Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 24/11/2011, 19:37
Camminatori

Ubicazione: prov. AR
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto
Invia un messaggio tremite Skype a robyhood
predefinito Consigli su acquisti... già fatti! :P

Ciao a tutti!

E' un po' che latito da questo forum, purtroppo, già avevo scritto poco e poi il tempo libero è sparito completamente...
Però ora è tempo di ricominciare con qualche scarpinata (leggera!) e vedo di tornare attivo anche qui!

Le scarpe le ho prese, le calze pure, l'abbigliamento intimo già ce l'avevo (per calcetto e sci), i pile anche... cosa mi mancava? Dopo attente riflessioni (forse neanche troppo attente) ho optato per prendermi un paio di pantaloni e una, chiamiamola, giacca.

Per i pantaloni sono caduto su un paio di Salewa senza troppi fronzoli. "Tessuto principale" in poliammide 100% e fodera in 65% poliestere e 35% cotone. Sinceramente pensavo fossero interamente in materiale tecnico, quel cotone ci stona proprio a livello di "prestazioni"?

Per la giacca sono partito con le idee un po' confuse... soft shell, hard shell, "giacca da trekking"... ho visto delle belle giacche della The North Face e della Patagonia in Gore-Tex con piumino interno sfoderabile, a prezzo non economico, ma alla fine neanche esagerato (sicuramente la qualità era molto alta e si vedeva): 220-240€.
Poi la commessa, chiesto l'utilizzo, mi ha fatto vedere una giacca in offerta della Salewa in "Powertex", costo circa 85€, che forse per il mio uso era più utile. Molto fine e leggera, da mettere sopra un paio di pile, o un pile più sostenuto. Insomma, proprio il guscio papale papale. Ero un po' titubante abituato all'altisonante nome Gore-Tex (che ormai tutti conosciamo e che costa... anche se non ho nessun capo di abbigliamento in Gore-Tex, scarponi esclusi)... retina interna traspirante, cappuccio, ampie cerniere sotto le ascelle, cuciture saldate tra i due strati. Come pesantezza in pratica era uguale alle giacche viste prima TNF e Patagonia, piumino escluso. Oddio, la qualità "visiva" andava a questi ultimi due marchi.
Alla fine ho visto una softshell Salewa (costo 179€ scontati a 88€ - il negozio ha anche articoli outlet), micropile interno e retine traspiranti, maniche staccabili, idrorepellente, antivento. Eccola: http://www.salewa.it/it/product/pant...u-m-sw-2-1-jkt
L'altra volta siamo andati a fare una camminata con la mia ragazza, lei aveva maglietta, pile e sopra una softshell TNF, dopo poco si è tolta il pile dal caldo ed è stata bene per tutta l'escursione, senza soffrire il vento. Io avevo maglietta, pile e sopra un giubbotto, mi sono tolto il giubbotto per non sudare e stavo piuttosto bene, ma il vento un po' mi dava fastidio e durante le soste ho dovuto rimettermi il giubbotto.
Insomma, fatti due conti per i nostri climi (appennino tosco-emiliano, al max ci sono monti di 1600 metri al massimo) dovrebbe essere sufficiente, io sono uno che suda, quindi preferisco avere più strati leggeri piuttosto che un capo troppo pesante (anche se le giacce in Gore-Tex che ho visto erano sfoderabili)... facendo per ora escursioni brevi (e premesso che con la pioggia me ne sto a casa) mi son detto che il softshell può bastare, qualche goccia di pioggia la para e se la trovo all'improvviso posso sempre optare per un poncho o un k-way, almeno per il momento.
Così poi posso scegliere un domani una guscio impermeabile più o meno imbottito, no?

Forse non ho risolto tantissimo rispetto all'avere un pile, un giubbotto e un pile da portarsi dietro all'occorrenza, ma penso che possa sostituire questi ultimi due capi! Che dite?

Ah, una domanda: questo tessuto "Powertex" della Salewa lo conosce nessuno? E' effettivamente impermeabile e traspirante?

Grazie e ciao a tutti!

Rob.

Ultima modifica di robyhood : 24/11/2011 a 19:51
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 24/11/2011, 20:39
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

per i tuoi scopi la KABRU STORMWALL che hai visto è perfetta in laminato stormwall abbastanza traspirante e resistente in piu è modulabile senza maniche, ha per caso il cappuccio d'emergenza nascosto nel colletto?? se si lo ha io prenderei ha occhi chiusi, visto che se piove forte te ne stai a casa e se la becchi mentre 6 in giro ha cmq una certa tenuta.
Questo tipo di giacche è nato per i tuoi scopi, puoi usarla con sotto un pile di grammatura varia o con solo maglietta è antivento quindi freddo nn ne hai essendo anche trapuntata dentro.
Eventualmente poi potrai decidere per acquistare un guscio per avere un capo completamente impermeabile.

Per risp alla domanda sul powertex dipende quale ti riferisci (è impermeabile e cmq traspirante.... il quanto dipende dal tipo),quello di gamma piu bassa mi ha un po deluso sinceramente...se pero' ad esempio prendi il powertex ultimatum usato sulla linea alpinextreme pro, quella più tecnica per capirci, puo' essere paragonabile al proshell di goretex, poi siamo sempre al solito discorso goretex vuole determinati standard altrimenti non ti da la licenza per usare la sua membrana, powertex "è di salewa" che ci fa quindi ciò che vuole....cmq sono entrambi e chiaramente prodotti top testati e straprovati quindi cmq sia non ti sbagli nell'acquisto....

il powertex usato nella giacca che hai visto da 85 euro se non sbaglio è quello piu "leggero" il 7000 penso si chiami se non ric male sinceramente lo lascerei dov'è esperienza personale negativa...)

Ultima modifica di zxzy : 24/11/2011 a 20:47
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/11/2011, 02:04
Camminatori

predefinito

Grazie per l'opinione, in realtà la soft shell l'ho già presa! Dovrei essere a posto per ora, quando verrà la neve si vedrà (al limite qualche "giacca" da portarmi dietro per qualche ciaspolata ce l'ho, senza andare a scomodare quella da sci... l'abbigliamento a cipolla più vado avanti e più lo trovo geniale ). Non ha il cappuccio nel colletto, però vabbè, starò attento a prendere più avanti un eventuale guscio col cappuccio, o mi porterò dietro un cappello, un k-way, qualcosa!

Per quanto riguarda l'altra giacca, il costo dovrebbe essere scontato (vedi softshell, da 179€ di listino - torna con quello online Salewa - era in vendita a 89!) quindi non so se è di linea economica oppure no... e sinceramente non ricordo il modello, quindi il tipo di Powertex... già pensavo ce ne fosse di un solo tipo, ora però mi tiri fuori anche vari tipi di Gore-Tex, aiuto!

Comunque, giusto per la cronaca, i prodotti Salewa sono comunque validi? Non so se paragonabili ai più blasonati TNF, Patagonia, Marmot, ecc... però, insomma, non devo scalare l'Everest!

I pantaloni sono, invece, questi (idem, già presi!): Pantaloni MANDY DRY PANTS che, tornando a casa, ho avuto solo il dubbio del cotone (credevo fossero tutti sintetici), che comunque è solo il 35% della fodera... non vorrei asciugassero troppo lentamente... prima adoravo il cotone per tutto e aborravo il sintetico (sulla pelle il cotone alla fin fine è più "delicato"), da quando ho scoperto le proprietà del sintetico per lo sport finalmente riesco a restare asciutto, seppur sudando!
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/11/2011, 11:05
Trekkers

predefinito

non ho capito se la giacca in powertex era 89 in sconto oppure no??

i prodotti salewa sono validi certamente quanto le altre marche citate ovviamente ognuna ha le sue fasce di media e alta qualità...di tnf a parte la linea summit non è che entusiasma tanto sinceramente ma è cmq un parere personale

i pantaloni da quanto vedo hanno solo una fodera che cmq poi non è neanche cotone ma è un lavorato derivato da questo sono cmq pantaloni da escursione non certo ultra tecnici ma per quello che hai detto che devi fare posso andare
in generale il cotone in queste attivita io l'ho tolto gia da diversi hanni nell'intimo preferisco come detto piu volte sintetico o merinos

giusto per avere idee piu chiare guarda questi link

RONCO ALPINISMO - TORINO

http://www.gore-tex.it/remote/Satell...id=HomeLanding

ps... un cappello è utile se non hai il cappuccio li fanno anche impermeabili ora...
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/11/2011, 12:39
Camminatori

predefinito

La giacca in Powertex non ricordo se era a sconto! Quindi non so collocarla, almeno "a prezzo", in una fascia bassa/media/alta! Boh, magari ci ricapito!
Anch'io ho tolto il cotone una volta scoperto il sintetico, infatti davo per scontato che non ci fosse... però vabbè son sempre pantaloni da escursione, sì, sul sito (anche se credo poco a cosa dicono i produttori ) tra le caratteristiche viene citata "rapida asciugatura"... va beh, proviamo!

Grazie per i pareri e i link!

P.S.: sì, avevo già visto qualche cappello di Gore-Tex e simili! Guardo un po' senza svenarmi, altrimenti poncho-sauna (qualche km di sauna lo potrò fare)!
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/11/2011, 13:40
Trekkers

predefinito

vai tranq è solo la fodera interna poi provali e vedi se vanno bene... cmq direi si un po' d'acqua non hai mai steso nessuno hai fatto l'acuisto giusto per quello che fai....ciaooo
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/11/2011, 15:54
Camminatori

predefinito

Appunto!

(Io non son tanto per le seghe mentali, specialmente nelle cose con cui l'uomo ha sempre campato per anni e secoli! Poi le migliorie ben vengano, ci mancherebbe!)
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione