» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
13/12/2011, 10:49
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 21/7/2011
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 3 in 2 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | | Riparare le gambe in caso di pioggia
Buongiorno a tutti.
oggi volevo chiedervi qual'è il metodo migliore, in caso di pioggia, per riparare le gambe.
Escludendo chi usa il poncho abbinato alle ghette, usate dei pantaloni impermeabili già dall'inizio, oppure dei sovrapantaloni... non so quali sono le vostre soluzioni?
Grazie 
Eddie Dean
| 
13/12/2011, 11:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/6/2011 Età : 44
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
| | Da ex scout...
Ieri sera sono uscito a correre, c'era il temporale. Ho preferito uscire dopo un piccolo riscaldamento ma con i pantaloni corti. Tutto quello che non c'è non si bagna  (in realtà la frase originale finisce con "non si rompe").
Va beh dai... so già cosa risponderete, ma in ambiente urbano per un'ora di corsa preferisco così.
13/12/2011, 11:22
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | |
Certo che se piove e fa freddo avere le gambe bagnate dai primo minuto di escursione non è un gran divertimento
Personalmente ho nello zaino dei sovrapantaloni della tucano urbano (quelli da moto)
I pantaloni impermeabili, a meno di usare quelli ultracostosi in goretex, generalmente fanno solo sudare e sono superflui se non piove per tutto il tempo
| 
13/12/2011, 11:23
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da vaibronco Ieri sera sono uscito a correre, c'era il temporale. Ho preferito uscire dopo un piccolo riscaldamento ma con i pantaloni corti. Tutto quello che non c'è non si bagna  (in realtà la frase originale finisce con "non si rompe").
Va beh dai... so già cosa risponderete, ma in ambiente urbano per un'ora di corsa preferisco così. Se non facesse freddo d'inverno in montagna andrei solo con le scarpe e lo zaino | 
13/12/2011, 12:28
|  | Trekkers | | Registrato dal: 6/10/2011 Età : 31
Thanks inviati: 22
Thanks ricevuti: 66 in 29 Post
| |
io ho dei sovrapantaloni Ande presi da decathlon a meno di 10 euro.
molto comode le lampo laterali: li indossi senza togliere gli scarponi
| 
13/12/2011, 12:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/3/2011 Età : 24
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele | |
Anche io come Gerifalco ho dei copri pantaloni della Quechua, funzionicchiano, ma non mi fanno impazzire, traspirazione ZERO totale!
__________________ Michele "Dietro una montagna ce n'è sempre una più alta!" Le mie Foto | 
13/12/2011, 12:39
|  | Montanari | | Registrato dal: 1/10/2008 Età : 42
Thanks inviati: 82
Thanks ricevuti: 19 in 17 Post
Nome di battesimo: Lorenzo | |
Io quelli che si utilizzano a bordo delle barche,con i bottoni laterali lungo gamba...molto efficienti e leggeri 
13/12/2011, 12:42
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da BasilioII Certo che se piove e fa freddo avere le gambe bagnate dai primo minuto di escursione non è un gran divertimento
Personalmente ho nello zaino dei sovrapantaloni della tucano urbano (quelli da moto)
I pantaloni impermeabili, a meno di usare quelli ultracostosi in goretex, generalmente fanno solo sudare e sono superflui se non piove per tutto il tempo Come ti trovi con quelli tucano? Sudi?
| 
13/12/2011, 12:43
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Da cicloviaggiatore,mi sono trovato male con i sovrapantaloni.
Specie se stai in climi atlantici,dove la pioggia si alterna al sole ogni 10 minuti. Dopo un po' ti rompe fermarti,aprire le borse e prendere il sovrapantalone. Tendi ad andare comunque,tanto l'acqua è poca...Alla fine tutto bagnato 
Secondo me,se fa caldo e piove,niente di diverso da un pantalone corto. Ci sono anche waterproof,così da evitare quella sensazione di appiccicaticcio. Se invece fa freddo...ancora non ne ho,ma mi prenderò degli ottimi pantaloni in goretex. Magari con qualche apertura aggiuntiva,per far entrare un po' d'aria quando smette di piovere.
