Ciao a tutti!
E' un po' che latito da questo forum, purtroppo, già avevo scritto poco e poi il tempo libero è sparito completamente...

Però ora è tempo di ricominciare con qualche scarpinata (leggera!) e vedo di tornare attivo anche qui!
Le scarpe le ho prese, le calze pure, l'abbigliamento intimo già ce l'avevo (per calcetto e sci), i pile anche... cosa mi mancava? Dopo attente riflessioni (forse neanche troppo attente) ho optato per prendermi un paio di pantaloni e una, chiamiamola, giacca.
Per i pantaloni sono caduto su un paio di Salewa senza troppi fronzoli. "Tessuto principale" in poliammide 100% e fodera in 65% poliestere e 35% cotone. Sinceramente pensavo fossero interamente in materiale tecnico, quel cotone ci stona proprio a livello di "prestazioni"?
Per la giacca sono partito con le idee un po' confuse... soft shell, hard shell, "giacca da trekking"... ho visto delle belle giacche della The North Face e della Patagonia in
Gore-Tex con piumino interno sfoderabile, a prezzo non economico, ma alla fine neanche esagerato (sicuramente la qualità era molto alta e si vedeva): 220-240€.
Poi la commessa, chiesto l'utilizzo, mi ha fatto vedere una giacca in offerta della Salewa in "Powertex", costo circa 85€, che forse per il mio uso era più utile. Molto fine e leggera, da mettere sopra un paio di pile, o un pile più sostenuto. Insomma, proprio il guscio papale papale. Ero un po' titubante abituato all'altisonante nome Gore-Tex (che ormai tutti conosciamo e che costa... anche se non ho nessun capo di abbigliamento in Gore-Tex, scarponi esclusi)... retina interna traspirante, cappuccio, ampie cerniere sotto le ascelle, cuciture saldate tra i due strati. Come pesantezza in pratica era uguale alle giacche viste prima TNF e Patagonia, piumino escluso. Oddio, la qualità "visiva" andava a questi ultimi due marchi.
Alla fine ho visto una softshell Salewa (costo 179€ scontati a 88€ - il negozio ha anche articoli outlet), micropile interno e retine traspiranti, maniche staccabili, idrorepellente, antivento. Eccola:
http://www.salewa.it/it/product/pant...u-m-sw-2-1-jkt
L'altra volta siamo andati a fare una camminata con la mia ragazza, lei aveva maglietta, pile e sopra una softshell TNF, dopo poco si è tolta il pile dal caldo ed è stata bene per tutta l'escursione, senza soffrire il vento. Io avevo maglietta, pile e sopra un giubbotto, mi sono tolto il giubbotto per non sudare e stavo piuttosto bene, ma il vento un po' mi dava fastidio e durante le soste ho dovuto rimettermi il giubbotto.
Insomma, fatti due conti per i nostri climi (appennino tosco-emiliano, al max ci sono monti di 1600 metri al massimo) dovrebbe essere sufficiente, io sono uno che suda, quindi preferisco avere più strati leggeri piuttosto che un capo troppo pesante (anche se le giacce in Gore-Tex che ho visto erano sfoderabili)... facendo per ora escursioni brevi (e premesso che con la pioggia me ne sto a casa) mi son detto che il softshell può bastare, qualche goccia di pioggia la para e se la trovo all'improvviso posso sempre optare per un poncho o un k-way, almeno per il momento.
Così poi posso scegliere un domani una guscio impermeabile più o meno imbottito, no?
Forse non ho risolto tantissimo rispetto all'avere un pile, un giubbotto e un pile da portarsi dietro all'occorrenza, ma penso che possa sostituire questi ultimi due capi! Che dite?
Ah, una domanda: questo tessuto "Powertex" della Salewa lo conosce nessuno? E' effettivamente impermeabile e traspirante?
Grazie e ciao a tutti!
Rob.