» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/3/2008, 08:20
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 9/3/2008
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | Abbigliamento tecnico
Vorrei sapere se qualcuno di voi usa abitualmente dell'abbigliamento tecnico (nuovi materiali).
In particolare le magliette. Io uso magliette in cotone: quelle militari non mi irritano la pelle e assorbono molto bene il sudore, ma di conseguenza si asciugano in tempi lunghi, cosa che mi costringe a portare diversi cambi (problemi di peso e spazio).
Sono cliente abituale del Decathlon, ne ho visti di molti tipi ma non riesco a valutarne l'efficacia.
Grazie.
| 
21/3/2008, 08:35
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/1/2007
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Re: Abbigliamento tecnico Originariamente inviata da MaxKi ne ho visti di molti tipi ma non riesco a valutarne l'efficacia. Se non hai problemi a tollerare materiali sintetici sulla pelle, l'abbigliamento in microfibra presenta indubbi vantaggi rispetto a quello in fibra naturale. Al limite fai una prova con una maglietta in microfibra da 7 euro e poi valuta se acquistare altri capi oppure no.
In linea di massima i capi in microfibra pesano meno, asciugano prima, si lavano molto facilmente e, se sono invernali, tengono caldo anche se umidi. Occhio a sigarette e scintille varie che li bucano con estrema facilita'.
Nunatak
| 
21/3/2008, 08:39
|  | Trekkers | | Registrato dal: 8/10/2007 Età : 54
Thanks ricevuti: 10 in 9 Post
Nome di battesimo: Ennio | |
Non uso abitualmente abbigliamento tecnico specializzato, me se tu usi le magliette militari, prova a comprare quelle in poliestere dell'esercito. Sono sempre verde oliva. Io le compro al magazzino militare della mia città, costano meno di 5 € e restano asciutte perchè non si inzuppano di sudore.
Hathi
21/3/2008, 08:49
|  | Camminatori | | Registrato dal: 11/12/2007
| |
Personalmente trovo i materiali sintetici alquanto scomodi. Aumentano la sudorazione e non lasciano traspirare (parlo personalmente, secondo la mia pelle).
Uso pantaloni lunghi in cotone della quechua (si scrive così?), hanno le fibre intrecciate tipo jeans ma sono molto più leggeri e freschi oltre ad essere resistentissimi alle abrasioni e ai rovi. Come camicia uso una dell'esercito italiano, sia a maniche lunghe che corte, anche questa è ottima sia per la freschezza che per resistenza. Quando il caldo è troppo, pantaloncini semplici in cotone.
Naturalmente è una questione personale, io non sopporto il sintetico, ma altri riescono a tollerarlo tranquillamente.
Sta solo a te, comprane una in offerta (dovresti trovarla a 5 euro qualche fine serie) e provala...se ti trovi bene allora fai scorta, altrimenti non avrai perso molto in denaro.
| 
21/3/2008, 15:21
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 25/12/2006
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
| | Re: Abbigliamento tecnico Originariamente inviata da MaxKi Vorrei sapere se qualcuno di voi usa abitualmente dell'abbigliamento tecnico (nuovi materiali).
In particolare le magliette. Io uso magliette in cotone: quelle militari non mi irritano la pelle e assorbono molto bene il sudore, ma di conseguenza si asciugano in tempi lunghi, cosa che mi costringe a portare diversi cambi (problemi di peso e spazio).
Sono cliente abituale del Decathlon, ne ho visti di molti tipi ma non riesco a valutarne l'efficacia.
Grazie.
Alla Deca il mese scorso c'erano della magliette in sintetico in offerta a 2 euro; ne ho presa una perchè, visto il prezzo, ero abbastanza scettico... ed invece funziona egregiamente. Mannaggia a me a quando ne ho presa solo 1
Secondo me dovresti provare dell'intimo di qualità (tipo D-Fenstec); costicchia un pò di più ma ne vale veramente la pena - finchè non le provi anche sotto sforzi intensi non puoi credere a quanto siano efficaci questi nuovi tessuti.
Da quando uso intimo tecnico in escursione non posso più farne a meno; ora ho tre cambi (3 mutande, 3 canottiere, 3 paia di calze) - ho speso, in tutto, sui 100 euro ma ne sono iper-soddisfatto. Questo per le escursioni o per le attività outdoor.
Nella vita normale sono un fans del cotone. | 
22/3/2008, 22:08
|  | Trekkers | | Registrato dal: 24/10/2007
Thanks inviati: 2
Nome di battesimo: Samuel Rigoni | |
D'inverno uso soprattutto vestiti termici sintetici,
Maglietta maniche lunghe o corte
Gilet wind stop
Pile
Giacca GoreTex XCR con interno in Polar
Sottobraghe sintetiche
Guanti in neoprene
Tutto rigorosamente di marca Mammut!!! Sono un po' fissato con la marca.
Non ho mai provato vestiti tecnici di altre marche meno costose.
Ma devo dire che queste cose le uso tutto l'inverno, a militare, per sciare, per andare a spasso con il cane, o anche per stare in casa a larvare (solo il pile però hehe). Alcuni pezzi li ho gia da anni, ma non accennano a consumarsi. dopo ogni lavaggio sono come nuovi.
Personalmente preferisco investire un po' di piu e avere materiale di cui posso fidarmi piuttosto che un materiale che mi si distrugge a metà stagione o mi fà venire una reazzione allergica quando sono nel bosco a 2000m.
D'estate vesto solo cotone... al massimo qualche magliettina mammut stilosa per arrampicare... maaa... trovo che d'estate una vale l'altra. Il sintetico asciuga piu in fredda... in compenso puzza di piu una volta sudato.
__________________ Houbaaaa... Guarda il meglio, Vedi il peggio. | 
23/3/2008, 14:52
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Re: Abbigliamento tecnico Originariamente inviata da MaxKi ne ho visti di molti tipi ma non riesco a valutarne l'efficacia.Grazie. l'efficacia la potrai vedere solo in situazioni un po' estreme dove, ti accorgeresti come sono facili da asciugare i tessuti tecnici, come trasferiscono il sudore e come resistono ai lavaggi.
Inoltre la loro elasticita' resta invariata nel tempo.
Ancora: effettivamente, rispetto al cotone, i materiali tecnici danno meno problemi di "puzza" dal momento che non favoriscono batteri vari ecc.
Soprattutto le proprieta' isolanti sono quelle che risultano piu' evidenti ma, ripeto, la cosa la si nota se questi materiali si usano davvero molto.
Per la vita "normale" uso altri criteri per la scelta dell' abbigliamento ed il cotone, in generale, la fa da padrone.
19/3/2009, 19:41
|  | Camminatori | | Registrato dal: 1/10/2008
Nome di battesimo: Franco | |
Stamani da lidl ho aquistato queste magliette in coolmax visto il prezzo ne ho prese 4.... che ne pensate? Lidl Online | 
19/3/2009, 19:45
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/7/2008
| |
argomento già trattato..
19/3/2009, 23:28
Nome di battesimo: Franco | | Originariamente inviata da ZaNNa81 argomento già trattato.. Come vedo dalla tua risposta non conosci i prodotti lidl, made in germany e non made in china come decathlon....  credo che ci sia un pò di differenza. | 
20/3/2009, 17:00
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 7/7/2008
| | Originariamente inviata da Peglia Come vedo dalla tua risposta non conosci i prodotti lidl, made in germany e non made in china come decathlon....  credo che ci sia un pò di differenza.  Conosco perfettamente quei prodotti anche se non li utilizzo..
Ho scritto che l'argomento sull'abbigliamento tecnico era già stato trattato da me in un altro 3d quindi si poteva arricchire il sudetto con questa conversazione trattante altri prodottioltre quelli da me citati..
Poi qualcuno mi spieghi l'avvertimento ricevuto per piacere.Grazie.
20/3/2009, 17:28
Nome di battesimo: Franco | | Originariamente inviata da ZaNNa81 Conosco perfettamente quei prodotti anche se non li utilizzo..
Ho scritto che l'argomento sull'abbigliamento tecnico era già stato trattato da me in un altro 3d quindi si poteva arricchire il sudetto con questa conversazione trattante altri prodottioltre quelli da me citati..
Poi qualcuno mi spieghi l'avvertimento ricevuto per piacere.Grazie.
Scusa non l'avevo visto l'altro 3d, a quale avvertimento ti riferisci?
| 
22/3/2009, 18:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Sempre tecnico, materiali sintetici. Evito soprattutto il cotone e la piuma, che possono crearmi particolari pericoli in caso di acqua o freddo.
La ricerca in questo campo ha fatto passi da gigante negli ultimi 10 anni, fornendoci materiali estremamente efficaci in termini di velocità di asciugatura, isolamento termico, protezione UV, protezione dal vento, impermeabilità e traspirabilità. Ormai i capi tecnici sono alla portata di moltissime persone, e sono non un opzional ma una necessità per chi pratica l'escursionismo che io chiamo "libero", al di fuori di campeggi e rifugi, spesso senza tenda e sacco a pelo.
Per quello che riguarda le marche, io mi rifornisco da Sportler in Italia e da Globetrotter in Germania, dove trovo le marche più all'avanguardia nella ricerca e nello sviluppo di questi materiali.
Credo che molti considerino questa ricerca di materiali nuovi e sempre più performanti come una cosa da fighette. Io penso invece che sia molto positivo avere una costante ricerca e sviluppo, perchè sono tutte innovazioni che contribuiscono alla mia sicurezza e al mio confort. Non penso affatto che sia da fighette attrezzarsi con i migliori materiali presenti in commercio. Penso, al contrario, che sia da stupidi non farlo, non approfittare di queste opportunità.
Però credo che se vuoi avere informazioni non devi venire qui, ma andare sui forum specializzati o sui siti delle società produttrici, che pubblicano le schede tecniche e i test dei materiali. Ci sono alcuni articoli interessanti in rete, per esempio nel sito dell'Università di Princeton, che chiariscono molto bene l'argomento mostrando gli enormi vantaggi del sintetico, e dei prodotti innovativi da esso derivati, in termini si sicurezza, comfort e prestazioni.
Se vuoi comunque altre info più mirate chiedi pure.
22/3/2009, 22:28
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da Stefanobi
Credo che molti considerino questa ricerca di materiali nuovi e sempre più performanti come una cosa da fighette. Io penso invece che sia molto positivo avere una costante ricerca e sviluppo, perchè sono tutte innovazioni che contribuiscono alla mia sicurezza e al mio confort. Non penso affatto che sia da fighette attrezzarsi con i migliori materiali presenti in commercio. Penso, al contrario, che sia da stupidi non farlo, non approfittare di queste opportunità. Concordo pienamente: la ricerca dei materiali migliori e più adatti alle varie situazioni e la loro sperimentazione viaggiano in parallelo con l'organizzazione e lo studio di itinerari ed esperienze outdoor di vario tipo, anche perchè in particolari circostanze un equipaggiamento adeguato può salvarti la vita. Recenti fatti di cronaca insegnano.....!
23/3/2009, 11:33
| | Pantofolai | | Registrato dal: 18/2/2009
| | Originariamente inviata da gruccione Concordo pienamente: la ricerca dei materiali migliori e più adatti alle varie situazioni e la loro sperimentazione viaggiano in parallelo con l'organizzazione e lo studio di itinerari ed esperienze outdoor di vario tipo, anche perchè in particolari circostanze un equipaggiamento adeguato può salvarti la vita. Recenti fatti di cronaca insegnano.....! Quoto completamente.
La mia ricerca di materiali nuovi è costante, dopo aver apprezzato direttamente i vantaggi che questi nuovi materiali possono dare. In un escursione di un giorno sotto i 2000 metri va bene più o meno tutto, anche la canottiera a costine  ma per per l'alta montagna e le escursioni su più giorni la differenza si sente, in invernale poi la differenza è notevolissima.
Aimè però gli indumenti che mantengono le promesse sono solo quelli che hanno una fascia di prezzo tendenzialmente alta.
| | | | Strumenti della discussione | | |