Io posseggo da anni un pile ed un paio di guanti in pile con la membrana windstopper prodotti da una ditta "famigliare" di Torino.
Premetto che uso il Pile per sci, snowboard e per altre attività dove c'è vento,ma anche temperature abbastanza basse.
L'effetto antivento è assolutamente FANTASTICO simile a quello di un Kway: l'aria NON passa, non passa neanche l'acqua che si genera dallo scioglimento della neve a contatto con il corpo, tiene la pioggia lieve per 3-4 ore e gli spruzzi d'acqua in mare per tutta la giornata.
Negli anni (lo posseggo da più di 10 anni!!) non si è alterato minimamente, è sempre caldissimo e solo ultimamente si vede il suo limite alla traspirazione se accoppiato a strati di materiale super traspirante come i sottotuta
TOP GAS o
Polartec militare. Con questi materiali, dove il sudore viene trasportato tutto verso l'esterno e NON viene trattenuto neanche in parte come la lana, il cotone ecc, mi capita che il pile si inumidisca all'interno. Naturalmente in condizioni estreme: molto sudore, poco vento, materiali ultra moderni.
Tenete conto che il mio Windstopper è "datato"
PS. in alcuni post parlo della TOP GAS: sono un acquirente entusiasta, NON ho alcun interesse con la ditta!!!