» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
14/9/2010, 20:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 18/5/2006
Thanks inviati: 35
Thanks ricevuti: 7 in 4 Post
Nome di battesimo: Andrea | | MotionX GPS, applicazione outdoor per iPhone Su diretto invito di AndreaDB, che ho con piacere raccolto, mi accingo a recensire, dopo tanto tempo lontano, un'ottima applicazione iPhone molto utile in ambito outdoor.
Voto: 09/10 OUTDOOR!!! ...con l'iPhone... Sia che uno faccia trekking (o hiking, come piace agli statunitensi), che vada in bici, corra, faccia geocaching, cayaking, volo, vela, ecc... ecc... Questo programma gli potrà essere d'aiuto. Come si chiama: MotionX Gps. Cos’è: è un app per iphone che funge come navigatore GPS per tutte le attività outdoor. Questo il sito:MotionX News � MotionX-GPS Questo il manuale in pdf: MotionX™ by Fullpower | MotionX-GPS Manual Questo il link per scaricarlo: MotionX GPS per iPhone, iPod touch e iPad nell'iTunes App Store Lingua: inglese. Quanto costa: 2,39€ (aggiornato al 14/09/2010) Che cosa fa: svolge più o meno tutte le funzioni che i gps cartorafici più rinomati e validi (vedi Garmin) svolgono. Permette di creare waypoint e di dirigerci verso di essi; di memorizzare i percorsi (track) che abbiamo effettuato per poi rivederli sul computer, condividerli con altre persone, vederli su Google Hearth, inviarli per e-mail sia in formato kml che gpx, pubblicarli su facebook e twitter. Ti permette di vedere la tua posizione su cartine topografiche di tutto il mondo caricandole tramite connessione a internet oppure, e qui si fa molto interessante, ti permette di scaricare comodamente da casa le cartine di qualunque parte del mondo (fintanto che la memoria dell’iphone regge, 8 o 16 o 32 Gb) ed utilizzarle in modalità offline quando servano. Permette, quando connesso ad internet, un accesso ad un totale di 8 mappe, tra quelle di google, bing, e quelle di motionx. Ha sia cartine topografiche che nautiche che stradali. Permette di vedere l’altitudine, la posizione attuale (coordinate sia in formato latitudine/longitudine, che in formato UMT, che MGRS), la velocità attuale, la velocità media, i grafici altimetrici con la percentuale di ascesa e discesa. Permette di importare le tracce in formato GPX. Permette l’accesso diretto, senza bisogno di uscire dall’applicazione, ai brani musicali nell’ipod dell’iphone. Possiamo tranquillamente mettere in stand-by l’iphone e l’app continuerà a fare il lavoro che gli abbiamo chiesto (funzione che possiamo comunque disabilitare per risparmiare batteria). In caso di registrazione del percorso (track) per motivi quali l’allenamento, possiamo metterlo in stand-by e, avendo attivato l’opzione, una voce ci dirà ogni minuto, quanto tempo è passato, la distanza percorsa e la velocità attuale senza bisogno di stare sempre a guardare lo schermo. Ottimo per i programmi di allenamento. Ha inoltre la possibilità di attivare la pausa automatica della registrazione quando ci fermiamo. Permette di aggiungere foto durante le attività, così da poterle codividere poi e mostrarle sul percorso. Dà sia il nord magnetico che reale. E durante la navigazione verso un waypoint permette di vedere la localizzazione e calcola il tempo di arrivo previsto (ETA) a destinazione. Ha il ricevitore GPS assistito dal sensore accelerometrico per una maggiore accuratezza del segnale. Il consumo di batteria è enormemente variabile, come un po’ in tutte queste applicazioni. Se ci mettiamo a smanettare in mezza giornata possiamo esaurire la batteria; ma, se siamo oculati, per esempio mettendoci in modalità aereo (cosicchè non cerchi di collegarsi alla rete telefonica e ad internet) e lasciandolo quasi sempre in stand-by, salvo necessità, può accompagnarci in trekking più impegnativi. In conclusione: ha soddisfatto in pieno tutte le mie esigenze. Non so cos’altro chiedere ad un’applicazione per l’outdoor. Forse la lingua italiana, ma neanche più di tanto. Rimane molto semplice anche in inglese. Consigliato a tutti!!!
17/9/2010, 11:01
|  | Amministratore Avventurosi | | Registrato dal: 16/3/2005
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 1,102 in 148 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
Grazie della recensione, questa applicazione sembra veramente ben fatta.
| 
17/9/2010, 11:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Davvero interessante! Quasi non potrei chiedere di meglio!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
14/2/2011, 08:05
| | | | Registrato dal: 14/2/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
scusa ma come faccio ad esportare le tracce?e con google earth?mi puoi aiutare?ciao e grazie
| 
14/2/2011, 09:15
|  | Camminatori | | Registrato dal: 14/1/2011
Thanks inviati: 14
Nome di battesimo: Riccardo | |
Io uso anche e soprattutto easytrails sempre per iPhone è più semplice ma ben fatta, adatta allo scopo.
MotionX è sicuramente più completa.
| 
14/2/2011, 10:54
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da vice68 scusa ma come faccio ad esportare le tracce?e con google earth?mi puoi aiutare?ciao e grazie Per esportare le tracce da motion-x gps basta che vai sulla traccia, poi su options e dai esporta.. Puoi esportarle via mail. Arriveranno in due formati .kml e .gpx .
Per importarle, invece, basta che segui le istruzioni nel dispositivo (altro non è che mandare e ricevere una mail e poi aprire un allegato...  ).
Ciao!
14/2/2011, 11:43
Nome di battesimo: Riccardo | |
Secondo me easytrails è più intuitivo e semplice nell'utilizzo sia sul campo che sulla scrivania  .
Alla fine a me interessa caricare una traccia seguirla registrando la mia e poi salvarla nel pc.
wiqueen se hai qualche traccia della tua zona possiamo scambiarcele? Io frequento la zona di Terni/Narni/Orte.
| 
14/2/2011, 14:12
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009
Thanks inviati: 62
Thanks ricevuti: 15 in 12 Post
| |
ho usato motionX GPS per vari mesi, poi mi sono comprato il Garmin 62. E' un'ottima applicazione.
Credo che il maggior limite stia nella voracità di batterie.
Se si vuole davvero usare l'iphone come navigatore GPS, secondo me bisogna avere parecchie batterie esterne con cui ricaricare il telefonino.
Sarò fissato ma non voglio restare in montagna con il cellulare scarico nel momento di un bisogno.
| 
18/2/2011, 15:22
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da riccardo975 Secondo me easytrails è più intuitivo e semplice nell'utilizzo sia sul campo che sulla scrivania  .
Alla fine a me interessa caricare una traccia seguirla registrando la mia e poi salvarla nel pc.
wiqueen se hai qualche traccia della tua zona possiamo scambiarcele? Io frequento la zona di Terni/Narni/Orte. Ti devo dire che io mi ci trovo divinamente...
Oltretutto l'uso di motionx-gps non preclude l'uso di easytrails sulla scrivania. E lo possiamo usare anche google maps, ho scaricare i tanti percorsi già presenti online...
C'era un sito, di cui ora non mi ricordo il nome, molto fornito...
Comunque basta che metti su goooooooooogle: tracce gps; tracce gpx; gpx tracks; gps tracks; e trovi di tutto, puoi anche mettere il posto dove vuoi andare più gpx.
Se vuoi io posso mandarti un bel percorso del parco naturale forre del treja.
Ciao!
18/2/2011, 16:08
| | Cittadini | | Registrato dal: 29/4/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
Sbaglio o non si può modificare il datum??? ovvero se mi danno delle coordinate da raggiungere in un datum differente da quello che utilizza il prog (che non so quale sia) come faccio???
| 
22/2/2011, 16:51
Nome di battesimo: Riccardo | | Originariamente inviata da wiqueen Originariamente inviata da riccardo975 Secondo me easytrails è più intuitivo e semplice nell'utilizzo sia sul campo che sulla scrivania  .
wiqueen se hai qualche traccia della tua zona possiamo scambiarcele? Io frequento la zona di Terni/Narni/Orte. Ti devo dire che io mi ci trovo divinamente...
Oltretutto l'uso di motionx-gps non preclude l'uso di easytrails sulla scrivania. E lo possiamo usare anche google maps, ho scaricare i tanti percorsi già presenti online...
C'era un sito, di cui ora non mi ricordo il nome, molto fornito...
Comunque basta che metti su goooooooooogle: tracce gps; tracce gpx; gpx tracks; gps tracks; e trovi di tutto, puoi anche mettere il posto dove vuoi andare più gpx.
Se vuoi io posso mandarti un bel percorso del parco naturale forre del treja.
Ciao! Ma magari!!!
Io ho postato qui sulla mappa le mie ultime due escursioncine-gpx | 
22/2/2011, 17:25
L'ho appena fatto anch'io!
Così in molti potranno fruirne!
22/2/2011, 17:45
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
scaricata pure io l'applicazione, adesso devo studiarci su, ma sembra molto molto valida.
E poi era in offerta a 0,79, come rinunciare? Mi sono pure scaricato alcune mappe col massimo ingrandimento delle zone che mi interessano, in modo da visionarle pure offline...
| 
22/2/2011, 17:46
Nome di battesimo: Riccardo | | Originariamente inviata da wiqueen L'ho appena fatto anch'io!
Così in molti potranno fruirne!  Ma perdonatemi l'ignoranza come le ricerco le escursioni? Dalla mappa direttamente o ci sta un "trova"?
| 
22/2/2011, 18:22
Dovrebbe esserci un trova in basso a destra della mappa, se non sbaglio.
Comunque, non so perchè, ma non riesco a vedere pubblicata la mia escursione...