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday] | 
13/12/2011, 12:54
Nome di battesimo: Lorenzo | | Originariamente inviata da Norman Da cicloviaggiatore,mi sono trovato male con i sovrapantaloni.
Specie se stai in climi atlantici,dove la pioggia si alterna al sole ogni 10 minuti. Dopo un po' ti rompe fermarti,aprire le borse e prendere il sovrapantalone. Tendi ad andare comunque,tanto l'acqua è poca...Alla fine tutto bagnato 
Secondo me,se fa caldo e piove,niente di diverso da un pantalone corto. Ci sono anche waterproof,così da evitare quella sensazione di appiccicaticcio. Se invece fa freddo...ancora non ne ho,ma mi prenderò degli ottimi pantaloni in goretex. Magari con qualche apertura aggiuntiva,per far entrare un po' d'aria quando smette di piovere. Ma infatti i sovrapantaloni in gore-tex sono sicuramente la soluzione migliore, solo stanno sui 300 euro...
| 
13/12/2011, 13:36
|  | Camminatori | | Registrato dal: 30/8/2010 Età : 32
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 9 in 4 Post
Nome di battesimo: davide | |
io utilizzo pantaloni impermeabili si trovano anche al decathlon
| 
13/12/2011, 14:10
|  | Trekkers | | Registrato dal: 21/10/2009 Età : 36
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 29 in 19 Post
Nome di battesimo: Flavio | | Originariamente inviata da Eddie Dean Come ti trovi con quelli tucano? Sudi? ma certo non sono molto traspiranti, ma tanto li uso sono durante la pioggia e li posso mettere e togliere senza levarmi gli scarponi... e poi a ti prezzi (10 euro, usati su ebay...)
per il goretex torniamo al discorso costi benefici: per me spendere xxx centinaia di euro per una cosa che devo mettere una volta ogni morte di papa proprio non ha senso. I soldi li ho spesi volentieri per il guscio, che metto 12 mesi l'anno, ma per i pantaloni direi proprio che non ne vale la pena
| 
13/12/2011, 14:23
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/6/2011
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Originariamente inviata da BasilioII ...
per il goretex torniamo al discorso costi benefici: per me spendere xxx centinaia di euro per una cosa che devo mettere una volta ogni morte di papa proprio non ha senso. I soldi li ho spesi volentieri per il guscio, che metto 12 mesi l'anno, ma per i pantaloni direi proprio che non ne vale la pena Per uscite giornaliere sono perfettamente d'accordo.
Però se devo affrontare long trail,in bici o in trekking,per diversi giorni\settimane,il problema c'è invece.
__________________ ...Io e i miei amici spesso dormivamo in macchina sulla spiaggia e il rumore del mare ci svegliava, e cosi all'alba sapevamo già che sarebbe stata per noi una grande giornata [Big Wednesday] | 
13/12/2011, 15:32
| | Camminatori | | Registrato dal: 8/11/2010
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 7 Post
| |
La soluzione ottimale, sono i sovrapantaloni in goretex, purtroppo tutti sappiamo quanto costano.
Però esiste una possibilità estremamente economica ( da me utilizzata da un paio d' anni con ottima soddisfazione ), sono i sovrapantaloni dell' esercito tedesco in vero goretex, sono di ottima fattura ( figurati se loro si trattano male ) hanno due bratelle per tenerli su oltre alla regolazione in vita, e le cerniere alla caviglie per stringerli e soprattutto hanno un costo modico, li puoi trovare qui : Parka Pantalone Flecktarn Goretex Militare Caccia XL | eBay
Sicuramente il colore non è eccezzionale, ma visto che reputo che li userai in escursione, sono una valida soluzione.
A proposito in caso ti possa interessare c'è anche la giacca in goretex che trovi qui : Parka Giacca Flecktarn VERO GORETEX Militare Caccia M | eBay | 
13/12/2011, 15:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 12/10/2010 Età : 37
Thanks inviati: 377
Thanks ricevuti: 77 in 48 Post
Nome di battesimo: Marco | |
I tedeschi si organizzano bene...mica come l'esercito Italiano che ti da dei pantavento economici e sudi più sotto causa umidità che l'acqua che prenderesti senza averli...
| | | | Strumenti della discussione | | |