Cartografia IGM e non solo su PC

QGis è un programma di analisi di dati geografici open source estremamente potente. Può essere usato anche a scopo di preparazione di una gita.

Questa guida introduttiva è fatta su Windows. Preferisco Linux, ma è meno diffuso, perciò mi adeguo. :).

Scaricare l’ultima versione di Qgis. Metto il link diretto, avrò cura di aggiornarlo mano a mano:
http://qgis.org/downloads/QGIS-OSGeo4W-1.8.0-1-Setup.exe

Installarlo e avviarlo.
Una volta aperto, cliccare sul pulsante “aggiungi layer WMS”. Questo:
y3xX7v3.png


Si aprirà una finestra di dialogo. Cliccare “Nuovo”
TLZD34t.png

A questo punto inserire l’indirizzo WMS che si vuole utilizzare. Per esempio le CTR della Lombardia.
L’indirizzo va inserito nel campo “URL”. Nel campo “Nome” inserite il nome che preferite.
VuOC2Kz.png

Le altre opzioni possono essere ignorate per i tutti WMS pubblici più comuni. Cliccate OK.
Ora il servizio Wms apparirà elencato nel menu a tendina (evidenziato dalla prima freccia gialla). Cliccate “Connetti”.
O5fdF2S.png

La connessione vi permetterà di scegliere quali “livelli” della mappa scaricare. Ogni mappa infatti può essere costituita da vari strati. In questo caso quello critico è quello qui chiamato “Sfondo CTR”, ovvero la carta vera e propria, in scala 1:10000.
A questa, volendo, si possono sovrapporre informazioni aggiuntive selezionando altri livelli.
CXgiufo.png

Qui ho selezionato solo la base, probabilmente per fini escursionistici non vi interesserà avere “stampato” su ogni tessera della mappa anche il comune di appartenenza, o altre informazioni... o magari sì.
A piacere vostro. Quindi cliccate “Aggiungi”, e poi “Close” (la traduzione in italiano di QGis è parziale).
Magia! Ecco la mappa.
Rinominiamo il livello in Qgis. In questo caso ha preso il nome “0”, il medesimo usato sul WMS del portale cartografico lombardo; ma sul nostro GIS possiamo dargli un nome più chiaro ad uso personale.
Nella colonna di sinistra, quella dei “livelli” caricati nel nostro GIS, selezionate “0” - si badi che questo vale specificamente per *questo* caso delle CTR Lombardia, ciascun WMS può avere livelli con nomi diversi! - cliccate con il pulsante destro, e scegliete “Rinomina”.
tBsyHXZ.png


Il procedimento può essere ripetuto per tutti gli altri WMS che desiderate.
Si possono aggiungere anche mappe non-WMS, come le OpenStreetmap, o Google Maps.
Per farlo occorre installare dei “plugin” di QGis. Cliccate su “Plugins”, quindi su “Recupero Plugin Pyhton...”:
ORfmtvM.png

Nella sezione “filtro” scrivere le iniziali del plugin che state cercando. Poi selezionatelo e cliccate “Installa”.
bW0Z5ak.png

Allo stesso modo consiglio anche di installare il plugin “Geocoding”, utilissimo per trovare le località a partire dal nome. :)
Guardate un po’ che meraviglia: ora nel menu “plugins” appare la voce “OpenLayers” da cui è possibile selezionare tantissime mappe:
ag78dh8.png


Ho caricato tre livelli, visibili nel mio menu a sinistra. Ecco come appare la stessa area con OpenCycleMap Landscape:
2tRNMwA.png

Con le CTR:
K47igvi.png

Con le IGM:
U43Us3y.png


Come è evidente, ad alcuni livelli di zoom - quelli “lontani” - è meglio usare un certo tipo di mappa, come le OSM: sono più belle e più chiare. Da vicino, però, le CTR offrono una quantità di dettagli senza confronti!
E ADESSO ARRIVA IL POTERE. E’ POSSIBILE SOVRAPPORRE LE MAPPE IN TRASPARENZA. Per esempio, ecco cosa succede oscurando IGM (bisogna togliere la casella di spunta), mettendo OCM landscape per ultima, e impostando (con il pulsante destro sul layer delle CTR) la trasparenza al 50%:
P6Xuipu.jpg

Si può avere il dettaglio topografico di una carta in scala 1:10000 con la colorazione e le informazioni già presenti in OpenStreetMap!

Se avete installato il plugin Geocoding, potete usarlo per “volare” direttamente alla località che vi interessa. E verrà anche creato automaticamente un waypoint.
F29hULB.png

Risultato:
bW5kmSI.jpg


Una volta che avete impostato i livelli cartografici che volete, potete salvare il progetto QGis:

File -> Salva progetto

Fatevi un bel backup del file: da questo momento in avanti è sufficiente aprirlo per trovare tutte le vostre mappe preferite a portata di mano!

Potete elencare gli URL WMS per la vostra regione e tutti quelli che ritenete interessanti!

PS: qui c'è una guida per usare le mappe WMS in Android
 
Ultima modifica:
Intanto ti ringrazio. Nei prossimi giorni leggerò con attenzione questa tua guida che proverò a utilizzare lato linux

:)
 
quando si dice il caso... sono giorni che ci sto' impazzendo dietro... Anzi l'avevo gia' messo da parte per trovare un software piu' userfriendly come si dice adesso.Seguiro' il tuo tutorial.A proposito se avro' quesiti,chiedo? A dopo.
 
Se hai quesiti chiedi, certo: però ti avviso che non sono un esperto di GIS e non è detto che io abbia la risposta.
Uso QGis a livello base proprio per fini escursionistici/mountainbike/avventurosi, e ho voluto condividere quello che ho imparato "a tentativi ed errori" perché amo il software libero e ci tengo a contribuire - in piccolo - a divulgarlo.
Fammi sapere come ti trovi col tutorial e eventualmente come posso migliorarlo.
Ciao e grazie :)
 
Per inciso: non l'ho specificato, ma andrò avanti con altre guide su come usare dati altimetrici, per esempio per creare curve di livello da caricare in altri software, magari tascabili. E come usare le tracce GPS. :)
 
Ho trovato un WMS bellissimo per il Piemonte. URL WMS da importare in QGis o Oruxmaps:
Codice:
http://webgis.arpa.piemonte.it/free/services/mappe_di_base/Topografica_Base_50K_Sfumo_Arpa_Piemonte/MapServer/WMSServer
Ecco come si presenta:
5cgwdyg.png
 
Pero'.... e' un software per esperti, nel senso che bisogna leggere prima le loro guide e poi usare il programma contrariamente ad altre applicazioni fruibili da subito. Perche' poi hanno creato due applicazioni che disorientano l'utente medio: Qgis desktop e qgis browser,quando poi l'app browser e' compresa nel programma Lisboa...E' anche complicato per l'utente medio andarsi a procurare gli url delle mappe sul PCN, quando si clicca sulla stringa si apre una pagina di codice dove prelevare l'url ma non e' da tutti,almeno e' cio' succede sul mio NoTB, poi l'url bisogna inserirla nel browser e li' partono una serie di Mdnn.... se tutto va bene, e lo dicono esplicitamente anche nella loro guida,verso sera quando tutti si sono addormentati in casa ed il cane ti guarda con aria miserevole, si apre la mappa. Scusami se scherzo un po' ma chiamerei questo programma: " come complicarsi la vita ". Senza rancore. Sono pronto alla flagellazione...
 
Ultima modifica:
mi hai fatto ridere... niente flagellazione :)

Il fatto è che QGis non è un software per la topografia e l'orientamento.
Un GIS è uno strumento molto più complesso, centinaia di volte più complesso... per lo studio e l'analisi di qualsiasi informazione geografica. Ha applicazioni in svariati campi: medico (per lo studio delle epidemie, per esempio), di prevenzione e studio di frane e eruzioni, commerciale (analisi delle vendite in relazione ai vari fattori che possono influenzare le stesse)... insomma ti ho dato un'idea.
Naturalmente è anche possibile usarlo anche per i nostri scopi. Tra tutte le informazioni che è in grado di manipolare ci sono anche l'altitudine (porterò un esempio a riguardo, per esempio su come generare curve di livello), le tracce GPS, e ovviamente mostrare mappe. Quindi va bene anche per noi; anche se per i nostri scopi è sicuramente sovradimensionato e perciò spaesante.
Del resto è libero, completamente accessibile, in costante miglioramento... perciò ho deciso di imparare un po' ad usarlo. :) E già che c'ero, di condividere quello che sto imparando.

Per quanto concerne il tuo problema di specie, non sono riuscito a riprodurlo, ma ho un sospetto.
Il primo WMS che ho caricato, quello lombardo, ha posizionato direttamente la visualizzazione del mio gis sulla regione Lombardia.
Quando ho caricato il WMS delle IGM, “ero già lì”. Vedi il rettangolo “Coordinata”, in basso? Ecco.
Mi viene il sospetto che alcuni WMS trasmettano anche indicazioni al GIS su “dove andare a guardare” - anche quello piemontese era così; aperto ex novo, mi ha piazzato tutta la sagoma del Piemonte davanti al naso.
E ho parimenti il sospetto che il WMS IGM queste meta-informazioni non le trasmetta.
Sono congetture.

Il tuo GIS sta infatti puntando a coordinate ben lontane da quelle italiane, questo è un fatto. C’è da dire che ho provato a caricare la IGM per prima, fuori dall’italia, e ovviamente non vedevo nulla, ma non ho nemmeno ricevuto messaggi di errore. A te si è presentato quando hai cliccato “Aggiungi?”

Morale, prova a fare così: posiziona il GIS nella zona che ti interessa in uno di questi modi:
* usa il plugin geocoding che ho documentato qui sopra, oppure
* usa il plugin OpenLayer che ho parimenti documentato per caricare una mappa preesistente e spostare lo zoom a manina sulla zona che ti interessa.

Poi riprova ad aggiungere il WMS e fammi sapere.

PS: “Lisboa” è semplicemente il soprannome della versione 1.8.0 di QGis, non un altro programma. I programmatori Open Source amano dare nomi, oltre che numeri, alle versioni dei programmi :)
Ciao e grazie
 
Ok.Sono felice che il mio post non ti abbia fatto alterare.Immaginavo le potenzialita' di questo programmino ma non tante come descritte da te, caspita... Vedro' di capirci qualcosa domani. Il problema di cui ti parlavo, mi si pone dopo aver inserito l'url delle IGM 25000 preso dal wms del PCN e cliccando mi pare "carica", li' appare la finestra di errore...devo studiare...A dopo.
 
Arrivato qui mi incarto e nemmeno la guida del pcn aiuta....perche' mostra la stessa foto. Non ho provato con il Piemonte ma ho cercato di inserire molti url ma senza poterne visualizzare alcuno. C'e' qualcosa forse a livello grafico che andrebbe modificato, ma e' solo una mia ipotesi.
Immagineaa.jpg

Ho pensato di prendere una scorciatoia, ovvero visto che qgis mi sta' facendo impazzire perche' c'e' qualcosa a livello di grafica che non va', se qgis e' un client per server WMS allora vuol dire che esistono altri client... ed infatti eccoli qua'.....
Ci sentiamo piu' tardi.
http://translate.google.com/translate?hl=it&sl=auto&tl=it&u=http://www.ogcnetwork.net/node/175
 
Ultima modifica:
D

Derrick

Guest
Prelevato ed installato. Mi chiede di riavviare il sistema, lo riavvio.
Riavviato il sistema, avvio il programma, che non parte con messaggio d'errore:

Impossibile trovare il punto d'ingresso sqlite3_open_v2 della procedura nella libreria di collegamento dinamico sqlite3.dll.

Windows XP SP3
 
Fabio comunque sei un grande, mi hai aperto gli occhi su un tipo di client che sconoscevo. Pensavo alle solite diavolerie informatiche ed ecco qua' che scopriamo come alcuni programmi caricano le mappe. Un 8+ personale aldila' del fatto che qgis faccia i capricci. Ho installato Dapple e fa' tutto cio' che gli dico di fare ma la traduzione di Dapple google mi da' "asino". Forse qgis va' solo un po' domato.A dopo.
 
Ultima modifica:
:(
Sono desolato che non vi funzioni. Non saprei come aiutarvi, perché quando ho fatto il tutorial ho eseguito personalmente tutti i passaggi dall'installazione fino al caricamento dell'ultima mappa ed è andato tutto senza imprevisti.

Mi rendo conto che possa sembrare poco praticabile, ma questa potrebbe essere un'opzione. Usare una macchina virtuale con un Live CD dedicato ad applicazioni geografiche!
Welcome to OSGeo-Live 6.5 — OSGeo-Live 6.5 Documentation
 
Secondo me e' solo un problema di server. Infatti usando Dapple, riscontra problemi di connessione solo con il server del PCN e comunque sara' una cosa temporanea. Dapple ha dei crush improvvisi forse dovuti alla mole di dati da gestire ma a me basta gia' il fatto di aver scoperto questo nuovo tipo di client. A dopo.
 
Era lo scopo principale.
Poi io ho usato QGis perché conoscevo praticamente solo quello, e perché ci puoi caricare anche altri dati (tracce, waypoint). Buono a sapersi che ci sono diverse alternative :)
Facci sapere come ti trovi.
 
Era lo scopo principale.

Infatti. Io personalmente non posso far altro che ringraziarti per avermi fatto scoprire questo nuovo modo di acquisire mappe usando le proprie capacita' invece di utilizzare prodotti preconfezionati.. che non e' da avventurosi... Ok io mi fermo qui.Non so' se devi proseguire con il tutorial di Qgis. Per adesso pare che l'Asino va..vedremo.Ahhh.... pensa... con l'App oruxmaps su android sono riuscito ad agganciare il server del PCN come hai spiegato sull'altro topic mentre con il notebook niente.Stranezze telematiche. A dopo.
 
Alto Basso