» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
9/11/2011, 00:20
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 18/6/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
| | Giacca da montagna
Ciao,
apro l'ennesimo post per avere consigli su quale giacca da montagna acquistare. Ho già letto gli altri post relativi...ma non ho trovato informazioni che facessero al caso mio.
E poi vorrei chiedere alcuni chiarimenti sulle differenze tra delle giacche che ho adocchiato.
In particolare vorrei una giacca flessibile, che sia possibile portare tutto l'anno.
La utilizzerei a quote fino massimo di 4000 metri, ovviamente anche in condizioni nevose.
Sinceramente d'estate non ho mai avuto bisogno di una giacca troppo pesante, anche a quote attorno ai 3000 metri.
L'uso sarebbe quindi prevalentemente orientato ad autunno, inverno e primavera.
Ho tralasciato le giacche della TNF poichè ho letto che gli ultimi modelli (mi pare con sistema HyVent) non sono il massimo. A quanto pare non traspirano bene e si resta sudati.
Le Marmot mi sembrano carine e ho sentito un sacco di utenti parlarne bene. Mi stavo però chiedendo le differenze tra vari modelli che ho visto.
In particolare non capisco le differenze tra una softshell M1, una softshell M2 e le Membrain.
Le M1 sembrano più orientate a trattenere il calore e riparare dal vento. Le M2 sono una via di mezzo tra traspirazione e protezione dal vento. Le Membrain proteggono dall'acqua.
Quello che vorrei chiarire è: le M1,M2 proteggono un minimo anche dall'acqua? Se si, quanto?
Le Membrain sono soltanto un guscio anti-acqua?
I modelli adocchiati son sostanzialmente:
M1: Super Gravity Jacket | Marmot Clothing and Equipment Vertical Jacket | Marmot Clothing and Equipment
M2: ROM Jacket | Marmot Clothing and Equipment Super Hero Jacket | Marmot Clothing and Equipment
Membrain: Super Mica Jacket | Marmot Clothing and Equipment Mantra Jacket | Marmot Clothing and Equipment
In ogni caso ho selezionato sia un modello economico che uno più costoso..devo anche vedere le finanze cosa dicono.
Per le esigenze che ho, cosa consigliereste? Considerando anche che solitamente non mi muovo in condizioni particolarmente avverse (non vado in montagna quando è evidentemente in arrivo un temporale...).
Grazie,
Huskie
| 
9/11/2011, 11:11
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/5/2010 Età : 40
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro | |
Guscio e softshell sono due cose differenti.
Il primo si usa come ultimo strato, nel classico abbigliamento a 'cipolla': è impermeabile, antivento e traspirante ed è fatto quasi sempre da tre strati di tessuto/membrana incollati tra loro. E' molto leggero, non ha imbottitura e compatto occupa poco spazio.
I softshell sono idrorepellenti (cosa diversa da essere impermeabili - tengono fuori l'acqua fino ad un certo punto), antivento e traspiranti. Sono fatti di un tessuto, simile al pile e quindi caldi e da compatti ingombrano più di un guscio. Si possono usare come ultimo strato (non nei climi freddi) o strato intermedio.
Personalmente ho un guscio della Mammut a tre strati che uso sia d'inverno sotto i 3000 mt che in estate. In base al freddo sotto ci metto un softhshell o un polartec oppure un un piumino della Marmot ( TR5). Quindi, se protendi per un guscio, prendilo abbastanza largo.
Comuque i Marmot sono ottimi, te li consiglio vivamente.
Se compri on-line, calcola che le taglie sono generose (es. se normalmente indossi una L, devi prendere una M)
Ciao
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
9/11/2011, 11:19
|  | Camminatori | | Registrato dal: 9/2/2011
Thanks inviati: 20
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Ciao,per le giacche c'è ne è un sacco,ma ovviamente ci sono prezzi altissimi,e prezzi bassi. Per esempio,per una giacca di altissima qualità ti consiglierei la marca : "the north face" che costano anche 290 €, ma per quello che hai detto tu,io uso un parca,che è buonissimo,anche se un pò pesantuccio,tiene caldissimo anche in alta montagna,e provato 6 ore sotto l'acqua all'interno ero superasciuttissimo... Poi in posti di bassissime temperature,potresti abinarci un bel sottogiacca... Poi dipende anche da quanto vuoi spendere...
