Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 10:39
Escursionisti

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
predefinito la migliore alternativa al goretex

È vero, di alternative al goretex per le giacche si è parlato...

ma in definitiva, quale è la migliore per impermeabilità e e traspirabilità?

Naturalmente che sia più economica...

Grazie!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 11:13
spinnmode avatar
Avventurosi

Ubicazione: Magna Sila!
Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 51 in 42 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da jacio Visualizza il messaggio
È vero, di alternative al goretex per le giacche si è parlato...

ma in definitiva, quale è la migliore per impermeabilità e e traspirabilità?

Naturalmente che sia più economica...

Grazie!
In assoluto è l'OUTDRY, che tra l'altro e una tecnologia ITALIANA, che adesso è stata comprata dalla Columbia.
  #3 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 13:18
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

Solo che l'outdry viene usato quasi esclusivamente su guanti e scarpe non ho ancora trovati capi di abbigliamento, almeno nelle marche leader del settore che lo usano.
Avrei detto e-vent fino a un paio di anni fa, ma fra i tanti che non ne parlano benissimo e le stesse ditte che fanno piu o meno retromarcia e puntanto sul goretex o su membrane di proprieta sincermanete non lo so piu'.
Considerando impermeabilità, traspirazione, resistenza, e qualità forse il goretex rimane il migliore a mio parere.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 13:24
Escursionisti

Ubicazione: Napoli
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
Nome di battesimo: Antonio
predefinito

Considerando impermeabilità, traspirazione, resistenza, e qualità forse il goretex rimane il migliore a mio parere.
ma costa troppo
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 13:32
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da zxzy Visualizza il messaggio
Solo che l'outdry viene usato quasi esclusivamente su guanti e scarpe non ho ancora trovati capi di abbigliamento, almeno nelle marche leader del settore che lo usano.
Avrei detto e-vent fino a un paio di anni fa, ma fra i tanti che non ne parlano benissimo e le stesse ditte che fanno piu o meno retromarcia e puntanto sul goretex o su membrane di proprieta sincermanete non lo so piu'.
Da quello che mi è stato detto, l'event è molto buono come traspirabilità, però dobbiamo trovare qualcosa sulle caratteristiche tecniche.
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 14:03
Trekkers

predefinito

vero costa, l'event pero' non costa molto di meno e forse qualscosa vuol dire se sono rimaste poche delle marche leader ad usarlo, magari mi sbaglio ma qualcosa cè sotto.
Anche la stessa montura che forse era la portabandiera almeno qui da noi dovrebbe passare al goretex.
Membrane/spalmature a meno prezzo ma con le caratteristiche piu o meno del goretex si trovano nelle stesse case che se le "fanno da sole" però poi come capi di punta non ti propongono la loro membrana ma goretex, forse fra queste si trovano capi molto interessanti che cmq possono soddisfare i requisiti (le varie mammut, marmot, millet, anche nort face le fanno e costano di meno) anche se non una membrana a me piace molto il precip usato da marmot ad esempio
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 15:55
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Originariamente inviata da spinnmode Visualizza il messaggio
In assoluto è l'OUTDRY
Su cosa basi questa tua affermazione?
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 16:16
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Vi Visualizza il messaggio
Su cosa basi questa tua affermazione?

Io uso scarponi Gronell con tecnologià Outdry, e anche d'estate con il caldo il piede non suda mai, anche con gli scarponi pesanti.
Altrettanto d'inverno, non entra niente anche in ore di cammino nella neve marcia.
E gli scarponi non si appesantiscono minimamente, perchè non è una membrana applicata alla pelle della scarpa, ma viene laminata direttamente sulla pelle, così non c'e' lo spazio tra membrana e tomaia che è quello spazio dove si ferma l'acqua appesantendo la scarpa.

I cani americani della gore, hanno tentano di fermare la commercializzazione in usa avvallando la scusa che il brevetto registrato in Italia non poteva essere fatto valere negli usa... pensa un pò, perchè i test hanno dimostrato che ormai il gore-tex è obsoleto, infatto la Columbia ha comprato l'outdry dichiarando:

"I processi esclusivi di OutDry, oggetto di sviluppo dal 1998, sono per noi lo standard di riferimento nella produzione di calzature e guanti impermeabili e traspiranti, capaci di surclassare le prestazioni di quei prodotti che ancora fanno affidamento su inserti di membrana flottanti e fodere impermeabili, metodi vecchi di 25 anni. Intendiamo utilizzare OutDry in tutta la nostra gamma di marchi per outdoor, tra cui Columbia, Mountain Hardwear, Sorel e Montrail"

