Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 01:23
Camminatori

Ubicazione: prov. AR
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Roberto
Invia un messaggio tremite Skype a robyhood
predefinito Abbigliamento a strati e pesantezza di ciascun strato

Hola!

Leggendo qua e là mi sono venuti dei dubbi... ok l'abbigliamento a cipolla, ok l'aggiungere o togliere strati in base al tempo che si trova, all'esercizio, ecc... tipo se cammino e sento di sudare mi tolgo uno strato, se mi fermo lo rimetto...

Ma la pesantezza dei singoli strati?! Meglio più strati leggeri?
Perché già a partire dall'intimo c'è scelta: mezze maniche o maniche lunghe a prescindere, c'è l'intimo più leggero e più "felpato", c'è per esempio il Capilene 1, 2, 3, 4... se già si parte male? Magari troppo caldo o troppo freddo? Io sarei per un intimo molto leggero, per esempio, per avere molta traspirabilità e, casomai, aggiungere strati. E questi? Meglio due pile da 100 grammi, per esempio, o uno da 100 e uno più pesante?

Certo, tutto è variabile in base alla persona, al tipo di attività, al tipo di clima... e solo l'esperienza personale può insegnare, a proprie spese (di salute e portafoglio).

Domenica, ad esempio, vorrei andare a fare un'escursione, mi porterò intimo a mezze maniche, pile e soft shell. E dietro un altro pile e magari un k-way. Se inizia a farmi freddo andare al giro con intimo+pile+pile+softshell inizia ad essere impegnativo... quindi, eventualmente, che cambiare? Intimo o pile?
Probabilmente è più utile anche avere due pile di diverse pesantezze dietro, per aumentare le combinazioni: invece di avere due pile identici da 100g e doverne indossare 2 se fa freddo potrei avere un pile da 100 e uno da 200, così se fa freddo indosso solo quello più pesante, se fa caldo quello più leggero e se fa ancora più freddo entrambi.

Oppure partire da un intimo più caldo?

In realtà queste non sono domande specifiche, ma solo riflessioni... ci sono troppe variabili (o seghe mentali) già a partire dallo strato base (mezze maniche, maniche lunghe, pesantezza!)...!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 07:45
mezcal avatar
Esploratori

Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 180 in 80 Post
Nome di battesimo: Sandro
predefinito

Penso che già ti sei risposto da solo: dipende dal clima e dall'attività svolta.
Quindi scegli la pesantezza dei tuoi strati in base a queste due variabili.
Personalmente trovo inopportuno portarsi dietro un guardaroba per soddisfare i minimi cambiamenti di temperatura che si trovano.
  #3 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 08:17
Esploratori

Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
predefinito

inoltre preferire cmq tessuti/filati che abbiano "almeno un po' di traspirabilità" in questo modo si riduce la necessità di allegerirsi immeditamente quando si effettuano attività più riscaldanti
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 12:31
Camminatori

predefinito

Sì, sì, ma le mie erano domande retoriche... insomma, a voler iniziare ci sono già diverse variabili da considerare, già nell'intimo: guardavo il Capilene, si parla di maglie a partire dai 45€, sono già investimenti considerevoli. Chiaro che non c'è solo quello (io per ora uso magliette da pochi euro), però magari prendendo un capo sbagliato si buttano via diversi soldi.
Forse meglio partire da un intimo più leggero, però, per esempio, leggendo sul sito della Patagonia per attività in montagna consigliano un 3. Mica poco!
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 13:47
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

io pile + pile non lo sopprto proprio oltretutto ti "appiccica" fa attrito ...io uso un intimo che cambio corto o lungo a sec della temperatura (x me è molto importante soprattutto d'inverno)poi powerstretch di peso medio mai troppo xo' e soft shell o guscio; nello zaino a sec del meteo se prevedo una giornata piu fredda o un intermedio piu pesante da cambiare o piumino leggero comprimibile per l'inverno ...in giorante come queste cmq con temperatura piu calde non porto proprio nulla in piu'..orami con l'esperienza so cosa portarmi via e ho 3 o 4 soluzioni che combino con diversi strati e non ho ma avuto ne troppo caldo ne troppo freddo
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:25
Camminatori

predefinito

E per l'intimo ti regoli in qualche modo come pesantezza? Nel senso... il più leggero (e traspirante) possibile, media pesantezza, pesante...?

Mi sorge anche una questione taglie: come regolarsi? Tipo io ho preso una softshell XL (di norma porto la L), col pile sotto (devo dire che è un pile di taglia abbondante rispetto alla mia) ci sto un po' preciso. Se dovessi aggiungerne un altro (esiste mettere pile+pile+softshell?!?!) mi verrebbe quasi da metterlo sopra alla softshell! O magari ancora non ho ben capito l'uso della softshell. Anche perché ancora devo usarla sul campo!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:28
wolf83 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito

Ciao, io ho fatto cosi:
- intimo: ne ho uno a maniche corte della loffler e un brugi a maniche lunghe, entrambi sono molto "estivi" perche preferisco la traspirazione.
- secondo strato sottile: micropile da corsa molto aderente di quelli con i quadretti (tanto per intenderci)
- secondo strato piu pesante:micropile o pile garzato altrementi ti fa attrito
-terzo strato: guscio o soft shell

Nello zaino: giacca leggera in primaloft e pile "orsetto"
Rispondi quotando
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:38
Camminatori

predefinito

Ok, tra il "micropile a quadretti" e il "pile garzato" mi sono già perso! Indago!

Ma la softshell l'hai presa di taglia più abbondante?
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 14:47
wolf83 avatar
Trekkers

predefinito

come ho tempo ti faccio qualche foto, ma non preoccuparti un pile normale va piu che bene. (per esempio io mi trovo ok con i brugi.... che strana la vita)
La soft shell sarebbe opportuno provarla con tutto addosso, non deve fasciarti me nemmeno essere larga. Anch io sbaglio spesso e volentieri a prendere la taglia perche in negozio vai vestito normale e poi a casa ti rendi conto che hai sbagliato.
Infatti poi mi tocca venderle..... perche sono bigolo
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 15:09
Camminatori

predefinito

Io l'ho provata con maglietta e maglioncino di lana che avevo, così mi va abbastanza bene, anche se uso intimo più pile ci sto normale, non larghissimo, ma alla fine neanche troppo stretto (diciamo che al collo non avanza nulla con sotto anche il collo alti del pile chiuso, ma ho il collo grosso). Ho provato anche maglietta + maglioncino + pile e sopra la softshell, sono un po' impacciato, ma entra tutto. Comunque le softshell in quanto strato intermedio più che esterno vro e proprio dovrebbero stare più aderenti dei gusci, giusto?
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 15:44
wolf83 avatar
Trekkers

predefinito

Originariamente inviata da robyhood Visualizza il messaggio
Io l'ho provata con maglietta e maglioncino di lana che avevo, così mi va abbastanza bene, anche se uso intimo più pile ci sto normale, non larghissimo, ma alla fine neanche troppo stretto (diciamo che al collo non avanza nulla con sotto anche il collo alti del pile chiuso, ma ho il collo grosso). Ho provato anche maglietta + maglioncino + pile e sopra la softshell, sono un po' impacciato, ma entra tutto. Comunque le softshell in quanto strato intermedio più che esterno vro e proprio dovrebbero stare più aderenti dei gusci, giusto?
Per il mio corpo intimo+maglioncino+pile +spst shell sarebbe veramente troppo anche in Lapponia.......

Prova con meno, elimina il maglioncino (che in lana ti fa fare la sauna) poi vedi. Tieni conto che io in un escursione inizio ad essere a regime dopo circa 20 minuti, e da quel momento in poi verifico se gli starti da me scelti sono giusti o sbagliati. Se ho caldo tolgo, se ho freddo aggiungo.
ciao
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 15:46
Trekkers

predefinito

per quello ti dico anche di no prendere pile + pile ti impacci e basta prendi un pilo piu spesso visto anche la giacca è piu larga non avrai problemi non è che cambia cosi incredibilmente se prendi questo :

Polartec : Overview

vedrai che tieni caldissimo ma non è assolutamente ingombrante basta che hai un softshell della taglia giusta ovvio che se hai una giacca slim attilatissimo allora potrai avere qualche problema, di conseguenza pile piu leggeri stranno sicuramentr sotto la giacca.

Per l'intimo ora uso media gramamtura ma anche qui dipende da marche ma si solito non è questo che crea problemi sotto una giacca e si cmq attillati quasi seconda pelle devono essere per funzionare come si deve.

ps non si mette il pile sopra il softshell non ha molto senso....le soft shell si hai ragione un po piu aderenti per dipende dal taglio della giacca non sono tutte uguali...scusa ti scrivo un po di fretta cmq chiedi appena ho un secondo ti risp con piu calma e meglio
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 16:05
Camminatori

predefinito

Ok ok, grazie a tutti, ma tranquilli che sono solo ragionamenti! Anche per me pile+pile+softshell sarebbe pesantissimo, di solito tendo ad avere caldo e a sudare! A volte sono stato anche solo con maglietta + pile leggero per i posti che frequento, mettendomi sopra una giacchetta solo quando ero fermo (o a buio), probabilmente un capo intimo più un pile mi basta, oppure solo intimo + softshell.
Più che altro avrei dei dubbi su un intimo "di pregio", avendo finora solo magliette tecniche low-low-cost, tipo se prendessi un capo in Capilene non saprei quale "livello" scegliere (1-2-3-4), il 4 non credo a priori, l'uno in queste stagioni forse è troppo leggero, magari un 2 o 3. Ecco, casomai non so se è meglio per l'intimo sceglierlo più "caldo" o meno...
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 1/12/2011, 16:40
Trekkers

predefinito

buono il capilene pero' puzza e sec me cè di meglio prova questo sec me il meglio anche come rapporto qualità prezzo

Mizuno BREATH THERMO | Tecnologia per lo Sport

Multi Sport Performance Underwear, Prodotti Mizuno Italia

io l'ho lungo e corto favoloso davvero è il migliorintimo che ho provato non ha rivali x me
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 2/12/2011, 00:27
Camminatori

predefinito

Interessante!
Rispondi quotando