Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Software cartografico
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 11:17
Camminatori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Sabato
predefinito Come Verificare una traccia - Calibrare - Regolare

Uso, oltre al mio Garmin eTrex-h, anche il io amato Nokia 5800 con installato SmartComGPS, dopo aver fatto più escursioni ho sempre importato i mie file .plt sulla cartografia aperta con ozi è mi era sembrato sempre preciso, ma ieri ho notato una cosa, dopo aver fatto un alunga escursione e raggiunto un punto benpreciso dei Monti Lattari in Penisola Sorrentina, ho notato uno sfasamento nella mappa ovvero il Nokia mi indicava il monte cosidetto "Il Telefono" a 1138 mt, mentre il cartello del parco indicava il "Monte Finestra" a 1145 mt, indicativamente osservando il luogo e confrontantolo con la mappa sembar che ha ragione la seconda ipotesi, ma se osservo bene dove ho parcheggiato l'auto la cosa sembri che dia ragione alla prima parte che cavolo sta succedendo?
Ho (abbiamo) fatto anche una sosta intermedia con presenza di grotte e anche qui la cosa sembra dare ragione alla prima ipotesi, possibile che il parco abbia sbagliato nell'impostare il cartello? Sul posto è anche presente un piccolo rifugio per rincuorare un po la fatica e dentro e scritto "Fatto dagli amici del Monte Finestra", c' è far noi qualche Cavoiuolo che possa conferamare?
Come posso raddrizzare la cosa e fare un verifica?

Ciao
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 12:05
mas_ avatar
Trekkers

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo
predefinito

ma la traccia del garmin coincide con quella del nokia?
la segnaletica dell'ente parco (e delle varie comunità montane) non è sempre attendibile al 100% comunque se sei passato per le grotte sarai salito da pietrapiana, la prima cima che si raggiunge è la vetta nord (il telefono), per la vetta sud devi prima superare il malopasso e raggiungere la sella con la "finestra": non puoi non aver notato questi due passaggi, soprattutto il malopasso...
  #3 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 18:04
Camminatori

predefinito

ma la traccia del garmin coincide con quella del nokia?
Si coincide e stranamente è meno precisa del garmin ma coincide.
la segnaletica dell'ente parco (e delle varie comunità montane) non è sempre attendibile al 100%
Siamo entrati nel piccolo rifugio costruito dagli amici di Monte Finestra e da qui nasce la confusione.
comunque se sei passato per le grotte sarai salito da pietrapiana, la prima cima che si raggiunge è la vetta nord (il telefono)
Si sono passato dalle grotte proveninete dal Chiunzi quindi ho attraversato il Lucinale circunavigando il S.Lucia di cava (dove sono le antenne), arrivati alle grotte abbiamo proseguito e dopo che ho incominciato ad avere qualche dubbio, il nokia continuava a dirmi che ero prima del Finestra, dopo aver superato una sella abbiamo impegnato una salita alquanto ripida e abbiamo raggiunto il rifugio di cui sopra, meno male che c'era sembrava di stare a Trieste con la bora, sarà per il forte vento ed il freddo cane ma non ho notato la finestra cmq come punto di riferimento ti posso indicare il piccolo rifugio.

Ciao
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 21/3/2011, 21:27
mas_ avatar
Trekkers

predefinito

boh, spesso il telefono viene chiamato cima nord del monte finestra, da qui l'eventuale errore del cartello; invece se sei salito fin sulla cima sud devi per forza essere passato per malopasso e sella ed è strano che non te ne sia accorto, specie del malopasso.
infine potrebbe darsi che gli intraprendenti "amici del monte finestra", dopo aver sbancato mezza cima per mettere due tavolini da pic nic, avranno costruito negli ultimi tempi una baita anche sulla cima nord...
  #5 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 15:10
Camminatori

predefinito

Forse per malopasso tu intendi di aver fatto il percorso inverso quello che viene da Cava? Non ho fatto quello infatti provenivo dal Chiunzi quindi dalla parte opposta, ecco perchè ti indicavo il rifugio come riferimento, se poi la finestra è quella presente dentro una delle grotte verso pietrapiana dove sono presenti le statue allora e tutto a posto (non credo), cmq stamane ho fatto un ulteriore prove facendo lo "00" partendo dal Corpo di Cava andando verso il Santuario dell'Avvocata, che posti ragazzi con il mare da una parte e i monti dall'altro con il Golfo di Salerno da una parte e la Costa d'Amalfi dall'altra praticamente i brividi, ho scaricato la traccia dal mio Garmin e sembra conicidere con il sentiero segnato sulla IGM della Campania, mi tocca fare un ulteriore prova sul campo segnado vari punti ed evidenziando i waypoint e confrontarli con la mappa poi.

Ciao
P.S.
Dicasi anche per il Nokia 5800, caricata la traccia .plt ed il punto di inzio della traccia, piazzale Badia, sembra corrispondere, mi sa che c'è qualche piccola differenza nel modo di chiamare le cose tra la IGM e la realtà popolare.
Allegati

Ultima modifica di dimarsaba : 22/3/2011 a 16:03
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 22/3/2011, 17:13
mas_ avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da dimarsaba Visualizza il messaggio
Forse per malopasso tu intendi di aver fatto il percorso inverso quello che viene da Cava? ..... se poi la finestra è quella presente dentro una delle grotte verso pietrapiana dove sono presenti le statue allora e tutto a posto (non credo)
dunque, la "finestra" o buco (o anche pertuso per i cavaioli) del monte finestra si trova nella selletta tra le due cime

la cima a sinistra è la cima nord (ovvero il telefono), a destra vedi una parte della cima sud (il mt finestra). la foto è presa dalla valle del sambuco (ravello).
il "malopasso" è un tratto di sentiero che permette di raggiungere la sella e il mt finestra venendo dalla cima nord e da chiunzi, lo puoi intuire dalla foto di sopra seguendo la cengia rocciosa che va dal buco verso sinistra, in leggera discesa; si chiama così perchè è un passaggio strettino, infido se bagnato di pioggia, e tale che se cadi spicchi il volo...

il passaggio si intuisce appena da questa foto, presa qui
  #7 (permalink)  
Vecchio 23/3/2011, 10:08
Camminatori

predefinito

Ecco adesso ci siamo e ho capito dove sta il problema, le due cime sono intese entrambi Monte Finestra, quella sx è la cima nord e quella di dx cima sud, il Telefono (a sx o cima nord) da questa foto è riconoscibilissimo ed il piccolo rifugio sta proprio li, quindi il mio Garmin non sbagliava e la calibrazione della mappa è giusta, il Malopasso l'ho percorso per pochissimi metri e sono tornato indietro, il vento era fortissimo ed il rischio di farsi male era molto alto, la dimostrazione della sua pericolosità l'ho vista sul campo ovvero anche i Cavaioli vengono quasi tutti dal lato Chiunzi (sentiero di Passiano).
Mas_ sei stao grande thanks.

Ciao
p.s.
Mas_ aggiungi un www al tuo indirizzo web il browser senza il suffisso www non carica il tuo sito.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 23/3/2011, 11:23
mas_ avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da dimarsaba Visualizza il messaggio
aggiungi un www al tuo indirizzo web il browser senza il suffisso www non carica il tuo sito.
il www è superfluo e dovrebbe funzionare anche senza; in realtà è da un giorno che ho cambiato server quindi potrebbe ancora esserci qualche problema di DNS che in genere si risolve in max 24 ore... grazie!
  #9 (permalink)  
Vecchio 24/3/2011, 17:26
Camminatori

predefinito

Originariamente inviata da mas_ Visualizza il messaggio
il www è superfluo e dovrebbe funzionare anche senza; in realtà è da un giorno che ho cambiato server quindi potrebbe ancora esserci qualche problema di DNS che in genere si risolve in max 24 ore... grazie!
Infatti il problema era dei dns e vedo che è risolto.
Ciao
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Tecniche > Orientamento e topografia > Software cartografico

Strumenti della discussione