Guarda il video che te lo spiega meglio di me, nota la traspirazione del goretex e quella del outdry. Non c'e' paragone.
Outdry - Home

Ciao
Francesco
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 16:19
spinnmode avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da zxzy Visualizza il messaggio
Solo che l'outdry viene usato quasi esclusivamente su guanti e scarpe non ho ancora trovati capi di abbigliamento,
Tra poco ci saranno, guarda il sito...
  #10 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 17:58
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Stando ad alcune prove comparative che ho visto un bel po' di tempo fa la migliore membrana risultava essere la Dermizax Toray (in particolare alle basse temperature mi pare garantisse minor condense interne). Però non credo sia più economica della Goretex.
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/5/2011, 23:48
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Mah...l'outdry risolve i problemi per le scarpe e per i guanti ed è stato pensato per quello, non che non ci potranno essere aziende in futuro che lo utilizzeranno per l'abbigliamento, ma se non è stato fatto finora è perché per l'abbigliamento non si ha alcun vantaggio rispetto ad una membrana laminata "tradizionale". Il prezzo poi è un'altro discorso.
Io lo stò usando in un nuovo progetto.
Membrane ce ne sono centinaia, se vuoi spender meno non saprei cosa consigliarti..io uso Event ma le nuove di Gore promettono miglioramenti rispetto alle vecchie riguardo la traspirazione..vedremo.

Ultima modifica di ub : 11/5/2011 a 07:34
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 11/5/2011, 08:27
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Mah...l'outdry risolve i problemi per le scarpe e per i guanti ed è stato pensato per quello, non che non ci potranno essere aziende in futuro che lo utilizzeranno per l'abbigliamento, ma se non è stato fatto finora è perché per l'abbigliamento non si ha alcun vantaggio rispetto ad una membrana laminata "tradizionale". Il prezzo poi è un'altro discorso.
Io lo stò usando in un nuovo progetto.
Membrane ce ne sono centinaia, se vuoi spender meno non saprei cosa consigliarti..io uso Event ma le nuove di Gore promettono miglioramenti rispetto alle vecchie riguardo la traspirazione..vedremo.
Ciao,
del DErmizax cosa ne pensi? Si perde nella folla o spicca veramente?
  #13 (permalink)  
Vecchio 11/5/2011, 11:14
Trekkers

predefinito

quale dei tanti tipi di dermizax???
secondo me dermizax è una buona membrana nelle sue varianti, toray mi sembra una ditta seria basta anche solo guardare il sito dove cè scritto tutto a differenza di molte altre cmq viene usato spessisimo nei capi da sci un po meno nei capi da montagna come si vede anche in commercio.

Il discorso è sempre il solito le marche leader usano goretex, sara sicuramente usato perchè conosciuto da tutti e quindi facilmente spendibile, però un discorso di qualita superiore sicuramente ci sarà.....
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 13/5/2011, 08:18
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ciao,
se posso darti un consiglio,ti segnalo questo capo :

Super Mica Jacket | Marmot Clothing and Equipment

super mica jacket.Io l'ho presa su Ebay.de e quando è arrivata a casa sono rimasto sbalordito.
Oltre che essere piu leggera di qualsiasi cosa io abbia mai provato,è anche estremamente resistente:
il test che ho fatto io è stato passare 10 minuti sotto la doccia con questa addosso.
Non una goccia è entrata.

Ovviamente ,si fa pagare.
Ciao!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 13/5/2011, 11:05
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Originariamente inviata da dadde2819 Visualizza il messaggio
il test che ho fatto io è stato passare 10 minuti sotto la doccia con questa addosso.
Non una goccia è entrata.
I più esperti mi dicano se sbaglio, e per dadde2819, lo dico senza alcun intento polemico, [e anche al di là di ogni commento sulla bontà della giacca, su cui non mi pronuncio] ma credo non sia un test molto significativo:
-a parte il fatto che ciò che conta, più che la impermeabilità, che è relativamente facile da ottenere, è la traspirabilità
-i punti critici per la impermeabilità sono quelli su cui c'è pressione, quindi i punti dove appoggiano gli spallacci dello zaino. Quindi un capo che resiste a una pioggia forte in punti in cui non ci sono pressione, potrebbe far passare l'acqua nei punti sottoposti a pressione
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione