Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Software cartografico
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 2/2/2011, 15:28
Yago avatar
Camminatori

Ubicazione: Siderno Marina
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito Caricare mappa raster su Garmin 62s

PREMETTO:
ho letto tanti post... e ci capisco di meno... sono più confuso che persuaso;
dichiaro di volermi avvalere della convenzione di Ginevra per i prigionieri di guerra, ergo.. sono ignorante in materia e dichiaro di volermi avvalere del vostro aiuto.
Iniziamo:
1. Possiedo il Garmin 62 S;
2. Ho installato sul PC BaseCamp (con MapInstall);
3. Ho installato OkMap (ultima versione);
4. Ho installato. Mobile Atlas Crator;
5. Dove andare a funghi sull'Aspromonte in questa zona.. Ferdinandea, stilo, RC ... (con GoogleEearth funziona);
6. Non mi va di perdermi come molti turisti fanno (questo è un esempio) GAZZETTA DEL SUD - ONLINE - Reggio C. - Ferdinandea trovati all'alba 4 ragazzi smarriti;
7. Ho scaricato Velomap pieno di file . img.

La domanda è:

Come inserisco una mappa della Calabria sul dispositivo?
Quale file .img devo scegliere?
Grazie
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/2/2011, 19:16
lawrroc avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 12 in 11 Post
predefinito

Scansioni una cartina topografica, ne ritagli la zona di tuo interesse e crei il file immagine (.jpg). Devi poi georeferenziare (calibrare) questa immagine e salvare il file nel formato tipico del programma (io uso da mesi OkMap).
Con OkMap, infine, apri il file e con la funzione "piastrellatura mappa" crei un file .kmz. Guarda che fa tutto OkMap! Viene creato il file .kmz e questo lo salvi o lo copi nella cartella Garmin (quella del GPS quando è collegato al PC) ---> CustomMaps (sottocartella già presente nella cartella Garmin). Se hai un scheda micro SD, nella cartella Garmin (della scheda) ti crei una sottocartella CustomMaps e ci salvi o ci copi il file .kmz.
Quando accendi il GPS, Menù--->imposta mappa---> seleziona mappa---> attivi le "mappe personalizzate" che appaiono nella lista delle mappe caricate e disattivi le altre. Questo perché il GPS carica per prime le mappe che sono sulla sua memoria, prima di quelle della scheda micro SD.
Sul display del GPS, cercando le coordinate della tua mappa, la mappa caricate ti appare.
Ciao.
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 5/2/2011, 15:06
Yago avatar
Camminatori

Lightbulb

Perfetto funziona alla grande. grazie... Ho notato che il mio Garmin (62S) mi permette di caricare unicamente 100 immagini, indipendentemente dalla dimensione (ho caricato la mia citta ed il file era di 6 Mb circa, non mi ha dato nessun problema).... ma scusa.... come faccio a caricare un'intera Regione? 100 immagini mi bastano si e no per una zona piccola...
  #4 (permalink)  
Vecchio 5/2/2011, 15:21
lawrroc avatar
Escursionisti

predefinito

Ho anch'io un 62s e vi ho inserito una scheda micro SD (2GB), dove carico le CustomMaps.
Secondo me non devi pensare di caricare TUTTE le mappe sul GPS contemporaneamente, a meno che tu non abbia il dono dell'ubiquità...
Io faccio così. Mi preparo le mappe formato .kmz con OkMap di più zone e le salvo sul PC. Quindi posso salvarne quante ne voglio senza problemi di spazio. Quando vado in montagna carico sul GPS (memoria interna o, ancora meglio, scheda SD) SOLO la zona che mi interessa.
Inoltre puoi giostrare con le tue mappe come meglio credi, scansionando e ritagliando le aree più diverse, prima di calibrare e creare la CustomMap.
Spero di essermi spiegato. Ad ogni modo, il lavoro più delicato non è la creazione dei file .kmz, ma la calibrazione delle mappe cartacee scansionate.
Ciao.
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a lawrroc per questo post:
Yago (5/2/2011)
  #5 (permalink)  
Vecchio 5/2/2011, 15:37
Yago avatar
Camminatori

predefinito

Più che utile ... utilissimo... solo una domanda... ha già provato Mobile Atlas Creator?... ti permette di caricare mappe da vari siti... in questo momento sto utilizzando le mappe di Yahoo... decisamente migliore di quelle di Google Maps, e non parlo di aggiornamento mappe, visto che le strade che non compaio su G Maps esistono da decenni...altro esempio, due piccole strade parallele vicino casa mia Google Map li fa vedere come una sola, grossa. Comunque grazie per l'aiuto.
  #6 (permalink)  
Vecchio 5/2/2011, 15:43
lawrroc avatar
Escursionisti

