Abbigliamento per la notte a 0°

Oltre a calzettoni in lana, berretto e guanti, come vi vestite durante la notte nel vostro prezioso sacco a pelo, quando la temperatura fuori oscilla fra gli 0° e i -5°, ipotizzando che il sacco riporta una temperatura comfort di +5 ? Siate precisi anche su eventuali altri trucchetti per migliorare il confort termico. Grazie mille :eek:! ! !
 
http://www.housegate.net/woodvival/tecniche/trekking_invernale/trekking_invernale.htm

La parte sul bivacco dovrei finirla per oggi, li ci sono altre indicazioni soprattutto su come gestire il sonno. Vediamo se trovo il tempo di correggere gli errori e mettere le immagini. Tanto per anticipare qualcosa, io uso un sistema a strati anche per il sacco a pelo: CCF da 1/2 pollice (non quelli da 3/8 ) sotto, sacco da bivacco in goretex sopra, autogonfiante (dentro il sacco da bivacco), sacco a pelo e liner. Ma parliamo di temperature molto sotto lo 0.

21od3xg.jpg
 
Beh, innanzitutto isolarsi a dovere dal suolo è la prima regola.
Per l'abbigliamento io non esagererei. Nel senso: se hai un sacco a pelo "tecnico" in genere sono studiati per fare in modo di scaldarsi con il calore che gli cede il tuo corpo. Coprirsi troppo vuol dire bloccare questo processo e quindi paradossalmente è facile che se ti "bardi" in maniera eccessiva in realtà hai solo più freddo. Io personalmente quando dormo a temperature particolarmete rigide nel sacco a pelo sto al massimo con una tutina di pile o un sottotuta da moto a mò di pigiama. Ovviamente materassino sotto e soprattutto volumi del sacco a pelo regolati bene e molto aderenti.
 
Coprirsi troppo vuol dire bloccare questo processo e quindi paradossalmente è facile che se ti "bardi" in maniera eccessiva in realtà hai solo più freddo.

Hai ragione, questo va bene per temperature moderate, attorno allo 0, com'era la domanda. Ho visto gente svegliarsi alla mattina sudata come un bue perchè è andata a dormire bardata come l'omino Michelin :p

Naturalmente questo vale per temperature moderate, parecchio sotto zero prima che il corpo riesca a scaldare il sacco a pelo occorre molto tempo, e a volte non ce la fa proprio. Quindi occorre andare dentro perfettamente vestiti, badando però ad evitare di comprimere gli strati degli abiti e il sacco a pelo (lo spazio nei sacchi invernali è quello che è), ed eventualmente togliere strati man mano che la temperatura aumenta. E a volte neanche i vestiti sono sufficienti a creare il microclima che poi sacco a pelo e sacco da bivacco manterranno, occorre quindi un'adeguata peparazione fisica e alimentare subito prima di andare a dormire, per aumentare al massimo (senza sudare) la capacità riscaldante del corpo.

Questo report di un test a -16 da molte indicazioni utili:

http://www.alpkit.com/stories/alpkit-team-bivvy-16-below-zero/

Teniamo presente anche che tutto quello che la notte si toglie, al mattino si dovrà mettere, e nel frattempo occorre tenere tutto caldo. L'unico posto caldo è l'interno del sacco a pelo, quindi è comunque meglio tenere tutto già addosso, piuttosto che sparso fra le gambe (assieme a macchina fotografica e batterie, l'acqua, l'eventuale bombola del gas, i viveri per la colazione, gli scarponi...), con il rischio di creare fastidiosi punti freddi.

A scanso di equivoci e per evitare i soliti post polemici aggiungo che non è solo esperienza diretta, ma anche quanto indicato per esempio nel documento sul trekking invernale della Princeton University che ho linkato qualche giorno fa.

Il mese prossimo inizieremo ad uscire con il freddo, andiamo dai -10° in giù. Se qualcuno è interessato a farsi un po' di pratica del freddo vero me lo faccia sapere.
 
Ultima modifica:
Oltre a calzettoni in lana, berretto e guanti, come vi vestite durante la notte nel vostro prezioso sacco a pelo, quando la temperatura fuori oscilla fra gli 0° e i -5°, ipotizzando che il sacco riporta una temperatura comfort di +5 ? Siate precisi anche su eventuali altri trucchetti per migliorare il confort termico. Grazie mille :eek:! ! !

A titolo indicativo (come detto, le cose variano da persona a persona)

Io lo scorso dicembre in una situazione simile alla tua:
-sacco a pelo con comfort 3° (estrema -11)
-temperature intorno allo 0 o poco sotto

Ho dormito bene (7-8 ore, uno o due risvegli durante la notte) con:
-calzamaglia in sintetico
-pantaloni in cotone pesante
-maglietta di lana + copribraccia
-felpa in cotone pesante
-passamontagna leggero

(Naturalmente sacco a pelo con cappuccio chiuso quasi completamente)

tenendo sempre presente che melius abundare quam deficere, e la frase che ho in firma
 
Che ne pensi di un isolamento su cui poggiare il sacco fatto così?:come primo strato, coperta in alluminio e tessuto non tessuto della protezione civile, secondo strato, una pelliccia di pecora pettinata con 2.5mm di spessore del cuoio e 12cm di lunghezza del pelo; non è uno scherzo anche se a dirlo può sembrare ridicolo, ma in pratica mi sembra molto molto funzionale, anche se arrotolata è un pò voluminosa e forse nemmeno così tanto... Grazie ancora
 
Beh, nell'Artico la gente dorme sulle pelli di animale, se lo fanno loro sicuramente tengono caldo!!

Ma quanto è grande una pelle di pecora?
 
Circa 130 cm x 65/70 (considerando le naturali irregolarità della scuoiatura), che per me che sono alto 171cm, è sufficiente a farmi stare isolato dalla testa fino alle ginocchia.
Appena possibile se la cosa incuriosisce posto un qualche foto.
Volendo ad usarne due, si potrebbe creare un rettangolo preciso come un vero e proprio materassino facendo un taglio e cuci.
Ne ho prese due in uno stand di ungheresi ad una fiera proprio con questa idea o simili .... ;)
 
LOL! E poi dicono che sono io lo strano :p Non sapevo che si potessero trovare anche cose del genere, ho sempre visto solo pelli conciate. A occhio e croce quanto peserà? Mi stanno venendo delle idee...
 
Ti farò sapere, devo procurarmi una bilancia elettronica di precisione che mi sarà utile per mille altre cose (come tu insegni del resto).
Quanto alle tue idee, dimmi pure se ti va,io ti dirò di un pò tutto quello che mi balena per la testa e mettiamo a confronto...e magari si realizza quel che si può,,,chi lo sa inauguriamo una nuova scuola di pensiero sull'argomento:p Una cosa la confesso: strofinare e accarezzare una bella pellicciotta naturale quando fà freddo davvero, è fantastico! E' pur vero che certi materiali richiedono un minimo di attenzione e manutenzione...ma ogni medaglia ha due lati! ;)
 
LOL! E poi dicono che sono io lo strano :p Non sapevo che si potessero trovare anche cose del genere, ho sempre visto solo pelli conciate. A occhio e croce quanto peserà? Mi stanno venendo delle idee...


:D A chi lo dici!!!
Mi è venuta subito anche a me, anzi una pelle di pecora merinos la devo avere da qualche parte!!! :cool:
Se trovo quella e me ne procuro un altra, poi si tagliano e si ricuciono, magari vanno bene anche per l'amaca!!! ;)


Ciao.
 
Quanto alle tue idee, dimmi pure se ti va

Certo che mi va, siamo qui anche per condividere le idee, anche se a volte un po' balzane :p

L'idea era di trovare un isolamento da mettere sotto il corpo, sia per amaca che per il sacco a pelo, che fosse isolante almeno come un materassino CCF, ma che si potesse ripiegare in uno spazio più ridotto, magari dentro una sacca stagna da pochi soldi. E che fosse più largo dei soliti 50 o 60 centimetri dei CCF, che in amca sono proprio pochini.
 
Certo che quelli da te postati sono sicuramente più leggeri!
La pelliccia che ho io è nell'altra casa, per sapere il peso devo aspettare almeno fino a domani.


Ciao.
 
Si, sono leggeri, però purtroppo si schiacciano moltissimo con il peso del corpo, quindi isolano pochino. Forse la pelle di pecora si comprime meno, bisogna provare.

Dite che in qualche macelleria gli avanzano delle pecore? :p
 
Hai ragione, questo va bene per temperature moderate, attorno allo 0, com'era la domanda. Ho visto gente svegliarsi alla mattina sudata come un bue perchè è andata a dormire bardata come l'omino Michelin :p

Naturalmente questo vale per temperature moderate, parecchio sotto zero prima che il corpo riesca a scaldare il sacco a pelo occorre molto tempo, e a volte non ce la fa proprio. Quindi occorre andare dentro perfettamente vestiti, badando però ad evitare di comprimere gli strati degli abiti e il sacco a pelo (lo spazio nei sacchi invernali è quello che è), ed eventualmente togliere strati man mano che la temperatura aumenta. E a volte neanche i vestiti sono sufficienti a creare il microclima che poi sacco a pelo e sacco da bivacco manterranno, occorre quindi un'adeguata peparazione fisica e alimentare subito prima di andare a dormire, per aumentare al massimo (senza sudare) la capacità riscaldante del corpo.

Questo report di un test a -16 da molte indicazioni utili:

Alpkit team bivvy 16 below zero - Alpkit

Teniamo presente anche che tutto quello che la notte si toglie, al mattino si dovrà mettere, e nel frattempo occorre tenere tutto caldo. L'unico posto caldo è l'interno del sacco a pelo, quindi è comunque meglio tenere tutto già addosso, piuttosto che sparso fra le gambe (assieme a macchina fotografica e batterie, l'acqua, l'eventuale bombola del gas, i viveri per la colazione, gli scarponi...), con il rischio di creare fastidiosi punti freddi.

A scanso di equivoci e per evitare i soliti post polemici aggiungo che non è solo esperienza diretta, ma anche quanto indicato per esempio nel documento sul trekking invernale della Princeton University che ho linkato qualche giorno fa.

Il mese prossimo inizieremo ad uscire con il freddo, andiamo dai -10° in giù. Se qualcuno è interessato a farsi un po' di pratica del freddo vero me lo faccia sapere.

Fighissimo il link che hai postato. In effetti la mia è una esperienza solo parziale, nel senso che quando ho dormito al freddo è sempre stato ai raduni; quindi o dormivo con giacca e pantaloni da moto o mi restavano solo i "sotto strati" da indossare (che in genere riduco al minimo sempre per una questione di scambio termico con gli strati esterni); comunque con addosso il sottotuta e/o i pile il sacco a pelo ha sempre fatto il suo lavoro. Comunque adesso che mi hai messo la pulce nell'orecchio voglio provare ad aggiungere qualche strato e vedere le differenze.
 
jpg.gif
Ho provato inserire queste foto, nono so quale sarà il risultato. Vogliate perdonarmi , devo ancora prendere dimestichezza:(, farò del mio meglio!
attachment.php


attachment.php

Ecco questa è la pellicciona, è vero che col peso il pelo tende a schiacciarsi ma il pelo, è così lanoso folto e alto che crea uno strato soddisfacente all'interno del quale sicuramente resta catturata dell'aria utile all'isolamento. Speriamo che le foto rendano l'idea.
attachment.php

Da quest'ultima è possibile notare il cuoio vero è proprio che dalla mia esperienza è stato sottoposto a concia naturale... il prodotto vi garantisco che odora di pecorao_O e sono circa due settimane che la tengo fuori solo quando non piove,la spazzolo regolarmente .
I risultati si vedono, l'odore diminuisce. La morbidezza credo sia intuibile anche dalle foto.
Stefano, la tua idea di sintetico è forte davvero anche perchè credo che si guadagni in pesò ma non sò se le prestazioni in tema di isolamento siano le stesse.
Infine rivolgersi eventualmente a dei macelli, credo ci esporrebbe a due problemi: la precisione del taglio di scuoiatura (che è lasciata al caso), e il doversela conciare da se, che è una vera è propria arte millenaria diversa da popolo a popolo.
Il Costo ??? 35 euro a pezzo!!!

A voi la parola:D
 

Allegati

  • DSCF1148.jpg
    DSCF1148.jpg
    41,8 KB · Visite: 1.728
  • DSCF1147.jpg
    DSCF1147.jpg
    46,2 KB · Visite: 1.945
  • DSCF1151.jpg
    DSCF1151.jpg
    38,8 KB · Visite: 2.922
Ultima modifica di un moderatore:
Ho modificato il post, mettendo le foto una sotto l'altra, così si vedono meglio!!

A vederla così sembra veramente morbida e soffice. Non sembra pecora, io me l'immaginavo... riccia? Sembra quasi orso, in piccolo!! Bellissima. E il prezzo in affetti è buono.

Fammisapere il peso circa, ok? Grazie.
 
Da una serie di elementi come odore e lanosità del pelo,credo di poter dire con sicurezza che si tratti di qualche razza ovina tipica di zone centro asiatiche o est-europee(i tipi dello stand sono ungheresi), e poi loro me l'hanno passata proprio per << pecurella>>... :eek: spero che non si tratti di cane da pecurella o_O.
Per il peso ti farò sapere appena prenderò la bilancina, speriamo in settimana.
Grazie a te e... evviva le pecurelle!!!:lol:
 
Alto Basso