Ormai ho passato tutta la stagione estiva e tutta quella invernale, testando a fondo i prodotti.
riguardo all'impiego invernale di questa giacca:
l'ho sempre usata in combinazione del soft shell
Bergans of Norway Selje Jacket
e una maglietta intima a maniche lunghe.
l'ho usata con temperature dai -20 in su (max +3°).
dai -20° ai -35° ho usato altri prodotti che avevo da testare.
in tutte le uscite ero sempre in movimento, ma non sotto sforzo eccessivo prolungato.
Sotto duro sforzo, la temperatura corporea saliva dopo circa 10-15 minuti ma era facile controllarla aprendo le areazioni ascellari ed eventualmente anche le tasche superiori frontali che essendo fatte a retina, sono nel contempo 2 ulteriori ventilazioni.
in movimento, la temperatura è sempre a livello di confort.
agevoli i movimenti di qualunque tipo, ottima la traspirazione del soft e più che buona quella dello scudo. Ovviamente la seconda è inferiore alla prima.
I movimenti sono anche facilitati dal peso minimalista dell'insieme e dal loro ridotto volume. ridicolo il volume occupato da questo scudo... quasi da K-way.
A riposo, la percezione del freddo comincia a farsi sentire dopo circa 8-10 minuti dal passaggio dallo stato di movimento al fermo. 10-15 minuti, invece se ci si ferma dopo essere stato sotto sforzo. Questo stando in una temperatura compresa trai -10/-15°C con scarso vento ma con alta umidità portata dalla nebbiolina (
Sailing Minds on Vimeo).
con temperature maggiori (ma sempre sotto zero), i valori si alzano fino a mezzora dal sotto sforzo e 15minuti dal movimento.
ottima impermeabilità all'acqua e al vento. direi assoluta.
resistenza alle abrasioni (tipo lamine di sci, sfregamenti al suolo, frizioni di altri materiali) per il momento ottima, non riporto alcun segno di logoramento. come nuovi fiammanti, nonostante il loro aspetto "fragile".
feedback su grado di soddisfazione prodotto :
scudo 9/10
soft 8/10
pantaloni 9.5/10 (
Pantaloni Hamrafjell II Dermizax di Bergans of Norway)
qui un video dove si vedono bene i prodotti in azione:
Arctic Pompei on Vimeo
prodotti che davvero consiglio.
ciaooo