» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | 
13/3/2010, 14:42
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | | giacca in goretex da lavare
mi hanno regalato una giacca militare in goretex.
all'interno mancano le etichette e quindi niente istruzioni da parte del produttore.
desiderando lavarla come devo comportarmi?
pensavo di lavarla a mano con il coccolino e di farla asciugare all'ombra o meglio (visto il tempo) dentro casa.
cosa mi consigliate? faccio bene?
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
13/3/2010, 15:45
|  | Escursionisti | | Registrato dal: 27/9/2009 Età : 29
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 15 in 13 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Se ha una fodera estraibile lavala a parte. La giacca il metodo top secondo me è appenserla in doccia su una gruccia e lavarla col telefono della doccia con acqua fredda. oppure appunto lavarla a mano.... se la tua lavatrice ha un programma per capi molto delicati come la viscosa puoi usare quello con acqua fredda ed escludendo la centrifuga. Io l'ho fatto alcune volte ed è sempre andato tutto liscio.
| 
13/3/2010, 15:59
|  | Camminatori | | Registrato dal: 1/10/2009
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 3 in 3 Post
Nome di battesimo: Gianluca | |
Segui le indicazioni di Power: lavaggio a mano,temperatura dell'acqua non più di 30°, niente stress meccanici (tipo una centrifuga) e utilizza saponi neutri o il meno possibile aggressivi e infine come hai già detto asciuga in casa lontano da fonti di calore.... Cosi durerà il più possibile  !!!
| 
13/3/2010, 17:18
Nome di battesimo: marco | |
questa giacca mi stà facendo impazzire (si fa per dire eh...)
bella è bella, ma uscendo sotto la pioggia (che a palermo per ora non manca) ho sempre una sensazione di umido addosso.
osservando le gocce che la colpiscono, non scivolano ma sembra vengano assorbite (???). al tatto sembra goretex ma il comportamento... bah...
penso che appena me la sento, esco in moto con la pioggia battente e mi faccio mezz'oretta di strada.
così vediamo.
per la cronaca è il parka militare maculato, mentre quelli nuovi mi sembra siano in vegetato.
2 tasche laterali ed un taschino sulla spalla sinistra, e cappuccio oversize.
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
13/3/2010, 17:59
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/8/2009
Thanks inviati: 21
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
Nome di battesimo: Nicola | |
Allora..... la Nikwax produce tantissimi tipi di imermeabilizzanti e detergenti dedicati a tutti i capi tecnici. (Io lo uso per gli sacrponi e ne sono pienamente soddisfatto)
Il sapone deve essere non detergente perchè deve rimuovere lo sporco senza alterare l impermeabilità del capo.
Per le giacche in gore tex:
-questo dovrebbe esssere il detergente:
- questo l impermeabilizzante: | 
13/3/2010, 20:19
|  | Montanari | | Registrato dal: 19/1/2010
Thanks inviati: 47
Thanks ricevuti: 15 in 15 Post
Nome di battesimo: Elisabetta | |
Assolutamente lavala a mano con un prodotto delicato... Falla asciugare in casa, lontana da fonti di calore, magari attaccata alla doccia, certo non è il massimo ma per qualche giorno può andare... Ho visto che esistono anche impermeabilizzanti, perfetto, usa quelli e andrà bene... Pensa, tanti anni fà avevo un giubbotto, non so se hai presente, Marca Barbour, periodicamente andava "ingrassato", l'ho sempre fatto e mi è durato tantissimo... Spesso l'attenzione è importante...
__________________ «Troverai più nei boschi che nei libri. Gli alberi e le rocce ti insegneranno cose che nessun maestro ti dirà». | 
13/3/2010, 21:49
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | | Originariamente inviata da spyrozzo questa giacca mi stà facendo impazzire (si fa per dire eh...)
bella è bella, ma uscendo sotto la pioggia (che a palermo per ora non manca) ho sempre una sensazione di umido addosso.
osservando le gocce che la colpiscono, non scivolano ma sembra vengano assorbite (???). al tatto sembra goretex ma il comportamento... bah...
penso che appena me la sento, esco in moto con la pioggia battente e mi faccio mezz'oretta di strada.
così vediamo.
per la cronaca è il parka militare maculato, mentre quelli nuovi mi sembra siano in vegetato.
2 tasche laterali ed un taschino sulla spalla sinistra, e cappuccio oversize. scusami la precisazione da saccente, ma sarà Woodland non maculato vero?? 
come questo no?? http://www.sealsactiongear.com/Catal...s/AT2011WL.jpg
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
13/3/2010, 22:40
Nome di battesimo: marco | | Originariamente inviata da Bulak gli somiglia molto. ho fatto una rapida ricerca, il mio è il parka in goretex dell'esercito italiano 
e peccato che sia piuttosto mal ridotto... specialmente per i bottoni automatici.
Ultima modifica di spyrozzo : 13/3/2010 a 23:45 | 
13/3/2010, 23:43
|  | Trekkers | | Registrato dal: 20/10/2008 Età : 18
Thanks inviati: 14
Nome di battesimo: Carlo Raffaele | | Originariamente inviata da spyrozzo gli somiglia molto. ho fatto una rapida ricerca, il mio è il parka in gorotex dell'esercito italiano 
e peccato che sia piuttosto mal ridotto... specialmente per i bottoni automatici. sarà anche mal ridotto per via degli anni che ha, mi pare che siano un po' di anni che il Woodland sia stato sostituito dal vegetato. Se poi è usato/ricondizionato non aspettarti niente di che.
__________________ OMEN NOMEN
Sem nasù par patì...e patem! A.C. LEGNANO 1913 | 
13/3/2010, 23:49
Nome di battesimo: marco | |
come si dice, a caval donato...
comunque è bello coprente, ed al limite i circa 12€ del prodotto per impermeabilizzarlo sono intenzionato a spenderli.
l'aspetto vintage tra l'altro mi garba molto.
| 
14/3/2010, 08:27
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 93
Thanks ricevuti: 54 in 41 Post
Nome di battesimo: Donatella | |
se è veramente un articolo militare è logico che l'etichetta sia stata eliminata
sopra non ci stavano solamente le istruzioni del lavaggio, ma anche il nome dell'azienda produttrice ed il numero di riferimento NATO
fino a prova contraria essendo parte di una "divisa militare" in linea di massima è vietato indossarla, mancano le mostrine... ma va da se che sono il minimo...
comunque se mi dai 24 ore domani vedo di farti avere le istruzioni
se invece hai voglia di perdere tempo guarda qui: Ministero della Difesa - 2ª Divisione - Vestiario ed equipaggiamento
14/3/2010, 09:28
|  | Esploratori | | Registrato dal: 24/7/2008 Età : 57
Thanks inviati: 29
Thanks ricevuti: 117 in 84 Post
Nome di battesimo: Ubaldo | |
Confermo quanto detto:
- il tessuto (all'interno) è marcato Goretex?
- E' il tessuto esterno che non ha più proprietà di idrorepellenza, ma può darsi che la membrana ancora sia buona.
- hai nominato Coccolino, se intendi l'ammorbidente, evitalo assolutamente
- detergente neutro ok, senza azioni meccaniche ed a freddo
- meglio ancora nikwax o granger per lavare e sempre delle stesse marche per impermeabilizzare
- non aspettarti performances di una giacca nuova anche dopo lavata e impermeabilizzata
| | I seguenti utenti hanno inviato un ringraziamento a ub per questo post: | | 
14/3/2010, 10:42
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/2/2010
Thanks inviati: 41
Thanks ricevuti: 47 in 46 Post
| |  Donaté 'ndo' lavori? A Forte Braschi?!
| 
16/3/2010, 10:26
|  | Montanari | | Registrato dal: 18/2/2010 Età : 51
Thanks inviati: 93
Thanks ricevuti: 54 in 41 Post
Nome di battesimo: Donatella | | Originariamente inviata da ub detergente neutro ok, senza azioni meccaniche ed a freddo direi che sia la cosa più sensata
comunque, tanto per la cronaca, la tua giacca è parte del "sopravvestito policromo vegetato" le cui caratteristiche tecniche non sono più visibili in quell'archivio che ho segnalato, probabilmente da quest'anno cambieranno
se vuoi posso mandarti per mail una scheda riassuntiva, sempre per la cronaca evidenzio quanto segue: Durata laminazione Lavare per 200 ore in continuo in accordo con EN ISO 6330, non utilizzare sapone e temperatura, non asciugare in tumbler. Al termine dei lavaggi ed a tessuto asciutto eseguire la valutazione A) La membrana deve essere attacca al tessuto esterno e al tessuto pile interno. B) Non si devono essere formate bolle con dimensioni ³ 4 mm di diametro.
Altra piccola accortezza con questi materiali: non spillare il tessuto esterno ('nsia mai te venisse in mente  de fa il ganzo)