Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #16 (permalink)  
Vecchio 1/2/2012, 12:43
mato avatar
Escursionisti

Ubicazione: trento
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: matteo
predefinito

si parla anche di qualità nei materiali.... comunque westmere un consiglio chiedi direttamente a nuvolo è lui il super mega esperto in scarpe e scarponi....
Rispondi quotando
  #17 (permalink)  
Vecchio 1/2/2012, 18:47
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

per il vento e la tua attività ti consiglio un softshell ,è l'ideale, non ha senso portare la giacca fino ad avere caldo e beccarsi il colpo d'aria fredda e rimetterla dopo; proprio per evitare questo si ci veste a strati..devi cercare di mantenere una temperatura giusta oltretutto la giacca linkata immagino sia abb pesante e poco pratica da infilare e portare nello zaino..

per le scarpe: io per uso invernale preferisco qualcosa di piu alto e caldo con suole e struttura piu rigide queste sono giuste per trek o escursioni a mezza stagione o estate su sentiero
oltretutto se poi un giorno ti capita di mettere i ramponi queste non sono adatte e anche con quelli a lacci non sono esattamente l'ideale....
Rispondi quotando
  #18 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 01:08
westmere avatar
Pantofolai

Ubicazione: Battipaglia (SA)
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

Ok grazie, capito. In ogni caso penso che anche il softshell verrà tolto durante la salita, giusto? É indubbiamente più comodo visto il peso e lo spazio che occupa, però attualmente ho finito le mie risorse finanziare e quindi per ora non ho modo di acquistarlo
Rispondi quotando
  #19 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 01:19
westmere avatar
Pantofolai

predefinito

Offertona!!! Uomo PILE Softshell Forclaz 900 Warm Decathlon Italia
Rispondi quotando
  #20 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 01:47
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Originariamente inviata da westmere Visualizza il messaggio
Offertona!!! Uomo PILE Softshell Forclaz 900 Warm Decathlon Italia
comperato 2 settimane fa... ottima giacca...per 30 euro è regalata! come softshell (entry level) durante trek o ciaspolata va benissimo, ma per stare fermi in uscite su neve e simili e io prenderei una giacca in primaloft da mettere sotto al guscio e sei coperto al 100%

Ultima modifica di ciccio90 : 2/2/2012 a 21:39
Rispondi quotando
  #21 (permalink)  
Vecchio 2/2/2012, 23:20
westmere avatar
Pantofolai

predefinito

Stamattina sono passato da Decathlon e l'ho vista. Non è male anche se non mi ha dato l'impressione di essere troppo calda, poi avrei preferito un altro colore sinceramente. Come hai detto tu, sulle vette esposte non credo possa riparare in maniera ottimale.

Oggi comunque non ho saputo resistere alla tentazione e solo salito a 1700m per una veloce puntatina. Non avevo le ghette e i pantaloni adatti ma è andata benissimo. Poco dislivello ovviamente. Sono salito in seggiovia e ho fatto qualche centinaia di metri con le ciaspole. Davvero un'altra sensazione camminare nella neve, per non parlare dei fuori pista che mi sono concesso

Paesaggio lunare in cima al Raiamagra 1667m - 02/02/2012 - YouTube
Rispondi quotando
I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a westmere per questo post:
stefanojoe (26/2/2012)
  #22 (permalink)  
Vecchio 3/2/2012, 13:37
Trekkers

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
predefinito

il softshell se traspira bene non si toglie nella salita è fatto apposta altr potresti tenere anche la 3 in 1
Rispondi quotando
  #23 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 17:02
westmere avatar
Pantofolai

predefinito

Sono arrivati in negozio i bastoncini e il pantalone. Comprati i bastoncini ma il pantalone l'ho dovuto lasciare perchè è praticamente estivo o quasi.

Ho ordinato questo consigliatomi da thegamer: Abbigliamento Alpinismo Arrampicata-Alpinismo Montagna Pantaloni Alpinismo Decathlon Italia

Tra l'altro era anche disponibile in negozio (taglia L) e ho dato un'occhiata, sembrano validi. Ho ordinato la taglia M che comunque mi hanno detto sarebbe arrivata a breve in ogni caso
Rispondi quotando
  #24 (permalink)  
Vecchio 5/2/2012, 17:19
dalne avatar
Escursionisti

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 36
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide
predefinito

Ottimi, li ho presi anch'io: vanno benone
  #25 (permalink)  
Vecchio 26/2/2012, 16:55
westmere avatar
Pantofolai

predefinito

Riesumo il topic giusto per dire che alla fine i pantaloni li ho presi e ad oggi ci ho fatto già 2 escursioni con neve alta tra i 200 e i 400cm. Li ho indossati con la calzamaglia e sono perfetti, utilissime anche le aperture laterali che durante la salita fanno evacuare ulteriormente il sudore. Nessun tipo di impedimento nei movimenti. Se proprio devo trovare un difetto si può dire che magari c'è uno scarso isolamente termico nel momento in cui ci si stende a terra sulla neve. Dopo pochi secondi si avverte distintamente il freddo.

Dalne, per allacciarmi all'altro topic, io ti consiglio di lasciar perdere le ghette esterne perchè quelle incorporate sono eccellenti!! Non c'è davvero bisogno di mettere qualcosa di esterno che a dirla tutta secondo me crea soltanto inutili fastidi ed ingombri.

Ecco i link delle due spedizioni:

http://forum.campanialive.it/viewtopic.php?f=11&t=2095

http://forum.campanialive.it/viewtop...115876#p115876
Rispondi quotando
  #26 (permalink)  
Vecchio 27/2/2012, 09:53
thegamer avatar
Montanari

Ubicazione: Potenza...Bologna
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino
predefinito

Originariamente inviata da westmere Visualizza il messaggio
Riesumo il topic giusto per dire che alla fine i pantaloni li ho presi e ad oggi ci ho fatto già 2 escursioni con neve alta tra i 200 e i 400cm. Li ho indossati con la calzamaglia e sono perfetti, utilissime anche le aperture laterali che durante la salita fanno evacuare ulteriormente il sudore. Nessun tipo di impedimento nei movimenti. Se proprio devo trovare un difetto si può dire che magari c'è uno scarso isolamente termico nel momento in cui ci si stende a terra sulla neve. Dopo pochi secondi si avverte distintamente il freddo.
Sono contento che la mia recensione sia stata utile, confermo lo scarso isolamento termico che si sente particolarmente in zona chiappe quando ci si siede sulla neve
si risolve sedendosi sullo zaino
  #27 (permalink)  
Vecchio 27/2/2012, 23:52
dalne avatar
Escursionisti

Ubicazione: Verona
Thanks inviati: 36
Thanks ricevuti: 11 in 9 Post
Nome di battesimo: Davide
predefinito

E' vero che le ghette esterne sono un pò scomode, del resto i pantaloni tengono benissimo (li ho usati anche domenica su neve e senza ghette!). Però un altro vantaggio importante che danno le ghette è quello di proteggere il pantalone dal "morso" dei ramponi.Vero che questi sono rinforzati alla base, ma un pò di protezione in più non guasta mai... Un saluto
  #28 (permalink)  
Vecchio 7/5/2012, 19:49
Pantofolai

Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Ciao...ti posso dire la mia sull'intimo...
Dopo anni di Decath...quest'anno ho voluto provare qualcosa di diverso ed essendo anche un motociclista...mi sono guardato mooooolto intorno...anche se poi la soluzione era dietro l'angolo!
Per farla breve...ho approcciato il discorso partendo dal tipo di materiale per l'intimo e non dalla marca per non essere fuorviato da un nome piuttosto che da un altro. Alla fine se la contendevano l'intimo in carbonio e quello in fibra d'argento: ho provato quella in carbonio in negozio e sebbene mi desse l'idea di essere traspirante e comoda...mi sembrava troppo poco calda e adatta al contatto continuato con la pelle per più di 24 ore (per esempio in caso di spedizioni con notte fuori e senza possibilità di cambio)!
Allora ho optato per l'intimo della Silverskin in fibra d'argento e l'ho usato tutto l'inverno per sciate...survival in montagna e mototurismo invernale! Una seconda pella dalle capacità termoregolatori impressionanti (le escursioni termiche sono state da 15 gradi delle 13e30 ai -1° delle 4 di mattina!!!) e soprattutto con proprietà antibatteriche e antiallergiche importanti per l'igiene e la salute.
Quest'estate penso che proverò la linea estiva...ora che anche mia mamma ha comprato le lenzuala di casa in fibra d'argento!!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione