» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
26/12/2011, 21:18
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/9/2011
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
| | Poncho robusto. Esiste?
La mia situazione è questa: siccome mi piace molto uscire dai sentieri quando vado in montagna, a volte mi ritrovo a camminare in mezzo a zone piene di arbusti, rovi, o comunque zone non tracciate e quindi difficili da attraversare.
E se piove? Di solito non uso niente. Ma se c'è un grosso temporale e non posso fermarmi per costruire un riparo, uso un poncho. Il problema è che basta un ramo con una piccola spina a squarciarmelo.
Così mi sono messo alla ricerca di un qualche poncho o protezione impermeabile che possa essere indossato sopra la giacca. Ma niente di diverso dai soliti.
Voi conoscete qualcosa che potrebbe fare al caso mio?
Non pretendo che sia indistruttibile, ma che non si apra del tutto alla prima spina che gli si attacca.
| 
26/12/2011, 23:34
|  | Montanari | | Registrato dal: 23/1/2011 Età : 20
Thanks inviati: 17
Thanks ricevuti: 29 in 27 Post
Nome di battesimo: Roberto | |
prova con quelli militari occhiellati; pesano più di quelli classici blu ma valgono il doppio.
Poi chiaro che se strisci nei rovi ci vuole la corazza, non il poncho
26/12/2011, 23:38
| |
Ti dispiace postare un link per vederne qualcuno? Grazie
Si si, chiaro. Se vado in mezzo i rovi rischio anche di squarciarmi i pantaloni, a volte xD però col poncho eviterei di andarci, ma almeno se ne prendo uno più resistente non ho la paranoia di dover guardare il minimo rametto!
| 
26/12/2011, 23:50
Nome di battesimo: Roberto | | Poncho Militare Mimetico Woodland - Giacche SOLE e ACCIAIO.
è la meno peggio che sia riuscito a trovare, quantomeno si vede un occhiello.
Comunque ne ho un paio da anni; ora inizia a saltare la nastratura delle cuciture sulle spalle, ma sono molto superiori a quelli classici da escursione.
Li trovi in negozi di surplus militare e nei siti che vendono roba per la caccia o per il softair.
26/12/2011, 23:52
| |
Nell'attesa ne ho trovati anche altri, e ho raccolto un pò di informazioni. Da quello che ho capito quelli in PVC danno problemi perchè poco resistenti agli strappi e si irrigidiscono col freddo. Diciamo che sono più adatti per un utilizzo urbano.
Quello che non mi è chiaro è a cosa servirebbero gli occhielli..per usarlo come tarp?
| 
26/12/2011, 23:58
Nome di battesimo: Roberto | |
Oddio, sul PVC mi cogli impreparato. Quali sarebbero, quelli "classici" o quelli simili al mio?
Gli occhielli servirebbero proprio a poterlo usare come telo o riparo d'emergenza.
26/12/2011, 23:58
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | | Originariamente inviata da ManuDima per usarlo come tarp? affermativo..tarp per riparo improvvisato
27/12/2011, 00:01
| |
Quelli normali, che normalmente trovi a 4 o 5 euro.
Ok per gli occhielli, e anche se un telo per il tarp cel'ho già potrei pensare di unificare le due cose.
Il problema rimane quello di trovare un buon poncho. Sto leggendo un pò in giro e qualcosa ho trovato, in effetti. Ho anche capito più o meno su quale materiale orientarmi.
Vabbè, ci dormo su e domani continuo la ricerca  intanto grazie!
| 
27/12/2011, 00:34
|  | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2010 Età : 22
Thanks inviati: 65
Thanks ricevuti: 52 in 49 Post
Nome di battesimo: Simone | |
io guarderei il ripstop come materiale..
29/12/2011, 20:02
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
io ho questo poncho; Poncho - DD Hammocks della dd hammoch, ottima qualità e come poncho è veramente resistente, ti dico solo che pesa quasi un kg, dunque massima resistenza e possibilità di farti un micro riparo in condizioni estreme!
| 
29/12/2011, 21:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Prova i poncho militari, con quelli puoi usarli anche da telo tenda perhcè sono anellati io ne ho uno da 19,50 € molto buono, comprato da questo sito SOFTAIR Articoli Militari - Militaria, hanno molte cose, stai attento alla scritta usato o nuovo.
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
29/12/2011, 22:00
|  | Trekkers | | Registrato dal: 27/12/2011
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
An dimenticavo, sopra gli 80 € hai le spedizioni completamente gratis.
__________________ Per sopravvivere nella natura, bisogna imparare a rispettarla. | 
29/12/2011, 22:05
| | Originariamente inviata da Basiliscus Prova i poncho militari, con quelli puoi usarli anche da telo tenda perhcè sono anellati io ne ho uno da 19,50 € molto buono, comprato da questo sito SOFTAIR Articoli Militari - Militaria, hanno molte cose, stai attento alla scritta usato o nuovo. E' simile a questo? TELO PONCHO Woodland Originariamente inviata da ciccio90 io ho questo poncho; Poncho - DD Hammocks della dd hammoch, ottima qualità e come poncho è veramente resistente, ti dico solo che pesa quasi un kg, dunque massima resistenza e possibilità di farti un micro riparo in condizioni estreme! Urca! 1Kg di poncho non è un pò troppo eccessivo?
| 
30/12/2011, 12:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 23/8/2010 Età : 21
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco | |
personalmente no, poichè come dicevo tutto il peso è in rapporto allo spessore, del materiale del poncho tutto in beneficio della resistenza non ha rivali proprio per questo, se cerchi resistenza è il poncho per te! se poi vuoi la moglie ubriaca e la botte piena ti sbagli  oltretutto lo utilizzo come riparo d'emergenza/tarp per pernotti all'addiaccio con bivy ed è ottimo, lo puoi mettere "in tiro" con gli occhielli molto tranquillamente senza paura di strappare nulla....se cerchi qualcosa di piu leggero allora prendi altro a scapito della resistenza.....
| 
30/12/2011, 12:18
| | Originariamente inviata da ciccio90 personalmente no, poichè come dicevo tutto il peso è in rapporto allo spessore, del materiale del poncho tutto in beneficio della resistenza non ha rivali proprio per questo, se cerchi resistenza è il poncho per te! se poi vuoi la moglie ubriaca e la botte piena ti sbagli  oltretutto lo utilizzo come riparo d'emergenza/tarp per pernotti all'addiaccio con bivy ed è ottimo, lo puoi mettere "in tiro" con gli occhielli molto tranquillamente senza paura di strappare nulla....se cerchi qualcosa di piu leggero allora prendi altro a scapito della resistenza..... No beh, io ne cerco uno resistente, è solo che non conoscendo bene i vari tipi di poncho non mi aspettavo che potessero arrivare a pesare così tanto, tutto qua  l'ideale sarebbe toccarlo con mano.
| | | | Strumenti della discussione | | |