File ecw e\o tiff per mappe igm
Salve a tutti, sto avendo a che fare da ieri con delle mappe igm e ho iniziato a prendere un po’ confidenza con lo strumento. In più le trovo interessantissime per la quantità di informazioni e toponimi che si trovano(per no parlare della miriade di sentieri segnati che altre cartine difficilmente riportano). Per visualizzarle uso il software “er viewer”. Il problema è che a volte, zoomando o anche usando il tool della manina per scorrere la mappa il file è come se andasse in tilt. Mi spiego meglio: se ingrandisco o riduco l’immagine a volte si blocca la messa fuoco e resta sgranato, se navigo nell’immagine le nuove porzioni non si visualizzano e mi rimane solo il precedente frame e il resto della mappa resta nero. Ho pensato che fosse un problema di formato, magari troppo grande(il file rasenta il gigabyte), ma se provo a convertirlo in tiff il programma mi dice che verrà fuori un file 14 volte più grande! Essendo che sono alle prime armi con qst tipi di file immagine per mappe, voi cosa consigliate: lascio il formato ecw originale? I problemi di visualizzazione sono normali? C’è qualche software già rodato da qualcuno che no dà affatto problemi?
Grazie in anticipo.
__________________ Le montagne sono maestri muti e noi, i discepoli silenziosi |