9/11/2011, 11:32
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/1/2011
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
| |
marmot cataloga molto facilmente i propri prodotti
M1 sono i soft shell piu protettivi praticamente totolmente antivento lamninati quasi impermeabili ovvero non sono nastrati ma hanno una forte idrorepellenza di contro meno trapsiranti
M2 una via di mezzo piu leggeri parzialmente antivento adatti ha attivita parzialmente aerobiche usabili in condizioni di autunno /primavera non lo userei in inverno a quote alte se non con sotto altri strati protettivi
M3 piu traspirante piu leggero ovviamente meno protettivo come antivento
membrain è una membrana impermeabile, laminata a 2 strati è un guscio ..ma leggero piu dei 3 strati gi goretex tanto x capirci
appena ho un atitmo di tempo ti spiego piu nel dettaglio i prodotti che hai linkato e su le caratteristiche e quello che secondo me ovvio è forse piu indicato
ps.. che utilizzo ne faresti?trek,alpinismo, sci alpinismo???
ps.. nortface usa anche goretex non solo hyvent pre precisione
| 
9/11/2011, 11:45
| |
Come budget direi che non vorrei oltrepassare i 250€, almeno per il momento.
Avevo intuito la differenza tra Shell e SoftShell...
Quindi vi chiedo: dato che, come già detto, non ho intenzione per il momento di muovermi in situazioni particolarmente sconfortevoli...mi converrebbe comprare intanto una buona softshell (ad esempio una M1 della Marmot, che ho visto essere più 'calde' delle M2) e prevedere magari l'acquisto di una hardshell per il futuro?
Giusto per non fare la spesa tutta assieme, poiché tra l'altro devo comprare anche ghette pantaloni guanti e qualche altro capo d'abbigliamento..
Se scegliessi una Marmot, mi sapete indicare dove posso trovarle? Ci stavo guardando adesso...qui in Italia sembra che non esistano. Online...poca roba, almeno dai retailers ufficiali a cui linka il sito Marmot...(a questo punto andrei sulla Vertical Jkt o sulla Super Gravity...in base alla disponibilità economica)
Altra domanda di sicurezza: Su neve e senza precipitazioni, una softshell può bastare?
Grazie
Huskie~~
| 
9/11/2011, 11:49
| | Originariamente inviata da zxzy ps.. che utilizzo ne faresti?trek,alpinismo, sci alpinismo???
ps.. nortface usa anche goretex non solo hyvent pre precisione Hai risposto mentre inviavo l'altro post
Se ne hai voglia, te ne sarei grato. Comunque non parto da zero, nel senso che mi sono letto a grandi linee il pdf informativo della Marmot, che elenca le varie tecnologie utilizzate nei suoi prodotti.
Utilizzo...prevalentemente per trekking, ma ho in previsione quest'anno di fare anche qualche canale su neve/ghiaccio e di iscrivermi ad un corso di alpinismo organizzato dalla scuola orobica, qui a Bergamo. Niente sci alpinismo, ne ora ne in futuro, suppongo.
Ho visto che la TNF ha anche Goretex..ma com Marmot credevo di andare sul sicuro
Poi provo anche a dare una spulciata in negozio...ma praticamente ho visto che qui in zona hanno Montura, Salewa e TNF...altro non ho visto.
