Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14/7/2011, 14:57
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito Membrana windstopper, come traspira?

Qualcuno mi sa spiegare come una membrana Windstopper può essere al contempo antivento e traspirante?

Ho letto sul sito del produttore, che è lo stesso del Goretex, ma non ho trovato nulla.

Come fa un tessuto a traspirare, se blocca completamente il vento?

Grazie
mez

ps: mi è scivolata per terra una 's' nel titolo: qualche moderatore me la può raccogliere???
  #2 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 14:02
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

guarda appena ho un attimo di tempo provo a darti una idea....intanto guarda questi

http://www.polartec.com/shelter/

http://www.windstopper.it/remote/Sat...ComfortLanding
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 15/7/2011, 18:47
Trekkers

predefinito

come promesso provo a darti una piccola spiegazione, per prima cosa diciamo che se vuoi un capo molto traspirante lascia stare i laminati con membrana tipo windstopper, power shield ecc ..in quanto questi sono si capi traspiranti ma avendo una membrana per essere più o meno antivento al 100% e tessuti esterni progettati per essere resisistenti a usura e sfregamenti non possono darti il max della traspirabilita per quanto le case dicano.
Goretex stessa o polartec fanno diversi tessuti in base alla prestazione richiesta (come puoi vedere nei link sopra) quindi vedrai capi studiati per attivita piu aerobiche che non sono totalmente antivento o cmq hanno tessuti piu leggeri e capi piu protettivi che sono 100 % antivento ma meno traspiranti.
Il capo 100 % anti vento e 100% cento traspirante penso non esisti ancora o meglio sentendo quello che dice polartec con il loro nuovo "neo shell" sembra ci siano riusciti ma bisogna aspe quest' inverno che esce

Se vuoi capi piu traspiranti vedi ad esempio il driclime di marmot(il primo che mi viene in mente) che non usa membrana, ma ovviamente pur essendo un ottimo antivento non ha le caratteristiche di un windstopper o di capi simili in quanto a protezione (non laminato, materiali di costruzione diversi ecc ecc). DriClime Catalyst Jacket | Marmot Clothing and Equipment
In definitiva bisogna trovare il giusto compromesso secondo me;
spero di essere stato d'aiuto..ciaooo

Ps: io ho sia un windstopper che il driclime, in base alle esigenze e al tempo metto uno o l'altro e sono molto soddisfatto certo un capo unico magari era meglio ma come detto ancora non l'ho trovato..hihhii
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 16/7/2011, 16:10
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Ciao,
ti ringrazio per la risposta.
Avevo anche io dei dubbi sull'affidabilità di queste membrane. Si capisce anche che queste case dicono cose non vere quando affermano che traspirano e nello stesso tempo sono wind stopper al 100%.
Ma dal punto di vista tecnico non capisco ancora come sarebbe possibile.

Un saluto
Mez
  #5 (permalink)  
Vecchio 17/7/2011, 14:45
Trekkers

predefinito

secondo me non è un discorso di affidabilita, queste sono davvero prodotti ottimi ma come ti dicevo si tratta di scegliere il giusto capo in base alle attivita. Se faccio trail running non posso pretendere da un windstopper softshell di essere traspirante, semplicemente non è fatto per quello. Lo trovero sorprendente se invece faccio alpinismo e trovo vento con clima rigido, li sfruttero le sue caratteristiche di traspirabilita ottima, di antivento, e di termicita....ciaoooo
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 17/7/2011, 15:39
skyrunner avatar
Trekkers

Ubicazione: Pisa
Thanks inviati: 30
Thanks ricevuti: 14 in 12 Post
predefinito

Qui c'è un'immagine che spiega come funziona: Gore-Tex Windstopper from Backcountry.com
In ogni caso come già scritto non si tratta di membrana antivento al 100%: a seconda di quanti strati di membrana windstopper vengono inseriti (da 1 a 3, solitamente 2, trovi questo dato nelle descrizioni dei singoli prodotti) aumenta la capacità antivento e diminuisce la traspirabilità del capo (quest'ultima è ovviamente inversamente proporzionale alla prima). In quanto ad impermeabilità e capacità antivento il buon vecchio sacco di plastica rimane dunque ancora imbattuto!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 29/7/2011, 03:14
Fulk avatar
Escursionisti

Ubicazione: Peveragno (Cuneo)
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio
predefinito

Io posseggo da anni un pile ed un paio di guanti in pile con la membrana windstopper prodotti da una ditta "famigliare" di Torino.

Premetto che uso il Pile per sci, snowboard e per altre attività dove c'è vento,ma anche temperature abbastanza basse.

L'effetto antivento è assolutamente FANTASTICO simile a quello di un Kway: l'aria NON passa, non passa neanche l'acqua che si genera dallo scioglimento della neve a contatto con il corpo, tiene la pioggia lieve per 3-4 ore e gli spruzzi d'acqua in mare per tutta la giornata.

Negli anni (lo posseggo da più di 10 anni!!) non si è alterato minimamente, è sempre caldissimo e solo ultimamente si vede il suo limite alla traspirazione se accoppiato a strati di materiale super traspirante come i sottotuta TOP GAS o Polartec militare. Con questi materiali, dove il sudore viene trasportato tutto verso l'esterno e NON viene trattenuto neanche in parte come la lana, il cotone ecc, mi capita che il pile si inumidisca all'interno. Naturalmente in condizioni estreme: molto sudore, poco vento, materiali ultra moderni.
Tenete conto che il mio Windstopper è "datato"

PS. in alcuni post parlo della TOP GAS: sono un acquirente entusiasta, NON ho alcun interesse con la ditta!!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione