Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Software cartografico
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 12/8/2011, 11:04
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito come inserire sul GPS le mappe di openmtbmap

ecco una quida senza pretese, per portare per mano alla meta chi desidera caricare le mappe offerte da openstreetmap e/o openmtbmaps

iniziamo con il collegarci al sito che le condivide, in questo caso openmtbmap, ed in particolare alla pagina di download che si presenta più o meno così:

clicchiamo sulla mappa che ci interessa, apparirà questa finestra

dove in pratica ci chiedono se desideriamo dopo aver scaricato la nostra pagina effettuare una donazione oppure rimandare ad un secondo momento un nostro volontario contributo economico alla causa.
nel dettaglio abbiamo cliccato sulla mappa italia e dopo che ci appare questo pop-up

clicchiamo su Salva file ed aspettiamo che il dowload termini. a questo punto lanciamo l'eseguibile:

in questa schermata ci viene detto che questa procedura installerà la mappa in Garmin Basecamp e Mapsource, ci avvisa che se abbiamo pagato qualcosa per questa mappa abbiamo 14 giorni di tempo per restituire l'eseguibile e scaricare la stessa gratuitamente da http://opnemtpmap.org (non sono bravissimo con l'inglese ma mi arrangio). raccomanda infine di chiudere tutte le applicazioni aperte prima di cliccare sul tasto next e che è possibile, al termine, una richiesta di un riavvio del sistema.

ovviamente viene chiesto di accettare i termini degli accordi della licenza (free). cliccare su I Agree (io accetto).

ci viene adesso chiesto il tipo di installazione che desideriamo effettuare, generalmente classic va più che bene.

notate come sia possibile installare il formato per QLandkarte GT, software Linux.
scegliamo la posizione dove andare a collocare la mappa o accettiamo quella di default

sorbiamoci l'avviso che abbiamo terminato tutti i preliminari all'installazione

e cliccando su Install iniziamo finalmente la nostra installazione che appare in tutto il suo splendore

al termine apparirà questa rassicurante schermata dove ci viene comunicato che la mappa è stata installata sul computer e che bisogna cliccare sul tasto Finish per terminare l'nstallazione

aprendo adesso il nostro MapSource troveremo, come si nota nella seguente immagine, la nostra nuova mappa installata assieme a tutte le altre.

a questo punto bisogna aprire una piccola parentesi.
se avete mappe da sblooccare installate (tipo Land Navigator) il programma non vi consentirà di installare la mappa chiedendovi sempre di selezionarla prima. io, sinceramente non ho mai capito/scoperto come fare e quindi mi sono rivolto ad una costola di MapSource, MapInstall (scaricabile liberamente dalla mia sezione download).
questo programmino non si crea molti problemi ed installa senza pietà. pensiamo allora ad installarlo (scusate il gioco di parole).

all'avvio anche lui si accorgerà che ci sono delle mappe da sbloccare, ma cliccando sul pulsante Avanti si riesce a superare questo inconveniente.

MapInstall si mette al lavoro, e come prima cosa riconosce il vostro GPS preventivamente collegato al PC.
attenzione! se avete Avira Antivir Guard installato, disattivatelo, perchè c'è qualcosa all'interno del GPS che non gli piace e potrebbe creare problemi.

accertatoci che la periferica corrisponda al nostro GPS clicchiamo su Avanti

quella che ci compare è una sezione dell'intera mappa italiana (farà lo stesso se ad esempio avessimo scaricato la mappa dell'africa).
questo ci consente di selezionare una eventuale sezione di essa per risparmiare spazio nella memoria. notate come, in basso a sinistra, sia possibile selezionare la mappa da installare.
visto che noi siamo degli ingordi, allarghiamo lo zoom, inquadriamo tutta l'italia e la selezioniamo per intero usando il tasto sinistro del mouse. le sezioni inglobate cambieranno colore.

sulla destra avremo lo stato occupazione della memoria che da qualche parte avevo visto poteva essere scelta tra quella a bordo del GPS o la microSD. lo dico perchè mi ricordo benissimo di avere visto questa opzione ma non ricordo dove...
dopo aver cliccato su Avanti appare una schermata che avvisa che il prossimo step è proprio l'installaziane, ma che siamo sempre a tempo a tornare indietro.

cliccando su Fine avviamo la nostra tanto desiderata installazione della mappa sul GPS.

mappa che troveremo sul nostro GPS con modalità diverse a secondo del modello.

onde evitare sovrascritture accidentali di mappe già caricate sul GPS consiglio di leggere bene le Condizioni utilizzo del nostro buon Scratera che chiarisce molte cose. Ovviamente il file è scaricabile anche dalla mia sezione download.

nella speranza di essere riuscito ad essere da aiuto anche al più inesperto vi saluto tutti.

Ultima modifica di spyrozzo : 12/8/2011 a 11:28
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post:
oloapota (12/8/2011)
  #2 (permalink)  
Vecchio 12/8/2011, 11:39
frder avatar
Camminatori

Ubicazione: rimini
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: francesco
predefinito

Grazie, post sicuramente utile.
Originariamente inviata da spyrozzo Visualizza il messaggio
a questo punto bisogna aprire una piccola parentesi.
se avete mappe da sblooccate installate (tipo Land Navigator) il programma non vi consentirà di installare la mappa chiedendovi sempre di selezionarla prima. io, sinceramente non ho mai capito/scoperto come fare
Non ho capito però che problema hai avuto qui. Ho le openmtb del 26.05.2011, sul vecchio computer avevo le Land Navigator, sul nuovo le Trekmap ma non ho avuto nessun problema ad inviarle con Mapsource nè al 60csx nè al 62s.

francesco
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 12/8/2011, 11:47
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

forse le avevi già sbloccate. comunque con MapInstall MAI avuto problemi e/o intoppi.
  #4 (permalink)  
Vecchio 12/8/2011, 12:14
carlo guerrini avatar
Montanari

Thanks inviati: 44
Thanks ricevuti: 17 in 17 Post
predefinito

Caro Spyro,
Ultimamente non ho visitato più di tanto il Forum,mi sarebbe dispiaciuto perdermi questo utilissimo argomento.
Grazie,poi un ulteriore grazie per le spiegazioni passo dopo passo che sono quelle di cui ho veramente bisogno per poterle scaricare.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 12/8/2011, 13:54
spyrozzo avatar
Avventurosi

predefinito

carlo guerrini:
per anni ho stilato normative e procedure per l'azienda presso la quale lavoro. l'impostazione è quella che gli americani definiscono "fool proof" cioè a prova di cretino...
capitava infatti che colleghi con una certa anzianità (anagrafica e di servizio) fossero perticolarmente scazzati e trovassero sempre un pelo.
bene, l'impostazione mi è rimasta, e credo che poco ci sia da aggiungere alle righe che ho scritto (perchè c'è SEMPRE qualcosa che si può migliorare).
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a spyrozzo per questo post:
olasvadas (12/8/2011)
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Software cartografico

Strumenti della discussione