» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
16/12/2009, 15:25
|  | Cittadini | | Registrato dal: 1/1/2007
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | | Giacca
Salve a tutti,
in questo periodo vorrei comprare una giacca e vorrei un consiglio. Tanto per cominciare ho letto che i parametri che le caratterizzano sono 2 l'impermeabilità e MVTR, Moisture Vapour Transfer Rate.
So che sono inversamente proporzionali cioè più una giacca è impermeabile meno è traspirante, è giusto? Ci sono altri parametri da tenere in considerazione? Inoltre se poteste darmi dei valori indicativi perché non ho punti di riferimento per esempio leggere che una giacca ha un impermeabilità di 10000mm non mi dice niente. Grazie a tutti dell'aiuto...
| 
16/12/2009, 16:14
|  | Esploratori | | Registrato dal: 5/11/2009 Età : 24
Thanks inviati: 114
Thanks ricevuti: 54 in 37 Post
Nome di battesimo: Alessio | |
Ne so poco, però i valori non sono di sicuro inversamente proporzionali. Esistono giacche impermeabilissime e altrettanto traspiranti (altrimenti tutti useremmo un sacco della spazzatura  ).
10000mm direi che è un parametro buono, ma ce ne sono di meglio.
Comunque ora arriverà qualche guru ben più pratico di me e ti illuminerà 
Ti consiglio di guardare in giro altri 3d, ce ne sono molti che ti chiariranno un pò le idee..
| 
16/12/2009, 16:34
Nome di battesimo: Giuseppe | |
altri 3d?
| 
16/12/2009, 16:41
Nome di battesimo: Alessio | |
Altri thread, topic, discussioni | | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a kraMer per questo post: | | 
16/12/2009, 19:59
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Diciamo che già 1.500 mm è considerato impermeabile. Poi più si sale e più tiene, ma naturalmente ti inzuppi comunque, per il sudore.
Io non spenderei troppi soldi per una giacca impermeabile. Guarderei che fosse modulare, traspirante ma antivento, con le cerniere sotto le ascelle, lunga tipo parka. L'impermeabilità la lascerei a un buon poncho (non la pioggerella di mezz'ora, parlo del diluvio che scarica litri di acqua al metro quadro!!).
Io ho una cosa del genere: Titanium Storm Orange - Columbia - Professional Parka Store
non trovo il modello giusto, comunque sempre della serie Titanium della Columbia, l'avevo pagato sui 260 euro ma qui costa pochissimo. L'impermeabilità non è granchè, ma è fatta molto bene, una buona giacca da trekking.
16/12/2009, 21:37
| | Cittadini | | Registrato dal: 14/10/2009
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| | | 
16/12/2009, 21:51
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | | 
16/12/2009, 21:57
in pratica Stefano mi stai dicendo di preferire traspirabilità alla impermeabilità? Come valore di impermeabilità mi hai consigliato 15000 mm mentre per traspirabilità? Inoltre ti posso chiedere come mai si misura in millimetri l'impermeabilità? non capisco che senso ha
| 
16/12/2009, 22:56
|  | Esploratori | | Registrato dal: 15/8/2006
Thanks ricevuti: 14 in 14 Post
Nome di battesimo: Alessandro | |
Io da poco utilizzo questa Parka camo con liner
E' il modello attualmente in dotazione all'Esercito, ma in mimetismo woodland anzichè vegetato.
E' un buon prodotto, e l'ho pagata veramente poco (76 euro) presso il seguente venditore. SBB - PARKA con PILE WOODLAND ECWS Giacca Goretex - L su eBay.it Uniformi ed accessori, Militaria, Collezionismo
L'ho testata sotto la pioggia battente, e ne sono rimasto soddisfatto; però sono curioso di provarla con il sole e temperature primaverili, per verificarne meglio la traspirabilità. Dovrebbe essere alla pari con il più costoso Gore-Tex. L'imbottitura in pile è staccabile, ed utilizzabile anche come indumento a parte.
Purtroppo è mimetica, e so che a molti potrebbe non piacere. Anch'io l'avrei preferita verde oliva, o marrone.
| 
16/12/2009, 23:00
Nome di battesimo: Alessio | | Originariamente inviata da Gamesh in pratica Stefano mi stai dicendo di preferire traspirabilità alla impermeabilità? Come valore di impermeabilità mi hai consigliato 15000 mm mentre per traspirabilità? Inoltre ti posso chiedere come mai si misura in millimetri l'impermeabilità? non capisco che senso ha Non so se hai sbagliato a scrivere o a capire. Per evitarti errori in fase d'acquisto, attento, il valore minimo è 1500, non 15000. | 
17/12/2009, 07:54
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 187 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | | Originariamente inviata da Gamesh in pratica Stefano mi stai dicendo di preferire traspirabilità alla impermeabilità? Come valore di impermeabilità mi hai consigliato 15000 mm mentre per traspirabilità? Inoltre ti posso chiedere come mai si misura in millimetri l'impermeabilità? non capisco che senso ha Si, per me assolutamente meglio la traspirabilità (del tessuto che comunque non è mai tanta, checchè se ne dica, e sopratutto creata con gli accorgimenti come le cerniere sotto le ascelle o dietro la schiena) che l'impermeabilità. Se piove e tieni la giacca chiusa ti inzuppi comunque, di sudore, e se invece la tieni aperta non sudi ma ti bagni con la pioggia. Quindi per me meglio una giacca che punta sulla robustezza, sulla praticità, sulla vestibilità, sulla protezione dal vento. Se fa quattro gocce ti protegge comunque, se piove di brutto metti il poncho, che copre sia te che le gambe fino al ginocchio (sotto il ginocchio i pantaloni sono protetti dalle ghette) che lo zaino e lascia circolare l'aria.
L'impermeabilità si misura in mm di colonna d'acqua che un capo riesce a trattenere. 1.500 è considerato già un capo impermeabile.
Ultima modifica di Stefanobi : 17/12/2009 a 08:00 | 
17/12/2009, 09:50
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da spagnuz Io da poco utilizzo questa Parka camo con liner
E' il modello attualmente in dotazione all'Esercito, ma in mimetismo woodland anzichè vegetato.
E' un buon prodotto, e l'ho pagata veramente poco (76 euro) presso il seguente venditore. Dovesse interessarvi, ne ho una da vendere...
| 
17/12/2009, 11:43
Grazie a tutti dell'aiuto!
| | | Strumenti della discussione | | |