Avventurosamente.it  

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento
  [Registrati]

» Contenuti wiki
MANUALE DI AVVENTUROSAMENTE
Manuale collaborativo sulle tecniche, gli equipaggiamenti ed i mezzi per vivere nella Natura.

GLOSSARIO
I termini tecnici più usati su Avventurosamente.

Contribuisci anche te alla stesura di articoli collaborativi!
Per informazioni sull'utilizzo della sezione wiki del sito leggi questo breve tutorial.
» Progetti
CONDIVISIONE
Condivisione di Materiali e Conoscenze

DONAZIONE SANGUE
Gruppo donatori sangue

MAPPA UTENTI
Escursioni e ubicazione degli utenti

PARABOLOIDE
Progettare e costruire un riflettore parabolico solare

EQUIPAGGIAMENTO
Pianificazione e verifica delle dotazioni

SURVIVAL CACHE
Geocaching e kit di sopravvivenza

CARTOPARCHI
Cartografia Topografica dei Parchi Italiani per GPS

REPEATERS MAP
Mappatura dei Ponti Ripetitori Radioamatoriali

LOG PERIODIC
Progettare e costruire un'antenna logaritmica

CIBO ESCURSIONI
Calcolo valori nutrizionali degli alimenti
Sostieni le spese annuali del sito con una piccola donazione

Contattaci per altri metodi di pagamento (postepay e bonifico)

Spese dell'anno: 500€
Donazioni anno: 265€

Per ogni euro donato aggiungiamo 0,10€ che doniamo all'Unicef
» Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura!
Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!

Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
Risposta

LinkBack Strumenti della discussione
  #1 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 14:02
squob avatar
Moderatore
Avventurosi

Ubicazione: Cave (RM)
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele
predefinito Novadry. Chi lo conosce?

Chi conosce questa membrana impermeabile e traspirante?

Praticamente ci sono ormai molti emuli del gore-tex che dovrebbero essere ugualmente affidabili e questo dovrebbe essere uno di quelli.

Lo domando perchè di materiali ne capisco poco ma vedo che c'è una grossa differenza di prezzo tra uno e l'altro.

Ne sapete qualcosa? Dal sito non si capisce tanto.
Rispondi quotando
  #2 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 14:08
velinosirente avatar
Esploratori

Thanks inviati: 12
Thanks ricevuti: 63 in 49 Post
Nome di battesimo: Livio
predefinito

io so solo che il Novadry è attualmente utilizzato dalla quechua per i suoi scarponi.
mi viene da pensare quindi che sia di qualità nettamente inferiore al goretex
Rispondi quotando
  #3 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 14:12
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

Il novadry è la membrana impermeabile e traspirante targata decathlon.
dal punto di vista tecnico non saprei dirti se è inferiore o meno al goretex, però tutti quelli che conosco che possiedono delle calzature da trekking in questo materiale ne sono abbastanza soddisfatti.
Potrebbe anche darsi ( ma sono solo supposizioni ) che una volta scaduto il brevetto goretex le altre aziende abbiano sostanzialmente copiato in toto questa tecnologia ponendo poi un marchio diverso.
Rispondi quotando
  #4 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 14:26
Vi Vi non è in linea
Montanari

Thanks inviati: 6
Thanks ricevuti: 33 in 25 Post
predefinito

Ho un paio di scarponcini alti con membrana Novadry: ottima resistenza alla penetrazione d'acqua; scarsissima traspirabilità (dopo 8 ore di cammino i calzettoni sono completamente intrisi di sudore); ottima durata nel tempo anche senza manutenzione.
Rispondi quotando
  #5 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 14:49
thepleaser avatar
Camminatori

Ubicazione: Bologna
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
predefinito

Anche io ho usato degli scarponi in novadry. Non pioveva quindi non so dire nulla sull'impermeabilità, ma confermo che la traspirazione è pessima, come avere i piedi nel nylon.
Rispondi quotando
  #6 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 17:42
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

Ubicazione: Marche
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo
predefinito

Ecco, la risposta ce l'hai... (nelle scarpe). Nell'abbigliamento non ho notizie.

Per maggiore completezza: di membrane se ne trovano molte e non è un problema di brevetto. E' che se per qualche decina di euri qualcuno deve fare delle scarpe/scarponi performanti, ci sarebbe una sola "azienda" in grado di farlo, ma ormai è un paio di mila anni che è impegnata in altro

A parte gli scherzi...Gore, Event, Sympatex hanno una credibilità da spendere, (anche se possono commettere errori) e i loro fatturati dipendono da quella credibilità e qualità.

Novadry sembra essere un nome come "avventuradry" (che mi sono inventato adesso) e che applico ad una cosa che mi fà comodo per ragioni di marketing..è più difficile vendere prodotti "tecnici" con scritto membrana impermeabile traspirante anonima.
Rispondi quotando
  #7 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 18:00
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

Cavolo.... grandi recensioni per questo materiale hahahhahahah.....

Comunque UB volevo sottolineare la qualità dei prodotti Gore (anche se hanno dei prezzi alti), ma sono gli stessi che hanno il brevetto del Gore-tex?
  #8 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 18:23
luca.1974 avatar
Trekkers

Ubicazione: Prato - Toscana
Thanks inviati: 15
Thanks ricevuti: 5 in 5 Post
Nome di battesimo: luca
predefinito

Originariamente inviata da ub Visualizza il messaggio
Ecco, la risposta ce l'hai... (nelle scarpe). Nell'abbigliamento non ho notizie
io ti sconsiglio vivamente il novadry...ho avuto brutte esperienze con le scarpe ( inzuppate d'acqua durante una ciaspolata ) e con una giacca impermeabile ( 120,00 € quechua completamente molle dopo 2 ore di acquazzone nel bosco !!!!! ).
insieme ad i miei amici abbiamo "inventato" anche uno slogan : "novadry,novadry..sicuramente ti bagnerai !!!!!! "Sono passato al gore-tex per le scarpe ( AKU buona qualità/prezzo ) e per il giaccone ho scelto Salewa ( non è economico all'incirca 235,00 euro) otttima qualità!!!
  #9 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 19:06
oloapota avatar
Avventurosi

Ubicazione: Londra
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo
predefinito

Mah, io ho degli scarponi quechua con la Novadry e mi trovo benissimo
Ho la versione di 2-3 anni fa di questi (tra l'altro li ho pagati 50€ con lo sconto)

C'è da dire che non ho mai usato scarponi in Goretex quindi non so dire la differenza
Però per quello che mi è capitato di farci si sono rivelati ottimi.
Ho fatto passaggi su neve, ad esempio nel raggiungere la cima di un monte durante un'escursione (1-2 ore di neve al max) e nessun problema di acqua
Nei 140 chilometri di trekking di quest'estate nessun problema di traspirabilità

Non voglio assolutamente dire che sia uguale al Goretex: 1) perché, come detto, non lo conosco 2) perché se chi ha più esperienza di me dice che il Goretex è migliore mi fido
Vorrei solo dire, per chi magari ci legge ed è alla ricerca di un primo scarpone da montagna, che il Novadry va benissimo se ci si tiene entro certi limiti. Come ci ha detto Luca.1974, meglio non usarlo per una ciaspolata
Scommetto sul futuro in espansione
E butto il dado e cambio posizione...
....Nel gioco del mondo"
Progetto condivisione
Tutorial sull'uso del forum
Rispondi quotando
  #10 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 19:07
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

Originariamente inviata da wizzardo Visualizza il messaggio
Cavolo.... grandi recensioni per questo materiale hahahhahahah.....

Comunque UB volevo sottolineare la qualità dei prodotti Gore (anche se hanno dei prezzi alti), ma sono gli stessi che hanno il brevetto del Gore-tex?
Si, si. Gore è il nome dell'azienda (W.L. Gore) e Goretex è il marchio della membrana impermeabile/traspirante. Gore produce anche tante altre cose Products (guarda sulla sx)...come General Electric per Event.

Ciò che è diventato il Goretex, era stato pensato per altro...erano e sono produttori di cavi elettrici e durante lo studio/sviluppo del PTFE (isolamento cavi per NASA) si sono accorti che sarebbe stato utile per fare membrane traspiranti ed impermeabili per abbigliamento/calzatura...e via di marketing...ma di tempo e soldi ne hanno dovuti investire tanti per far diventare quello che, ormai da tempo, è diventato il Goretex.
Rispondi quotando
  #11 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 21:55
wizzardo avatar
Montanari

Ubicazione: Modena/Treviso
Thanks inviati: 1
Nome di battesimo: Filippo
Invia un messaggio tramite MSN a wizzardo
predefinito

Come avevo immaginato! prodotti fantastici comunque, grazie per le info!

Chissà quale sarà il prossimo "salto evolutivo" nei materiali impermeabili/traspiranti...
  #12 (permalink)  
Vecchio 25/9/2009, 22:23
ub avatar
ub ub non è in linea
Esploratori

predefinito

OT?
Io stò provando event eVent fabrics sia in una giacca che nelle scarpe..nella giacca ancora non ho risultati.
Mi sono costruito degli "anfibi" con questa membrana e in tutte le escursioni di questa estate li ho testati per bene... si comporta come il Goretex, inoltre attendo le impressioni di un nostro conoscente di altro forum al quale ho dato un altro paio delle mie da provare.
Rispondi quotando
  #13 (permalink)  
Vecchio 26/9/2009, 09:29
Escursionisti

Ubicazione: Brescia
Thanks ricevuti: 11 in 8 Post
predefinito

Originariamente inviata da luca.1974 Visualizza il messaggio
io ti sconsiglio vivamente il novadry...ho avuto brutte esperienze con le scarpe ( inzuppate d'acqua durante una ciaspolata ) e con una giacca impermeabile ( 120,00 € quechua completamente molle dopo 2 ore di acquazzone nel bosco !!!!! ).
insieme ad i miei amici abbiamo "inventato" anche uno slogan : "novadry,novadry..sicuramente ti bagnerai !!!!!! "Sono passato al gore-tex per le scarpe ( AKU buona qualità/prezzo ) e per il giaccone ho scelto Salewa ( non è economico all'incirca 235,00 euro) otttima qualità!!!
Non voglio mettere in discussione le tue esperienze, anzi ti ringrazio perchè mi stava venendo l'idea di acuistare delle froclaz 900, e ora mi è passata la volglia.
Per quanto riguarda la giacca però ti dico questo. Ho provato di tutto, poncho in vari materiali, giacche in vari tessuti e l'unica cosa che ho ricavato è questa: Dopo 2 ore sotto la pioggia battente, a meno che non si abbia addosso un telo di plastica modello sauna, alla fine la pioggia penetra sempre.
Rispondi quotando
  #14 (permalink)  
Vecchio 7/12/2009, 16:01
Trekkers

Ubicazione: Carbonate (CO)
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea
predefinito

guarda, io posso dirti che ho la novadry su degli "scarponcini" da neve (che uso quando vado in montagna con gli amici senza pretese) che, tengono caldo ma appena vedono un po' di neve ti inzuppano i piedi...

posso invece dire che ho provato (corrento sotto la pioggia uno di questi giorni (la volgia di provare la giacca era troppa)) il goretex proshell e non posso che essere soddisfatto del guscio che ho preso.

certo il gtx pro ha costi (a mio parere) spropositati ma cercando bene offerte e negozi si riescono a fare ottimi acquisti!
Rispondi quotando
  #15 (permalink)  
Vecchio 7/12/2009, 21:48
sannita avatar
Trekkers

Nome di battesimo: Nicola
predefinito

io ho delle forclaz della quechua con il novadry, certo non sono scarpe da usare in estate quando c'è molto caldo ma in primavera sono perfette
devo dire che comunque il piede suda ma le ho usate per quasi 13 ore filate e nonostante tutte le camminate su e giù per i monti mai una vescica o una sensazione di sudore e calore eccessivo, inoltre sono chiuse fino alla caviglia , c'è un risvolto che si piega ed unisce la linguetta alla tomaia, sono praticamente un sacco con la suola, quindi a meno che non superi il bordo della scarpa ho infilato il piede in un ruscello e nella neve che si stava sciogliendo, non è entrata una goccia in entrambi i casi.
per il resto credo che un paio di ghette per la pioggia se proprio ne manda giù di santa ragione risolvano tutti i problemi.
francamente mi trovo soddisfatto sono davvero ottime scarpe, considerato che le ho pagate poco meno di una 50 di euro un paio danni fa.

sarà una questione di piedi, chissà.
Risposta

Vai indietro   Avventurosamente.it > Materiali > Abbigliamento

Strumenti della discussione