» Ultimi Messaggi | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | | » Contenuti wiki | | | » Progetti | | | | » Benvenuto su Avventurosamente, il portale degli amanti della Natura! | Registrati per far parte di questa comunità! La registrazione è gratuita e garantisce pieno accesso alle funzionalità del portale, inoltre potrai chiedere informazioni ai più esperti e condividere le tue esperienze in un clima amichevole e appassionato!
Ti invitiamo a leggere la Mission di Avventurosamente.
| | | 
31/5/2010, 22:55
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| | Magliette "teniche" decathlon.
Avevo preso delle magliette da 5 euro della decathlon di quelle traspiranti, che loro chiamano "tecniche". Oggi ne ho provata una, e devo dire che pare funzionare: cioè ho sudato come al solito, ma il sudore restava più distante dalla pelle, e quando tirava vento, non mi si congelava addosso come al solito. Inoltre, si asciugava molto velocemente, anche nel bosco umido in cui stavo.
Ma perchè sono così magiche? Come sono fatte?
Devo prendere solo i pantaloni ora, "tecnici" ma dal deca non ce ne stavano della mia taglia, domani vediamo di andare da qualche altra parte.
| 
31/5/2010, 23:02
| | Montanari | | Registrato dal: 3/5/2010
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 25 in 16 Post
| |
Ne ho prese un paio anche io e devo confermare quanto dici!
Rispetto alle magliette di cotone rimangono molto più asciutte, o almeno traspirano molto di più. Ieri mi sono fatto un giro in bici con la maglia in cotone, che alla fine era da strizzare. Poi sono andato a correre con la maglia decathlon e all'arrivo era quasi asciutta. Una differenza veramente notevole.
Unica cosa che ho notato, ma probabilmente sono delicatino io, è che avevo un po'di fastidio ai capezzoli dovuto allo sfregamento della maglietta, ma ripeto, sono rimasto molto soddisfatto!
| 
31/5/2010, 23:03
|  | Moderatore Avventurosi | | Registrato dal: 7/2/2008 Età : 31
Thanks inviati: 13
Thanks ricevuti: 79 in 59 Post
Nome di battesimo: Daniele | |
Le ho prese anche io. Hanno di buono che sono fatte in tessuto sintetico. Traspirabilità e asciugatura rapida. Molto buone | 
31/5/2010, 23:07
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 12/1/2010 Età : 38
Thanks inviati: 143
Thanks ricevuti: 112 in 82 Post
Nome di battesimo: marco | |
è perchè sono fatte di amianto , no?
__________________ ognuno è responsabile della propria felicità o infelicità le mie passeggiate | 
31/5/2010, 23:15
|  | Esploratori | | Registrato dal: 12/9/2006
Thanks inviati: 0
Thanks ricevuti: 23 in 18 Post
| | Originariamente inviata da girovagare Ma perchè sono così magiche? Come sono fatte? Sono fatte (generalmente) di poliestere, che permette di far evaporare rapidamente i liquidi (fra cui il sudore).
L'unico lato negativo di questo tessuto è che mi trasmette al tatto una sensazione di "plasticoso" che, a lungo andare, diventa abbastanza fastidiosa, soprattutto quando sudo molto.
__________________ “Non dovremmo preoccuparci di aver vissuto a lungo,
ma di aver vissuto abbastanza.” Seneca
| 
1/6/2010, 00:58
| | Esploratori | | Registrato dal: 19/4/2010
Thanks inviati: 5
Thanks ricevuti: 20 in 12 Post
| |
il nome/modello esatto?
| 
1/6/2010, 05:40
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | |
Ultima spedizione Lago di Cornino/Rascino: 6 km sotto un acquazzone della miseria con poncho sòla peggio dello scarpone e fracicata epocale! Mi cambio eseguendo un freddoloso strip tease e con sorpresa mi ritrovo la maglietta Quechua perfettamente asciutta!!!
Ottme anche le Kalenji http://www.decathlon.it/IT/t-shirt-d...1000-59063591/ http://www.decathlon.it/IT/techfresh-50-op-117133424/
1/6/2010, 06:32
|  | Trekkers | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 35
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
si, ne ho prese diverse anche io, e mi ci trovo abbastanza bene. Asciugatura rapidissima e tutto sommato confortevoli, nonostante la "plasticosità". Unica pecca (ma per 5-7€ posso soprassedere) non hanno nessun trattamento antibatterico, e dopo qualche ora di attività, anche i tuoi vicini si accorgono del tuo sforzo
1/6/2010, 07:28
|  | Montanari | | Registrato dal: 8/4/2010 Età : 27
Thanks inviati: 125
Thanks ricevuti: 18 in 17 Post
Nome di battesimo: Savino | | Originariamente inviata da beppeG76 non hanno nessun trattamento antibatterico, e dopo qualche ora di attività, anche i tuoi vicini si accorgono del tuo sforzo  Quoto: io le uso per andare a correre e i cani mi fiutano e iniziano ad ululare anche da paio di chilometri di distanza | 
1/6/2010, 07:47
|  | Avventurosi | | Registrato dal: 10/12/2008 Età : 64
Thanks inviati: 124
Thanks ricevuti: 132 in 99 Post
Nome di battesimo: enrico | | Originariamente inviata da beppeG76 si, ne ho prese diverse anche io, e mi ci trovo abbastanza bene. Asciugatura rapidissima e tutto sommato confortevoli, nonostante la "plasticosità". Unica pecca (ma per 5-7€ posso soprassedere) non hanno nessun trattamento antibatterico, e dopo qualche ora di attività, anche i tuoi vicini si accorgono del tuo sforzo  Mi permetto di dissentire: fatte annusare alle donne di casa mia in genere molto critiche sui miei... odori sotto sforzo  dopo un oretta abbondante di corsa  . Ebbene stranamente non hanno avuto nulla da ridire
1/6/2010, 08:15
|  | Trekkers | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 35
Thanks inviati: 14
Thanks ricevuti: 7 in 7 Post
Nome di battesimo: Giuseppe | |
allora sono io incompatibile col poliestere
in ogni caso, per la cifra, un ottimo acquisto. Quando invece vuoi spendere un po di più per un capo davvero sopra ogni concorrente, tshirt senza compromessi, vai su Chillaz, da quando le ho scoperte uso solo quelle per arrampicare.
1/6/2010, 08:21
| | Trekkers | | Registrato dal: 5/12/2009
Thanks inviati: 4
Thanks ricevuti: 7 in 6 Post
Nome di battesimo: Andrea | |
si sono buone... però rognano tantissimo  certo, una tecnica blasonata che non puzza costa molto di più -.-
| 
1/6/2010, 08:33
|  | Montanari | | Registrato dal: 6/5/2010
Thanks inviati: 3
Thanks ricevuti: 25 in 19 Post
| |
bene! vedo che non sono l'unico soddisfatto dell'acquisto!
| 
1/6/2010, 09:08
|  | Trekkers | | Registrato dal: 17/4/2010 Età : 26
Thanks inviati: 7
Thanks ricevuti: 1 in 1 Post
| | Originariamente inviata da kima è perchè sono fatte di amianto , no? AAAAHHHHHH io le uso ogni due giorni in palestra!!!
Comunque funzionano bene!
| 
1/6/2010, 11:10
| | | | Registrato dal: 31/5/2010 Età : 31
Thanks inviati: 1
Thanks ricevuti: 0 in 0 Post
| |
Io ho sempre usato -da anni- quelle in cotone (con tutti gli svantaggi che ne conseguono), Decathlon qui in zona non c'è, però venerdì scorso ho comprato una maglietta tecnica Ortovox in lana merinos Short Sleeve Men
Costa un rene  , ma il costo dovrebbe essere ben ripagato...venerdì e sabato la testerò così vi faccio sapere.
Purtroppo a me il sintetico dà irritazione...
| | | | Strumenti della discussione | | |