» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
23/4/2010, 09:20
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Il foulard
E' un accessorio di vestiario che a prima vista sembra un vezzo ma in effetti dopo averlo dimenticato qualche volta, non lo e'. E' utile sia d'inverno che con il caldo per proteggere il collo dal vento e dal sole cocente, assorbe il sudore che vien giu' dalla testa negli sforzi prolungati e serve infine,nella malaugurata ipotesi di farsi male,a sorreggere gli arti superiori, effettuare bendaggi d'emergenza ed eventuali immobilizzazioni. Consiglio fibre naturali. Unica cosa su cui non mi sento di esprimermi: il colore. Da evitare: il rosso (...) il nero (...), il celestino chiaro (...) il bianco (...) e per gli uomini il rosa.
| 
23/4/2010, 09:39
| | Guest Trekkers | | Registrato dal: 7/7/2009
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 4 in 4 Post
| | Originariamente inviata da kallaghan2007 E' un accessorio di vestiario che a prima vista sembra un vezzo ma in effetti dopo averlo dimenticato qualche volta, non lo e'. E' utile sia d'inverno che con il caldo per proteggere il collo dal vento e dal sole cocente, assorbe il sudore che vien giu' dalla testa negli sforzi prolungati e serve infine,nella malaugurata ipotesi di farsi male,a sorreggere gli arti superiori, effettuare bendaggi d'emergenza ed eventuali immobilizzazioni. Consiglio fibre naturali. Unica cosa su cui non mi sento di esprimermi: il colore. Da evitare: il rosso (...) il nero (...), il celestino chiaro (...) il bianco (...) e per gli uomini il rosa. Io me ne porto sempre dietro uno nero e uno rosso/nero.
Che qualcosa in contrario ? | 
23/4/2010, 09:44
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
io uso una kefia.
anche contro il sole non è male (...e ci mancava)
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
23/4/2010, 09:48
|  | Montanari | | Registrato dal: 7/11/2005
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 16 in 13 Post
| |
Una kefiah o shemagh (come la chiamo io) piegata lungo la diagonale é utile come un triangolo medico.
Okkio che la shemagh é generalmente di bassa qualitá e si restringe con il lavaggio scendendo al di sotto delle dimensioni adatte all'uso come triangolo medico.
La shemagh é 110x110 e non dovrebbe scendere molto al di sotto.
23/4/2010, 12:01
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da iacco Una kefiah o shemagh (ma c'è una differenza sostanziale o è solo una questione di aree geografiche ma in sostanza è sempre la stessa cosa?)
comunque ne ho una anch'io (verde e nera) e mi ci trovo bene.
Per il problema del restringersi, basta che la lavi a mano in acqua fredda e la fai asciugare in "verticale" senza strizzarla troppo (ma se sei un vero uomo non dovresti lavarla....  )
PS
guardate come mi sta bene! Dovrei andarci in giro tutti i giorni.......
Ultima modifica di Pesciolotto : 23/4/2010 a 12:10 | 
23/4/2010, 12:32
|  | Esploratori | | Registrato dal: 25/11/2008
Thanks inviati: 102
Thanks ricevuti: 27 in 21 Post
Nome di battesimo: Massimo | |
Perché evitare il rosso?
Come dici, nel malaugurato caso.... sventolare il rosso è molto più visibile!!!
Fare una sorta di bandiera rossa da mettere in vista,mentre tu puoi restare nelle vicinanze all'ombra, o comunque al riparo da altri eventuali danni!
Non è che dall'alto pensino ci sia la festa dell'unità!!!!
E magari capiscono subito e meglio!!!
Ciao.
23/4/2010, 12:33
|  | Esploratori | | Registrato dal: 8/5/2008
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 40 in 33 Post
| | Originariamente inviata da Pesciolotto guardate come mi sta bene! Dovrei andarci in giro tutti i giorni....... Allegato 4298 Magari passando in un aeroporto... | 
23/4/2010, 13:40
| | Originariamente inviata da GiroinGiro nel malaugurato caso.... sventolare il rosso è molto più visibile!!!
