» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
8/3/2010, 00:57
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| | Scarponi in pelle... come prendersene cura ?
Ciao, vi chiedo un consiglio su queste scarpe Asolo acquistate da poco: Asolo
Sono in pelle. Cosa devo fare per curarle dopo un'escursione ?
NON mi riferisco all'impermeabilità (visto che sono ancora nuove).
Mi riferisco alla pelle, devo usare dei prodotti specifici, delle creme o altro per mantenerle sempre in perfetto stato ?
Grazie a chi mi aiuterà | 
8/3/2010, 08:17
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 123
Thanks ricevuti: 129 in 96 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io ne ho due paia di scarponi in pelle di origine E.I.:
Dopo un'escursione prima tolgo il fango con una spugnetta umida, poi aspetto che si sia asciugato e quindi "massaggio" gli scarponi con del grasso per calzature insistendo nelle zone delle cuciture e non tralasciando i lacci.
8/3/2010, 10:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 19/5/2007 Età : 47
Thanks inviati: 10
Thanks ricevuti: 184 in 107 Post
Nome di battesimo: Stefano | |
Bellissimi! Credo che siano favolosi. Devo andare a vedere anch'io di sostituire i Trezeta, ormai la suola è allo stremo, se mi fermano mi tolgono 5 punti dalla tessera CAI e 3 dalla tessera ANA
Io ho sempre usato il grasso, da 30 e più anni, e prima di me lo usavano mio padre e mio nonno. Quando cambio un paio di scarponi (sempre e solo rigorosamente in pelle o cuoio) grazie al grasso lo faccio perchè le suole sono lisce, mai perchè sono rovinate o rotte.
Una curiosità: quanto le hai pagate?
8/3/2010, 17:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 39
Thanks ricevuti: 46 in 45 Post
| |
Per scarponi in pelle: grasso e solo grasso come da militare.
Per scarponcini più delicati ho un spray impermealizzante della Kiwi pagato ...na cifra. Esistono tanti altri prodotti specifici che costano.
Quelli della Timberland hanno delle controindicazioni:€ 
Ho letto (forse Forum Collini riferito a foderi in cuoio) che il grasso di cavallo è il migliore ma dove si piglia? | 
8/3/2010, 17:36
|  | Esploratori | | Registrato dal: 27/11/2009
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 58 in 44 Post
Nome di battesimo: Michael | |
Ho letto su di un forum che il migliore è il grasso di cavallo in particolare del lombo del cavallo .. ( penso si compri al supermecato come scarto eliminato dal lombo stesso  )
__________________ Corri nel vento con coraggio e orgoglio, lotta fino allo stremo delle tue forze. | 
8/3/2010, 18:42
|  | Montanari | | Registrato dal: 17/1/2009 Età : 33
Thanks inviati: 11
| |
io ho sempre usato grasso di foca sia sugli scarponi che sugli stivali da trial e non ho mai avuto problemi
8/3/2010, 18:57
| | Cittadini | | Registrato dal: 28/10/2009 Età : 42
Thanks inviati: 0
| |
Grasso di balena o di foca, non ricordo.
Sulle cuciture, mi consigliavno di scioglierne un po in un pentolino e passarlo con un pennellino (oggi però credo usino filo sintetico quindi prob. non serve più)
| 
9/3/2010, 01:26
| | Originariamente inviata da Stefanobi Bellissimi! Credo che siano favolosi. Devo andare a vedere anch'io di sostituire i Trezeta, ormai la suola è allo stremo, se mi fermano mi tolgono 5 punti dalla tessera CAI e 3 dalla tessera ANA
Una curiosità: quanto le hai pagate? Molto comodi, avvolgenti e buona ammortizzazione. Al tempo stesso molto solidi. Li ho pagati 150 euro scontati (costavano 190).
Li ho presi in un famoso negozio di Napoli: Arbiter. ArbiterTrekking | Campeggio Escursionismo Trekking Archeologia Geologia | 
9/3/2010, 01:29
| |
Dove compro questo grasso ?
Lo devo usare anche sui lacci o lascio stare ?
Grazie
| 
10/3/2010, 00:57
|  | Cittadini | | Registrato dal: 26/5/2008
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| |
grasso di foca tutta la vita. è il top.
si vende iun degli astucci di metallo, costa circa 3 euro.
ingrassa la pelle ... i lacci ovviamente no!!
| 
10/3/2010, 01:48
| |
Ma dove si compra questo grasso ? Negozi di calzature classici, negozi specializzati nel trekking o altro ?
| 
10/3/2010, 15:59
| | | | Registrato dal: 10/3/2010
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
Nome di battesimo: Mauro | | pulizia scarpe
Ciao sono Mauro, vi dico la mia:
prima di tutto togliere i lacci e lavarli a parte, poi pulire a fondo gli scarponi togliendo fango, polveri e quant'altro, e metterli ad asciugare belli aperti in modo che si asciughino bene sopratutto all'interno.
A scarponi quasi asciutti ingrassare per benino senza esagerare perchè la pelle assorbe il grasso fino a un certo punto, se esageratamente ingrassati crea una patina antipatica che attira lo sporco.
Asciugarli in un posto caldo (tipo in zona calzaia) evitare asciugature veloci sopra a caloriferi o termoventilatori (sciugacapelli compresi), la pelle ne soffre molto e sopratutto i collanti e le cuciture.
Ultima modifica di Mauro : 10/3/2010 a 16:07 | 
11/3/2010, 15:51
| |
Ma devo usare detersivo per rimuovere fango e polvere o basta semplicemente una spugna con acqua ?
Se devo usare detersivo, quali mi consigliate di prendere e dove li trovo ?
Grazie ancora ! | 
11/3/2010, 16:26
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| |
Ritengo che la semplice acqua sia più che sufficiente.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| | | | Strumenti della discussione | | |