Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 16:39
Cittadini

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito Gore-Tex

Salute a tutti. Ho un bel problema e cerco di condividerlo con Voi per sapere che ne pensate e se è vero.
Qualche giorno fà, avevo una mezza intenzione di comperarmi un giaccone in triplo laminato con goretex: impermeabile, traspirante, adatto per trekking, hiking , forse anche ciaspoling , ecc, ecc. Nel negozio dove abitualmente vado mi hanno fatto vedere delle giacche Millet, Montura, ecc... prezzo dalle 250 alle 360 € !!!!
Discutendo poi con una persona che pratica da tempo sci-alpinismo, mi sconsigliava capi in goretex, mi diceva di stare molto attento nell'acquisto, di trattare il capo con tutte le dovute cautele, che io non mi sogni di costiparlo nello zaino bensì di tenerlo piegato il meno possibile per non fargli patire un danno irreparabile alla sua proprietà di impermeabilizzazione. Siccome l'acquisto sarebbe per me e mia moglie, e dato che farei fuori quasi tutta la 13a, c'è qualcuno che ne sà di più di me? E che può darmi una dritta? Stavolta dobbiamo proprio chiedere aiuto perchè non sappiamo che pesci pigliare. Grazie in anticipo.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 16:54
Guest
Avventurosi

Thanks ricevuti: 11 in 11 Post
predefinito

... beh, che il Goretex sia un tessuto tecnico da rispettare mi trova d'accordo, ma che non lo si possa strapazzare senza danneggiarlo mi pare un'esagerazione... se ne diminuisce la vita, ma come tutte le cose se le usi si usurano!
Circa la sua resistenza al "lavoro" c'è da dire, ad esempio, che il punto in cui la mia giacca lascia passare umidità è all'interno del gomito, dove con i movimenti si sollecita il tessuto, esistono però dei prodotti impermeabilizzanti che risolvono il problema (... ma non lo riparano!!!) !
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 16:56
gm2663 avatar
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: maurizio
predefinito

salve.. io ho un giubbotto da motociclista in goretex e all'aquisto mi hanno specificamente consigliato di usare le precauzioni che dici tu. cioè di non piegarlo assolutamente, specialmente dopo il lavaggio quando lo si mette ad asciugare di usare detersivi specifici meglio se neutri stare attento alle fonti di calore..questo aiuta parecchio ad aumentare la vita del giubotto......
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 17:25
Cittadini

predefinito

Grazie delle risposte. Come se non bastasse saltano fuori vari "tipi" di goretex, l'ultimo dovrebbe essere un tipo detto "goretex pro". Ho anche saputo da altre fonti che una giacca da montagna dovrebbe durare almeno 5 anni, ma che 3 sarebbero già un bel traguardo.
Sono d'accordo con Manitù per quello che riguarda l'uso e mi rendo conto che non è una decisione facile. Grazie
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 17:35
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Qua spiegano tante cose, e danno informazioni sulla cura e la manutenzione:

http://www.gore-tex.it

Per l'impermeabilità il prodotto consigliato dalla Gore è questo:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/520/69402

Si spruzza e torna tutto come prima !
  #6 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 18:16
Guest
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi

Per l'impermeabilità il prodotto consigliato dalla Gore è questo:

http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/520/69402

Si spruzza e torna tutto come prima !
... purtroppo Stefano, quel prodotto non ripristina lo strato di Goretex ma rende impermeabile la superficie esterna... non ripara niente, lo vela sull'esterno!
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 18:26
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da Manitu
... purtroppo Stefano, quel prodotto non ripristina lo strato di Goretex ma rende impermeabile la superficie esterna... non ripara niente, lo vela sull'esterno!
NON CONTRADDIRMI !!!! Il mio psichiatra ha detto che non devo essere contraddetto !!! Ecco, adesso ho ripreso a succhiarmi il pollice...

Seriamente (Ahhhahahhhahahhahh !!), sul sito della Gore c'è scritto che lo strato impermeabile è proprio quello, non il tessuto in sè:

Ho la sensazione che ci sia un'infiltrazione negli indumenti.

Se avverti una sensazione di umidità all'interno di un indumento GORE-TEX®, è possibile che vi sia un'infiltrazione. Ciò potrebbe verificarsi quando il trattamento di idrorepellenza a lunga durata (DWR) necessita di essere ripristinato. Si tratta di una situazione normale dovuta ad una lunga esposizione alla pioggia e agli agenti atmosferici del trattamento DWR presente sul tessuto più esterno.
Privo del trattamento DWR, lo strato esterno dell'indumento potrebbe non riuscire a garantire l'impermeabilizzazione, soprattutto in punti come le spalle e la schiena. Sebbene lo strato più interno della membrana GORE-TEX® non arrivi a bagnarsi, la parte più esterna potrebbe diventare pesante, trasmettendo una sensazione di bagnato e freddo. Vai alla sezione Ripristino dell'idrorepellenza per conoscere le istruzioni che ti permetteranno di ripristinare il trattamento DWR del tessuto esterno.
E la sezione ripristino dell'idrorepellenza dice che:

Ripristino dell'idrorepellenza

“Inzupparsi” è un modo per rovinarsi la giornata. Hai presente quando l'acqua riesce ad impregnare il tessuto di rivestimento esterno, facendoti sentire zuppo, come se grondassi acqua da ogni capo che indossi?

Per evitare tutto questo i tessuti con membrana GORE-TEX® vengono sottoposti ad un trattamento ultrasottile definito DWR, ovvero Durable Water Repellent, un polimero applicato allo strato più esterno del tessuto. Il DWR penetra nei tessuti e ne riduce la tensione superficiale, facendo in modo che la goccia d'acqua resti compatta e scivoli giù dal tessuto, senza esserne assorbita.

Il polimero non è tuttavia eterno. I normali agenti atmosferici, insieme all'azione costante di polveri, detergenti, repellenti per insetti e in genere ogni altra impurità dell'aria possono ridurne l'efficacia. Ma questo non è un problema: ripristinare l'originaria idrorepellenza della membrana GORE-TEX® è estremamente semplice.
Come ripristinare l'idrorepellenza

Abbigliamento GORE-TEX®:
Lavare, sciacquare e mettere nell'asciugatrice il capo, seguendo accuratamente le istruzioni del produttore. Il lavaggio rimuove gli agenti contaminanti e il caldo dell'asciugatrice ridistribuisce il trattamento DWR sulla superficie del tessuto.

Nel caso in cui le gocce d'acqua dovessero continuare ad infrangersi sul capo lavato e asciugato, il trattamento DWR è oramai giunto al termine del suo ciclo di vita utile. Ma non c'è da preoccuparsi: l'idrorepellenza potrà comunque essere ripristinata seguendo le istruzioni del produttore.
Quindi mi sembra di capire che è questo trattamento, che va ripristinato quando il tessuto comincia a far filtrare l'acqua. Anche perchè il tessuto è garantito a vita.

Cosa dici, non ti sembra che sia proprio quello spray a rendere il tessuto waterproof ? MA NON CONTRADDIRMI !!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 18:29
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

No, in effetti, leggendo fra le riche, sembrerebbe che questo trattamento serva solo per le parti esterne, che impediscono all'acqua di penetrare facendola scivolare.

BUAAAAHHHHHHHHH !!! Quel cattivo di Manitu ha ragione !!! BUAAAHHHH !!!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 18:42
Guest
Avventurosi

predefinito

... un volta che il Goretex ha "allentato le maglie" e lascerà passare l'acqua e non solo il vapore, inizierai ad impermeabilizzare l'esterno.... dopo un po' il tutto diventerà meno traspirante verso l'esterno fino ad assumere le caratteristiche di un sacco di nylon

... il mio giaccone in Goretex "non cinese" ha oramai subito ripetute impermeabilizzazione, la traspirazione è diminuita vistosamente!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 1/12/2007, 18:47
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Sarà perchè è non cinese. Quando smetterai di comperare robaccia, allora capirai la differenza

Sarebbe interessante trovare un test comparativo fra i vari prodotti del genere: GoreTex, HyVent, Simpatex, outdry... Anche perchè in effetti si tratta sempre di acquisti economicamente rilevanti, e quindi una durata maggiore equivale ad un risparmio.

Per esempio i miei vecchi scarponi da trekking, della Gronell, una volta erano stagni, ci camminavo nei torrenti senza problemi. Adesso sono un colabrodo (però hanno 16 anni). Sono in Simpatex, e li avevo pagati un fottio.
  #11 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 18:23
2LE avatar
2LE 2LE non è in linea
Montanari

Ubicazione: Brianza Lecchese
Thanks inviati: 11
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
predefinito

secondo voi e' meglio un capo d'abbigliamento in gore-tex o in D-dry ?
  #12 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 18:49
2LE avatar
2LE 2LE non è in linea
Montanari

predefinito

La membrana idrofilica applicata al tessuto D-Dry® assicura, grazie alla propria particolare struttura, una perfetta impermeabilità all'acqua e permette nel contempo un'elevata traspirazione poiché favorisce la fuoriscita del vapore acqueo prodotto dal corpo. Materiale tecnico sviluppato da D-Tec® per assicurare massimo comfort nelle diverse condizioni climatiche.La tecnologia D-Dry® garantisce ai capi un livello di traspirazione tale da assicurare l’eliminazione del vapore acqueo prodotto dal corpo, anche durante la guida sui percorsi più impegnativi. La particolare struttura D-Dry® assicura una perfetta impermeabilità alla pioggia ed al vento nelle condizioni climatiche più avverse e ad elevate velocità di marcia. I test di laboratorio hanno evidenziato valori di resistenza alla penetrazione dell’acqua pari a oltre 10.000 mm di colonna d’acqua.
  #13 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 18:50
2LE avatar
2LE 2LE non è in linea
Montanari

predefinito

Membrana di marca GORE-TEX® impermeabile e traspirante

Membrana che crea una barriera impenetrabile contro il vento e l'acqua, mantenendo allo stesso tempo un'elevata traspirabilità. I test di laboratorio hanno evidenziato valori di resistenza alla penetrazione dell’acqua pari ad oltre 10.000 mm di colonna d’acqua.
  #14 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 19:16
sekko avatar
Escursionisti

Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
predefinito

io ho una giacca della the north face in gore-tex xcr e devo dire che è veramente ben fatta...un mio amico ha preso una montura in e-vent e uscendo insime preniamo la stessa h2o solo che io sono sempre tornato asciutto lui un po meno...il gore-tex è molto delicato si sa l'importante è non piegarlo con pieghe tipo maglietta ma se sei a casa lascialo appeso e quando esci arrotolalo (la mia ha solo lo strato in gore-tex e quindi la arrotolo e poi la chiudo dentro al cappuccio) csi non fai pieghe, non lavarlo tutte le volte che torni a casa perchè il il gore-tex è una membrana che è idrorepellente ma con l'h2o si usura quindi se la lavi la usuri...la durata di una giacca varia in base all'utilizzo mi sembra ovvio l mia ha 2 anni ma va ancora benone anche perche non ho preso tanto brutto tempo per fortuna :-p
  #15 (permalink)  
Vecchio 10/12/2009, 19:21
Trekkers

Ubicazione: Carbonate (CO)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

io ho un guscio in goretex proshell e non posso che esserne soddisfatto!!
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione