» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/5/2011, 13:01
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/1/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
| |
la STRATA di marmot, è molto leggera perche praticamente non richiede la laminazione a 3 strati classica.
Il test fatto è vero non da molto garanzie, come sopra detto l'acqua entra nelle zone di maggiore pressione e sfregamento ( aumento quindi della colonna d'acqua), un capo tecnico da montagna ormai ti da garanzie di impermeabilità ma quello che conta davvero forse di più è la traspirabilità
Cmq lo reputo un ottimo capo provalo sul campo e vediamo i risultati veri....
Ps mi piace anche esteticamente che non guasta mai.... | 
7/6/2011, 17:40
| | | | Registrato dal: 7/6/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | 
26/6/2011, 10:13
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 11/5/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Originariamente inviata da jacio È vero, di alternative al goretex per le giacche si è parlato...
ma in definitiva, quale è la migliore per impermeabilità e e traspirabilità?
Naturalmente che sia più economica...
Grazie! Se non vuoi spendere oltre i 50 euro ti consiglio il sympatex. Trovi la giacca a 30 euro. Puoi combinarci (per il freddo gelido) un'imbottitura di piuma d'oca a con altri 10 euro.
__________________ Perdirimu, Ma Quantu Simu Velli! Il Cassero BSB | 
23/1/2012, 09:05
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Visto che qui si parlava di outdry, sapete se esistono guanti fatti con questo sistema che non siano columbia?
Ciao e grazie
Eddie Dean
| 
23/1/2012, 10:38
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/8/2011 Età : 27
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 16 in 4 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Polartec : Popular Science - NeoShell Beats Gore-Tex
Da sottolineare che:
a) Non ho esperienze personali a riguardo se non con il goretex
b) La pagina, anche se di una rivista accreditata, viene dal sito polartec
c) Non credo che il costo del nuovo tessuto sia inferiore*
*edit - effettivamente nel test la Rab Stretch costa meno, ma forse dipende solo
dalla Millet...
__________________ ... ...e il mare.
Ultima modifica di FraIMonti : 23/1/2012 a 10:44 | 
23/1/2012, 10:45
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Io sto usando il Powertex con molta soddisfazione, traspira bene ed è anti tutto dall'esterno
Certo, il gore è il gore!!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
23/1/2012, 10:51
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da MeX Io sto usando il Powertex con molta soddisfazione, traspira bene ed è anti tutto dall'esterno
Certo, il gore è il gore!! Volevo provare l'outdry, ho visto che e ne parla spesso bene. Solo che ho trovato solo columbia che li produce, e non me la sento di spendere 100 e passa euro per un paio di guanti.
Cercando su qualche sito ho trovato anche Mountain Hardwear, ma con il prezzo siamo li.
Mesà che devo ributtarmi sul goretex...
| 
23/1/2012, 13:02
| | Trekkers | | Registrato dal: 29/5/2011
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
| |
approfitto di questa discussione per chiedere un parere sul cotone epic.
l'ho visto per la prima volta ieri nel sito della ferrino in cui è presente una giacca in cotoe epic http://www.ferrino.it/it/homepage/pr...a_jkt_man_ss12_ che viene presentata come impermeabile, eccezionalmente traspirante (anche in presenza di forte umidità) e di rapida asciugatura.
tralasciando il solito giochino tra dati di impermeabilità e traspirazione (ovvero più impermiabilità meno traspirarazione) quello che mi sorprende è che una fibra vegetale come il cotone assuma impermeabilità (non certo una novità visto che le vecchie tende erano tutte in cotone trattato...) e al contempo traspirbilità (pregio che non è mai stato proprio di questa fibra) e rapida asciugatura...
forse sarà una combinazione tra fibre vegetali e artificiali o magari un "miracoloso" trattamento che rende il cotone così performante...
di sicuro è la prima volta che vedo il cotone usato per questi scopi, soprattutto con queste prestazioni (anche se solo dichiarate...)
lascio la parola ai più esperti per saperne di più.
__________________ Se si esclude l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, non può che essere la verità. S.Holmes | 
28/3/2012, 00:08
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
mmm un paio di domande, la membrada di marmot STRATA come si comporta'?
nel tempo è affidabile?
di questa giacca che ne pensate? Hyper Jacket | Marmot Clothing and Equipment
__________________ | 
28/3/2012, 13:46
| |
la strata è un ottimo laminato molto leggero traspirante elastico è un 2.5 strati, viene trattato senza fodera per avere una sensazione comoda sulla pelle non "quell'appicicaticcio" tipico dei gusci...
E' un guscio "leggero" utile come antipioggia e come giacca d'emergenza io lo catalogherei al pari di un paclite come tipologia ma costa meno...
la vedo bene per trek alpinismo leggero..di contro non ha la resistenza d i un 3 strati tipo proshell quindi se pensi a una giacca da usare con "cattiveria" allora guarderei altro.
Sec me è un ottimo prodotto per tantissime attività versalitissima se non fai alpinismo forte e se non pensi di tenerla 10 anni maltrattandola parekkio io la prenderei e i soldi risparmiati li userei per altro..hihih
inoltre la hyper ha un ottima vestibilià piu europea che americana,,, sec me è un capo valido
| 
28/3/2012, 14:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 13/6/2009 Età : 32
Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel | | Originariamente inviata da rfsnk E' una membrana con prestazioni di impermeabilità e traspirabilità leggermente inferiori al Goretex Paclite, e dovrebbe essere anche più leggera.Non so la resistenza, ma forse la Strata è un po' migliore, anche al tatto è più piacevole. Come prezzi non mi pare ci siano differenze, alla fine una giacca in membrana è una sostituto di lusso del k-way, non ci spederei cifre folli, io allo spaccio LaFuma ne ho comprata una in Paclite con un centone....
__________________ | 
28/3/2012, 14:39
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da zxzy la strata è un ottimo laminato molto leggero traspirante elastico è un 2.5 strati, viene trattato senza fodera per avere una sensazione comoda sulla pelle non "quell'appicicaticcio" tipico dei gusci...
E' un guscio "leggero" utile come antipioggia e come giacca d'emergenza io lo catalogherei al pari di un paclite come tipologia ma costa meno...
la vedo bene per trek alpinismo leggero..di contro non ha la resistenza d i un 3 strati tipo proshell quindi se pensi a una giacca da usare con "cattiveria" allora guarderei altro.
Sec me è un ottimo prodotto per tantissime attività versalitissima se non fai alpinismo forte e se non pensi di tenerla 10 anni maltrattandola parekkio io la prenderei e i soldi risparmiati li userei per altro..hihih
inoltre la hyper ha un ottima vestibilià piu europea che americana,,, sec me è un capo valido
grazie mille
sisi, niente alpinismo
uso maggiormente estivo in trek lunghi di una settimana.
occasionalmente 3 4 volte l'anno la potrei usare in qualche uscita sulla neve, ma sempre sotto i 2500 metri.  la vedi indicata?
ps: non sara super resistente, ma per fragile che si intende?
quando la indosso vorrei potermi poggiare tranquillamente a un albero
per capirci meglio: Antivento - antipioggia Tessile Escursionismo Montagna Giacca Arpenaz 100 Jr Decathlon Italia
questa qui della dacethlon per me è piu che resistente, credo sia molto meglio la marmot anche in resistenza, vero??
__________________ | 
28/3/2012, 20:30
| |
be ovviamente è un guscio per montagna quindi ha una certa resistenza ovvio pero non aspe duri infinitamente e come ti dicevo non ha la struttura di un proshell, quella postata è un altro tipo di giacca piu calda foderata e sicuramente meno traspirante d'estate se piove ci crepi dal caldo non è un guscio...io per i tuoi scopi la prenderei, va benissimo anche per uscite su neve prima però la proverei da qualche parte visto le taglie americane sono un po diverse dalle nostre cmq questa come ti dicevo veste piu aderente
| 
28/3/2012, 23:49
Nome di battesimo: raffaele | |
ma si dai
da pochi giorni ho ordinato il nuovo ferrino boulder 38,
il prossimo mese la prendo
__________________ | | | | Strumenti della discussione | | |