Fare una sorta di bandiera rossa da mettere in vista,mentre tu puoi restare nelle vicinanze all'ombra Qualche produttore, qualche tempo fa, fece una shemagh arancione (il miglior colore per la visibilitá ovunque) con serigrafate delle semplici istruzioni di sopravvivenza.
Basterebbe fare una cosa del genere mettendo ai quattro angoli degli anelli di fettuccia per poterli piú facilmente collegare a cordini e creare uno schermo parasole o piú semplicemente un contenitore tipo "sacchetto".
23/4/2010, 13:47
| | Originariamente inviata da Pesciolotto guardate come mi sta bene! Dovrei andarci in giro tutti i giorni....... Allegato 4298 Ecco, una volta che Pesciolotto laverá la sua bella shemagh (che dai colori mi sembra non abbia mai visto un lavaggio) si restringerá e se scenderá sotto il metro di lato sará quasi impossibile indossarla alla Pesciolone maniera.
Penso che shemagh e kefiah siano sinonimi, di fatto l'indumento é lo stesso (dimensioni pari a mezza cheche) e variano di colore e pattern in funzione della zona. Anche il filato cambia migliorando nel passaggio Africa -> Asia
23/4/2010, 13:48
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 24/12/2009 Età : 31
Thanks inviati: 28
Thanks ricevuti: 105 in 63 Post
Nome di battesimo: Luca | | Originariamente inviata da iacco Ecco, una volta che Pesciolotto laverá la sua bella shemagh (che dai colori mi sembra non abbia mai visto un lavaggio) si restringerá e se scenderá sotto il metro di lato sará quasi impossibile indossarla alla Pesciolone maniera. lavata 2 volte
(iacco, se vuoi ti faccio un corso accellerato di economia domestica muahahah)
Ultima modifica di Pesciolotto : 23/4/2010 a 14:33 | 
23/4/2010, 13:50
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 3/12/2009 Età : 50
Thanks inviati: 45
Thanks ricevuti: 258 in 199 Post
Nome di battesimo: marco | |
in virtù del rischio del restringimento ho intenzione di fare visita ad un grossista di tessuti.
così me la scelgo di un fresco e leggero cotone, colore a piacimento e dimensioni 150x150
__________________ www.marcoianni.com c'è chi parla parla parla... e chi fa. noi fa!
| 
23/4/2010, 14:20
|  | Camminatori | | Registrato dal: 28/2/2006 Età : 39
Thanks inviati: 63
Thanks ricevuti: 33 in 7 Post
Nome di battesimo: lucio | | Originariamente inviata da iacco Qualche produttore, qualche tempo fa, fece una shemagh arancione (il miglior colore per la visibilitá ovunque) con serigrafate delle semplici istruzioni di sopravvivenza.
Basterebbe fare una cosa del genere mettendo ai quattro angoli degli anelli di fettuccia per poterli piú facilmente collegare a cordini e creare uno schermo parasole o piú semplicemente un contenitore tipo "sacchetto".
ottima idea! ragioniamoci assieme per il forum!
| 
23/4/2010, 15:08
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Io porto una kefia bianca leggera, comprata nel mercatino arabo di Gerusalemme, da aprile in poi e in effetti può avere numerose applicazioni. Ne ho anche una bianco-rossa da beduino invernale ma preferisco la sciarpa a rete militare. Prossimamente acquisterò una shemag stile truppe in Afganistan.
23/4/2010, 20:30
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 26/7/2007
Thanks inviati: 50
Thanks ricevuti: 128 in 100 Post
| | Originariamente inviata da nemo arancione L'arancione mi piace.
Ultima modifica di kallaghan : 23/4/2010 a 20:43 | 
24/4/2010, 00:37
|  | Trekkers | | Registrato dal: 23/1/2010
Thanks inviati: 2
Thanks ricevuti: 2 in 2 Post
| |
Solo io porto il Buff ? | | | | Strumenti della discussione | | |