Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 13:25
Ivan avatar
Trekkers

Thanks inviati: 40
Thanks ricevuti: 40 in 29 Post
Nome di battesimo: Ivan Guidobaldi
Invia un messaggio tremite Skype a Ivan
predefinito Glittertind Jacket Bergans of Norway

Ciao a tutti.

BERGANS OF NORWAY

dopo aver usato questo prodotto durante questa estate, ora scrivo le mie impressioni a riguardo.

Quello che mi è più piaciuto è la sua leggerezza e scarso ingombro.
è perfettamente impermeabile, antivento e traspirante.

Sono molto comode le aperture sotto le braccia per la ventilazione durante lo sforzo fisico. Anche le 4 tasche sono fatte in rete per essere usate anche come ulteriore ventilazione e devo dire che incredibilmente la cosa funziona... ne ho percepito l'effetto nelle giornate + calde.

Le cerniere sono nastrate e sigillano perfettamente. Una tasca interna e passaggio per le cuffie.

La cerniera principale è particolare perché non sale dritta come le normali giacche, ma è in diagonale. Questo ne scaturisce un gradevole senso estetico ed originalità, ma il suo vero senso è di creare una buona protezione per il mento e la parte bassa della faccia, senza avere la cerniera che ti sfrega sulla pelle, ma solo il tessuto della mentoniera.

I polsini sono regolabili in larghezza con un pratico sistema in plastica e velcro.

Le cuciture sono create con ultrasuoni ed ovviamente nastrate.

È un prodotto che copre le mie esigenze dall'estate all'inverno... come guscio esterno. È l'ultimo strato che protegge da pioggia e vento... ma non immagazzina molto calore... quindi in inverno devo addizionarlo ad un softshell e pile.

Mi piace la sua polivalenza e leggerezza.

l'ho usato anche in questo video, abbinati ai pantaloni di cui ora faccio recensione: FreeAir ADVENTURE .Sweden. on Vimeo

ecco alcune foto
Allegati

#2 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 13:28
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

dimenticavo...
il prezzo pieno di listino è sui 450€
ed il materiale è Dermizax che è un brevetto Bergans... tipo goratex.
  #3 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:04
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

ottimi i due prodotti recensiti, bello questo guscio io ho un haglofs in proshell questo sembra però più "morbido" mentre il mio mi sembra più rigido almeno questo è l'impressione da foto quindi forse un po' piu confortevole, l'unica nota che ti faccio è che dermizax non è un brevetto bergans ma TORAY multinazionale giapponese molto seria e efficiente, fanno anche l'entrant e altri tipi di membrane o laminati ...ciaooo
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 16:52
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

Si, hai ragione. Cercando in internet in effetti ho trovato come dici.
Mi ero fatto l'idea che lo fabbricassero loro perché qualche anno fa, per mie ricerche ambientali, trovai che c'erano degli studi sull'inquinamento che la ditta produce nel produrre questo tipo di membrana. Le solite tabelle etc etc... insomma uno studio improntato su una particolare molecola che veniva prodotta da lei ed un altra ditta che non centra nulla col tessile.

Magari la producono loro su licenza dei giapponesi... boh.

Comunque dimenticavo che usano 3 strati di Dermizax... praticamente ha caratteristiche come Goratex xcr (ma mi pare con una colonna d'acqua maggiore) e con elasticità sui 4 angoli per dare maggior confort e minor rigidità al tessuto.

COmunque a parte Dermizax o meno, il capo è veramente efficace e comodo. Ancora una volta soddisfatto.
  #5 (permalink)  
Vecchio 9/10/2011, 20:35
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

Toray è una azienda nel settore chimico che fra le altre cose sviluppa anche membrane.
Il goretex come colonna d'acqua ha di più, un laminato 3 strati ha 28000 colonne contro i 20000 di dermizax ma questo è un dato diciamo non essenziale 20000 sono più che sufficienti.
La differenza vera a mio pareri è nei tessuti usati negli altri strati goretex ne ammette alcuni (piu robusti) dermizax altri ( piu stretch e meno rigidi) cmq lo paragonerei attualmente più al proshell visto l'xcr è uscito di produzione già da un po'.
Aldilà di tutte queste considerazioni ottimo prodotto e acquisto mi piace molto
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 10:39
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

ecco altri link dove poter acquistare eventualmente i prodotti...

Bergans Shop Rosenheim | Bergans Onlinestore by SportGoWest
Bergans of Norway
PM Outdoor Online Shop
  #7 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 12:14
Str0ppy avatar
Trekkers

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
predefinito

Molto bella, lasciando perdere i materiali che sono comprovati come ottimi, il taglio e la vestibilità mi piacciono molto

Rimango però sempre contrario a questi coloracci nei capi tecnici come gusto personale
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 12:26
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

ci sono anche altri colori... a me piacciono perché risaltano nei video sulla neve... e combinano con le colorazioni delle ali da kite/volo
poi ricordati che essere visibile è fondamentale quando si va "lontano"...
  #9 (permalink)  
Vecchio 10/10/2011, 12:43
Str0ppy avatar
Trekkers

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
predefinito

Originariamente inviata da Ivan Visualizza il messaggio
ci sono anche altri colori... a me piacciono perché risaltano nei video sulla neve... e combinano con le colorazioni delle ali da kite/volo
poi ricordati che essere visibile è fondamentale quando si va "lontano"...
Si, ho visto le varie combinazioni di colori sui prodotti esposti nel sito della Bergans però son quasi sempre combinazioni che risaltano, anche nella versione nera di questa giacca ad esempio le cerniere sono blu elettrico

Non nego che dei colori accesi in certe situazioni possano risultare importanti, come segnalazione e individuazione, (ragion per cui i capi "spinti" della maggior parte delle case li usano) ma penso cmq che sia sufficiente portarsi dietro qualcosa per segnalare in caso di pericolo (es io uso un coprizaino che da una parte è foliage per uso normale e dall'altra arancione/rosso se si ha bisogno di rendersi visibili) e se proprio dovesse succedere il finimondo un fumogeno e torcia chimica da segnalazione.

E' anche vero che per te utilizzare un basso profilo è controproducente visto che ci campi facendo kite e escursioni mi è parso di capire, quindi apparire anche per i capi può avere un ritorno in pubblicità oltre che per un discorso di sicurezza.

Cmq son gusti e decisioni personali, non posso farne a meno di esprimerle ma non è che valgano granchè, per la valutazione del capo quello che importa sono i materiali e la qualità oggettiva di lavorazione e lì credo proprio che non ci sia nulla da dire
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 19/3/2012, 12:16
Ivan avatar
Trekkers

predefinito

Ormai ho passato tutta la stagione estiva e tutta quella invernale, testando a fondo i prodotti.

riguardo all'impiego invernale di questa giacca:

l'ho sempre usata in combinazione del soft shell Bergans of Norway Selje Jacket
e una maglietta intima a maniche lunghe.

l'ho usata con temperature dai -20 in su (max +3°).
dai -20° ai -35° ho usato altri prodotti che avevo da testare.

in tutte le uscite ero sempre in movimento, ma non sotto sforzo eccessivo prolungato.
Sotto duro sforzo, la temperatura corporea saliva dopo circa 10-15 minuti ma era facile controllarla aprendo le areazioni ascellari ed eventualmente anche le tasche superiori frontali che essendo fatte a retina, sono nel contempo 2 ulteriori ventilazioni.

in movimento, la temperatura è sempre a livello di confort.
agevoli i movimenti di qualunque tipo, ottima la traspirazione del soft e più che buona quella dello scudo. Ovviamente la seconda è inferiore alla prima.

I movimenti sono anche facilitati dal peso minimalista dell'insieme e dal loro ridotto volume. ridicolo il volume occupato da questo scudo... quasi da K-way.

A riposo, la percezione del freddo comincia a farsi sentire dopo circa 8-10 minuti dal passaggio dallo stato di movimento al fermo. 10-15 minuti, invece se ci si ferma dopo essere stato sotto sforzo. Questo stando in una temperatura compresa trai -10/-15°C con scarso vento ma con alta umidità portata dalla nebbiolina (Sailing Minds on Vimeo).

con temperature maggiori (ma sempre sotto zero), i valori si alzano fino a mezzora dal sotto sforzo e 15minuti dal movimento.

ottima impermeabilità all'acqua e al vento. direi assoluta.

resistenza alle abrasioni (tipo lamine di sci, sfregamenti al suolo, frizioni di altri materiali) per il momento ottima, non riporto alcun segno di logoramento. come nuovi fiammanti, nonostante il loro aspetto "fragile".

feedback su grado di soddisfazione prodotto :
scudo 9/10
soft 8/10
pantaloni 9.5/10 (Pantaloni Hamrafjell II Dermizax di Bergans of Norway)

qui un video dove si vedono bene i prodotti in azione: Arctic Pompei on Vimeo

prodotti che davvero consiglio.

ciaooo

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione