Un modo strano per annodare le scarpe

credo... che sia un buon modo per ridistribuire la pressione sulla parte alta della linguetta, praticamente diminuire la pressione sulla "volta superiore"... almeno cosi' sembra...
 
é circa lo stesso sistema di bloccaggio della stringa sul collo del piede dei nepal evo ( scarponi tcnici d'alpinismo) dovrebbe servire per bloccare le stringhe ed evitare che si allentino con meno facilità, stringendole così in alto lega la scarpa avvolgendo meglio il collo del piede evitando che balli e si allenti
 
Mah.........dovrebbe servire a stringere meglio il collo del piede e di conseguenza il tallone all'interno della scarpa....
Personalmente non l'ho mai usato e oramai sono diversi anni che vado quasi esclusivamente solo con scarpe basse e leggere.........
A dire il vero uso però le Salomon XA pro 3D che hanno un sistema diverso e veramente valido......
 
In un'escursione qualche mese fa marco Iacco ci aveva mostrato un modo per allacciare le scarpe diverso, non mi ricordo però anche quello che vantaggi portava, Iacco illuminaci! :D
 
così facendo, NON si allentano perchè il primo cappio evita che le stringhe scorrano anche se il nodo superiore non è stretto molto forte e quindi si evita anche la stretta fastidiosa al collo del piede.
Non so se sia valido anche con i lacci tondi...ma in fondo quelli, si allentano ancor di più.
 
Secondo la "guida" alle allacciature che ho linkato qualche giorno fa, serve a realizzare un nodo particolarmente stretto, così da impedire al tallone di scivolare in avanti, soprattutto in fase di discesa. Ma pare funzionare bene anche per gli arrampicatori, impedendo così qualsiasi movimento della scarpa rispetto al piede.
All'atto pratico, questo "intreccio" crea una leva maggiore, consentendo così di stringere più a fondo l'allacciatura rispetto al "metodo classico" (tirare i lacci e fare il nodo).
Alcuni modelli di scarpe hanno infatti due occhielli ravvicinati, proprio per permettere di realizzare questa variante.
 
Anch'io sono dell'idea che il trucchetto distribuisce meglio la "chiusura" sugli ultimi due passanti. Da provare. magari può essere fatto triplo o quadruplo eheheh
 
beh... ora che ci penso mi chiedo come non mi sia venuto in mente...

queste scarpette (che sono anche le mie) seguono lo stesso principio...

z_LaSportiva-Mythos-2008-TH.jpg


;)
 
beh... ora che ci penso mi chiedo come non mi sia venuto in mente...

queste scarpette (che sono anche le mie) seguono lo stesso principio...
;)

Non proprio. Nelle tue scarpette il laccio gira dietro il calcagno per avvolgere e stringere tutta l'area in maniera uniforme invece nell'allacciatura di cui sopra la cosa non è fattibile.
 
Non proprio. Nelle tue scarpette il laccio gira dietro il calcagno per avvolgere e stringere tutta l'area in maniera uniforme invece nell'allacciatura di cui sopra la cosa non è fattibile.

si si ;) pero' il concetto di: "faccio un asola, ci faccio passare dentro il laccio e cosi' tiro e blocco meglio" mi pare lo stesso...
 
la tecnica che ho visto usare da Kami Semick sembra soltanto valida per bloccare l'articolazione piú a monte.
Questa tecnica, in generale, non la vedo adatta per le gare di lunga distanza ma per le discese e neanche tanto lunghe: la caviglia deve essere supportata ma mantenere la mobilitá, pena l'abrasione della pelle ed indolenzimenti dell'articolazione stessa.
Riguardo la tecnica che uso per allacciare le scarpe, la potete trovare in questo video.
É una tecnica alternativa a quelle tradizionali ed é piú veloce e resistente.
Per contro, al momento di scioglierla potrebbe essere un pochino piú "impicciata".
Dopo anni, i miei scarponi Scarpa Hunza a lacci tondi rimangono allacciati senza fare doppio o triplo nodo.

ciao
 
beh... ora che ci penso mi chiedo come non mi sia venuto in mente...

queste scarpette (che sono anche le mie) seguono lo stesso principio...

z_LaSportiva-Mythos-2008-TH.jpg


;)

Anche il ho le mythos il loro è proprio un sistema brevettato che garantisce una calzata migliore. Se vai sul loro sito per ogni scarpa ti dicono se hanno brevetti particolari. Infatti questa scarpa nasce per vie molto lunghe garantendo un minor indolenzimento al piede, non sono per il sistema di allacciatura ma anche per i materiali e la forma.

Se qualcuno ha i nepal evo controllate sul collo del piede hanno due passanti che una volta che tiri le strighe con degli archetti in metallo vengono bloccate per evitare che si allentino, il principio è lo stesso, del video della ragazza, se la scarpa si allenta fiacche garantite.

Forte il secondo modo per allacciarsi le scape l'ultimo descritto dal video non è complicato da fare ed è molto veloce. Grazie per avermelo fatto conoscere.
 

Allegati

  • lsnepalevos.jpg
    lsnepalevos.jpg
    52,5 KB · Visite: 1.782
Non proprio. Nelle tue scarpette il laccio gira dietro il calcagno per avvolgere e stringere tutta l'area in maniera uniforme invece nell'allacciatura di cui sopra la cosa non è fattibile.

Non è detto..........dipende dalla struttura della scarpa.......generalmente gli ultimi due fori delle stringhe fanno capo e sono solidali ad una fascia che gira intorno al tallone che è a sua volta solidale alla tomaia.....
Tirando gli ultimi due passanti in un modo o nell'altro si viene a tirare maggiormente questa fascia.......
Comunque io quest'allacciatura non l'ho mai usata e secondo me stringere troppo il collo del piede non è nemmeno una cosa troppo corretta.......
 
Se qualcuno ha i nepal evo controllate sul collo del piede hanno due passanti che una volta che tiri le strighe con degli archetti in metallo vengono bloccate per evitare che si allentino, il principio è lo stesso, del video della ragazza, se la scarpa si allenta fiacche garantite.
Un sistema simile c'è sulle mie Salomon, che hanno dei particolari "gancetti" fino a metà allacciatura che, una volta serrati i lacci, li bloccano in posizione. Secondo me è molto utile, in quanto permette di allentare la parte superiore della scarpa senza per questo dover allentare l'intera allacciatura.
 
Queste pur essendo nate per falesia hanno lo stesso principio in punta.
Per me serve anche per una autoregolazione della tensione, ovvero evitare che la tensione tra due buchi opposti sia molto diversa da quella tra i buchi sopra e sotto.Cioè, tensione più uniforme e zone locali meno stressate rispetto ad altre.
LSTESTRY.jpg


255.jpg

testarossa.jpg
 
Alto Basso