Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 27/12/2011, 21:09
Escursionisti

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 18 in 6 Post
predefinito Kipsta maglia termica intima (maniche lunghe)

Eccola qua.

Protezione freddo Calcio Sport di squadra Intimo senza cuciture Decathlon Italia

Ne ho comprate 3 circa 2 mesi fa. Consigliate da una mia collega di lavoro che poco fa lavorava al Decathlon. Disponibile anche a maniche corte o senza maniche.

Perchè l'ho presa? Mi piacciono le uscite invernali e avevo bisogno di un tessuto termico intimo che non mi facesse sudare. L'ultima volta che ho usato una "maglietta della salute" mi stava congelando la schiena!

L'ho usata per tutte le uscite da 2 mesi a questa parte (5 o 6).

Diamo qualche voto

Libertà di movimento: 10/10
Appena sono tornato a casa l'ho messa per provarla meglio di come avessi fatto in negozio. Beh...sembra di non indossarla! Ha un tessuto morbidissimo, elastico e che aderisce alla perfezione al corpo (prendetelo bello attillato altrimenti la funzione termica va a farsi friggere) che permette qualsiasi movimento senza avvertire nessun fastidio, neanche sotto le ascelle dove di solito l'intimo aderente da più noie. Se poi ci mettete sopra un pile si ha l'impressione di non averlo addosso, con la differenza che però sentite ancora più caldo. Ho intenzione di acquistarne altre per casa e per quando faccio palestra! Sono proprio COMODE! Non c'è un altro termine per descriverle al meglio: è un vero piacere indossarle.

Effetto termico: 9/10
Quando ho fatto le uscite in montagna c'erano intorno ai 5/6 gradi. Sono partito indossando un pile e sotto una di queste maglie. Nient'altro.
Beh, dopo circa 1Km ho tolto il pile perchè cominciavo a sentire troppo caldo, non al punto da sudare ma quasi. E nonostante avessi solo questa maglia indosso ho passato praticamente tutta la giornata senza avvertire freddo.
Piccolo appunto: gli effetti termici cominciano ad avvertirsi subito dopo averla indossata.

Traspirabilità: 9/10
Anche qui se ne può parlare solo bene. Per testare la traspirabilità ne ho provata una un paio di volte mentre mi allenavo nel powerlifting, e quando mi alleno sudo parecchio, soprattutto sotto le ascelle! Con questa no. Verso la fine dell'allenamento ho dovuto toglierla perchè cominciavo a sentire troppo caldo, ma è normale. Mi succede anche se sto nudo ad allenarmi Ma fin quando l'ho usata non ho accennato a sudare per niente, ne sotto le ascelle, ne dietro la schiena, ne sul collo. Alla fine dell'allenamento risultava asciutta in tutte le zone. Allora mi sono chiesto: vediamo se ci sudo! L'ho indossata in una seconda sessione di allenamento e nonostante il caldo mi sono sforzato nel sudarci dentro (che lercio che sono!). Sono uscito di casa subito dopo al freddo invernale e tempo 20 metri di cammino era asciutta! Non aggiungo altro.

In poche parole: se volete un bel termico che costi poco, compratelo senza esitazione!
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 27/12/2011, 21:25
lastsurvivor avatar
Avventurosi

Ubicazione: Cerveteri (RM)
Thanks inviati: 181
Thanks ricevuti: 85 in 60 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

Gia avevo fatto una relazione simile anche io..Confermo i tre voti, Per la traspirabilità, l'ho testata in corsa e quando me la sono tolta era asciutta!!!!Altra ottima caratteristica è quella di mantenere calde la fasce muscolari, pronte ad uno sforzo improvviso...Provata fino a -10 con vento rafficato a 40nodi...Ovvio che avevo altri capi sopra quindi il valore è da prendere con le pinzette, ma stavo veramente bene, come si può stare a casa davanti al caminetto....
Per il prezzo sono più che valide...
Ciao!
  #3 (permalink)  
Vecchio 27/12/2011, 21:30
Norman avatar
Escursionisti

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

Io ce l'ho da 6 mesi ed ho quasi le impressioni opposte alle tue.
Discreta tenuta termica da fermo o in relax
Pessimo comportamento invece dopo attività fisiche. Si bagna e ti si attacca alla pelle,talmente tanto,che se appena finito(o appena puoi) non la togli subito,ti congeli.
  #4 (permalink)  
Vecchio 27/12/2011, 21:32
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Norman Visualizza il messaggio
Io ce l'ho da 6 mesi ed ho quasi le impressioni opposte alle tue.
Discreta tenuta termica da fermo o in relax
Pessimo comportamento invece dopo attività fisiche. Si bagna e ti si attacca alla pelle,talmente tanto,che se appena finito(o appena puoi) non la togli subito,ti congeli.
Strano, davvero strano non è che ti sei beccato una difettosa?
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 27/12/2011, 21:44
lastsurvivor avatar
Avventurosi

predefinito

Non so che dirti...Io dentro perfettamente asciutto...Si notava anche dal fatto di tante minuscole microgoccioline fuori...(a occhio non si vedono, ma al tatto fuori è umida...)
  #6 (permalink)  
Vecchio 27/12/2011, 21:54
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

