X-Bionic - se funzionasse per quanto costa...

..... ci dovrebbe essere uno 0,01% di argento .... forse il prezzo maggiorato è in gran parte colpa del marketing - cmq ci sono e posso dire che l'effetto promesso funziona, almeno nei calzini..
Immaginiamo che un paio di calze pesino 100 gr.

Lo 0.01% di 100 gr. è 0.01 gr (1 centesimo di grammo) ....... l'argento costa/vale, alla borsa dei metalli preziosi, ben 0.55 euro/grammo per un grado di purezza 999 ...... 0.01 gr corrispondono a BEN 0.0055 euri (poco più di 5 millesimi di euro) ..... certo il prezzo è quello di argento a lingotti e non quello "filato" ..... ok ..... diciamo che costi, esagerando di molto, 100 euri/grami (quasi 200 volte il prezzo del "grezzo") ...... 0.01 gr x 100 = 1 euro ......

direi che costano "tanto" non per la presenza dello 0.01% di argento ...... secondo me ....... ovviamente :D

Ciao, Gianluca
 
Vorrei aggiungere un particolare forse significativo per capire perchè questo prodotto costi ben più della norma: così come negli X-Socks Sky Run ci dovrebbe essere uno 0,01% di argento che serve come antibatterico e che si traduce in effetto antiodore - grazie al fatto che i batteri non ci sono.. ora, io non so quanto gli costino a loro quei pochi decimi di grammo di argento - forse il prezzo maggiorato è in gran parte colpa del marketing - cmq ci sono e posso dire che l'effetto promesso funziona, almeno nei calzini..

@ granpasso
potresti spiegarci di cosa si tratta quando parli di calze e gambali a compressione? Non ne ho mai sentito parlare.. Grazie!

Ne abbiamo parlato quà ;)
http://www.avventurosamente.it/vb/117-abbigliamento/9955-calze-compressione.html
 
Tre settimane fa sulla Sibilla ho visto un pastore, probabilmente albanese, che rincorreva le pecore lungo le pendici dell'omonima montagna, in più dopo un pò l'ho visto che ha fatto quasi 2 Km rincorrendo un gruppo, perchè qualcuno aveva smarrito una maglietta ed è tornato indietro con un passo da podista per riprendersi le pecore... cosa aveva ai piedi? un paio di stivali di gomma ed era senza calzini...!!!

Quando ho letto della maglietta da 100 euri, chissà perché mi è venuto in mente il pecoraio!

Mi viene anche da chiedermi che cosa indossasero i contadini che facevano il "sentiro dei mietitori" per andare a guadagnarsi la pagnotta.

Mmah! :ka:
Io sono un fautore della tecnicità.... ma fino a questo punto?
Bye
 
della xbionic io ho preso la maglietta da trekking (quella con rinforzi sulle spalle e sui fianchi) a 69 Euro sul web.
non ho esperienze con altro abbigliamento del genere, ma è sicuro che con questa io non sudo e di conseguenza non puzzo (tolta la maglietta dopo 6 ore di cammino e non aveva nessun odore - mia moglie ha detto che me ne prende subito un'altra!).
se dopo mi faccia camminare di più non lo so. poi sarà l'effetto placebo e il bisogno di giustificare 70 neuri di maglietta, ma trovo comodi i rinforzi sulle zone dove poggia lo zaino. considerando che non ho uno di quegli zaini iper-spaziali da millemila euro, è un aiutino in più.

anyway, tempo fa su sport italia vidi un documentario proprio sull'abbigliamento x-bionic. praticamente fanno vedere la differenza che c'è tra correre in un'ambiente molto caldo con e senza questo prodotti, spiegando che tipo il 70% delle energie del nostro corpo vanno solo nella termoregolazione. sistemando questa restano più energie per l'attività vera e propria.

 
Ultima modifica di un moderatore:


COMPRATE... COMPRATE COMPRATE!...io mi sento un po preso per il culo...

e prima bisogna eliminare il sudore.. altrimenti ti si ghiaccia sulla pelle.. ti prendi i colpi d'aria.. specie quando fa freddo!! e quindi goretex da 300 euro a go go ...è importante restare asciutti...

poi viene fuori che al polo nord si mettono i sacchetti di plastica nei piedi per evitare che il sudore esca e si ghiacci....

poi questi della Xcoso vogliono 100 euro per una maglietta che promette di trasformare una pecora in un cavallo....

...qual è la prossima?

tutto sbagliato il materiale + fico è la lana!... finchè non ricambiano idea...

in questo mondo manca la verità ma cosa ancor + grave siamo portati a pensare che tutto ciò che sia nuovo... SIA GIUSTO E MIGLIORE...e magari lo è... ma io sono confuso...
cosa faccio ora..? un mutuo per andare a correre con la tutapreservativo o con gli stessi soldi mi faccio un viaggio..mi iscrivo ad un corso per imparare qualcosa di nuovo...

qualcuno mi risponderà faccio tutti e due...
bah si.. è vero...
però..
non so..
io sinceramente se dovessi andare a fare una escursione in montagna con i miei amici e mi bardassi come xbionic,...
penso mi prenderebbero per il culo per circa 2 anni ininterrottamente...

ora non voglio dire che questi test siano una bagianata..magari un miglioramento te lo da questo tessuto... ma te lo da a 50 gradi... io non corro con 50 gradi!...

facciamo i test con temperature di tutti i giorni...
per isolarmi dal freddo non mi serve xcoso.. bastano tutti gli altri tessuti che hanno pure loro le microbolle...
per il caldo abbiamo detto che non corriamo con 50 gradi... mica siamo fessi!...
per cui a che cosa serve la tuta spaziale?
ah ma certo.. per andare sullo spazio..
ma... IO NON SONO UN ASTRONAUTA!....

questo video assomiglia molto ad una televendita altamente scientifica! mi aspettavo una pentola in omaggio a fine video!...funziona meglio di un imbonitore!!!

certo io non sono un atleta...!!
e quale comune pirla fruitore degli spazi aperti che la natura può offrire
non me la sento di andare in giro
con una pillola spiona nel culo
che mi prende la temperatura e la tuta di carnevale addosso...

penso continuerò a correre quando il sole è basso, con 50 gradi me ne sto all'ombra a godermi un gelato!
e se sono in montagna..
con i piedi a mollo in un fresco ruscello!
 
Ultima modifica:
azz, che rispostona. volevo solo postare dei pseudo rilevamenti più chiari e precisi del "io mi ci trovo bene".
chiaro che si cammina da dio anche con la tamarrissima canotta bianca, volendo. si sopravvive anche senza goretex, kevlar, carbonio, titanio...

che tu cammini a 40 o a -10, penso che comunque gran parte delle energie vengano usate per la termoregolazione. questi prodotti sembrano aiutare.

poi torno a ripetere che rispetto a tutte le altre magliette che ho, questa della x-bionic è spettacolare. mica dico a nessuno di comprarla ;)
 
azz, che rispostona. volevo solo postare dei pseudo rilevamenti più chiari e precisi del "io mi ci trovo bene".
chiaro che si cammina da dio anche con la tamarrissima canotta bianca, volendo. si sopravvive anche senza goretex, kevlar, carbonio, titanio...

che tu cammini a 40 o a -10, penso che comunque gran parte delle energie vengano usate per la termoregolazione. questi prodotti sembrano aiutare.

poi torno a ripetere che rispetto a tutte le altre magliette che ho, questa della x-bionic è spettacolare. mica dico a nessuno di comprarla ;)

ma si.. ma non ti preoccupare.. non cel'ho con te..!... lo so che non vuoi farla comprare a nessuno.. e sei libero di scegliere!...

guarda...io non vado in canottiera in montagna...
ho una giacca in goretex
e uso capi tecnici...magari non così tecnici!...

sono affascinato dalle nuove tecnologie!...
tanto per dirne una...d'inverno
uso una maglietta della mizuno maniche lunghe che dicono trasforma il sudore in calore!...

il mio era un discorso in generale! ho solo preso spunto da quel video!... sulla piega che a volte prendono certe cose!!...
il discorso era...
d'estate vado come tutti a correre quando cala il sole.. ci sono 26... 27 gradi... non 50...
la domanda è....
mi serve sta roba? o mi sto facendo prendere per il culo?

non era contro di te :) non sentirti attaccato
un salutone
Andrea
 
be sicuramente il video ha un forte impatto pubblicitario io personalmente ho una loro calza maglia e una maglietta invernale vanno benissimo niente da dire pero ho anche la mizuno breath thermo ( la x bionic costa piu di 100 la mizuno sui 60) ecco non vedo una differenza da costare il doppio anzi piu o meno siamo li usate in condizioni piu umane pero nn nego che in condizioni estreme come quelle del video puo avere i suoi benefici...
ps ho anche intimo in merinos va benissimo per attivita quotidiane e per attivita medie per trek intenso o corsa pero la trovo inferiore di parecchio ai marci sopra citati
 
Ciao a tutti!
Sicuramente ogni prodotto è progettato per uno scopo ben preciso ed indossare un X-Bionic per una corsa campestre di certo non ci permetterà di vincerla né tantomeno saremmo in grado di cogliere le differenze con altri capi di buona fattura. Se invece questi prodotti vengono utilizzati nei contesti adeguati allora giustificano il loro costo.
Io mi sono tolto lo sfizio di acquistare un intimo X-Bionic (pur non dovendo affrontare spedizioni extraeuropee a -50) ma vi posso assicurare che la differenza anche con prodotti comunque molto validi (Odlo, Smartwool, Loffler, etc) si sente.
Preferisco spendere molto per l'intimo (primo strato) e risparmiare su un guscio, magari comprandone uno dell'anno scorso a 100 euro in meno dal modello appena uscito e alla moda, anche perché con un intimo pessimo (decathlon) anche il nostro Arc'teryx da 800 euro non farà la sua bella figura in fatto di traspirabilità.
Ricordo che anche la Odlo fa una linea chiamata X-Warm che si avvicina ai prezzi dell' X-Bionic ma la marca Svizzera è la migliore in assoluto nel produrre questi capi. In questo caso l'euristica "costa di più quindi è migliore" vale, ma possiamo stare tranquilli anche spendendo 50-70 euro se le nostre uscite non saranno quelle dei professionisti d'alta quota. Il motto di questa ditta è "X-bionic: riscalda quando fa freddo e rinfresca quando fa caldo" (una cosa del genere) ed è veramente così. Da quando ho provato queste magliette non ho avuto mai problemi di traspirazione nè mi sono raffreddato, e anche in estate, pur sembrando pesanti a vista, sono eccezionali e tengono freschi, cosa che purtroppo non ho sempre potuto constatare in primi strati di marchi comunque buoni. A proposito, non dimentichiamoci che ci ha aperto questa discussione ha visto gli articoli su Sportler, che è il negozio online più caro, anche se X-BIonic ha prezzi alti.
 
Per imparare a fare trekking,
bisogna fare trekking.
Punto.

e' vero :) ....
ne parlavo con un mio amico pochi giorni fa , quando ho cominciato 15 anni fa ,a fare Snow ( ora ho smesso ) , la prima spesa era la tavola ( seria ) poi veniva l'abbigliamento ... ora i giovani prima di comprare la tavola mettono dentro 1000€ per l' abbigliamento trendy ahahahaha ... poi col resto la tavola ...

piu o meno col trek e' uguale
 
Beh, se dobbiamo fare questi discorsi, allora possiamo tranquillamente pensare a quante imprese storiche sono state realizzate dai più grandi alpinisti utilizzando materiali che oggi sembrano inconcepibili. Se stiamo valutando un prodotto è un conto, se stiamo valutando l'idiozia è un altro :)
 
Alto Basso