Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 14:03
Stefanobi avatar
Avventurosi

Ubicazione: Lessinia - Verona
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano
predefinito Spray impermeabilizante

Qualcuno li ha provati? Funzionano? Quanto durano?
  #2 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 14:34
Pantofolai

Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
predefinito

Originariamente inviata da Stefanobi Visualizza il messaggio
Io uso regolarmente lo spray impermeabilizzante su un paio di scarponcini da escursione "leggera", devo rifare il trattamento 2 o 3 volte alla stagione. Per essere sincero lo faccio seguendo le istruzioni che mi ha impartito il venditore ma mi sono sempre chiesto a cosa serve visto che al'ainterno ci dovrebbe essere una membrana di gorotex, ma tant'è !
Lo uso anche, una volta all'anno, su la mia vecchia giacca "drop" nella zona superiore delle spalle. La metto per far legna e proteggere gli indumenti più pregiati che ho sotto, direi che tiene bene le gocce che nel bosco ti cadono addosso al mattino, sotto una pioggia vera non lo so (ma dubito seriamente del risultato)

PS: se sulla bomboletta indicano di stare a 30 cm è meglio ubbidire altrimenti il risultato è molto simile a certi graffiti che si vendono sui muri delle stazioni !

Ultima modifica di strach : 4/9/2009 a 14:39
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 14:45
wolf83 avatar
Trekkers

Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola
predefinito

Io uso quello della nikwax sulle mie pedule La sportiva. Non posso dire se funziona perchè non sono in gore tex e l acqua entrerebbe ugualmente, però si puliscono con più facilità.
Prossimamente lo applicherò anche sul mio soft shell per aumentare la sua idorepellenza.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 15:20
Pantofolai

predefinito

errata : Gorotex

corrige : Puretex

Sorry
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 15:28
Franz avatar
Pantofolai

Ubicazione: Cosenza
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Io lo uso (ora non ricordo la marca) su un paio di scarponi AKU che hanno la tomaia in gorotex con degli inserti in pelle. Devo dire che il risultato è apprezzabilissimo( almeno per quanto mi riguarda). Nell'ultima uscita che ho fatto - quasi due mesi fa purtroppo - ho beccato una buona ora di pioggia battente. Alla fine della giostra i piedi erano la sola parte del corpo rimasta asciutta! Devo anche dire che però lo spray lo uso quasi ad ogni pulizia degli scarponi che faccio al rientro da ogni uscita
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 16:02
Guest
Escursionisti

Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 6 in 6 Post
predefinito

Io ho usato una sola volta uno spray impermeabilizzante siliconico su una vecchia tenda ferrino (ci ho scaricato sopra tutta la bomboletta): utilità pari a zero.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 16:57
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

Grazie a tutti delle info, anche se discordanti!
  #8 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 19:53
GiovanniS avatar
Esploratori

Ubicazione: Castel di Sangro
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 87 in 60 Post
Nome di battesimo: Giovanni
predefinito

credo si debba anche valutare il tipo di tessuto sul quale si applica e quanto l'impermeabilizzante regge su questo tessuto.

Magari sulla pelle delle scarpe attecchisce e fa il suo lavoro al contrario del tessuto della tenda.

IMHO ovviamente

Gio
Rispondi quotando
  #9 (permalink)  
Vecchio 4/9/2009, 22:00
Blackshot avatar
Esploratori

Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
predefinito

Dipende se usi un impermeabilizzante per scarpe o uno per tessuti...
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 07:22
TheKing avatar
Esploratori

Thanks inviati: 19
Thanks ricevuti: 33 in 29 Post
Nome di battesimo: Daniel
predefinito

Funzionano più che altro per aumentare o ripristinare temporaneamente l'impermeabilità su capi impermeabili che iniziano a cedere. E' il classico caso dei capi in Goretex...questa membrana è ottima, ma non è molto resistente, nei punti in cui subisce forte stress le maglie si rompono e si allargano facendo passare l'acqua. Per tutti gli altri tessuti (quelli non impermeabili) diciamo che serve per aumentare la resistenza al'acqua, anche se temo proprio che ne risenta anche la traspirabilità
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 10:16
Stefanobi avatar
Avventurosi

predefinito

In pratica se un capo non è impermeabile nessuno spray lo farà diventare tale, giusto?
  #12 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 11:36
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

In pratica se un capo non è impermeabile nessuno spray lo farà diventare tale, giusto?
Giusto.
I tessuto diventa solo parzialmente e temporaneamente impermeabile perché il trattamento è superficiale e le fibre non sono realmente impregnate. Inoltre essendo "a freddo" il trattamento spray non riesce ad "attaccarsi" alle fibre come invece nel DWR (durable water repellency) che si effettua sul tessuto, all'interno o all'esterno con pellicole o spalmature di teflon, o PU, o pvc o tpu, nella lavorazione finale del tessuto (per chi lo richiede). Anch'esso però non è "eterno" ma solo durevole..dopo qualche tempo (in genere abbastanza se non abraso).

Ultima modifica di ub : 5/9/2009 a 13:06
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 11:42
Trekkers

Ubicazione: Sassari
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 13 in 8 Post
Nome di battesimo: Marco
predefinito

Ho Provato tempo fa un impermeabilizzante siliconico su scarponi, tenda e pantaloni in cotone. L'effetto è stato temporaneo.

- Sugli scarponi sottoposti alla pioggia è durato meno di un'oretta,
- sui pantaloni di cotone totalmente inefficace (evidentemente il capo deve nascere già idrorepellente, o almeno in parte);
- sulla tenda ho ottenuto un risultato appena più apprezzabile.

Poi mi sorge un sospetto, ma non sarà che utilizzato sui capi di abbigliamento può essere nocivo per la salute?
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 5/9/2009, 12:56
BilboBaggins85 avatar
Escursionisti

Ubicazione: Valmontone (Rm)
Thanks inviati: 37
Thanks ricevuti: 5 in 3 Post
Nome di battesimo: Emanuele
predefinito

Per quanto riguarda il classico silicone una volta che il solvente è evaporato è totalmente innocuo...io l'ho usato spesso con gli acquari, e l'unica regola è questa.

tanto meno penso siano nocivi questi adatti ai capi d'abbigliamento!!!

vale anche per le vernici, e i colori acrilici in generale, è quel forte odore pungente la cosa piu nociva.
  #15 (permalink)  
Vecchio 16/9/2009, 12:57
Vortex_Surfer avatar
Trekkers

Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 32 in 30 Post
Nome di battesimo: Francesco
predefinito

Per esperienza personale, dipende tutto dal prodotto e dal tessuto. E va tenuto presente che è impossibile rendere "stagno" un tessuto non impermeabile. Però anche certi tessuti non impermeabili possono essere resi se non altro resistenti a piogge leggere e non troppo lunghe.

Per anni ho usato i "classici" spray siliconici: specie su tessuti "idrofili", non servono a nulla e, dopo 15 minuti di pioggia, è come se non ci fossero mai stati. Recentemente ho provato i prodotti della Nikwax, già citata, che mi sembra funzionino bene, a patto di utilizzarli secondo le indicazioni, di non aspettarsi miracoli e di usare il giusto prodotto per il giusto tessuto.

Infatti questa casa produttrice inglese realizza impermeabilizzanti per i diversi tipi di tessuto e membrana (goretex e similari, lana e fleece, cotone e polycotton). Oltretutto sono prodotti che hanno un impatto ambientale e veramente minimo e sono sicuri per la salute. Prima che qualcuno me lo chieda... non lavoro per loro

Ho utilizzato il TX.Direct su un cappellaccio in tessuto sintetico e devo dire che, dopo 3 ore sotto una pioggia debole, ancora le goccioline si formavano e scivolavano via e l'acqua non "inzuppava" il tessuto (che altrimenti, senza trattamento, si bagna). L'avevo anche utilizzato per ridare impermeabilità a un vecchio giubbotto invernale con membrana in goretex (che è evidentemente rotta in più punti, specie sui gomiti) e anche qui, sotto una pioggia forte, ma breve, si sono formate le goccioline che poi scorrevano via. Di certo non è che si è riparata la membrana, ovviamente...

Ho intenzione, anche se è difficile trovarlo, di provare a usare il prodotto per impermeabilizzare il cotone (Cotton Proof): il processo è un po' laborioso, ma i prodotti non costano tantissimo e vale la pena di provare. In pratica si deve lavare il capo in lavatrice con un loro apposito detergente (Tech Wash che è "universale" e va bene per tutti i tipi di giacche etc, sia con membrana traspirante che vecchio stile) e poi, dopo aver fatto sgocciolare il capo, si fa un altro lavaggio con il prodotto apposito (Cotton Proof), che aggiunge una certa resistenza alla pioggia e va bene per cotone e misto cotone (tipo 60 cotone / 40 poliestere).

Se, come è mia intenzione, provo in tempi brevi su un vecchio giaccone militare M65, vi faccio sapere come va a finire... di sicuro, sotto una pioggia insistente e forte mi metterei comunque il poncho, anche per riparare lo zainetto

Saluti
Francesco
Rispondi quotando
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione