» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
2/2/2011, 17:15
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/1/2011 Età : 27
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
Beh spero che non lo sia....
altrimenti c'è da tirarvi le orecchie!!!!!!!
2/2/2011, 17:22
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2009 Età : 39
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 51 in 41 Post
Nome di battesimo: Adriano | |
mia mamma dovrebbe averne in giro ancora a casa sua... se lo recupero mi accerto della cosa!
| 
2/2/2011, 17:37
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/12/2009 Età : 51
Thanks inviati: 48
Thanks ricevuti: 99 in 52 Post
Nome di battesimo: Diana | |
considerate che dipende da quanti anni fa è stato comprato quello che avete in casa, il regolamento UE del 2009 aveva vietato la commercializzazione nei territori dell'Unione di prodotti derivati da foche ma mi sembra di ricordare che è diventato effettivo solo a partire da agosto 2010...
Se è stato acquistato prima potrebbe anche essere ancora effettivamente prodotto con l'uccisione di foche.
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a Daedin per questo post: | | 
3/2/2011, 13:58
la vecchia scatoletta di grasso non l'ho ancora recuperato, ma parlando con mio fratello mi ha confermato che non si tratta di vero grasso di foca! Lo chiamavamo banalmente cosi' perche' alle origine si usava davvero quello! | 
3/2/2011, 14:00
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 17/1/2011 Età : 27
Thanks inviati: 9
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| |
FIUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU
meno male!
4/2/2011, 08:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Tranquilli, il grasso di foca è grasso, ma non animale...grassi industriali di vario genere.
Come dice il fratello di Riboaction è rimasto solo il nome per ragioni commerciali.
PS: molti usano paraffina per impermeabilizzare, e se proprio la vogliamo dire tutta, è uno dei maggiori componenti proprio di questi prodotti impermeabilizzanti | 
4/2/2011, 13:38
recuperata la scatoletta del vecchio grasso: non c'è nemmeno scritto "grasso di foca" , ma "grasso x calzature"...ed è a base di cere! 
Domani mattina tiro a nuovo i miei vecchi scarponi e nel pomeriggio ma ne vado sulle prealpi con la mia bimba a rifare un pò di rodaggio a suole e tomaia! | 
5/2/2011, 09:00
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Occhio che se lo scarpone ha la l'intersuola in poliuretano potresti ritrovarti con la tomaia in mano , dato che dopo un certo tempo il poliuretano si logora anche senza uso e si sbriciola.
Mentre la suola in gomma non ha questo problema.
| 
7/2/2011, 10:13
Grazie della info!
Gli scarponi sono fortunatamente in ottime cosndizioni... gli ho ingrassati, ho messo stringe e solette interne nuove!!!
Unico problema (per cui sabato non ho potuto metterli) hanno perso forma e si sono irrigiditi, e mi fanno male sul collo basso del piede!
Vorrei un consiglio su come ridare loro la giusta forma... ho sentito alcuni perari di conoscenti e c'e' chi mi dice di metterci dentro delle palline di carta di giornale bagnate e chi mi dice di metterci dei batuffoli di cotone imbevuti d'alcol! Qualcuno mi sa dare qualche suggerimento? | 
15/2/2011, 11:10
Visto che non ho avuto altri suggerimenti, ieri ho porvato a imbottire la punte degli sacrponi con palline di carta imbevute d'acqua e strizzate... le lascerò almeno una settimana, poi vi sarò sapere se hanno funzionato!! | 
15/2/2011, 12:00
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | | Originariamente inviata da riboaction Visto che non ho avuto altri suggerimenti, ieri ho porvato a imbottire la punte degli sacrponi con palline di carta imbevute d'acqua e strizzate... le lascerò almeno una settimana, poi vi sarò sapere se hanno funzionato!!  Secondo me per riammorbidirli li devi portare (  ), altrimenti dove che sono stati ingrassati per benino e hai dato il tempo alla pelle di assorbire il grasso (2/3 giorni) li puoi "battere" con un legno (il manico del martello?). Io ho rimesso in condizioni di portabilità i miei scarponcini con il primo sistema. La parte piùdura è stata la soletta interna che si era arricciata ma con un po di pazienza.......
| 
15/2/2011, 13:45
grazie per il consiglio! l'idea infatti è di metterli un pò in casa perchè mi fanno male nelle parte anteriore del collo del piede... dove è difficile riuscire a batterli!!! a meno che no trovo un legno della giusta misura e riesco ad infilarlo nella punta dello scarpone!
p.s.
piccolo ot: ho visto la foto del tuo avatar... complimenti per il Guzzi!
Io sono stato guzzisti per 20anni  ... fino all'anno scorso quando ho deciso di abbondare le 2 ruote! | 
15/2/2011, 22:51
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 15/12/2009 Età : 64
Thanks inviati: 23
Thanks ricevuti: 10 in 7 Post
Nome di battesimo: Mauro | | Originariamente inviata da riboaction grazie per il consiglio! l'idea infatti è di metterli un pò in casa perchè mi fanno male nelle parte anteriore del collo del piede... dove è difficile riuscire a batterli!!! a meno che no trovo un legno della giusta misura e riesco ad infilarlo nella punta dello scarpone!
p.s.
piccolo ot: ho visto la foto del tuo avatar... complimenti per il Guzzi!
Io sono stato guzzisti per 20anni  ... fino all'anno scorso quando ho deciso di abbondare le 2 ruote!  fino all'anno scorso quando ho deciso di abbondare le 2 ruote! | 
16/2/2011, 08:31
eh... hai ragione! ma causa impegni vari e soprattutto famigliari (arrivo della mia prima figlia), sarebbe rimasta in garage a prendere polvere (parlo della mia california stone nero-rossa)... ci ripenseremo tra un pò di anni!
Intanto mi dò al restauro dei miei vecchi scarponi... visto che questi posso già unsarli con mia figlia sulle spalle! | 
28/2/2011, 11:23
Il sistema delle palline di carta di giornale bagnate funziona... le ho lasciate un paio di settimane e ora il punto critico dello scarpone sembra ammorbidito! | | | | Strumenti della discussione | | |