In DPM c'è l'imbarazzo della scelta, a tutti i prezzi e solitamente è roba funzionale e ipercollaudata, esempio lampante è il completo in goretex issued, economico (preso usato grade 1 o in occasione su ebay) robusto e completamente impermeabile e traspirabile.
Potresti anche pensare di prenderti un completo smock + pantaloni waterproof della Arktis o della TAC GEAR che sostanzialmente unirebbe la mimetica al capo impermeabile e traspirante il che ti permetterebbe di portarti meno roba dietro.
Della Helikon non ho esperienze di prima mano ma secondo la mia esperienza mi sembra una via di mezzo tra le replicacce cinesi e il materiale di marca, ovvero sono copiate spudoratamente da altri capi tecnici di marche più blasonate ma con materiali più scadenti, insomma non robaccia cinese ma neanche capi affidabilissimi, sempre secondo me eh
Se ti vuoi addentrare invece nel mondo dei capi tecnici militare io ti consiglio la TAD GEAR (
Home - Triple Aught Design) di cui sono uno strenuo sostenitore, sennò alternative valide possono essere la OTTE GEAR (toccato con mano, tanta roba) la Arc'teryx Leaf (linea militare della Arc'teryx che non ha bisogno di presentazioni in fatto di capi tecnici d'alpinismo e similia) la Beyond Tactical (hai la possibilità di farti il capo su misure secondo parametri che stablisci te sul sito) la Wildthings e la Patagonia PCU level 5 (per quanto riguarda le softshell) non ti menziono la Orc Industries nonostante abbia la PCU L5 perchè è un pezzo di abbigliamento che nel costo risente del fatto che sta diventando rara e alla fine credo che la nuova patagonia sia più performante, inoltre penso che l'alpha grey sebbene sia molto bello in urbano e su terreni rocciosi nei nostri boschi tenda un attimino ad apparire rendendoti abbastanza visibile