C'e inoltre un rivenditore Ferrino che mi piacerebbe visitare...ma non si trovano molte informazioni sulle loro giacche! (seppur sembrano invitanti)
Huskie~~
| 
9/11/2011, 11:51
| | | 
9/11/2011, 11:56
Nome di battesimo: Sandro | | Originariamente inviata da Huskie Se scegliessi una Marmot, mi sapete indicare dove posso trovarle? Ci stavo guardando adesso...qui in Italia sembra che non esistano. Online...poca roba, almeno dai retailers ufficiali a cui linka il sito Marmot...(a questo punto andrei sulla Vertical Jkt o sulla Super Gravity...in base alla disponibilità economica) Pensare che il Super Gravity l'ho acquistato a febbraio qui a Roma da Campo Base a 80 euro in saldo (costava 160 euro) per regalarlo ad un mio amico, ne volevo anche uno per me, ma non c'era la taglia.
Comunque è un'ottimo prodotto, e mi sembra molto caldo. Fino a zero gradi ci vai tranquillo con un micropile sotto.
Ciao
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare | 
9/11/2011, 11:59
| | Originariamente inviata da mezcal Pensare che il Super Gravity l'ho acquistato a febbraio qui a Roma da Campo Base a 80 euro in saldo (costava 160 euro) per regalarlo ad un mio amico, ne volevo anche uno per me, ma non c'era la taglia.
Comunque è un'ottimo prodotto, e mi sembra molto caldo. Fino a zero gradi ci vai tranquillo con un micropile sotto.
Ciao La Vertical è più pesante? A questo punto se trovo la Vertical scontata prendo quella...altrimenti vado sulla Super Gravity. Vorrei evitare il rischio di avere freddo...su neve credo si possa ampiamente scendere sotto gli zero.
Huskie~~
| 
9/11/2011, 11:59
Nome di battesimo: Sandro | | Originariamente inviata da Huskie Non lo comprerei mai.
E' molto caldo e poco traspirante. Se ci fai percorsi con dislivello in salita ci fai la sauna la dentro anche d'inverno e non ti permette di modulare il calore e la traspirabilità come il guscio+shell o simili
__________________ In tempi come questi la fuga è l'unico mezzo per mantenersi vivi e continuare a sognare
Ultima modifica di mezcal : 9/11/2011 a 12:24 | 
9/11/2011, 12:04
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | | Originariamente inviata da Huskie n particolare vorrei una giacca flessibile, che sia possibile portare tutto l'anno. Quoto Mezcal
starei in generale lontano dalla roba imbottita come un gatto dall'acqua... assolutamente non modulare per le attività + o - aerobiche ... sudata garantita
| 
9/11/2011, 12:12
| |
Va bene, allora niente roba imbottita
Mi resta soltanto da capire dove acquistare abbigliamento Marmot  sto controllando un po sul web, ma di Vertical Jacket neanche l'ombra.
Appena ho un giorno libero provo in negozio
Huskie~~
| 
9/11/2011, 12:23
| |
Non so se si possono linkare siti esterni, in caso li tolgo.
Guardando rapidamente ho trovato questo sito pennenteoutdoor - uomo
che ha diversi capi d'abbigliamento, tra cui la Super Gravity. Tenendo come riferimento il sito ufficiale su cui riportano un prezzo indicativo di 180$, 150€ mi sembra buono. Direi che potrei valutare di spenderne un po di più: vale la pena o meglio che con i soldi "risparmiati" mi compri...i pantaloni?
Ad esempio per pochi euro in più c'e la Valkyrie di TNF..già sentita, ma non saprei sinceramente elencarne le differenze! The North Face Men’s Valkyrie Jacket – Summit Series
Huskie~~
| 
9/11/2011, 13:55
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/1/2011
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
| |
visto che escludi le M2 ( per me la super hero resta una grandissima giacca) fra la super gravity e la vertical a livello di materiali sono uguali, la vertical leggendo è probabilmente piu "tecnica" posizione tasche capuccio regolabili insomma valuta te in base a come ti ci trovi diciamo non sbagli di tanto se prendi una o l'altra
il ferrino a meno che non fai alpinismo invernale o non lo usi per fare sicura o in caso di freddo intenso lo lascerei stare è una giacca laminata imbottitura in primaloft quindi molto piu calda rispetto ai marmot linkati
be la north face che hai linkato è ancora un altra cosa usa il power shield di polartec probabilmente uno dei materiali piu traspiranti che ci sono in commercio anche se cmq hanno gia fatto l'evoluzione di questo, io la giacca postata l'ho provata è eccezzionale traspirantassima non farti ingannare dalla leggerezza del tessuto, davvero una bella giacca valuta te in base ai prezzi anche questo è un ottimo antivento-e molto idrorepellente se cerchi qualcosa di un po' piu caldo vai su M1 pero'...in definitina se pensi di fare attività molto aerobica o sei uno che sofre il caldo vai sul powershiel se invece cerchi qualcosa di piu "caloroso" o cmq prevedi di muoverrti pi' di inverno su quote elevate vai sul m1..fondmentale cmq sono sempre anche gli altri strati che usi altrimenti sono soldi buttati quelli della giacca..ciaoooo
| 
9/11/2011, 14:06
| | Originariamente inviata da zxzy visto che escludi le M2 ( per me la super hero resta una grandissima giacca) fra la super gravity e la vertical a livello di materiali sono uguali, la vertical leggendo è probabilmente piu "tecnica" posizione tasche capuccio regolabili insomma valuta te in base a come ti ci trovi diciamo non sbagli di tanto se prendi una o l'altra
il ferrino a meno che non fai alpinismo invernale o non lo usi per fare sicura o in caso di freddo intenso lo lascerei stare è una giacca laminata imbottitura in primaloft quindi molto piu calda rispetto ai marmot linkati
be la north face che hai linkato è ancora un altra cosa usa il power shield di polartec probabilmente uno dei materiali piu traspiranti che ci sono in commercio anche se cmq hanno gia fatto l'evoluzione di questo, io la giacca postata l'ho provata è eccezzionale traspirantassima non farti ingannare dalla leggerezza del tessuto, davvero una bella giacca valuta te in base ai prezzi anche questo è un ottimo antivento-e molto idrorepellente se cerchi qualcosa di un po' piu caldo vai su M1 pero'...in definitina se pensi di fare attività molto aerobica o sei uno che sofre il caldo vai sul powershiel se invece cerchi qualcosa di piu "caloroso" o cmq prevedi di muoverrti pi' di inverno su quote elevate vai sul m1..fondmentale cmq sono sempre anche gli altri strati che usi altrimenti sono soldi buttati quelli della giacca..ciaoooo Non so, ho escluso M2 poiché ho letto che come idrorepellenza le M1 sono meglio.
Sinceramente non saprei. Solitamente sto in quote che variano dai 2000 ai 2600m. E, solitamente cammino molto. Però non son rare le volte in cui resto a dormire in tenda, e quindi ho anche un po di ore in cui di attività aerobica se ne fa poca...(non cammino da mattina a sera  ).
Però odio avere freddo, sono molto magro ed ho i nervi a fior di pelle. Quindi forse meglio la M1 di Marmot...contando anche il fatto che vorrei usarla pure a quote più elevate (se riesco ad entrare nel giro, per l'anno prossimo puntavo almeno al Gran Paradiso)
Son sempre vestito a strati, quindi in caso dovessi proprio aver caldo, la giacca la posso sempre aprire..o toglierla, no?
Un'ultima cosa: non trovandola in negozio sono costretto a prenderla a "scatola chiusa" online...cosa mi dite della comodità? (se qualcuno l'ha provata) posso andare tranquillo o rischio di trovarmi qualcosa di scomodo? E' molto aderente?
Come taglia, diceva Mezcal di stare su una taglia in meno...ora.. io sono 1,80m x 55Kg...la mia taglia solitamente è la M, non rischio che una S sia troppo corta?
Ora guardo se sul sito Marmot ci sono direttive a questo proposito.
Intanto grazie, come sempre,
Huskie~~
EDIT: così a occhio http://marmot.com/product/content/size-chart guardando peso ed altezza, la taglia giusta per me sarebbe la M
Ultima modifica di Huskie : 9/11/2011 a 14:11 | | | | Strumenti della discussione | | |