» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
21/10/2009, 13:02
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | | proteggere la testa dal freddo
Discussione per analizzare i pro e i contro dei vari sistemi per proteggere la testa quando fa freddo.
Discussione nata da questa domanda di wolf83 in un altro thread: il mio problema piu grande è la testa: se non metto niente ho freddo, ma con la cuffia in pile grondo di sudore. per il collo uso il buff al posto della sciarpa(non ancora collaudato) ma in testa non so cosa mettere.
Voi cosa usate? | 
21/10/2009, 13:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Un berretto in lana fuori e pile dentro con copriorecchie per la testa, una sciarpa (o un Buff o un passamontagna) in sintetico (pile, microfibra...) per faccia e collo. E cappuccio e colletto della giacca o del parka se serve, ben chiusi con il cordoncino e i velcri per non far uscire l'aria calda.
Questo se c'è freddo. Se c'è meno freddo, un berretto in Thinsulate da 100 g/m2 per me è più che sufficente. Se sudo, lo arrotolo in modo da lasciare scoperti fronte, tempie e orecchie, che sono pieni di vasi sanguigni, e tenere coperta solo la "cupola".
21/10/2009, 13:15
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 1/2/2007
Thanks inviati: 267
Thanks ricevuti: 106 in 90 Post
Nome di battesimo: Paolo | |
Questi sono gli accessori per la testa che uso:
-cappello pesante in thinsulate, copre anche le orecchie.
Lo uso praticamente solo quando sto fermo
-passamontagna leggero in powerdry
Lo uso solo quando fa molto freddo*, per proteggere bocca guance naso e un po' il collo. Lo uso insieme al cappello in thinsulate quando sto fermo. Alla fine lo uso molto poco, ma d'inverno lo porto sempre dietro
-fascia antivento presa da Decathlon, reparto mountainbike
Questa è quella che uso di più, la porto dietro anche d'estate, nel cosciale in modo da averla sempre a portata di mano. E' molto utile perché permette di riparare le orecchie e parte della testa, però lascia "sfiatare" il calore da sopra, e non si suda. La trovo ottima quando c'è tanto vento ma la temperatura non è poi così fredda
-Poi è importante anche il cappuccio della felpa, lo tiro su "al volo" se ho un po' freddo, magari se mi capita di fermarmi un attimo
-Mi piacerebbe prendere un buff, deve essere molto utile
* "molto freddo" è esagerato, non certo i -20.....parlo di temperature intorno allo 0 o poco sotto
Ultima modifica di oloapota : 22/12/2009 a 16:18 | 
21/10/2009, 15:18
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Normalmente affido la difesa dal freddo alla mia folta chioma!
Battute a parte, in genere sono molto restio ad usare cappelli, poichè non è il freddo in testa a darmi fastidio, quanto piuttosto il vento che "taglia" le orecchie. In generale, uso lo stesso cappello stile "cowboy" di cotone che uso tutto l'anno, e quando invece prevedo di restare relativamente fermo (tipo a pesca) indosso il classico "zuccotto" in lana.
I passamontagna non ce la faccio proprio ad indossarli: per me sono troppo limitanti per la visione periferica e per l'udito: se proprio è necessario "bardarmi", allora indosso lo shemagh "alla talebana" e passa la paura (visto che comunque lo uso come sciarpa, quindi nei periodi freddi è sempre con me).
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
21/10/2009, 17:41
21/10/2009, 18:43
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da Stefanobi Ops... 
Non era mia intenzione infrangere il regolamento! In futuro starò più attento a non offendere la sensibilità dei "diversamente pettinati"!
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
21/10/2009, 20:36
I diversi ringraziano
21/10/2009, 22:02
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Io finché non fa molto freddo mi affido ai soli cap.... ehm niente. Diciamo che ho alcune protuberanze setolose che sporgono dalla cute che danno una mano.
Però l'idea della fascia mi piace parecchio, credo la copierò, così mi riparo le orecchie ed evito la rottura di dovermi rifare spesso la coda. | 
21/10/2009, 22:07
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
La mia cuffia in thinsulate fuori e pile dentro quando sono fermo va bene ma come mi muovo sudo alla grande. Il para-orecchie forse è un po poco(per me) un cappellino in lana non l ho mai provato.Forse sudando molto avrei bisogno di un berretto più traspirante, ma non so su cosa orientarmi e non vorrei comprare l ennesimo berretto che poi non userò mai perchè è inefficace. Grazie | 
22/10/2009, 11:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Io, appartenendo al genere pseudo equino,sotto spece centauro! 
Avendo la coda uso solo una berretta di lana, se il tempo è bello!
Mentre se pioviggina, e dovendo ritirare dentro la coda  , uso un cappello anti pioggia con para orecchie e visiera.
Il tutto magari se il freddo è più intenso, con aggiunta del cappuccio del parka ed una sciarpa di lana.
Ciao.
22/10/2009, 13:47
|  | Pantofolai | | Registrato dal: 8/9/2009 Età : 33
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io uso una buff polar come sciarpa o per coprire bocca e naso, poi in base al freddo passo da un semplice cappellino da pescatore in cotone, ad un berretto di lana ed infine ad uno in pile (male che vada ho un altro cappello di pile lungo circa 1,2 che funge anche da ulteriore sciarpa, per ora mai utilizzato).
| 
22/10/2009, 22:51
|  | Trekkers | | Registrato dal: 16/4/2009 Età : 49
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Riccardo | |
Io ho un "cappellaccio" da anni ricavato dal riciclo di un "cappuccio" di un vecchio montone made in china, modificato con pelo di coniglio all'interno, è provvisto di paraorecchie (da tirar giù) e visiera, ma non sono così tecnico, non so di cosa è composto. Inoltre quando non è troppo freddo il berretto di lana della mamma mi è più che sufficente.
Ah, dimenticavo, passamontagna da moto (quelli fini che si mettono sotto il casco ma che ti tengono un gran caldo) sto cominciando ad apprezzarli adesso.
25/10/2009, 23:36
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/9/2009
Thanks inviati: 16
Thanks ricevuti: 49 in 36 Post
Nome di battesimo: raffaele | |
fascia al collo e cappuccio
__________________ | 
26/10/2009, 05:32
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Qualcuno sa dove si possono trovare quei colbacchi tipo, per intenderci, dell'esercito russo con i paraorecchie ribaltabili?