Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Software cartografico
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 15:04
Pantofolai

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Antonello
predefinito Pathaway per Android

Volevo segnalare a tutti gli interessati che è in fase finale di beta testing la versione Android del fantastico Pathaway, uno dei migliori navigatori outdoor con cartografia custom per smartphone.

Io sono uno dei beta tester e posso dire che, avendo usato Pathaway da anni prima su Palm e poi su Nokia, la versione Android va veramente benissimo sul mio Samsung Galaxy SII.

Ciao, Antonello
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 15:42
devidpendragon avatar
Camminatori

Ubicazione: nola (NA)
Thanks ricevuti: 9 in 4 Post
Nome di battesimo: davide
predefinito

qundo e pronto?
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 15:57
alekos avatar
Escursionisti

Ubicazione: Torino / Sardegna
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Ciao Neldot.
Ti pongo una domanda collaterale: qual'è l'autonomia di uno smartphone, poniamo il tuo modello, utilizzato come gps? in quale modo si può aumentare l'autonomia oltre imbottirsi di batterie di scorta?
Ti chiedo perché è tempo sto pensando di cambiarmi il telefono e sono indeciso se prendermi uno smartphone oppure aspettare e nel frattempo comprare un gps dedicato.

#4 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 16:20
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da alekos Visualizza il messaggio
Ciao Neldot.
Ti pongo una domanda collaterale: qual'è l'autonomia di uno smartphone, poniamo il tuo modello, utilizzato come gps? in quale modo si può aumentare l'autonomia oltre imbottirsi di batterie di scorta?
Ti chiedo perché è tempo sto pensando di cambiarmi il telefono e sono indeciso se prendermi uno smartphone oppure aspettare e nel frattempo comprare un gps dedicato.

Ma le domande sono due!
Ti rispondo con piacere, l'autonomia è sempre uno dei punti dolenti degli Smartphone, specialmente quelli dell'ultima generazione con schermi enormi e molto luminosi, quando usati come navigatori.

Il Galaxy SII che uso adesso ha comunque una notevole autonomia, più o meno la stessa che avevo con il molto meno performante Palm.
Con un uso del gps abbastanza intensivo (schermo acceso per qualche minuto ogni quindici/venti minuti, tracking che prosegue anche a schermo spento, ho riscontrato un'autonomia di oltre 5 ore. Non è niente male come risultato (la batteria è anche nuova, quindi in teoria, una volta "rodata", potrebbe avere prestazioni ancora maggiori). Considera che quando uso Pathaway con il Nokia N97 mini, nelle stesse condizioni, faccio fatica ad arrivare a 3/4 ore.

E' chiaro che una o più batterie di riserva cariche sono comunque indispensabili per i trekking di una giornata (io ne ho una in arrivo da ebay per il Samsung, sul Nokia ne avevo addirittura 4), per fortuna le batterie moderne sono poco costose e molto leggere da portarsi dietro.
Volendo, per il Galaxy SII esiste anche una batteria maggiorata da 3500 Mha, che dovrebbe garantire oltre il doppio della durata della batteria standard.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 16:24
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da devidpendragon Visualizza il messaggio
qundo e pronto?
Gli sviluppatori mi hanno fatto capire che dovrebbero rilasciarlo più o meno entro ottobre, ma la data precisa non la conosco. L'ultima versione beta è già stabilissima ed usabilissima sul campo (ha solo qualche piccolo difettuccio secondario da limare).

Se vuoi aggiungerti al programma di beta-testers (dovrebbe esserci ancora posto) puoi inviargli una mail. L'indirizzo è sul loro sito.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 16:47
BasilioII avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma-Teramo
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Ciao Neldot

appena esce sarei curioso di provarlo su uno smartphone Android (per un uso prevalentemente cittadino) e casomai faccio anche un confronto all'americana con il mio Oregon 450 in escursione

A proposito, ma necessita di connessione continua ad Internet o una volta caricate le mappe è indipendente dalla rete?
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 16:58
Pantofolai

predefinito

Originariamente inviata da BasilioII Visualizza il messaggio
Ciao Neldot

appena esce sarei curioso di provarlo su uno smartphone Android (per un uso prevalentemente cittadino) e casomai faccio anche un confronto all'americana con il mio Oregon 450 in escursione

A proposito, ma necessita di connessione continua ad Internet o una volta caricate le mappe è indipendente dalla rete?
Ciao!
Pathaway lavora benissimo completamente offline, a patto di avere mappe custom precaricate.

La connessione web, se abilitata, la usa solo per scaricare servizi di mappe online ed eventualmente per migliorare il fix del gps.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/9/2011, 17:41
BasilioII avatar
Trekkers

Ubicazione: Roma-Teramo
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio
predefinito

Originariamente inviata da Neldot Visualizza il messaggio
Ciao!
Pathaway lavora benissimo completamente offline, a patto di avere mappe custom precaricate.

La connessione web, se abilitata, la usa solo per scaricare servizi di mappe online ed eventualmente per migliorare il fix del gps.
Ottimo!

Vabbè allora aspettiamo notizie sull'uscita
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 09:01
mas_ avatar
Trekkers

Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

Originariamente inviata da alekos Visualizza il messaggio
qual'è l'autonomia di uno smartphone, poniamo il tuo modello, utilizzato come gps?
con il telefono disattivato il mio lg ha registrato per oltre nove ore, ho spento solo perché era terminata l'escursione e di batteria ne avevo ancora quasi metà
a parte il gps, il consumo di batteria dipende molto dall'ottimizzazione del software utilizzato, ricordo all'epoca di win mobile un programma che ciucciava come un neonato mentre altri, con lo stesso smartphone, erano leggerissimi.
  #10 (permalink)  
Vecchio 24/9/2011, 11:58
alekos avatar
Escursionisti

Ubicazione: Torino / Sardegna
Thanks ricevuti: 19 in 12 Post
Nome di battesimo: Alessio
predefinito

Originariamente inviata da Neldot Visualizza il messaggio
...
Con un uso del gps abbastanza intensivo (schermo acceso per qualche minuto ogni quindici/venti minuti, tracking che prosegue anche a schermo spento, ho riscontrato un'autonomia di oltre 5 ore.
...
Originariamente inviata da mas_ Visualizza il messaggio
con il telefono disattivato il mio lg ha registrato per oltre nove ore, ho spento solo perché era terminata l'escursione e di batteria ne avevo ancora quasi metà
...
Grazie ad entrambi
Disattivare la funzione telefono probabilmente non mi sarebbe mai venuto in mente, ma è un'ottima idea
  #11 (permalink)  
Vecchio 9/11/2011, 19:38
Pantofolai

predefinito

Pathaway Express edition per Android rilasciata:
PathAway Off-road GPS Navigation, Tracking, and Mapping for Android

P.s.
Ieri l'ho provato in una escursione di tre ore e mezza. Quando sono partito la batteria era al 100%, le funzioni telefoniche abilitate, e Pathaway con il tracciamento della rotta attivo (e lo schermo con autospegnimento dopo 15 secondi). Ogni 10/15 minuti accendevo il display per visualizzare la mia posizione sulla mappa. A fine escursione la batteria segnava una carica residua del 77%. Quindi, con le dovute approssimazioni, direi che l'autonomia totale può anche superare le 10 ore.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Software cartografico

Strumenti della discussione