Originariamente inviata da alekos
Ciao Neldot.
Ti pongo una domanda collaterale: qual'è l'autonomia di uno smartphone, poniamo il tuo modello, utilizzato come gps? in quale modo si può aumentare l'autonomia oltre imbottirsi di batterie di scorta?
Ti chiedo perché è tempo sto pensando di cambiarmi il telefono e sono indeciso se prendermi uno smartphone oppure aspettare e nel frattempo comprare un gps dedicato.

Ma le domande sono due!

Ti rispondo con piacere, l'autonomia è sempre uno dei punti dolenti degli Smartphone, specialmente quelli dell'ultima generazione con schermi enormi e molto luminosi, quando usati come navigatori.
Il Galaxy SII che uso adesso ha comunque una notevole autonomia, più o meno la stessa che avevo con il molto meno performante Palm.
Con un uso del gps abbastanza intensivo (schermo acceso per qualche minuto ogni quindici/venti minuti, tracking che prosegue anche a schermo spento, ho riscontrato un'autonomia di oltre 5 ore. Non è niente male come risultato (la batteria è anche nuova, quindi in teoria, una volta "rodata", potrebbe avere prestazioni ancora maggiori). Considera che quando uso Pathaway con il Nokia N97 mini, nelle stesse condizioni, faccio fatica ad arrivare a 3/4 ore.
E' chiaro che una o più batterie di riserva cariche sono comunque indispensabili per i trekking di una giornata (io ne ho una in arrivo da ebay per il Samsung, sul Nokia ne avevo addirittura 4), per fortuna le batterie moderne sono poco costose e molto leggere da portarsi dietro.
Volendo, per il Galaxy SII esiste anche una batteria maggiorata da 3500 Mha, che dovrebbe garantire oltre il doppio della durata della batteria standard.