GPSTuner e OziexplorerCE

Sono due tra i più validi programmi per computers palmari PocketPC utili alla navigazione GPS offroad.
Entrambi utilizzano mappe raster georeferenziate, ovvero immagini digitali (ad esempio scansioni di mappe cartacee) calibrate. La calibrazione, che consiste nel segnalare sull'immagine almeno due punti di coordinate note, consente ai programmi di ricavare le coordinate di qualsiasi punto della mappa.

La funzionalità di base dei due programmi (entrambi disponibili in lingua italiana) è la stessa e consiste nel visualizzare la propria posizione centrata sulla mappa utilizzando i dati provenienti dal GPS. Inoltre è possibile tenere traccia del proprio percorso, memorizzare punti, creare rotte con il pennino del palmare e impostare la guida automatica lungo le rotte. Sono disponibili gli strumenti di misura comuni a tutti i GPS (velocità, distanza, posizione GPS, altitudine, direzione, misurazione distanze, visuale satelliti, ecc.).

Sicuramente sono entrambi programmi da provare, tuttavia GPSTuner si pone a mio avviso a un gradino più alto di OzieplorerCE per alcune funzionalità che include:

- Le mappe sono in formato .jpg
- La calibrazione delle mappe è molto semplice e si può effettuare anche dal palmare.
- Include numerosissimi strumenti di misura (ci sono gli stessi e anche qualcuno di più di quelli presenti nei GPS Garmin per l'offroad, tra cui il calcolo della distanza 3D).
- Integra un tool che media le posizioni GPS e permette di ottenere una precisione (non accuratezza) maggiore.
- Si possono salvare i dati (rotte, tracce, punti) anche in formato .gpx e .kml
- E' possibile inviare e visualizzare in tempo reale sul palmare e da un computer connesso ad internet la posizione di altri utenti mediante connessione dati (gprs, edge, umts, hsdpa, bluetooth, wifi) al costo della sola connessione! E' possibile abilitare, mediante username e password, la lettura delle informazioni di posizione inviate solo a determinati utenti.
- Può inviare un SMS con la propria posizione.
- Costo molto contenuto: 30 euro (OziexplorerCE costa 36 euro, ma per calibrare le mappe necessita della versione completa per PC, che costa 93 euro).

Ecco i siti ufficiali dei due programmi:
http://www.gpstuner.com/it/index.html
http://www.oziexplorer.com/
 
stò provando GPSTuner, ma sinceramente sono più confuso che persuaso.
leggendo più attentamente il manuale mi è venuto il dubbio sul significato di rotta e traccia. inoltre, partendo per un'escursione ha cominciato a tracciare quelli che ritengo fossero i waypoint (proprio quello che desideravo), solo che di punto in bianco ha smesso, nel senso che non ho più visto sulla mappa (raster) la strada che avevo percorso. dulcis in fundo, non mi segnalava più in tempo reale la mia posizione (ero a 1500mt ed in campo aperto) e dovevo smanettare un poco priva di averla aggiornata.
non pretendo un corso personale, ma mi basterebbe avere un riferimento dove poter studiare e capirne il funzionamento.
p.s. la versione è la 5.3a
 
S

sun75

Guest
stò provando GPSTuner, ma sinceramente sono più confuso che persuaso.
leggendo più attentamente il manuale mi è venuto il dubbio sul significato di rotta e traccia. inoltre, partendo per un'escursione ha cominciato a tracciare quelli che ritengo fossero i waypoint (proprio quello che desideravo), solo che di punto in bianco ha smesso, nel senso che non ho più visto sulla mappa (raster) la strada che avevo percorso. dulcis in fundo, non mi segnalava più in tempo reale la mia posizione (ero a 1500mt ed in campo aperto) e dovevo smanettare un poco priva di averla aggiornata.
non pretendo un corso personale, ma mi basterebbe avere un riferimento dove poter studiare e capirne il funzionamento.
p.s. la versione è la 5.3a

Il tuo problema ha un solo nome: Static Navigation

:woot: --> Il problema della Static Navigation

Ciao!
 
quindi l'avergli detto che ero a piedi ed avere impostato di prendere il punto ogni 5 secondi non è servito a nulla?
aggiungo che per capirci meglio ho scaricato il raster della mia città ed ho avviato il tracciamento del percorso ufficio casa che faccio in moto... anche in questo caso... nada
 
scoperto l'arcano! semplicemente mettendo in standby il cellulare si spegne il gps. evidentemente quando partii e lui iniziò a tracciare il percorso devo aver dimenticato di spegnerlo. che pirlotto...
 
stato avanzamento lavori
GPSTuner si stà dimostrando un applicativo niente male.
Come tutte le cose bisogna prenderci la mano. Adesso riesco a tracciare i percorsi, a salvarli ed a richiamarli successivamente.
Forse per voi sono cose scontate, ma vi assicuro che pur leggendo bene il manuale non si riusciva a cavare fuori un ragno dal buco.
Se a qualcuno può interessare posso creare dei mini tutorial sulle poche cose che ho imparato, in modalità fool-proof che è quella che preferisco per me :)
 
Sono due tra i più validi programmi per computers palmari PocketPC utili alla navigazione GPS offroad.

Alla lista io aggiungerei pathaway. Per me è sicurmente il migliore. Soprattutto la versione 5 che integra le api di GE e ti permette dis caricarti le mappe sat come layer ulteriore a quella che gi hai. Inoltre puo gestire anche mapper vettoriali oltre che raster. Oltre a tutte le altre cose hai menzionato tu per GT, fa molto di piu.
Inoltre si integra alla perfezione con TTQV che per me è il number 1 per uso su PC (magica l'integrazione con GE)
Provalo.....
 
Dimneticavo...
oltre che per WM e Palm, ora è uscito anche symbian... stanno lavorando sulla versione pep android.
 
Un piccolo contributo di OkMap a GpsTuner. E' possibile calibrare mappe con OkMap (o importarle dai vari formati) ed esportare mappe .gmi pronte per GpsTuner.
 
Ho usato OziExplorer fin dai primi anni 99/00 dalle varie versioni 3.XX.
All'epoca si dovevano scannerizzare le mappe IGM 1:50.000 pezzo per pezzo per poi georeferenziarle in WGS84.

Bei tempi all'epoca un tracciato te lo sudavi fin dal momento della pianificazione!

Oggi ormai l'AV MAP ha prodotto il Navigatore con su precaricate già tutte le IGM e georeferenziate perfettamente.

Questo è stato un duro colpo per Ozi Explorer che resta un buon software ma oramai sta diventando obsoleto.

Oggi affidarsi ai cellulare per avere le mappe escursionistiche è davvero folle.
Io lo sconsiglio SEMPRE poichè il cellulare resta un ottimo e valido strumento in caso di emergenza ( la copertura è davvero presente quasi ovunque ) e soprattutto gli smartphone moderni avendo tanta tecnologia e processori potenti hanno consumi elevati, farli lavorare col GPS integrato significherebbe trovarseli scarichi a metà giornata!

Ciao
 
Alto Basso