Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 18:47
Pantofolai

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Richiesta consigli a più esperti

Buona sera, mi sono iscritto da poco e ho già fatto tesoro di alcune discussioni che ho letto sul forum.
Visto la vostra esperienza vi chiedo un paio di informazioni. Spero di non dover far ripetere nessuno ma mi pare di non aver visto nessun discussione che mi possa aiutare.
Da un paio di anni gioco a soft air. Diverse volte l' anno partecipiamo a tornei di 24 ore, quindi giorno e notte senza fermarsi, solitamente a quote basse (mi sono appena fatto un torneo in toscana a circa 1000m, mamma mia che posti).
Non sono a digiuno di escursionismo e ho tutto il necessario per affrontare la giocata ma ovviamente la voglia di perfezionarsi c'è sempre.
Volevo chiedervi consigli sull' abbigliamento da utilizzare:
Come faccio ad ottimizzare la classica vestizione a cipolla se lo zaino che uso è un 15L ?
Cosa trovo di veramente poco ingombrante e nelle stesso tempo caldo per ogni evenienza ?
Calze che consigliate per escursioni ?
Considerate che raramente ci fermiamo e solo per qualche minuto, ho bisogno del minor ingombro possibile per evitare pesi inuitili, che porto per 24 con me, e per poter agevolare il gioco nel momento dell' azione.
Per ora sto usando un intimo termico e, escludendo canottiere e magliatte varie da abbinare ai climi e alle stagioni, un pile.
Intanto vi ringrazio e mi scuso se ho postato nella sezione sbagliata.
Ciao
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 19:23
Camminatori

Ubicazione: genova
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

CIAO FRED,anche io pratico l'airsoft,e mi chiedevo cosa intendi per capo poco ingombrante e caldo x ogni evenienza?

di solito quando partecipo a qualche HSAE di 24+ ore e non è prevista la pausa per dormire,porto già indosso quello che mi serve ed un ricambio asciutto.salvopoi dover ampliare o diminuire i bisogni in base alle condi-meteo.

se prevedo freddo intenso,di solito uso collant+maglietta a maniche lunghe leggera+pile con sopra o uno smock o la camicia della mimetica.

se il freddo è moderato,tolgo il pile.

se prevedo pioggia e freddo di solito,tolgo i collant e sopra i pantaloni della mimetica indosso quelli anti acqua,se invece piove e basta e la temperatura è moderata,mi prendo l'acqua e amen,appena ve ne è occasione,cambio asciutto e via...

come pile,io sfrutto da anni e con molta soddisfozaione,quelli del decatlon da 9,90€poca spesa e tanta resa,(infatti penso di averne una 15fra vecchio modello e nuovo e soprattutto,di taglie diverse...HAHAHAH)

maglia termica,ho trovato sempre dal decathlon quelle della wed'ze da calcio credo,da9,90€anche quelle,il giusto compromesso per chi ha bisogno di muoversi ed avere addosso altri strati.

per le calze,dipende da che tipo di scarpa prevedo di utilizzare,ma di solito i classici E.I. in lana non mi hanno mai dato fastidio,anche d'estate.
ho provato con gusto anche delle calze tecniche del decatlhon da 5,90€con differenziazione degli strati di tessuto sulle zone sensibili...non male,anche per il prezzo

di solito tutto il vestiario di scorta che utilizzo,opportunamente piegato,arrotolato e insaccato dentro una sacca stagna,lo faccio stare dentro il day pack da10l assieme a 4 sacchi di pallini,2 litri d'acqua e un poncho....

non mi viene in mente nient'altro ora su due piedi....
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 19:47
Felix avatar  
Ubicazione: milano
predefinito

Per la vestizione a cipolla, che ne dici di un gilet tecnico? io ho quello nero del Deca, lo uso praticamente in tutte le stagioni, peso e ingombro minimo, ma quando chiudi la zip copre fino alla gola e tiene caldo. Me lo porto sempre dietro, anche in città, è molto versatile.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 19:58
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

ma di che strato hai bisogno??intimo secondo o terzo strato??

calze prova le x socks sono astronomiche ma anche mico oppure in merinos

non pratico soft air ma pensando ai tuoi bisogni io mi prenderei un buon intimo in modo che non devo cambiarlo quando mi fermo....una cosa che asciughi subito e tenga caldo ti consiglio x bionic , mizuno breth termo o odlo entrambe fantastiche un po care ma almeno sei tranq e non devi cambiarti perchè sei zuppo...
sopra un intermedio in powerdry o un powerstretch di polartec caldi comprimibili e leggeri non so un softshell leggero immagino ti muovi molto se corri anche qualcosa di davvero traspirante e al limite un piumino in primaloft tipo la sky sky di montura calda leggera idrorepellente e stra comprimibile ..si piega in una tasca

Salvatori Sport - Terminillo

Online Shop Intimo Funzionale DYNAFIT GORE BIKEWEAR GORE RUNNING HOT STUFF KAIKKIALLA LÖFFLER NIKE ODLO SALEWA X-BIONIC - Sportler
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 17/11/2011, 20:34
Str0ppy avatar
Trekkers

Ubicazione: La Spezia
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
predefinito

Secondo me, dall'esperienza che ho in 24 ore e tornei vari (adesso sono fermo da 2 anni) a seconda del freddo dovresti vestirti con:

intimo tecnico (mutande e maglietta) traspiranti
o se freddo freddo intimo tecnico (pantaloni e maglietta) caldi e traspiranti
micropile o pile a seconda del freddo
strato esterno (mimetica o softshell o mimetica + smock , qui le combinazioni sono varie)
guscio goretex per pioggia giacca e pantaloni
e se devi fermarti a dormire snugpack sleeka jacket e pantaloni combinati al posto del sacco a pelo.

Questo per essere pronto a tutto, poi magari scegli cosa portarti dietro a seconda dell'evento 15 litri mi paiono un pò pochini, cmq un ottima combinazione sarebbe zaino 3 day o simili (anche più piccoli tipo il condor maxpedition) e un chest rig leggero davanti o se vuoi andarci ancora più leggero il mav coi suspender.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 00:52
Pantofolai

predefinito

Wow grazie a tutti per la velocità.
Allora vado strato per strato così mi spiego meglio, anche se le vostre risposte sono già state utili.

Intimo termico pantaloni e maglia comprati alla decathlon, ha sempre tenuto bene, considerando anche quello che l' ho pagato; speravo mi poteste consigliare un paio di prodotti migliori, che tenessero più caldo e traspirassero. (e per questo ho già letto un paio di marche consigliatemi e vi ringrazio)

Maglietta di cotone assurbi sudore da cambiare o lana se fa particolarmente freddo

Pile sempre decathlon quello da 10 euro circa

Giacca della mimetica

Ora io volevo eliminare il doppio strato giacca-pile e cercare un altro pile un po più "performante" da sfruttare magari anche con un pò di vento o di pioggia, per non dovere indossare per forza una maglia di lana se si abbassa la temperatura; una cosa che quando indossata non ingombri e soprattuto non faccia rumore tipo le giacche quando sfregano. (anche qui mi pare di aver capito di dover carcare un softshell, ne ho visto uno della decathlon cosa ne pensate della loro marca?)

15L sono pochini lo so ma se organizzi bene hai un veloce pasto, un primo soccorso, 2L acqua, ricambio maglietta-intimo e la mimetica per la pioggia se dovesse scendere forte.
Anche io solitamente parto con tutto addosso e poi al massimo mi cambio togliendo qualcosa o aggiungendo di notte; non è che mi trovi male con l' equipaggiamento che sto usando ma era per ottimizzare e avere magari prodotti un filo migliori e sfruttabili in altre occasioni.
L' idea del gilet la tengo in cosiderazione grazie.
Per le calze io adesso sto usando le classiche tipo filo di scozia... sono un pazzo ? Mi ci trovo bene e il freddo con gli scarponi che ho mi sono scordato cosa sia.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 06:10
Camminatori

predefinito

x le calze,non necessariamente,ormai le scarpe sn talmente xformanti che basta poco.

ad esempio io sto utilizzando le filo di scozia sotto quelle invernali ora ch ho un paio di anfibi nuovi,dato che la frizione dello scarpone da rodare,sarebbe fatale per il mio piedino,poi appena ammorbidito lo stivale....via fio di scozia

tempo fà(circa un anno e mezzo)mi ero lanciato anche io alla ricerca di capi più performanti,per eliminare il peso di almeno uno strato,cosi guardado un pò in giro,comprai diversi oggetti,guardando prettamente il mercato military and law enforcement:

-pcu clothing della orc industries:è una linea completa di capi che vanno dall'intimo fino allo strato più esterno.
ho comprato l'intimo e la loro giacca,assolutamente di pregevole fattura,leggera e traspirante al punto giusto.

-viper soft shell della sod:ditta italianissima,produce questa soft shell che apparte il costo,è un prodotto eccezzionale.
non patisco molto il freddo quindi non mi copro mai troppo,ma con la viper,sn riuscito a fare tutto un torneo di8h a novembre inoltrato sulle alture della toscana con dislivelli da300m a 1400m,cn solo pantaloni,t shirt e soft shell....semplicemente incredibile!

ora sono riuscito a vendere tutti e due,dato il poco uso che ne facevo,perchè troppo performanti...sò che è strano,ma ho notato(almeno per me sia ben chiaro)che marciando sempre veloce,alla fine non si accusa troppo il freddo...giusto quando ci si ferma per la pausa tattica ogni ora,senti i morsi del freddo,per questo ho optato per uno strato in più,ma più leggero.

dimenticavo,anche la buffetteria ha un suo certo peso.

il vento lo prendi meno se usi un vest completo,a differenza di un chest minimale,ma lì è un fattore da valutare in base a cosa ti porti dietro è ovvio.
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 09:04
Pantofolai

predefinito

Sul fatto che quando sei in marcia tra asg, buffetteria e tattico è difficile avere freddo sono d' accordo, anche per questo cercavo qualcosa di ben fatto e traspirante in modo da non sudare eccessivamente e dovermi cambiare 1000 magliette.
Ho un chest rig che non cambierei per nulla al mondo, il vest lo trovo troppo.... direi ingombrante, immagino che chi gioca o abbia giocato mi possa capire.
Grazie per la marche consigliatemi mi faccio subito una cultura.
Ultima domanda e poi non vi stresso più, l' abbigliamento della decathlon come si comporta secondo voi ? Per adesso da loro ho comprato solo un paio di cose e mi sono trovato bene; capisco la differenza con i capi di altre marche ma in generale come lo valutate ?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 09:13
Camminatori

predefinito

credo ke sia cm tutte le marche,alcuni prodotti buoni,altri meno....almeno nella maggioranza dei casi il rapporto qualità prezzo è abbastanza competitivo quindi ci si può anche permettere di prendere una cantonata provando qualche capo....io nn so che mimetismo usi,noi utilizziamo il vegetato d'ordinanza e dopo anni di auto embargo,ora vedo che stanno facendo un sacco di cose carine ad un prezzo onesto...butta un'occhio....
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 09:32
Pantofolai

predefinito

Dici di buttare un occhio su quello che fa la decathlon ?
Noi usiamo il vegetato e la dpm, il verde dei pile e delle magliette decthlon non sarà proprio od ma non si comport male, almeno secondo me.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 09:38
Camminatori

predefinito

certo,fra il mare di articol trovi un sacco di cose interessanti ed anche qualcuna con un colore idoneo...

in vegetato prova a guardare la eumar,io la consideravo la solita robaccia da capitolato militare e invece grazie alla segnalazione di un utente qui del forum mi sono dovuto ricredere,quelle 5o6 cose interessanti ci sono ed il prezzo è ragionevole!

in dpm,beh,la baia è una fonte inesauribile d'ispirazione...ahahahah
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 09:53
Pantofolai

predefinito

No spetta che sarebbe la baia ? Mi sento scemo
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 10:06
Camminatori

predefinito

e bay.....io su quello inglese ho comprato tutta l'atrezzatura per la mia vecchiasquadra,tattici compresi,da un paio di negozi di surplus,prezz eccellenti e oggetti sempre in forma
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 10:19
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

io non pratico il softair e sono quindi decisamente più statico.
però ho scoperto una combinazione caldissima che impaccia pochissimo.
intimo tecnico decathlon (sopra e sotto) da 6€, completo micropile (sopra e sotto), copripantalone dell'EI in goretex e parka in sympatex.
  #15 (permalink)  
Vecchio 18/11/2011, 10:21
Pantofolai

predefinito

ehehe no la squadra usa la dpm da anni, di notte offre un buon mimetismo ed è sfruttabili in alcuni ambienti dove il patter italiano è troppo chiaro.
Sto guardando i prodotti della SOD e mi comprerei tutto.
Grazie dei consigli datemi, ho guardato le cose consigliatemi (zxzy le marche che mi hai consigliato sono una figata grazie) e almeno mi sono fatto un' idea di cose offre il mercato.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione