» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
24/2/2008, 17:54
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | | Colori abbigliamento
Ciao a tutti....
... mi serve un consiglio... sono sempre stato un indeciso nel fare acquisti.
Stò scegliendo alcune tasche e marsupi per le mie avventure... solo che non so se scegliere tra il nero o il verde oliva.
Il verde si mimetizza meglio con la natura... entra piu in sintonia
Il nero può essere usato anche in città o nel deserto
Il nero si abbina anche alla vita quotidiana e vestiti non da foresta
Il nero può sembrare un po da SWAT o Securitas
Non voglio non poter utilizzare un marsupio nella vita quotidiana perchè il verde darebbe troppo nell'occhio da sembrare un esaltato di guerra.
Voi che ne pensate? AIUTO
Saluti a tutti
MARSUPILAMI
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
24/2/2008, 19:36
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| |
Mah, col nero non sbagli mai.
Poi che dirti... se uno ti giudica perchè hai un marsupio verde oliva, beh... più che essere un esaltato guerrafondaio Te avrebbe bisogno di un ottimo psicologo lui... | 
24/2/2008, 19:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Il nero va bene dappertutto, anche in città con un abbigliamento sportvo. E poi smagra
Comunque non è detto che per andare a zonzo sulle montagne devi per forza essere mimetico. Io per esempio preferisco portare sempre almeno un capo ad alta visibilità. Mimetismo, se non sei in guerra, può voler dire non essere visto da eventuali soccorritori, e questo prtrebbe essere male, ma male male male
24/2/2008, 19:54
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 2/12/2007
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Nero...lo preferisco perchè è più versatile per un uso "promiscuo"!
Per chi pensa, nel vedermi, che io sia un guerrafondaio....nel marsupio nero o verde c'è sempre molto posto per una cospicua scorta di "vaffa"! Ognuno si veste come crede,,nei limiti della decenza ovviamente!
| 
24/2/2008, 21:12
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Comprali tutteddue (oddio come si scrive tuttedue?  )
Uno da montagna e uno da città!
Seriamente: io lo prenderei nero
| 
24/2/2008, 23:08
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Io lo prenderei verde oliva... tieni conto che se fosse un verde mimetico darebbe molto di più nell'occhio...
Io invece devo prendere uno zainetto tattico da PX Prato, e sono indeciso tra il verde oliva e il "tan" (... che colore è? marroncino?) http://www.pxprato.it/ecomm/index.ph...&iProduct=2572 | 
25/2/2008, 07:35
| | Trekkers | | Registrato dal: 10/1/2006
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 8 in 7 Post
Nome di battesimo: giorgio | |
il desert tan e' color sabbia del deserto. io lo prenderei in
marpat o vegetata e se mi prendono per guerrafondaio beh
vuol dire che hanno indovinato
| 
25/2/2008, 07:37
Tan è il marrone chiaro, ma dalla foto si direbbe più colore sabbia.
25/2/2008, 11:12
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | | Help
Grazie per l'aiuto,
mi sa che opterò per il nero allora.
""Comunque non è detto che per andare a zonzo sulle montagne devi per forza essere mimetico. Io per esempio preferisco portare sempre almeno un capo ad alta visibilità. Mimetismo, se non sei in guerra, può voler dire non essere visto da eventuali soccorritori, e questo prtrebbe essere male, ma male male male""
Stefanobi... non punto al mimetismo completo. Per prima cosa non scelgo niente di mimetico militare, al massimo il verde oliva e kaki.
Ho un sacco da 55 litri della Mammut, arancione fosforescente... con quello mi trovano anche di notte i soccorritori hehe.
Cè cmq da dire che, tra mio padre che va a caccia da sempre e quello che ho fatto a militare... ho la tendenza a non volermi far vedere. È chiaro che questo comporta anche di non farmi trovare in caso di incidente... vabbè mi tocco le palle e spero che non mi succeda niente.
Alcuni di voi mi hanno risposto di mandare affanculo chi mi darebbe giu del esaltato di guerra a causa del verde oliva.... beh l'idea è buona... ma non posso mandare affanculo la morosa hehe. Gia quando ha visto il mio ultimo zainetto http://www.asmc.de/en/Backpacks-Duff...ck-oliv-p.html
Non era molto entusiasta.
A dire il vero mi sto un po ricredendo sullo zainetto... dopo 2 settimane che mi è arrivato, ho gia le cuciture che si slargano nei punti piu sollecitati (per esempio sulle cinghie di compressione).
Ora vi saluto, ciao ciao
Sam
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
25/2/2008, 11:55
Nome di battesimo: Stefano | | Re: Help Originariamente inviata da Marsupilami Ho un sacco da 55 litri della Mammut, arancione fosforescente... con quello mi trovano anche di notte i soccorritori hehe. Io ne ho uno della High Peak giallo tipo evidenziatore. In caso di nebbia lo presto all'aeroporto per agevolare l'atterraggio dei Boeing
Se lo zainetto che dici è quello della Mil-tec, è strano. Ne ho uno della stessa marca, ed è molto robusto e ben fatto. Comunque le cuciture le puoi rinforzare. Metti al lavoro la morosa con ago e filo, così se decidete di sposarvi sa già cosa deve aspettarsi
25/2/2008, 13:19
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/1/2007
| | Re: Help Originariamente inviata da Stefanobi Originariamente inviata da Marsupilami Ho un sacco da 55 litri della Mammut, arancione fosforescente... con quello mi trovano anche di notte i soccorritori hehe. Io ne ho uno della High Peak giallo tipo evidenziatore. In caso di nebbia lo presto all'aeroporto per agevolare l'atterraggio dei Boeing  argomento interessante! La prima ed unica volta in cui ho usufruito dell'elisoccorso e' stato grazie all'abbigliamento ad alta visibilita' che ci hanno individuato dall'elicottero...
Nero, verde, mimetico, sono solo gusti personali (per le attivita' svolte nel tempo libero), ma abbiate sempre addosso qualcosa di facilmente visibile da lontano o da un elicottero (occhio che lo zaino potreste anche perderlo...). Ehi questo messaggio non intende essere in alcun modo un predicozzo, ma a noi da valle con i binocoli ci vedevano a mala pena anche se eravamo arancioni e rossi...
brrrr se ci ripenso...
Saluti,
Nunatak
| 
25/2/2008, 14:06
Beh, una coperta di alluminio, che credo tutti abbiamo, va bene. E anche un paio di sacchi della spazzatura grandi, gialli o arancione, che servono sia come poncho o riparo d'emergenza, che come tabelle per segnalazione. Avete mai fatto caso ai frutteti, in estate ? Spesso i coltivatori attaccano stricole di alluminio per tener lontani i merli (che delle stricole si fanno un baffo  ). I riflessi del sole sulle stricole che si muovono al vento si vedono da moooolto lontano !!!
Poi il massimo sarebbe avere un paio di fumogeni e un paio di razzi di segnalazione. Ne ho visti in giro a non molto, che vanno fino a 40 metri di altezza con 10.000 candele di luce. Sono una specie di penna con un sistema di scatto, e dei razzetti fatti come una cartuccia di pistola che si infilano sopra e si sparano. Mi sembrava venissero sui 40 euro la penna e 6 o 9 razzetti rossi. E' una cosa a cui sto pensando seriamente, oltre a fare 6 al superenalotto
Se a qualcuno interessa, cerco il sito.
25/2/2008, 14:17
| | Originariamente inviata da Stefanobi E' una cosa a cui sto pensando seriamente, oltre a fare 6 al superenalotto
Se a qualcuno interessa, cerco il sito. http://www.sisal.it/se/se_main/1,413...efault,00.html | 
25/2/2008, 15:09
| | Originariamente inviata da Stefanobi Beh, una coperta di alluminio, che credo tutti abbiamo, va bene. E anche un paio di sacchi della spazzatura grandi, gialli o arancione, che servono sia come poncho o riparo d'emergenza, che come tabelle per segnalazione. Quoto in toto quello che hai scritto, ma in alcune situazioni non hai le mani libere, non sei su terreno orizzontale e ci sono altri fattori a complicare il tutto (compagni feriti, pericoli imminenti, etc). Nella mia esperienza, l'abbigliamento ha sicuramente aiutato nell'individuazione.
Nunatak
| 
25/2/2008, 15:29
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
Bisogna dire che ogni situazione di emergenza è differente.
sono sicuro che si puo avere il materiale "perfetto" con indumenti vistosi e kit pronto soccorso che prevede ogni incidente e incappare in una situazione svantaggiosa.
Secondo me la cosa fondamentale è mantenere la calma e, con quello che si ha, inviare un segnale di soccorso.
Fumo, Segni di pista, Fischietto, Torcia luminosa, Razzi colorati, TELEFONINO... tutte cose che possono aiutare molto piu che il colore di una giacca.
Il problema rimane che ci vuole qualcuno che ci cerchi per farsi trovare. Per quanto ne so... nelle mie montagne... i dispersi sono quasi sempre stati ritrovati morti. soprattutto per casi di un equipaggiamento scadente... scarpe non adatte e mentalità da turista.
Mi capita di andare per le montagne anche da solo (cosa che mia madre non apprezza per niente) ma a volte preferisco essere solo piuttosto che mal accompagnato. Ho saputo di gente che presa dal panico fugge dal luogo del incidente perdendosi ulteriormente.
Parto dal principio di non farmi male, essere cauto e non prendere rischi esagerati. Non penso di poter aver bisogno di soccorso... è un atteggiamento pessimistico e sicuramente non favorevole in caso di sopravvivenza. Non si deve contare troppo sui soccorsi perchè non sempre ci saranno.
Ciao ciao
Sam
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | | | | Strumenti della discussione | | |