ecco una quida senza pretese, per portare per mano alla meta chi desidera caricare le mappe offerte da openstreetmap e/o openmtbmaps
iniziamo con il collegarci al sito che le condivide, in questo caso openmtbmap, ed in particolare alla
pagina di download che si presenta più o meno così:
clicchiamo sulla mappa che ci interessa, apparirà questa finestra
dove in pratica ci chiedono se desideriamo dopo aver scaricato la nostra pagina effettuare una donazione oppure rimandare ad un secondo momento un nostro volontario contributo economico alla causa.
nel dettaglio abbiamo cliccato sulla mappa italia e dopo che ci appare questo pop-up
clicchiamo su Salva file ed aspettiamo che il dowload termini. a questo punto lanciamo l'eseguibile:
in questa schermata ci viene detto che questa procedura installerà la mappa in Garmin Basecamp e Mapsource, ci avvisa che se abbiamo pagato qualcosa per questa mappa abbiamo 14 giorni di tempo per restituire l'eseguibile e scaricare la stessa gratuitamente da
http://opnemtpmap.org (non sono bravissimo con l'inglese ma mi arrangio). raccomanda infine di chiudere tutte le applicazioni aperte prima di cliccare sul tasto next e che è possibile, al termine, una richiesta di un riavvio del sistema.
ovviamente viene chiesto di accettare i termini degli accordi della licenza (free). cliccare su I Agree (io accetto).
ci viene adesso chiesto il tipo di installazione che desideriamo effettuare, generalmente
classic va più che bene.
notate come sia possibile installare il formato per QLandkarte GT, software Linux.
scegliamo la posizione dove andare a collocare la mappa o accettiamo quella di default
sorbiamoci l'avviso che abbiamo terminato tutti i preliminari all'installazione
e cliccando su
Install iniziamo finalmente la nostra installazione che appare in tutto il suo splendore
al termine apparirà questa rassicurante schermata dove ci viene comunicato che la mappa è stata installata sul computer e che bisogna cliccare sul tasto
Finish per terminare l'nstallazione
aprendo adesso il nostro MapSource troveremo, come si nota nella seguente immagine, la nostra nuova mappa installata assieme a tutte le altre.
a questo punto bisogna aprire una piccola parentesi.
se avete mappe da sblooccare installate (tipo Land Navigator) il programma non vi consentirà di installare la mappa chiedendovi sempre di selezionarla prima. io, sinceramente non ho mai capito/scoperto come fare e quindi mi sono rivolto ad una costola di MapSource, MapInstall (scaricabile liberamente dalla mia sezione download).
questo programmino non si crea molti problemi ed installa senza pietà. pensiamo allora ad installarlo (scusate il gioco di parole).
all'avvio anche lui si accorgerà che ci sono delle mappe da sbloccare, ma cliccando sul pulsante
Avanti si riesce a superare questo inconveniente.
MapInstall si mette al lavoro, e come prima cosa riconosce il vostro GPS preventivamente collegato al PC.
attenzione! se avete Avira Antivir Guard installato, disattivatelo, perchè c'è qualcosa all'interno del GPS che non gli piace e potrebbe creare problemi.
accertatoci che la periferica corrisponda al nostro GPS clicchiamo su
Avanti 
quella che ci compare è una sezione dell'intera mappa italiana (farà lo stesso se ad esempio avessimo scaricato la mappa dell'africa).
questo ci consente di selezionare una eventuale sezione di essa per risparmiare spazio nella memoria. notate come, in basso a sinistra, sia possibile selezionare la mappa da installare.
visto che noi siamo degli ingordi, allarghiamo lo zoom, inquadriamo tutta l'italia e la selezioniamo per intero usando il tasto sinistro del mouse. le sezioni inglobate cambieranno colore.
sulla destra avremo lo stato occupazione della memoria che da qualche parte avevo visto poteva essere scelta tra quella a bordo del GPS o la microSD. lo dico perchè mi ricordo benissimo di avere visto questa opzione ma non ricordo dove...
dopo aver cliccato su
Avanti appare una schermata che avvisa che il prossimo step è proprio l'installaziane, ma che siamo sempre a tempo a tornare indietro.
cliccando su
Fine avviamo la nostra tanto desiderata installazione della mappa sul GPS.
mappa che troveremo sul nostro GPS con modalità diverse a secondo del modello.
onde evitare sovrascritture accidentali di mappe già caricate sul GPS consiglio di leggere bene le
Condizioni utilizzo del nostro buon Scratera che chiarisce molte cose. Ovviamente il file è scaricabile anche dalla mia sezione download.
nella speranza di essere riuscito ad essere da aiuto anche al più inesperto vi saluto tutti.