predefinito

Ma perché mi dai del Lei?
Mobile Atlas Creator ce l'ho sul PC, ma l'ho soltanto aperto e mai usato. Lo proverò.
Io mi servo di OkMap, con cui mi trovo benissimo. Ho molte mappe cartacee, anche recenti, e quindi scansiono, calibro e creo file per Custom a tutta birra. Felice che i miei suggerimenti siano stati utili.
Ciao.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 5/2/2011, 15:46
Yago avatar
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da lawrroc Visualizza il messaggio
Ma perché mi dai del Lei?
Mobile Atlas Creator ce l'ho sul PC, ma l'ho soltanto aperto e mai usato. Lo proverò.
Io mi servo di OkMap, con cui mi trovo benissimo. Ho molte mappe cartacee, anche recenti, e quindi scansiono, calibro e creo file per Custom a tutta birra. Felice che i miei suggerimenti siano stati utili.
Ciao.
Grazie Lawrroc!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 5/2/2011, 17:00
leonardo55 avatar  
Ubicazione: deruta
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito info

salve,scusatemi ma per me è tutto nuovo:ho preso da poco un garmin gps etrex vista hcx con sd da 2 GB,ho seguito le discussioni di questo post,ma non ho capito in che consiste calibrare o georeferenziare!grazie
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 17:23
wolf avatar
Escursionisti

Ubicazione: Montella (AV)
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Gerardo
Invia un messaggio tremite Skype a wolf
predefinito

Scansioni una cartina topografica, ne ritagli la zona di tuo interesse e crei il file immagine (.jpg). Devi poi georeferenziare (calibrare) questa immagine e salvare il file nel formato tipico del programma (io uso da mesi OkMap).
Con OkMap, infine, apri il file e con la funzione "piastrellatura mappa" crei un file .kmz. Guarda che fa tutto OkMap! Viene creato il file .kmz e questo lo salvi o lo copi nella cartella Garmin (quella del GPS quando è collegato al PC) ---> CustomMaps (sottocartella già presente nella cartella Garmin). Se hai un scheda micro SD, nella cartella Garmin (della scheda) ti crei una sottocartella CustomMaps e ci salvi o ci copi il file .kmz.
Quando accendi il GPS, Menù--->imposta mappa---> seleziona mappa---> attivi le "mappe personalizzate" che appaiono nella lista delle mappe caricate e disattivi le altre. Questo perché il GPS carica per prime le mappe che sono sulla sua memoria, prima di quelle della scheda micro SD.
Sul display del GPS, cercando le coordinate della tua mappa, la mappa caricate ti appare.
Ciao.

sul gps si leggono le coordinate della mappa caricata, ma non si vede la mappa. lo schermo è bianco. nn riesco, poi, a trasferire le tracce dal gps garmin 62s alla mappa igm georeferenziata, ne su ok map ne su ozi. perchè?
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 17:58
lawrroc avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da wolf Visualizza il messaggio
Ciao.

sul gps si leggono le coordinate della mappa caricata, ma non si vede la mappa. lo schermo è bianco. nn riesco, poi, a trasferire le tracce dal gps garmin 62s alla mappa igm georeferenziata, ne su ok map ne su ozi. perchè?
Posso dirti, confermando quanto già scritto, quello che faccio io. La creazione della Custom Map per GPS Garmin che ne supportano l'utilizzo (e quindi il 62s che ho anch'io) puoi farla con la funzione "piastrellatura" di OkMap (OKM) o con la procedura Garmin/google earth, molto laboriosa e dai risultati non soddisfacenti.
Partendo da una mappa calibrata [file .jpg (=scansione cartina "de carta") ---> calibrazione su tre o quattro punti (con inserimento datum e sistema di coordinate) ---> file mappa OKM], vai in "Utilità" --> "piastrellatura mappa", carichi una mappa OKM (quindi già calibrata). La mappa ti apparirà divisa in tante finestra a reticolo ("tiles"). Così puoi anche deselezionare le regioni della mappa che non ti interessano, rendendo il file di uscita più leggero. Sempre nella barra degli strumenti c'è comunque un'icona "bacchetta magica" che automaticamente ottimizza la creazione del file .kmz, quello che caricherai sul GPS. Poi premi la frezzia azzura (ultima icona) e il file .kmz viene generato e te lo salvi dove vuoi tu.
A questo punto, attacchi il GPS (USB), e copi il file .kmz nella scheda micro SD del GPS. Stacchi il GPS, lo accendi e dovrebbe già avvisarti nella schermata iniziale della nuova mappa caricata. Poi, importante!!!, vai sul menù "Mappa", premi "menù" e entri in "imposta mappa". Qui devi ATTIVARE la Custom map che hai inserito nel GPS. Per vederla senza tante difficoltà, ti consiglio di marcare manualmente, a casa, un waypoint di un punto compreso nella mappa. Poi cerchi il wp e la cuastom map dovrebbe apparire. A me funziona, ma non uso IGM "di rete", parto sempre dalle cartine.
Ciao.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 16:19
Yago avatar
Camminatori

predefinito

Posso dirti, confermando quanto già scritto, quello che faccio io. La creazione della Custom Map per GPS Garmin che ne supportano l'utilizzo (e quindi il 62s che ho anch'io) puoi farla con la funzione "piastrellatura" di OkMap (OKM) o con la procedura Garmin/google earth, molto laboriosa e dai risultati non soddisfacenti.
Partendo da una mappa calibrata [file .jpg (=scansione cartina "de carta") ---> calibrazione su tre o quattro punti (con inserimento datum e sistema di coordinate) ---> file mappa OKM], vai in "Utilità" --> "piastrellatura mappa", carichi una mappa OKM (quindi già calibrata). La mappa ti apparirà divisa in tante finestra a reticolo ("tiles"). Così puoi anche deselezionare le regioni della mappa che non ti interessano, rendendo il file di uscita più leggero. Sempre nella barra degli strumenti c'è comunque un'icona "bacchetta magica" che automaticamente ottimizza la creazione del file .kmz, quello che caricherai sul GPS. Poi premi la frezzia azzura (ultima icona) e il file .kmz viene generato e te lo salvi dove vuoi tu.
A questo punto, attacchi il GPS (USB), e copi il file .kmz nella scheda micro SD del GPS. Stacchi il GPS, lo accendi e dovrebbe già avvisarti nella schermata iniziale della nuova mappa caricata. Poi, importante!!!, vai sul menù "Mappa", premi "menù" e entri in "imposta mappa". Qui devi ATTIVARE la Custom map che hai inserito nel GPS. Per vederla senza tante difficoltà, ti consiglio di marcare manualmente, a casa, un waypoint di un punto compreso nella mappa. Poi cerchi il wp e la cuastom map dovrebbe apparire. A me funziona, ma non uso IGM "di rete", parto sempre dalle cartine.
Ciao.
Quoto!!!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 11:59
Camminatori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Sabato
predefinito

Ragazzi ho visto (e scaricato) che okmap ha fatto anche il sw OkCustomMap creando in automatico senza i passaggi di cui sopra, un file .kzm direttamente, che ne pensate?
Se carico un .ecw e creo il .kzm va bene? Non vedo altro per eventuale georeferenzazione, non mi sto confondendo?

Ciao
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 13:03
lawrroc avatar
Escursionisti

predefinito

Per quanto ne so e secondo la mia esperienza diretta, il file .ECW sono già georeferenziati. Tu devi solo importarli nel programma (OKM): Utilità, Conversione mappe da... .ECW e salvarli nel formato .okm. Poi devi procedere alla creazione del file .kmz con la funzione Utilità, piastrellatura mappa.
Ciao.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 15:35
Camminatori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Sabato
predefinito

Per quanto ne so e secondo la mia esperienza diretta, il file .ECW sono già georeferenziati. Tu devi solo importarli nel programma (OKM): Utilità, Conversione mappe da... .ECW e salvarli nel formato .okm. Poi devi procedere alla creazione del file .kmz con la funzione Utilità, piastrellatura mappa.
Ciao.
Il file .kzm lo crea direttamente OKCustomMap, l'altro sw che citavo sopra, quindi si evita il passaggio .ecw > .okm > .kmz, infatti questo sw una volta caricato l'.ecw piastrella direttamente l'immagine dandoni la possibilità di scgeliere quello che ti serve e di creare il nuovo file, veramente interessante, appena mi arriva il 62s, comprato ad un prezzo eccezionale (282 euro incluso spedizioni) su Iafstore
Ciao
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 15/5/2011, 20:13
lawrroc avatar
Escursionisti

predefinito

Veramente ottimo il prezzo del 62! Il più basso che ho sentito.
Riguardo a OKMCustom, io non l'ho scaricato. Lavoro solo con OKMap e faccio tutto lì. Ma tu vuoi dire che non serve creare il file .okm per fare poi il .kmz?
Io mi sono creato una serie di mappe Custom, anche eseguendo ritagli da più mappe .jpg, a seconda della zona. Le schiaffo nel GPS solo quando mi servono.
Ciao
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Software cartografico

Strumenti della discussione