Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 11/10/2008, 09:21
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Val Curone
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito E sull'abbigliamento termico?!

Anche di questo il mio tastino 'cerca' non trova nulla...
Un secondo strato da aggiungere all'intimo tecnico dell'altra discussione.. Oppure anche questo deve stare a pelle?! Ho visto che la Mico spaccia queste chicche..
Altre idee o consigli?
Ma soprattutto serve veramente?
Ho visto un video dove 4 personaggi si fanno il trek delle leggende vestiti davvero leggerissimi!! Com'è possibile?! Vorrei arrivare anch'io ad avere meno cose possibile addosso nei periodi freddi sarebbe davvero una pacchia!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 11/10/2008, 11:35
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Come intimo termico io ho solo i classici superpippo e maglietta di lana, quelli della naja, per intenderci. Funzionano alla grande, basta tenerli asciutti. Li metto di notte, di giorno muovendosi non servono.

Per quello che sta sopra... micropile sotto, pile sopra e giacca tecnica con imbottitura sopra ancora. Pantaloni normali e sovrapantaloni in goretex leggermente imbottiti per le gambe. Calze in seta sottili sotto, calze di lana sopra, con vari cambi in modo da tenerle asciutte.

Scarpe da trekking invernali, Baltoro 400 della North Face, con un guscio di gomma stagna e imbottitura, con gancio per le ghette. Quelle credo siano il pezzo di abbigliamento da curare di più, perchè il freddo ai piedi è bestiale!!!
http://www.8000.it/jumpNews.asp?idNe...er=0&idLang=IT

E naturalemnte le ghette, per impedire alla neve di entrare da spra.

Ma qui non c'è poi questo gran freddo. Si arriva si e no a -10° negli anni peggiori!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 11/10/2008, 16:01
iacco avatar
Montanari

Ubicazione: Roma
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
Come intimo termico io ho solo i classici superpippo e maglietta di lana, ... basta tenerli asciutti.
la roba di lana, sfruttata anche dai pescatori nell' artico ha il grande vantaggio che tiene il calore anche bagnata! Il cotone, viceversa, si " acciaffa" e diventa conduttore di calore (e di freddo).

Il mio setup termico per temperature down to -5 :

maglietta intima traspirante
slip traspiranti
calzamaglia traspirante (fondamentale)
mipipile
pile da aggiungere quando ci si ferma (altrimenti, non serve)
giaccone (ne ho uno in goretex con varie aperture di ventilazione, importante!)
calze da trekking
stivali "buoni", io li ho in goretex
guanti a mezzedita e muffola amovibile
scaldacollo
cappello termico che copra le orecchie.

per prova ho anche utilizzato i "cerottoni" che danno calore (Todis, meno di 2 euro) e lo scaldino a benzina => ottimi, non serve neanche il pile pesante (che porto comunque per sicurezza).

ciao
  #4 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 08:54
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

predefinito

Bene bene bene..
Salasso totale in poche parole
  #5 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 12:18
cotopaxi avatar
Trekkers

Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
predefinito

1)Si l'intimo tecnico/termico lo tengo a contatto pelle.
Per lo meno la maglietta.

Originariamente inviata da ZaNNa81
Bene bene bene..
Salasso totale in poche parole
2)Salasso totale? Sembra che per andare in montagna sia necessario spendere un migliaio di euro in vestiario .
Ed immagino la preoccupazione di coloro che vogliano iniziare con l'escursionismo , soprattutto gli studenti.

In realtà ci sono vari modi per andare in montagna.
Si può fare dell'ecursionismo facile, con gite fino a toccare2500/3000 in estate e delle passeggiate nei boschi in inverno.
C'è chi fa gite invernali sulla neve, con le ciaspole o con gli sci.
C'è l'alpinismo facile , quello che ha come limite la capanna margherita.
E poi c'è l'alpinismo tecnico, e le cascate di ghiaccio.
E tutta un'infinita serie di sfumature e variazioni intermedie

Ora l'abbigliamento supersottile che ti permette di stare caldo a meno dieci, diventa necessario per le cascate di ghiaccio dove fa freddo ma devi avere roba che ti impacci il meno possibile.
Per la passeggiata nei boschi la giacchetta supertecnica viene comoda ma basta anche un vecchio piumino, guanti e berretto.

quindi, se uno ha problemi di soldi, pensi a cosa gli serve che è conserguenza di cosa intende fare e non necessariamente coincide con il massimo trovabile nei negozi di materiale alpinistico.

saluti
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 13:15
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

predefinito

Cascate di ghiaccio....
Certo la tipica zona 'lontana dal turismo di massa'.
Molto estrema... Già...
Hai ragione è un discorso che và diviso trà chi può e chi non può..
Quindi tra chi non poteva (l'io studente voglioso di camminare sempre imbottito come non sò cosa) e chi ora può.. (l'io che risparmia per il proprio hobby e poterlo vivere al meglio!!)

La montagna chiama..
Bisogna rispondere!!

#7 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 14:11
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Io non la metterei così estrema. C'è chi va in vacanza con la famiglia con la 500, e chi ci va da solo con un furgone. Ma entrambi vanno in vacanza. Solo lo fanno in condizioni diverse. Non è una distinzione tra chi può e chi non può, ma tra chi vuole fare una cosa e chi ne vuole fare un'altra, se proprio si vuole distinguere.

Il concetto è che se vai in un'escursione di più giorni, dormendo all'aperto, a temperature attorno allo zero, meglio che vai attrezzato al meglio. Se vai un giorno, e la sera torni a casa, non serve che ti sveni per acquistare le cose più evolute che il mercato offre. Basta la lana, e un ottimo paio di scarpe (quelle si servono buone, ma un paio come le mie ti costa sui 140 euro, e durano una vita). Ma devi avere la certezza di tornare a casa, di non perderti, perchè altrimenti passare una notte fuori anche fino a 10° sopra lo 0 è pericoloso.

Quindi dipende da cosa vuoi fare, più che da cosa puoi permetterti. Se devi fare certe cose particolari, non devi pensare se puoi o no permetterti certi materiali, li devi prendere punto e basta. Se invece vai più soft allora puoi scegliere.

Buono ti servono le scarpe, il resto non serve che sia alla Ray Mears. Ma deve essere proporzionato a quello che vuoi fare, alla tua preparazione fisica e alle tue capacità di difenderti in caso di imprevisti. Per questo è sempre difficile, se non impossibile, dare consigli su questi argomenti. Perchè ognuno fa cose diverse, ha un fisico diverso, una preparazione diversa, dei limiti diversi, esce in ambienti diversi...

Possiamo dirti cosa facciamo noi, ma noi non siamo te, quindi quello che ti diciamo lascia il tempo che trova.

Per il discorso di viaggiare leggeri, dipende anche li. Certo che se fai un trekking, una camminata pesante, sudi. E meno cose hai addosso meglio è. Mi è capitato spesso di camminare ben sotto lo zero con solo la maglietta addosso, per disperdere il calore e il sudore. E io personalmente sotto i pantaloni, di giorno, non metto mai niente, al limite nelle soste lunghe metto sopra dei sovrapantaloni solo finchè non riparto. Ma appena ti fermi ti devi comunque coprire alla grande, altrimenti sono dolori. Se invece fai una passeggiata tranquilla, a parità di condizioni sentirai molto più freddo. Perchè il tuo corpo non produrrà abbastanza movimento, e quindi energia, per restare caldo, e dovrai stare coperto. Quindi anche qui dipende dalla situazione, e non solo.

E' un discorso vastissimo. Bisognerebbe trovarsi e stare assieme qualche giorno, allora si che si potrebbe parlare in maniera approfondita. Ma così, è chiedere quasi l'impossibile. Tieni presenti i vari concetti del vivere in ambiente freddo, come strati di abiti, stare asciutti, ripararsi dalla convezione... e vedrai che, anche con abiti non da millemila euro te la caverai egregiamente. Ignora le regole fondamentali e nessuna giacca in supercazzola tempestata di diamanti ti terrà caldo.

Spero di essermi espresso in maniera almeno comprensibile. Comunque se fai domande più specifiche, magari qualcosa si può dire lo stesso.

Ciao
  #8 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 18:20
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

predefinito

Possiamo dirti cosa facciamo noi, ma noi non siamo te, quindi quello che ti diciamo lascia il tempo che trova.
Bè questo intendevo io e per questo mi rivolgo sempre a voi per consigli...

Ignora le regole fondamentali e nessuna giacca in supercazzola tempestata di diamanti ti terrà caldo
Ma la supercazzola quella con triplice scappellamento a destra?
No perchè se sbirigura come se fosse antani....
  #9 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 20:29
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

questa non la conoscevo!!!!!
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 13/10/2008, 21:30
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Originariamente inviata da squob
Aih aih aih... gravissimo!!!

http://it.youtube.com/watch?v=FZaA6VycnWE
  #11 (permalink)  
Vecchio 14/10/2008, 08:20
ZaNNa81 avatar
Escursionisti

predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi
Originariamente inviata da squob
Aih aih aih... gravissimo!!!

http://it.youtube.com/watch?v=FZaA6VycnWE
Mi unisco alla sourprise!!!
Storicooooo!!
  #12 (permalink)  
Vecchio 28/10/2008, 13:15
solyaris avatar
Pantofolai

Ubicazione: Genova, Italy
Thanks inviati: 0
predefinito

Originariamente inviata da iacco
per prova ho anche utilizzato i "cerottoni" che danno calore (Todis, meno di 2 euro) e lo scaldino a benzina => ottimi, non serve neanche il pile pesante (che porto comunque per sicurezza).
cioa, stò giusto cercando sistema per riscaldare tendina ( http://www.avventurosamente.it/md/in...asc&highlight= ) ;

cos'è lo scaldino a benzina ?

thanks
giorgio
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione