» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
23/9/2009, 14:22
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| | Poncho con visiera
Ciao a tutti
il mio vecchio poncho militare ripstop e colorato in woodland sta "tirando le cuoia" nel senso che l'interno si sta "sbriciolando" e mi ritrovo sporco ogni volta che lo metto e si forma un pó di umido.
Oltretutto ha sempre presentato il grosso limite dovuto alla mancanza di una visiera sul cappuccio analogamente a quanto fanno oggi nelle giacche.
In pratica, quando piove, un pó di acqua rischia di gocciolare all'interno mancando questo "effetto grondaia".
Esistono dei poncho di questo tipo? Magari in colori "militari"?
Grazie in anticipo
23/9/2009, 14:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
Non ricordo , ma prova a guardare nel catalogo CAMP o ferrino.
| 
23/9/2009, 16:58
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/8/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
| |
Io sotto il cappuccio del poncho porto un cappello impermeabile alla pesacatora e risolvo il problema. Inoltre i capelli restano perfettamente asciutti.
| 
24/9/2009, 22:38
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
eh, si, generalmente ho usato un cappellino con visiera ma alla lunga mi sono bagnato ... purtroppo
25/9/2009, 00:13
| | Escursionisti | | Registrato dal: 30/8/2009
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
| |
io mi porto sempre questo per le emergenze, è molto poco ingombrante e comodo. CAPPELLO TASCABILE - - Naturae... | 
25/9/2009, 06:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Lo sbriciolamento interno si elimina lavandolo. Il mio poncho ha lo stesso problema ma non è venuta meno la sua impermeabilità
25/9/2009, 08:14
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| | Originariamente inviata da wolf83 Non ricordo , ma prova a guardare nel catalogo CAMP o ferrino.
ferrino aimè no.
Posseggo il loro poncho, mi ci trovo bene ma niente visiera.
saluti
| 
25/9/2009, 08:52
|  | Cittadini | | Registrato dal: 28/5/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
La ferrino produce questa mantella qui, con la visiera: Ferrino: Rainwear: Prodotti: Trekker S/m - Tende campeggio, Tende montagna, Zaini Montagna, alpinismo e outdoor – ferrino.it
c'è sia nel formato s/m che nel formato piu grande l/xl. Non saprei dirti pero' la qualità, dalla descrizione sembra piuttosto buona. Da quello che ho capito puo essere indossata sia con lo zaino che senza, la struttura posteriore dovrebbe potersi chiudere.
__________________ "Chiamano violento il fiume impetuoso. Ma le sponde che lo comprimono, nessuno le chiama violente" (Bertold Brecht) | 
25/9/2009, 09:18
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/3/2008
Thanks ricevuti: 27 in 23 Post
| | Originariamente inviata da thelad
hai anche ragione, tendo a non spiegarmi.
Come poncho intendo quello senza maniche. Ho notato che comunque la ferrino non è l'unica casa che produce una mantella con maniche e visiera, ed una senza maniche e senza visiera.
Mi sfugge quale sia la relazione tra le due.
saluti
| 
25/9/2009, 10:01
|  | Cittadini | | Registrato dal: 28/5/2009
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Non preoccuparti, ti sei spiegato benissimo, il prodotto che ho linkato è una mantella, non un poncho  . Era solo per dire che la ferrino produce questo tipo di prodotto con la visiera, altri non ne vedo nel catalogo.
Credo che la mantella non sia ripiegabile e non abbia custodia. Dovrebbe essere destinata a chi non ha grosse esigenze riguardo allo spazio o al peso. Il poncho invece puo' essere riposto nella sua custodia ed occupare poco spazio. Anche se proprio ieri ero andato in cerca del todomodo ripstop della ferrino, da mettere nel marsupio, ma anche ripiegato nella custodia è decisamente troppo grande! Nel marsupio non entra di certo.
__________________ "Chiamano violento il fiume impetuoso. Ma le sponde che lo comprimono, nessuno le chiama violente" (Bertold Brecht) | 
11/10/2009, 11:14
| | Cittadini | | Registrato dal: 18/6/2009
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Francesco | | Originariamente inviata da cotopaxi ferrino aimè no.
Posseggo il loro poncho, mi ci trovo bene ma niente visiera.
saluti Lo possedevo anche io. 
Ieri l'ho prestato ad un amico che ne era sprovvisto salendo sul monte Marsicano (PNA) raccomandandogli di legarselo con un cordino per non farlo svolazzare, c'era parecchio vento.
Sulla cima ho dovuto legargli io una cinta: era la fascia laterale coi bottoni a pressione del poncho stesso che si era totalmente strappata.
Il poncho era nuovo, mai usato; è durato un'ora e mezza.
| 
11/10/2009, 11:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
io dopo aver usato per anni i K-way (sia della mia taglia per escursioni senza zaino, che di 2 taglie + grandi per quando avevo lo zaino) alla fine ho preso il poncho da 12euro della decatlon, mi sono trovato + o meno bene (però il cappuccio non lo uso, preferisco il cappello jungle impermeabilizzato che usavo quando facevo softair  )
quando c'è vento però tende a svolazzare e non è bello, per adesso nessuno strappo o problema, ma penso che a breve comprerò una mantella in materiale diverso e forse con maniche e "gobba" specifica per zaino...
se non sbaglio decatlon fa un prodotto simile anche con visiera...
11/10/2009, 11:54
|  | Montanari | | Registrato dal: 20/9/2009 Età : 25
Thanks inviati: 121
Thanks ricevuti: 16 in 11 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
ho controllato... il 900modul ha il cappuccio che sporge molto di + degli altri.. costa sui 25euro, ma sembra valido
11/10/2009, 13:24
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | | Originariamente inviata da Offroadisnotacrime ho controllato... il 900modul ha il cappuccio che sporge molto di + degli altri.. costa sui 25euro, ma sembra valido  è quello che uso io, non è proprio un poncho, pero è molto valido. L'ingombro nello zaino è un po superiore a un poncho, pero è molto pratico  non si corre il rischio che svolazzi via col vento, e poi c'è un sistema con 2 cerniere e uno strappo che permette di regolarlo per l'uso con e senza zaino  è davvero pratico e compre sicuramente piu del poncho delle ferrino, io ne avevo preso 2, e i bottoni laterali praticamente non servono a nulla, l'aqua entrava appunto dal lato ed erano senza visiera
__________________ | | | Strumenti della discussione | | |