» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/6/2011, 22:17
| | | | Registrato dal: 26/6/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Consiglio giacca impermeabile e calda... se esiste.
Ciao a tutti,
avrei necessita' di acquistare una giacca impermeabile ( da quel che ho letto in giro, almeno 5000 mm di tenuta ), ma che avesse anche le caratteristiche di tener caldo .
Mi ero orientato su alcuni modelli visti negli anni scorsi, che hanno la parte esterna impermeabile, ed all'interno, una parte "calda" in pile o similare, che puo' essere facilmente staccata con una zip.
L'uso non e' assolutamente estremo, anzi : qualche escursione in montagna ( no alpinismo ) nei mesi piu' caldi, o come semplice giacca da viaggio in luoghi con climi piu' freddi ed umidi del nostro ( per esempio nord europa ), sempre nei mesi estivi .
Vista la non eccessiva frequenza di utilizzo, non volevo spenderci un capitale ( Budget massimo 160/170 euro ).
Al decathol vicino a dove abito, trovo solo gusci esterni ( per es. Bionnassay 500, / 700 , Forclaz 400 ) che a quanto ho capito, vanno bene per le mie esigenze per ripararmi da pioggia e vento, ma non tengono per nulla caldo.
Ho dato un occhiata sul sito della North Face, ed ho trovato le giacche che avevo visto a suo tempo, si chiamano TriClimate mi pare, ma i prezzi sono un po' oltre il mio budget. Men's Evolution Triclimate Jacket | 3-in-1 | The North Face
Le domande che vi pongo sono :
1) Conoscete marche / siti con giacche simile alle Triclimate della North Face, composte da un guscio impermeabile, ed una parte interna "calda" che si possa staccare al bisogno ?
2) Da decathlon, non avendo trovato nulla di simile, l'unica idea che mi e' venuta in mente e' quella di acquistare "separatamente" un guscio ( x es. Forclaz 400 Forclaz 400 - Acquista on line su decathlon.it ) ed abbinarlo con una giacca softshell calda ( x. es. Forclaz 900 Forclaz 900 - Acquista on line su decathlon.it ), e poi usarli uno sopra l'altro a mo' di giacca, anche se, non essendo legati tra loro, la vedo un po' scomoda come cosa.... Voi che dite ?
3) Per mia moglie invece, avevamo trovato questa giacca Forclaz 700 Forclaz 700 - Acquista on line su decathlon.it , che poteva andare perfettamente bene con le nostre esigenze. Cosa ne dite di questo prodotto ?
Grazie mille a tutti !
Ciao
Marco
| 
26/6/2011, 22:55
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
posaso chiedere perchè vuoi unire tutto assieme:
impermeabilità
+
caldo
+
antivento
???
il mio consiglio è sceglie l'opzione "2" e quindi tenere due diversi capi:
- softshell con pile (antivento e calore)
- giacca leggera impermeabile e traspirante
in questo modo ti ritrovavi una giacca leggera impermeabile e traspirante usabile a qualsiasi temperatura (anche primavera-estate...) e non solo quando fa freddo!
| 
26/6/2011, 22:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/3/2010 Età : 23
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 18 in 14 Post
Nome di battesimo: Valerio | |
Con l'esperienza maturata in 5 anni con giacca the northface impermeabile con fodera interna (staccabile) in pile ed un solo anno con guscio+pile/softshell, mi sento di consigliarti la seconda opzione, soprattutto se non hai intenzione di affrontare climi molto freddi o meteo particolarmente avverso. Il motivo è che è molto più comodo e leggero avere più strati sperabili e comulativi piuttosto che un unico blocco più pesante. Inoltre in questo modo puoi abbinare al guscio esterno tutto ciò che vuoi, per farti un esempio questo inverno sono andato sulla neve con (in ordine dall'esterno all'interno) guscio impermeabile, pile e maglietta termica e non ho mai sudato quanto facevo prima con la giacca pesante. Infatti se nevicava o rischiavo un contatto con la neve mettevo il guscio esterno, il pile mi manteneva caldo, permettendomi di aprirne la zip quando mi muovevo, e la maglietta termica mi manteneva asciutto e caldo. Il giaccone impermeabile e caldo è comodo soprattutto se devi stare fermo a lungo al freddo, ma ora che ho provato il "multistrato" non torno più indietro! 
Certo l'investimento iniziale magari ti costa di più di una giacca già assemblata, ma se si rompe uno dei capi che utilizzi spendi meno che ricomprare tutto ed inoltre puoi variare le componenti a seconda delle tue esigenze, ottenendo così il massimo risultato possibile.
__________________ Per chi viaggia in direzione ostinata e contraria. | 
27/6/2011, 10:27
| |
Ciao ed intanto, grazie mille per le veloci risposte !
Il mio unico dubbio era dato dal fatto che, dovendo usare la giacca, piu' per "girare tranquillamente", o per tener caldo di sera, piuttosto che andare a fare escursioni impegnative che comportano grosso spreco di energie con conseguente sudata, forse mi sembrava piu' comoda ed indicata una giacca unica, ma "smembrabile" all'occorrenza.
Quindi, riguardo all'opzione 2), l'accoppiata Forclaz 400 + Forclaz 900 potrebbe mantenere anche caldo diciamo, con clima ventoso e temperature intorno ai 4/6 gradi ? Non piu' basse direi.
| 
27/6/2011, 10:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/7/2010
Thanks inviati: 43
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: massimo | | Originariamente inviata da Ram Quindi, riguardo all'opzione 2), l'accoppiata Forclaz 400 + Forclaz 900 potrebbe mantenere anche caldo diciamo, con clima ventoso e temperature intorno ai 4/6 gradi ? Non piu' basse direi. secondo me con 4-6 gradi e in movimento sentirai anche caldo, ti basta pile leggero invece che il 900.
27/6/2011, 11:06
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
io andrei:
al posto del Forclaz 400, uso un Columbia pagato poco di più ma che ha 10.000mm (il forclaz ha 5.000). finora ho superato indenne anche acquazzoni impegnativi...
poi aggiungerei il Forclaz 900 per quando il freddo è maggiore
ed infine aggiungerei anche un semplice pile da pochi euro da usare in alternativa quando il freddo è poco.
| 
27/6/2011, 13:40
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/1/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
| |
io se fossi in te prenderei un buon softshell che abbina proprio le 2 cose, tiene caldo è un antivento e è anche discretamente impermeabile, (le 5000 colonne che dui hai preso come esempio non rendono un capo impermeabile) Super Hero Jacket | Marmot Clothing and Equipment pennenteoutdoor - MARMOT Super Hero jkt uomo
Con questo secondo me fai tutto, ovvio non pretendere di stare tutto il giorno sotto l'acqua pero è altamente indroreppellente diciamo che copre il 90% delle possibilita, sotto puoi abbinare micropile senza ingolfarti e al limite se proprio viene giu il diluvio universare un guscio impermeabile  e hai risolto tutto
Ps : con l'initmo, il sof shell forclazz e il guscio da te indicato io con 5 gradi ci morirei di caldo se faccio attività, occhio alla traspirabilità quando acquisti, meglio piu capi ma leggeri e traspiranti che puoi intercambiare
Ultima modifica di zxzy : 27/6/2011 a 13:46 | 
27/6/2011, 20:03
| |
Grazie mille per i consigli !
Ma, senza considerare un discorso di attivita' fisica ( quindi escursioni piu' o meno faticose ), per solo uso come semplice protezione dal freddo / vento / pioggia, per un qualsiasi viaggio, da usare per esempio anche la sera quando le temperature sono piu' basse, voi mi consigliate comunque la soluzione "a strati" , se ben capisco... ?
Mi state ormai convincendo, a questo punto prendo la stessa cosa anche per mia moglie.....
| 
27/6/2011, 20:47
| |
io si... la trovo piu versatile e se ti viene in mente di fare attivita almeno l'hai gia, se rimani fermo invece basta scegliere i giusti strati sotto e hai risolto il problema freddo | 
29/6/2011, 08:52
| | | | Registrato dal: 29/5/2011
Nome di battesimo: Jack (Giacomo) Avenali | |
Senza aprire un'altro thread scrivo qua...anche io sto cercando una giacca da viaggio impermeabile/antivento/calda e l'opzione di avere un pile e un guscio la trovo ottima al caso mio. Le temperature che andro' in contro sono sui 0/5 gradi massimo, una cosa che mi importa molto e' la traspirabilita' perche sudo facilmente, mi potreste consigliare un pile leggero impermeabile (non per acquazzoni,ma che se fa qualche goccia scivola via) per il guscio ero propenso al forclaz 400, che ne pensate? si mettono facilmente nello zaino? Ho un ferrino Great Fall 70..
Jack
| 
29/6/2011, 09:29
|  | Trekkers | | Registrato dal: 13/8/2009 Età : 36
Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi | | | 
29/6/2011, 13:34
| |
mello's, ottimo prodotto ho un soft shell ormai un po datato che ha fatto molto bene il suo lavoro lo uso se fa freddo perche abbastanza imbottito. Per l'altra domanda,cosa intendi con pile impermeabile??? cerchi un capo da mettere sotto un guscio o un softshell non è ben chiaro perchè.... Quale budget di spesa e per quale attivita'? ce ne sono davvero un sacco e magari inziando a capirne l'ulitizzo si trova il prodotto giusto.
Ps: a cosa ti serve un capo idrorepellente se prendi gia il forclazz 400? quest'ultimo è una giacca anti pioggia non certo un guscio che utilizzano i vari goretex e-vent ecc ecc che useresti come ulitmo strato quindi al limite mi sembra una spesa inutile se prendi gia un soft shell
prova a spiegare meglio cosa ti interessa...  | 
30/6/2011, 07:07
| | | | Registrato dal: 29/5/2011
Nome di battesimo: Jack (Giacomo) Avenali | | Originariamente inviata da zxzy mello's, ottimo prodotto ho un soft shell ormai un po datato che ha fatto molto bene il suo lavoro lo uso se fa freddo perche abbastanza imbottito. Per l'altra domanda,cosa intendi con pile impermeabile??? cerchi un capo da mettere sotto un guscio o un softshell non è ben chiaro perchè.... Quale budget di spesa e per quale attivita'? ce ne sono davvero un sacco e magari inziando a capirne l'ulitizzo si trova il prodotto giusto.
Ps: a cosa ti serve un capo idrorepellente se prendi gia il forclazz 400? quest'ultimo è una giacca anti pioggia non certo un guscio che utilizzano i vari goretex e-vent ecc ecc che useresti come ulitmo strato quindi al limite mi sembra una spesa inutile se prendi gia un soft shell
prova a spiegare meglio cosa ti interessa...  
Ci provo, la scrittura come vedi non e' il mio forte
Per pile impermeabile intendo un pile da mettere sopra una maglia per tenere caldo, che se pioviccica non si inzuppi d'acqua subito (se sto facendo confusione chiedo scusa). L'utilizzo e' quello da viaggio con qualche escursione al seguito, temperatura dai 0 ai 10 gradi massimo.
Cerco un capo che sia : antipioggia/antivento/caldo, e leggendo sopra mi piace l'idea di avere 2 cose ovvero un pile(caldo) e una giaccavento (pioggia e vento) cosi che se fa solo fresco la sera ma non piove o c'e vento magari posso usare solo il pile, secondo te mi conviene l'opzione pile+guscio sopra oppure 1 capo solo? Potresti postarmi qualche link se non ti dispiace?
Jack
| | | | Strumenti della discussione | | |