per me sono ottime ... provate in vari luoghi e sudato dentro abbondantemente ... ma hanno traspirato ottimamente (in inverno pelle asciutta, maglietta asciutta, camicia della salewa traspirante asciutta, e giacca non traspirante internamente completamente bagnata) ... le kipsta stanno sostituendo quelle di cotone in inverno ... e penso di sostituire le mezze maniche di cotone con le kipsta a mezze maniche .. devo pensare di comprare una giacca traspirante ... almeno evito di strizzarla a fine sudata.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 27/12/2011, 21:57
Norman avatar
Escursionisti

predefinito

Magari non è adatta la mio fisico...non saprei.
Ho comprato da poco un intimo tecnico della Mammut(80€,in offerta a 25€),ma è talmente carino e candito che non mi viene cuore di inzozzarlo con una sudataccia delle mie
Comunque appena mi farò un po' di coraggio vi saprò dire se trovo delle differenze tra le due magliette

Next stop un intimo in lana merinos,Patagonia o Icebreaker. Ma prima devo risolvere la questione pantaloni impermeabili.
Ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 27/12/2011, 21:57
lastsurvivor avatar
Avventurosi

predefinito

A livello di sensazione di freddo è meglio un capo leggero ma traspirante, piuttosto che uno pesante ma con pessima traspirazione...Quindi si, cambia giacca!
  #9 (permalink)  
Vecchio 28/12/2011, 13:38
Trekkers

Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

bene a sapersi se funzionano bene le provero' e vediamo come reggono a paragone di mizuno breath termo e x-bionic...

x norman: curiosità che giacca hai???
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 28/12/2011, 14:46
Norman avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da zxzy Visualizza il messaggio
...
x norman: curiosità che giacca hai???
Non penso sia un problema di giacca. Ne ho diverse,dal guscio della Mammut a un piumino sempre della Mammut ad un paio di giacche Decathlon da mtb.
Forse il problema sta anche nell'uso:con la mtb. Ma se solo io mi ci trovo male,vuol dire che il prodotto è valido. L'unanimità di giudizio non è di questo mondo

Per quest'estate sto progettando un long trekking subartico,prima di allora dovrò trovare un intimo tecnico adatto alle mie esigenze. Ho appena preso un intimo della Mammut,però lo devo ancora testare. Per la seconda maglia pensavo ad una Patagonia o icebreaker. Vedremo se trovo qualche offerta in giro...
Ciao
  #11 (permalink)  
Vecchio 28/12/2011, 15:31
MeX avatar
MeX MeX ora è in linea
Esploratori

Ubicazione: Roma
Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 38 in 27 Post
Nome di battesimo: Michele
Invia un messaggio tramite MSN a MeX Invia un messaggio tremite Skype a MeX
predefinito

Io l'ho usata in allenamento (pallavolo) con sopra la maglietta della squadra, devo dire che l'apporto termico è indubbio, sono morto di caldo e la palestra non è molto riscaldata, la traspirazione mi è sembrata sufficiente.

giudizio discretamente positivo!
Rispondi quotando
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/2/2012, 20:49
Norman avatar
Escursionisti

predefinito

Per non passare per uno che parla solo male di Decathlon
segnalo questo intimo:
T-shirt Techwool Quechua TechWOOL Fresh Decathlon Italia#
Lana Merinos.
Per ora sono pienamente soddisfatto. Devo dire che è stata una scoperta per me. Ha la morbidezza della seta e le proprietà termiche della lana.
Next stop,quando mi avanzano 50€...Patagonia o qualcosa,sempre in merinos,di quel livello.
Ciao a tutti
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/2/2012, 21:33
Camminatori

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

la maglia a maniche lunghe in merinos è sensazionale. Sono 2 anni che le uso... ed inverno hanno sostituito la maglietta... sia per escursioni con forti sbalzi, che nell'uso quotidiano.

Riguardo, il prodotto della recensione... non l'ho provato... ma ho provato i boxer della stessa linea: caldissimi ed estremamente traspiranti.... però ho notato che richiedono capi altrettanto traspiranti superiormente, altrimenti si riempiono di condensa, dal lato esterno... e questo può dare qualche fastidio.... forse questo può risolvere i problemi del nostro amico

ciaoooo
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/2/2012, 22:18
bjorn avatar
Cittadini

Ubicazione: Siena
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

anche io ho la kipsta, e confermo che tiene molto caldo, è comoda e traspira molto. L'ho usata un po' per tutto, a correre con la neve, e in mtb a -5° alle 7 del mattino insieme con un pile della kalenji antivento e sono stato bene. Avevo solo freddo alla zucca, devo comprarmi un passamontagna!!!

effettivamente bisogna stare attenti a come ci si veste, altrimenti si rischia di bagnare i vestiti che stanno sopra e quando si alza il vento non è piacevole!!
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/2/2012, 22:31
Escursionisti

predefinito

E' da un pò che uso anche calzamaglie, maglia a manica corta e canotta.
In tutti i casi sono soddisfatto! In particolare per le calzamaglie: sopra ci posso mettere anche un pantalone estivo e anche a -10° sto bene.
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione