Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #31 (permalink)  
Vecchio 23/11/2009, 15:09
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito

Il concetto di poncho polivalente non ha niente a che vedere con la tenda. Un poncho si può tendere fra i bastoncini da trekking in un attimo, e quelli li abbiamo comunque tutti, non serve nessuna paleria. Si può semplicemente tendere con un albero o una roccia (ne basta uno solo, non servono due), si può mettere sopra un cespuglio e infilarsi sotto, si può usare un bastone raccolto da terra. E usato come telo può permetterci di stare sotto in piedi e cambiarsi, di cucinare e addirittura di accenderci un fuoco, cose che in una tenda piccola come la lighttent sono impensabili. Inoltre una tenda ha bisogno di uno spazio piano e pulito, non tanto per dormire ma semplicemente per non rompere il catino sulle rocce. Il poncho può essere indossato stando seduti su un sasso senza bagnarsi, e a differenza delle giacche a vento (anche le più performanti come le mia Columbia Titanium e North Face da centinaia di euro) tiene l'acqua al 100%. Seduti su un sasso con il cappuccio del poncho sfilato si può aprire lo zaino e mangiare stando comunque riparati da vento e acqua. Ci si può anche dormire, stando seduti appoggiati allo zaino, a un sasso o a un albero, con la testa appoggiata a un vestito come cuscino per reggerla, anche se è scomodo (ma si parla di emergenza, non di situazioni normali, giusto?). Gli utilizzi del poncho sono infiniti e assolutamente vasti, per questo per me è una delle poche cose che mai e poi mai devono mancare. E il poncho, non dimentichiamolo, fa sia da poncho che da tarp, due cose fondamentali con lo stesso oggetto.

Credo che la domanda iniziale sia fuorviante, in questo caso. Non si può dire cosa sia meglio fra le due cose, perchè comunque sono due cose che tutti si portano, una buona giacca e un buon poncho. Io alla domanda rispondo: entrambi, ma se è per la pioggia preferisco avere un poncho che una giacca, se è per il freddo preferisco la giacca. In ogni caso porto sempre entrambi, e credo che lo facciano tutti.

Ultima modifica di Stefanobi : 23/11/2009 a 15:27
Rispondi quotando
  #32 (permalink)  
Vecchio 24/11/2009, 13:18
luca.1974 avatar
Trekkers

Ubicazione: Prato - Toscana
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Io alla domanda rispondo: entrambi, ma se è per la pioggia preferisco avere un poncho che una giacca, se è per il freddo preferisco la giacca. In ogni caso porto sempre entrambi, e credo che lo facciano tutti.
  #33 (permalink)  
Vecchio 12/10/2010, 22:25

Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Originariamente inviata da luca.1974 Visualizza il messaggio
dove vendono i modelli con gli occhielli?
Io trovo molto valido, anche se molto pesante, quello della Tenth Wonder, che prendi su Ebay. E' una azienda inglese che fa poncho e amache di ottima qualità. Se cerchi nel forum trovi anche i link. E' grande, molto ben fatto, con il cappiccio sigillabile quando lo usi come tarp e copre molto bene sia la persona che lo zaino. Il cappuccio è fatto in modo da non far entrare l'acqua anche senza un berretto sotto. Se ti sembrano accettabili quasi 9 etti te lo consiglio.
Salve a tutti,
è la prima (e forse unica) volta che scrivo su questo forum, e lo faccio perché mi è appena arrivato un poncho Tenth Wonder che ho acquistato su e-bay (dall'Inghilterra) proprio dopo aver letto questo post di Stefanobi, che ringrazio!
E' la prima volta che ho bisogno di un poncho quindi non li conosco ma secondo me l'acquisto è stato ottimo. Per questo motivo ho voluto registrarmi, dato che magari qualcuno potrebbe trovarsi nelle mie stesse situazioni e non sapere che poncho prendere.
Io ho acquistato il modello "Tarpauil", sono alto 1,90 e peso 135kg. Oggi l'ho provato solo con un maglione in pile e per quanto riguarda la lunghezza è proprio adatto a persone alte come me o cmq da 1,80 in su. Credo che ci stara benissimo anche sopra ad un giubbotto, dato che l'altezza non è un problema. La lunghezza delle maniche è al limite (magari con un giubbotto diventeranno un pochino più corte) ma non è assolutamente un problema.
Stavo per acquistare un modello diverso (non della Tenth Wonder, acquistato in e-bay Italia e con i bottoni a pressione anteriori) ma credo di essere stato fortunato a prendere quest'altro poncho.
Grazie ancora e un saluto a tutto il forum.

Ultima modifica di opocai : 12/10/2010 a 22:40
Rispondi quotando
  #34 (permalink)  
Vecchio 12/10/2010, 22:41
Gippi avatar
Esploratori

Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
predefinito

Ha detto tutto Stefanobi.
Diversi lustri fa ce n'era uno della Ferrino: il Todomodo.
Eccezionale, con occhielli e fettucce; e chi l'ammazza!
Da tenere sempre nel bagagliaio della macchina.
Non lo trovo più da anni e costava all'epoca una cifra.
Con quello non serviva manco la coperta alluminata.
Rispondi quotando
  #35 (permalink)  
Vecchio 12/10/2010, 23:57
ciccio90 avatar
Esploratori

Ubicazione: Monti Nebrodi
Thanks inviati: 18
Thanks ricevuti: 43 in 39 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

ancke io ho aquistato dall'inghilterra il Tenth Wonder è assolutamente ottimo concordo............
  #36 (permalink)  
Vecchio 13/10/2010, 01:46
Fulk avatar
Escursionisti

Ubicazione: Peveragno (Cuneo)
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 10 in 4 Post
Nome di battesimo: Fulvio
Talking

Originariamente inviata da ciccio90 Visualizza il messaggio
ancke io ho aquistato dall'inghilterra il Tenth Wonder è assolutamente ottimo concordo............
ma pesa circa 1 Kg!!!

Naturalmente anch'io ho letto i vari post e mi sono fatto convincere da stefanobi a comperare un poncho... e un'amaca della Tenth Wonder!

Il suddetto poncho è, per la mia limitata esperienza, il MIGLIORE che abbia mai usato sia come poncho che per la possibilità di trasformarlo in tarp per l'amaca.

Certo che.. pesa un sacco ed è troppo corto di 50 cm di lunghezza quando diventa un tarp per la green hornet della TW...

Mi chiedevo...ma se lo copiassi , trovassi il sistema di allungarlo 50 cm e utilizzassi una stoffa più leggera?

Per allungarlo, basta fare due risvolti davanti e dietro (sono piccolino) con un bel velcro a tenere su il risvolto

Copiarlo, comprese le cuciture nastrate, non è un problema

Ma un tessuto leggero, impermeabile (davvero impermeabile), antistrappo POCO COSTOSO lo troverò?

Attualmente sto valutando un tessuto Ripstop Nylon, silicone coated, del peso di 50 g/mq detto Synlon.

Properties: 3 layers of silicon-coating all in all on both sides, 30den high-tenacity Ripstop Nylon 6.6
Hydrostatic head after abrasion: 2000 mm
Weight: ca. 50 g/sqm
Width: ca. 155 cm
This fabric is 2nd choice because the hydrostatic head doesn't meet the requirements for expidition use (2500mm after abrasion). For all other projects it's still very good choice and waterproof.

Prezzo di 4,90 euri al metro (per 155 di altezza)

Ora chiedo a tutti voi, riducendo il peso da 1 Kg a 230 g circa (150 x 3000 cm) ed aumentando la lunghezza di quel tanto che serve a "sostituire" il tarp della TW, vale la pena di spendere 30 euri di materiale e 20-30 di sarto? Pensate che la mia idea abbia senso?

Grazie
Rispondi quotando
  #37 (permalink)  
Vecchio 13/10/2010, 09:25
spyrozzo avatar
Avventurosi

Ubicazione: palermo
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco
Invia un messaggio tramite MSN a spyrozzo
predefinito

io sono per il poncho. premetto che i miei percorsi si snodano sempre su sentieri tracciati o addirittura carrozzabili.
ne ho due, uno pagato 28€ preso alla cooperativa scout, bello, grande e leggero.
ultimamente ho tirato fuori quello militare per svariati motivi.
1) me l'hanno regalato
2) è decisamente più sostanzioso
3) ha gli occhielli
mia intenzione è infatti quella di provare a dormire per terra accoppiando materassino, bivvy e poncho.
forse non è la soluzione più leggera, ma sono cose che puoi utilizzare singolarmente, aprendo un ventaglio di opportunità molto più vasto e consentendoti quindi di affrontare più situazioni.
posseggo il tarp della dd-hammocks, è stu-pen-do, ma decisamente grande (3x3) e quindi pesante.
insomma sono alla ricerca di un set leggero e più multiuso possibile.
forse l'ho trovato

Ultima modifica di spyrozzo : 13/10/2010 a 09:58
Rispondi quotando
  #38 (permalink)  
Vecchio 13/10/2010, 10:46
paola22040 avatar
Camminatori

Ubicazione: como
Thanks inviati: 1
predefinito

Originariamente inviata da Gippi Visualizza il messaggio
Ha detto tutto Stefanobi.
Diversi lustri fa ce n'era uno della Ferrino: il Todomodo.
Eccezionale, con occhielli e fettucce; e chi l'ammazza!
Da tenere sempre nel bagagliaio della macchina.
Non lo trovo più da anni e costava all'epoca una cifra.
Con quello non serviva manco la coperta alluminata.

Ciao Gippi,

La Ferrino li fa ancora

Ferrino: Rainwear: Prodotti - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
Rispondi quotando
  #39 (permalink)  
Vecchio 13/10/2010, 14:54

Thanks inviati: 0
predefinito

Mi sapreste aiutare a capire una cosa?
Nella zona subito sotto al mento (tenendo tutto aperto il poncho, cioè non chiudendo la zona del petto con il velcro presente) si notano i classi fori lasciati da una cucitura di una probabile etichetta. I fori creano un rettangolo di 6cm x 1.8cm, ed erano rimasti attaccati anche alcuni pezzettini di filo verde.
Forse in quella zona doveva esserci un'etichetta che è stata tolta?
Il poncho mi pare fatto proprio bene, non credo sia un falso.
Sul vostro c'è un'etichetta in quella zona?

Ultima modifica di opocai : 13/10/2010 a 15:26
Rispondi quotando
  #40 (permalink)  
Vecchio 13/10/2010, 15:16
homoroswell avatar
Montanari

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 13 in 10 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito

io sto seriamente pensando di comprarmi il tomodoro regular (verde olive o blu) cmq per ora uso giacchetta tecnica impermeabile e copripantaloni della dechatlon (è vero che si suda camminando, ma il sudore è sempre meglio della pioggia che apparte per l'estate è freddissima) cmq per escursionismo generico il poncho mi sembra una buona idea, meglio però valutare l'itinerario perchè ho sentito dire che in cresta dove c'è vento fortissimo, il poncho può risultare un pò scomodo rispetto a giacchetta e copripantaloni che cmq son capi di vestiario che sanno stare fermi
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione