In realtà questo non è un software cartografico, ma un gioco. E che ci fa un gioco in questa sezione? L'ho messo perchè si tratta di un gioco di orienteering su PC. L'ho trovato divertente, ma soprattutto utile come allenamento per riconoscere la morfologia del territorio guardando la carta, le linee di livello, la vegetazione e l'acqua indicate, le strade e i sentieri... Osservando la carta e poi il panorama circostante si riesce ad allenare quel senso fondamentale che è il saper trasformare un insieme di linee e colori in una visione chiara dell'ambiente, il saper creare una rappresentazione 3d della mappa nella nostra mente. Credo che chi non ha ben sviluppata questa capacità possa trovare il gioco alquanto utile. Basta osservare la carta, immaginarsi il terreno e poi osservarlo dal vivo. Poi serve anche per imparare, sempre con un riferimeno visuale quasi reale (in fondo è come un simulatore di volo, solo che al posto dell'aereo ci siamo noi, e al posto del cielo c'è una montagna, o un bosco), a saper scegliere la miglior rotta per un punto, che non sempre (anzi quasi mai) è la via diretta. Insomma, chi non ha molta dimestichezza con le carte e la bussola secondo me farebbe bene a comprarlo e addestrarsi.
Il link
Catching Features