Per esperienza personale, dipende tutto dal prodotto e dal tessuto. E va tenuto presente che è impossibile rendere "stagno" un tessuto
non impermeabile. Però anche certi tessuti non impermeabili possono essere resi se non altro resistenti a piogge leggere e non troppo lunghe.
Per anni ho usato i "classici" spray siliconici: specie su tessuti "idrofili", non servono a nulla e, dopo 15 minuti di pioggia, è come se non ci fossero mai stati. Recentemente ho provato i prodotti della Nikwax, già citata, che mi sembra funzionino bene, a patto di utilizzarli secondo le indicazioni, di non aspettarsi miracoli e di usare il giusto prodotto per il giusto tessuto.
Infatti questa casa produttrice inglese realizza impermeabilizzanti per i diversi tipi di tessuto e membrana (goretex e similari, lana e fleece, cotone e polycotton). Oltretutto sono prodotti che hanno un impatto ambientale e veramente minimo e sono sicuri per la salute. Prima che qualcuno me lo chieda... non lavoro per loro
Ho utilizzato il TX.Direct su un cappellaccio in tessuto sintetico e devo dire che, dopo 3 ore sotto una pioggia debole, ancora le goccioline si formavano e scivolavano via e l'acqua non "inzuppava" il tessuto (che altrimenti, senza trattamento, si bagna). L'avevo anche utilizzato per ridare impermeabilità a un vecchio giubbotto invernale con membrana in goretex (che è evidentemente rotta in più punti, specie sui gomiti) e anche qui, sotto una pioggia forte, ma breve, si sono formate le goccioline che poi scorrevano via. Di certo non è che si è riparata la membrana, ovviamente...
Ho intenzione, anche se è difficile trovarlo, di provare a usare il prodotto per impermeabilizzare il cotone (Cotton Proof): il processo è un po' laborioso, ma i prodotti non costano tantissimo e vale la pena di provare. In pratica si deve lavare il capo in lavatrice con un loro apposito detergente (Tech Wash che è "universale" e va bene per tutti i tipi di giacche etc, sia con membrana traspirante che vecchio stile) e poi, dopo aver fatto sgocciolare il capo, si fa un altro lavaggio con il prodotto apposito (Cotton Proof), che aggiunge una certa resistenza alla pioggia e va bene per cotone e misto cotone (tipo 60 cotone / 40 poliestere).
Se, come è mia intenzione, provo in tempi brevi su un vecchio giaccone militare M65, vi faccio sapere come va a finire... di sicuro, sotto una pioggia insistente e forte mi metterei comunque il poncho, anche per riparare lo zainetto
Saluti
Francesco