra fatto molto bene, c'e' la possibilita' di importare mappe scansionate a manazza?
12/10/2011, 10:49
|  | Camminatori | | Registrato dal: 20/6/2011
| |
grazie mille!!! per fortuna il problema della batteria non sorge perchè ho una pila dinamo che mi permatte anche di ricaricare i dispositivi elettronici...appena userò il telefono in montagna vi farò sapere!
| 
12/10/2011, 12:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da uname c'e' la possibilita' di importare mappe scansionate a manazza? claro che sì: accetta i raster
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post: | | | | | Strumenti della discussione | | |