» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
17/10/2009, 09:54
|  | Camminatori | | Registrato dal: 1/10/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca | | Abbigliamento per la notte a 0°
Oltre a calzettoni in lana, berretto e guanti, come vi vestite durante la notte nel vostro prezioso sacco a pelo, quando la temperatura fuori oscilla fra gli 0° e i -5°, ipotizzando che il sacco riporta una temperatura comfort di +5 ? Siate precisi anche su eventuali altri trucchetti per migliorare il confort termico. Grazie mille  ! ! !
| 
17/10/2009, 10:45
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | http://www.housegate.net/woodvival/tecniche/trekking_invernale/trekking_invernale.htm
La parte sul bivacco dovrei finirla per oggi, li ci sono altre indicazioni soprattutto su come gestire il sonno. Vediamo se trovo il tempo di correggere gli errori e mettere le immagini. Tanto per anticipare qualcosa, io uso un sistema a strati anche per il sacco a pelo: CCF da 1/2 pollice (non quelli da 3/8 ) sotto, sacco da bivacco in goretex sopra, autogonfiante (dentro il sacco da bivacco), sacco a pelo e liner. Ma parliamo di temperature molto sotto lo 0.
17/10/2009, 10:49
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Beh, innanzitutto isolarsi a dovere dal suolo è la prima regola.
Per l'abbigliamento io non esagererei. Nel senso: se hai un sacco a pelo "tecnico" in genere sono studiati per fare in modo di scaldarsi con il calore che gli cede il tuo corpo. Coprirsi troppo vuol dire bloccare questo processo e quindi paradossalmente è facile che se ti "bardi" in maniera eccessiva in realtà hai solo più freddo. Io personalmente quando dormo a temperature particolarmete rigide nel sacco a pelo sto al massimo con una tutina di pile o un sottotuta da moto a mò di pigiama. Ovviamente materassino sotto e soprattutto volumi del sacco a pelo regolati bene e molto aderenti.
| 
17/10/2009, 11:02
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Power Coprirsi troppo vuol dire bloccare questo processo e quindi paradossalmente è facile che se ti "bardi" in maniera eccessiva in realtà hai solo più freddo. Hai ragione, questo va bene per temperature moderate, attorno allo 0, com'era la domanda. Ho visto gente svegliarsi alla mattina sudata come un bue perchè è andata a dormire bardata come l'omino Michelin
Naturalmente questo vale per temperature moderate, parecchio sotto zero prima che il corpo riesca a scaldare il sacco a pelo occorre molto tempo, e a volte non ce la fa proprio. Quindi occorre andare dentro perfettamente vestiti, badando però ad evitare di comprimere gli strati degli abiti e il sacco a pelo (lo spazio nei sacchi invernali è quello che è), ed eventualmente togliere strati man mano che la temperatura aumenta. E a volte neanche i vestiti sono sufficienti a creare il microclima che poi sacco a pelo e sacco da bivacco manterranno, occorre quindi un'adeguata peparazione fisica e alimentare subito prima di andare a dormire, per aumentare al massimo (senza sudare) la capacità riscaldante del corpo.
Questo report di un test a -16 da molte indicazioni utili: http://www.alpkit.com/stories/alpkit...16-below-zero/
Teniamo presente anche che tutto quello che la notte si toglie, al mattino si dovrà mettere, e nel frattempo occorre tenere tutto caldo. L'unico posto caldo è l'interno del sacco a pelo, quindi è comunque meglio tenere tutto già addosso, piuttosto che sparso fra le gambe (assieme a macchina fotografica e batterie, l'acqua, l'eventuale bombola del gas, i viveri per la colazione, gli scarponi...), con il rischio di creare fastidiosi punti freddi.
A scanso di equivoci e per evitare i soliti post polemici aggiungo che non è solo esperienza diretta, ma anche quanto indicato per esempio nel documento sul trekking invernale della Princeton University che ho linkato qualche giorno fa.
Il mese prossimo inizieremo ad uscire con il freddo, andiamo dai -10° in giù. Se qualcuno è interessato a farsi un po' di pratica del freddo vero me lo faccia sapere.
Ultima modifica di Stefanobi : 17/10/2009 a 11:53 | 
17/10/2009, 11:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | Originariamente inviata da Gianlux Oltre a calzettoni in lana, berretto e guanti, come vi vestite durante la notte nel vostro prezioso sacco a pelo, quando la temperatura fuori oscilla fra gli 0° e i -5°, ipotizzando che il sacco riporta una temperatura comfort di +5 ? Siate precisi anche su eventuali altri trucchetti per migliorare il confort termico. Grazie mille  ! ! ! A titolo indicativo (come detto, le cose variano da persona a persona)
Io lo scorso dicembre in una situazione simile alla tua:
-sacco a pelo con comfort 3° (estrema -11)
-temperature intorno allo 0 o poco sotto
Ho dormito bene (7-8 ore, uno o due risvegli durante la notte) con:
-calzamaglia in sintetico
-pantaloni in cotone pesante
-maglietta di lana + copribraccia
-felpa in cotone pesante
-passamontagna leggero
(Naturalmente sacco a pelo con cappuccio chiuso quasi completamente)
tenendo sempre presente che melius abundare quam deficere, e la frase che ho in firma
| 
17/10/2009, 12:09
Nome di battesimo: Gianluca | |
Che ne pensi di un isolamento su cui poggiare il sacco fatto così?:come primo strato, coperta in alluminio e tessuto non tessuto della protezione civile, secondo strato, una pelliccia di pecora pettinata con 2.5mm di spessore del cuoio e 12cm di lunghezza del pelo; non è uno scherzo anche se a dirlo può sembrare ridicolo, ma in pratica mi sembra molto molto funzionale, anche se arrotolata è un pò voluminosa e forse nemmeno così tanto... Grazie ancora
| 
17/10/2009, 14:00
Nome di battesimo: Stefano | |
Beh, nell'Artico la gente dorme sulle pelli di animale, se lo fanno loro sicuramente tengono caldo!!
Ma quanto è grande una pelle di pecora?
17/10/2009, 14:36
Circa 130 cm x 65/70 (considerando le naturali irregolarità della scuoiatura), che per me che sono alto 171cm, è sufficiente a farmi stare isolato dalla testa fino alle ginocchia.
Appena possibile se la cosa incuriosisce posto un qualche foto.
Volendo ad usarne due, si potrebbe creare un rettangolo preciso come un vero e proprio materassino facendo un taglio e cuci.
Ne ho prese due in uno stand di ungheresi ad una fiera proprio con questa idea o simili .... | 
17/10/2009, 17:43
LOL! E poi dicono che sono io lo strano  Non sapevo che si potessero trovare anche cose del genere, ho sempre visto solo pelli conciate. A occhio e croce quanto peserà? Mi stanno venendo delle idee...
18/10/2009, 02:04
Ti farò sapere, devo procurarmi una bilancia elettronica di precisione che mi sarà utile per mille altre cose (come tu insegni del resto).
Quanto alle tue idee, dimmi pure se ti va,io ti dirò di un pò tutto quello che mi balena per la testa e mettiamo a confronto...e magari si realizza quel che si può,,,chi lo sa inauguriamo una nuova scuola di pensiero sull'argomento  Una cosa la confesso: strofinare e accarezzare una bella pellicciotta naturale quando fà freddo davvero, è fantastico! E' pur vero che certi materiali richiedono un minimo di attenzione e manutenzione...ma ogni medaglia ha due lati! | 
18/10/2009, 09:38
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | | Originariamente inviata da Stefanobi LOL! E poi dicono che sono io lo strano  Non sapevo che si potessero trovare anche cose del genere, ho sempre visto solo pelli conciate. A occhio e croce quanto peserà? Mi stanno venendo delle idee...  A chi lo dici!!!
Mi è venuta subito anche a me, anzi una pelle di pecora merinos la devo avere da qualche parte!!! 
Se trovo quella e me ne procuro un altra, poi si tagliano e si ricuciono, magari vanno bene anche per l'amaca!!!
Ciao.
18/10/2009, 09:57
Infatti, la mia idea era proprio riferita all'amaca. In realtà è già un bel po' che ci giro attorno, con l'idea però di usare una cosa sintetica come per esempio questa: Pile 3 a tessuti.com
o questa Tessutionline.eu - Vendita Tessuti online - PELLICCETTA CAREZZA
Bisognerebbe valutare più che altro peso e manutenzione, oltre naturalmente al costo. Ma la pecora è interessante. Vediamo quanto pesa.
18/10/2009, 10:02
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Gianlux Quanto alle tue idee, dimmi pure se ti va Certo che mi va, siamo qui anche per condividere le idee, anche se a volte un po' balzane
L'idea era di trovare un isolamento da mettere sotto il corpo, sia per amaca che per il sacco a pelo, che fosse isolante almeno come un materassino CCF, ma che si potesse ripiegare in uno spazio più ridotto, magari dentro una sacca stagna da pochi soldi. E che fosse più largo dei soliti 50 o 60 centimetri dei CCF, che in amca sono proprio pochini.
18/10/2009, 10:06
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Certo che quelli da te postati sono sicuramente più leggeri!
La pelliccia che ho io è nell'altra casa, per sapere il peso devo aspettare almeno fino a domani.
Ciao.
18/10/2009, 10:09
Si, sono leggeri, però purtroppo si schiacciano moltissimo con il peso del corpo, quindi isolano pochino. Forse la pelle di pecora si comprime meno, bisogna provare.
Dite che in qualche macelleria gli avanzano delle pecore?