» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
28/9/2006, 12:28
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/8/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | GPS su Nokia
ciao a tutti. so bene che il navigatore satellitare (tipo tom tom o route) non serve a niente quando si percorrono zone non mappate. per questo vorrei sapere se conoscete un programma che simuli il funzionamento di un gps da installare su un nokia 6630 fornito di ricevitore satellitare.
tecnicamente non dovrebbero esseri problemi, perchè se il segnale gps ricevuto va bene per i navigatori stradali deve andare bene anche per un navigatore gps.
aspetto notizie.
| 
28/9/2006, 18:56
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Per i sistemi Symbian devi usare SmartComGPS. In pratica è come OziexplorerCE per i palmari. http://www.wild-mobile.com/eng/download.php | 
7/10/2006, 10:16
| | Camminatori | | Registrato dal: 16/8/2006
| |
grazie mille appena posso lo provo
| 
9/10/2006, 16:25
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 30/8/2006
| | http://www.gpsxc.com/
IO ho appena comprato questo...
Unica menata è che ti devi tirare giù le cartine come immagini e poi calibrarle.
Per quel poco che posso dirti, mi sembra valido ed anche migliore di quello che ha postato AndreaDB.
Ciao!
| 
9/10/2006, 16:46
Nome di battesimo: Andrea | |
Buono a sapersi! Grazie.
Ma non legge le mappe di Oziexplorer? Perchè devi ricalibrarle?
| 
10/10/2006, 09:31
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 30/8/2006
| | Originariamente inviata da AndreaDB Buono a sapersi! Grazie.
Ma non legge le mappe di Oziexplorer? Perchè devi ricalibrarle? Scusa, è vero...il fatto è che non ho Ozi...almeno non ufficialmente...poi, magari, in questi giorni, mi verrà, come dire...omaggiato?
| 
30/11/2006, 14:01
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Originariamente inviata da Plastic_smoker http://www.gpsxc.com/
IO ho appena comprato questo...
Ciao!
Quando ho visto questo post non ci ho pensato due volte a scaricare la versione trial  .
La sto provando or ora la versione su di un Nokia 6670 ed una "pasticca" GPS Bluetooth.
Mi si è però confermato lo stesso problema incontrato mesi prima con lo SmartComGPS  .
Il problema riguarda la mancanza di impostazione delle coordinate UTM. Solo con quelle coordinate è possibile la navigazione all'interno di una mappa IGM e la stima "al volo" delle distanze in metri. Qualcuno sa se esiste un SW per Symbian che fa questo mestiere?
Aggiungo che comunque ho dei dubbi sull'utilizzo del GPS in montagna ad uso trekking. Lontano dai ripetitori, il telefonino "sforza" molto per connettersi alla "rete" e consuma più batteria. Per questo preferisco lasciare il telefonino spento per accenderlo solo in caso di necessità o per una veloce chiamata.
Certo che, se il SW desse le coordinate UTM non dovrei portarmi dietro il GPS "grande" ma solo una piccola "pasticca bluetooth" da accendere solo per qualche estemporanea conferma dei punti  .
Ciao
| 
30/11/2006, 17:38
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da iacco Il problema riguarda la mancanza di impostazione delle coordinate UTM. Solo con quelle coordinate è possibile la navigazione all'interno di una mappa IGM e la stima "al volo" delle distanze in metri. Prova a cercare qualche SW convertitore di formato, ne esistono molti, ma non so se ne trovi per Symbian... Originariamente inviata da iacco Aggiungo che comunque ho dei dubbi sull'utilizzo del GPS in montagna ad uso trekking. Lontano dai ripetitori, il telefonino "sforza" molto per connettersi alla "rete" e consuma più batteria. Per questo preferisco lasciare il telefonino spento per accenderlo solo in caso di necessità o per una veloce chiamata. Infatti il mio consiglio è di avere un "aggeggio" per ogni uso che vuol dire GPS decicato e cellulare spento nello zaino.
Considera che un buon gps è completamente stagno, per cui lo puoi usare in tutte le condizioni climatiche ed è sicuramente mooolto più robusto di un cellulare moderno oltre al fatto che ha in media 20 ore di autonomia! In montagna avere un gps sul palmare o sul telefonino è come avere un coltello "da quattro soldi": quando ti serve davvero non ci puoi contare | 
1/12/2006, 11:40
| | Originariamente inviata da AndreaDB Prova a cercare qualche SW convertitore di formato, ne esistono molti, ma non so se ne trovi per Symbian... Infatti il problema è anche quello: non ho trovato convertitori per Symbian Originariamente inviata da AndreaDB Considera che un buon gps è completamente stagno, per cui lo puoi usare in tutte le condizioni climatiche ed è sicuramente mooolto più robusto di un cellulare moderno oltre al fatto che ha in media 20 ore di autonomia! AndreaDB, hai perfettamente ragione!
Il senso della mia ricerca era che, probabilmente nel prossimo futuro, acquisterò un GPS bluetooth per utilizzarlo come navigatore stradale. Avendo quindi già l' HW, "costava poco" trovare un SW che mi desse anche la funzionalità outdoor. Tutto qui.
Sicuramente, nelle escursioni "ufficiali" continuerò ad utilizzare l' Etrex anche se, solo come complemento alla navigazione terrestre "classica"
Ciao
2/12/2006, 23:26
| | Camminatori | | Registrato dal: 19/2/2006
| |
io ho installato sul mio 6600 il bluesky mi funziona bene..
| 
4/12/2006, 15:16
| | manca l' UTM
6/12/2006, 15:31
| |
Trovato ! www.compegps.com
la versione trial, sia pure con le sue limitazioni, fornisce comunque le coordinate in formato UTM.
Purtroppo, il datum non precisato e nemmeno selezionabile (così mi pare).
In conclusione, se (e sottolineo se) dovessi acquistare una (piccola!) pasticca GPS bluetooth, oltre a caricarci il Tom Tom per l'uso stradale, non mi costerà niente caricare anche il COMPEGPS.
Acceso al bisogno, sarà utile, giusto come backup  .
Ed anche se darà uno scarto dovuto alla differenza di map datum, sarà comunque valido per riportarmi velocemente al parcheggio...
6/12/2006, 15:44
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da iacco Trovato ! www.compegps.com
la versione trial, sia pure con le sue limitazioni, fornisce comunque le coordinate in formato UTM.
Purtroppo, il datum non precisato e nemmeno selezionabile (così mi pare).
In conclusione, se (e sottolineo se) dovessi acquistare una (piccola!) pasticca GPS bluetooth, oltre a caricarci il Tom Tom per l'uso stradale, non mi costerà niente caricare anche il COMPEGPS.
Acceso al bisogno, sarà utile, giusto come backup  .
Ed anche se darà uno scarto dovuto alla differenza di map datum, sarà comunque valido per riportarmi velocemente al parcheggio...  ... ma per ritrovare un "parcheggio" non hai bisogno di altro che fare un punto!
Avevo capito che volessi avere delle coordinate precise in UTM per la referenziazione sulle IGM... c'è un po' di confusione !?!?
Non ti seguo!
| 
6/12/2006, 16:32
| |
Diciamo che moltissimi SW di gestione del GPS basato su Symbian hanno la possibilità del GOTO che ti riporta comunque al parcheggio a prescindere dalle coordinate (quindi la lettura della mappa basata su UTM non ti servirebbe per tornare al parcheggio).
Il vantaggio delle coordinate UTM è una comoda aggiunta: ti permette di leggere il tuo punto su di una mappa IGM (che è georeferenziata per definizione) in modo che tu possa decidere la tua "navigazione terrestre" verso il parcheggio evitando ad es. burroni, montagne o quant'altro che un semplice GOTO non ti indicherebbe (perchè ti fà navigare ad azimuth verso il Waypoint).
6/12/2006, 18:59
| | Guest Avventurosi | | Registrato dal: 11/4/2006
Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
| | Originariamente inviata da iacco Diciamo che moltissimi SW di gestione del GPS basato su Symbian hanno la possibilità del GOTO che ti riporta comunque al parcheggio a prescindere dalle coordinate (quindi la lettura della mappa basata su UTM non ti servirebbe per tornare al parcheggio).
Il vantaggio delle coordinate UTM è una comoda aggiunta: ti permette di leggere il tuo punto su di una mappa IGM (che è georeferenziata per definizione) in modo che tu possa decidere la tua "navigazione terrestre" verso il parcheggio evitando ad es. burroni, montagne o quant'altro che un semplice GOTO non ti indicherebbe (perchè ti fà navigare ad azimuth verso il Waypoint).
... continuo a provare confusione... se NON hai il Datum relativo alle IGM , mi spieghi come ritrovi il punto sulla carta???
Le coordinate che ti appariranno NON saranno relative a dove ti trovi in realtà!
Un esempio banale....
La posizione certa delle Miniere del Siele in WGS84 e Lat/Lon - hddd°mm.mmm' risulta essere - N 42° 47.308 E 11° 39.668 - corrispondente alla coordinata IGM - 32T 07177394740956.
Se la stessa coordinata la leggi con il datum WGS84 anziché European 1950, la risultante sarà - 32T 07176544740760 - quindi decisamente errata nel posizionamento!!!
Scusa, forse la mia è una "deformazione professionale", ma insegnando cartografia da 21 anni ho una mentalità un po' bigotta e non riesco a ben comprendere il calcolo che sei costretto a fare per riposizionare l'errore del datum.
Se esiste una regola matematica mi farebbe piacere conoscerla... | | | | Strumenti della discussione | | |