» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
30/11/2011, 22:17
| | Trekkers | | Registrato dal: 16/5/2011 Età : 32
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Pile, ma chi ha detto che tiene caldo!??!?!
Dopo essermi tanto documentato, ho deciso di prendermi qualche pile, in attesa di usarli in un uscita seria, mi dico, visto che a leggere in giro, fanno un caldo esagerato li userò anche per uscire così mi evito di vestire con decine di maglioni e giubbotti come faccio di solito.
Vivo in centro Sardegna, qui vedo i zero gradi forse 2-3 volte l'anno la notte e dopo una gelata. Si consigliano i pile da 100gr per climi moderati, 200 per freddo normale, 300 per freddo, 400 per SPEDIZIONI POLARI, almeno a leggere qua e la. Anche qui sul forum, si consigliava al massimo una maglia termica, un pile da 100 sopra un'altro strato da 300 + il guscio, per andare anche in alta montagna.
Beh mi dico, allora qui da me mi basta un forclaz 20 da 100gr per uscire quasi tutto l'anno.
Così mi sono preso un bel po di pile da decathlon, beh, delusione totale! Si un minimo di caldo lo fanno, ma sono sicuro che se fossi andato in montagna con quello che si consiglia in giro ci sarei crepato in mezza serata.
Esempio? Ora indosso un forclaz 20 da 100gr + un forclaz 500 biface da 400gr (spedizioni artiche si dice), sto dentro casa, il termometro segna 18 gradi, ho il condizionatore acceso al massimo, e sinceramente non ho per niente caldo, non ho neppure freddo ma sinceramente sento il bisogno di un'altra giacca oppure di andare a scaldarmi vicino al camino.
E vi assicuro che non sono un tipo freddoloso, anzi, vesto sempre leggerissimo e ho spesso caldo anche in inverno!!!!!!!!!!!
Come mai? Ho capito male io, decathlon vende pile fregatura, oppure non so, qui da me c'è tanta umidità che un vestito che dovrebbe tenermi caldo in alta montagna anche sotto zero, qui mi fa sentire freddo?
Sono davvero confuso, spero in una vostra spiegazione, grazie.
30/11/2011, 22:33
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
la cosa mi stranizza un poco.
sotto il pile cosa avevi? sei la prima persona che sento che si lamenta dei pile. attenzione però per una migliore resa, pile+cipolla.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
30/11/2011, 22:33
|  | Camminatori | | Registrato dal: 22/12/2009 Età : 23
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Gabry | |
Io ne ho uno che pesa circa 200g del Decatholn e una da 100g North face, con entrambe sono stato di notte all'aperto in montagna senza troppi problemi!....ma non c'era vento!
In caso di vento il freddo lo sento tutto e quindi stacco il pile interno della giacca salewa e lo uso come pile normale, questo all'interno ha uno strato che non mi fa percepire completamente il vento.....con questo proverò ad andare a basse temperature, ma qui da noi sarà un problema trovarle!!!!
Saluti caldi tutto l'anno dal nuovo nord Africa 
Gabry
| 
30/11/2011, 22:39
| |
Dico ora, ho una tuta da ginnastica, sto in soggiorno come ho detto 18 gradi e condizionatore acceso, ovvio sto fermo, ho un micropile forclaz 20 e un forclaz 500, a sentire in giro dovrei poterci andare anche in montagna e dormirci, invece boh.
Ok, avevo appena cenato, ma non sono un tipo freddoloso, e poi caspita parliamo di 18 gradi dovrei sudare, invece ho spento solo poco fa il condizionatore.
Mi pare questo pile vada solo se ci si muove, esempio una di queste mattine lo avevo mentre lavoravo pesantemente, solo il micropile, e ci ho sudato parecchio (ma c'era anche il sole).
Boh?
Di sicuro non credo di poterci andare a fonni, manco aggiungendo maglia termica e un'altro pile sopra, secondo me la notte con l'umidità che fa da queste parti ci crepo. Che sia davvero l'umidità il problema?
1/12/2011, 00:36
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/11/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 12 in 12 Post
| |
Come Spyrozzo anche per me è la prima volta che sento dire da una persona che il tessuto in pile non tiene caldo, in teoria la sua fortuna ed il motivo per cui è così tanto diffuso attualmente è proprio la sua capacità di tenere caldo.
Il principio è che intrappola aria dentro la tramatura del tessuto e quindi tiene caldo, se siamo all'aria aperta però siccome non ha proprietà antivento (a meno che non sia costruito con membrana apposta) va accoppiato a qualcos'altro.
Il fatto che tu abbia freddo in casa con 2 pile addosso e il condizionatore a 18 gradi però è veramente strano.. non è che stai covando l'influenza? | 
1/12/2011, 11:37
| |
In effetti mi sa che sto un po raffreddato, ieri stare solo a maglietta non è stata mica una buona idea....  Però resta il fatto che non mi pare tenga tutto questo caldo, beh si certo ci si sta bene dentro, ma parlo sempre di 15 gradi all'esterno, a zero non credo che ci potrei andare con solo due pile + maglia come si dice in giro. O almeno non starci fermo.
Secondo me c'è molto più freddo qui a 15 gradi e umidità quasi al 100% che in alta montagna a 0 gradi, altrimenti non me lo spiego proprio, non sono assolutamente un tipo freddoloso, ancora oggi dormo con solo due copertine sottili, nudo, e la notte mi scopro il torso per prendere sonno altrimenti ho caldo e non riesco.....
1/12/2011, 11:42
| | Esploratori | | Registrato dal: 16/2/2010 Età : 43
Thanks inviati: 89
Thanks ricevuti: 82 in 53 Post
Nome di battesimo: Andrea | | Originariamente inviata da Johnn
Dico ora, ho una tuta da ginnastica, sto in soggiorno come ho detto 18 gradi e condizionatore acceso,
Scusa, ma..18 gradi dentro, 15 fuori, e condizionatore acceso...per cosa ? 
1/12/2011, 12:06
|  | Trekkers | | Registrato dal: 9/9/2010
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 24 in 22 Post
| |
forse dipende un po' dalla percezzione di freddo, fuori di casa questa mattina c'erano 0° gradi e in campo aperto di notte sicuramente meno, per ora io esco con una maglietta in cotone semplicissima , pile da 8€ del deca e una giacchetta di pelle che non tiene per nulla caldo.. e di notte giusto una pile più spesso o al posto della t-shit ne metto una a maniche lunghe ma sempre in cotone ...
| 
1/12/2011, 12:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 22/9/2010
Thanks inviati: 26
Thanks ricevuti: 41 in 36 Post
Nome di battesimo: Max | |
Non ho letto tutti i messaggi ma da qualche giorno volevo scrivere che dopo anni che usavo solo pail, mi sono messo un bel maglione inglese di lana, non esiste il paragone, sembra che fornisca del calore in più, esageratamente meglio. Ho cambiato opinione completamente.
| 
1/12/2011, 12:36
| |
Ma non sono per niente un tipo freddoloso, in casa non accendo quasi mai riscaldamento e neppure il camino, sono arrivato ad avere 9 gradi in camera da letto, e prima di addormentarmi ho comunque caldo tanto che tengo un braccio o addirittura quasi tutto il petto scoperto per prendere sonno.
Secondo me è questione di umidità, non ci credo proprio che qui da me, anche con 15 gradi ci si possa dormire fuori con solo questi due pile, ti si spaccano le ossa. Qui la mattina e la notte c'è spesso la nebbia (aria satura al 100%), brina spesso, e tra un po cominciano le gelate, voglio vedere che ti fa un pile!
Come ha detto max, mi pare che la lana sia moooolto meglio per questo aspetto, quando fa proprio freddo, di solito ho sempre avuto solo una maglia in cotone e sopra un maglione in lana di quelli di una volta, e ci sto benissimo, non sudo e sto al caldo anche se mi muovo. Mi pare mi ci trovo meglio anche con il cotone, ultimamente ho sempre solo maglia in cotone e una giacchina sottilissima in cotone, e sto bene anche così.
Il pile, mi pare che non so, dia un caldo umido non so come spiegarlo, si sente il calore ma non è piacevole.
1/12/2011, 13:39
| | Trekkers | | Registrato dal: 21/1/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
| |
ma guarda che il pile ( dipende poi quale non so quelli decatlon io uso altre cose, polartec o powerstretch) deve tenere si caldo ma è studiato per il movimento.. devono traspirare e non solo darti calore.
usa un buon intimo metti sopra un polartec 100 o 200 e sopra un bel softshell antivento escii n montagna camminando con temperature sui 7/8 gradi in una giornata di sole e vedrai che non sudi e non hai assolutamente freddo anzi...io domenica scorsa giorntata come ti ho descritto avevo maglia maniche corta brethtermo di mizuno sopra un powerstretch leggero e sopra leggero windstopper stavo da dio anzi al sole quando aumentavo l'andatura un filo caldo...
se vuoi un pile da stare caldo aumenta la grammatura o cambia tipo di pile cè un abisso tra i pile decathlon e i polartec.
Cmq sia io in casa con 19 gradi se metto maglia pile leggero e pile piu pesante svengo dal caldo qualsiasi tipo di pile metta mi sa tanto caloroso non 6 ...
cmq dalla descrizione delle sensazioni negative al contatto sulla pelle e sensazione di umido dai retta a me cambia pile e lascia stare decatlon
| 
1/12/2011, 22:36
| |
Boh in effetti ora sono smanicato ma con sotto la maglia traspirante deca, micropile, e un pigiama a giacchetta molto sottile, sempre sui 18 gradi, ma sto bene, però ho la coperta sule gambe. Lo so che vi sembrerà strano ma qui con questa temperatura fa comunque un freddo cane, è l'umidità che frega.
Forse ieri ero troppo coperto in effetti e anche se non mi accorgevo sudavo e mi si abbassava la temperatura, oppure non dovrei usare il pile senza niente sotto.
Non so sto ancora sperimentando, comunque per ora continuo a non credere che con solo due pile ci si possa andare a zero gradi, o almeno non qui in zona.
1/12/2011, 22:41
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Mmmm...Scusa la franchezza ma hai qualche problema di termoregolazione corporea...O è solo una sensazione sbagliata...Io i pile normali proprio non riesco a portarli per quanto tengono caldo...Il più leggero del decathlon sta a marcire in armadio perchè se poco poco lo indosso in inverno, vado in ebollizione e sudo come un disperato!!!
| 
1/12/2011, 22:46
| |
No no ti assicuro che fa freddo sul serio, e non sono freddoloso, oggi avevo per tutto il giorno solo magliettina in cotone bianca e una giacchetta in cotone di quelle militari tedesche quasi del tutto aperta.
Se vai in giro ora, ci saranno 13-15 gradi e vedi comunque tutti pesantemente ingiubbottati, il freddo umido abbassa parecchio la temperatura percepita. Io ho sentito amici che sono andati sulle alpi e raccontano tutti soddisfatti che loro stavano in maglietta a maniche corte sulla neve mentre gli altri in tuta da sci. Stessa cosa che nel deserto, umidità zero, i 50 gradi di li corrispondono si e no a 25-30 gradi di qui che ti assicuro si soffoca anche se ci sei abituato e il condizionatore riesce a fare poco.
Ma non credevo la differenza fosse davvero così tanta.
1/12/2011, 22:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 15/2/2010 Età : 25
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Questo è vero...Quando da me fa intorno ai 4 gradi per via dell'umidità muoio di freddo, mentre anche a -15 in montagna non ho mai avuto problemi...Ma per quanto possa essere umido come dici, con quei 2 pile dovresti stare da dio!!!Son pur sempre 15 gradi!
| | | | Strumenti della discussione | | |